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Bando di gara - Servizi di ingegneria integrati- Italia-Milano: 2019/S 247-609720 - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - Milano - 20124 - Italia - Persona di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - Tel.: +39 0267971711 - E-mail: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Codice NUTS: ITC4 - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta articolata in 2 (due) lotti per l'affidamento di servizi di ingegneria relativi ad interventi di adeguamento funzionale e normativo da eseguirsi in palazzo Pirelli, v. Filzi 22 - Milano II.1.2) Codice CPV principale: 71340000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti la progettazione, direzione operativa ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016 (lotto 1) e di verifica della progettazione, anche ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016, relativi ad interventi di adeguamento funzionale e normativo da eseguirsi in palazzo Pirelli, via Filzi 22 - Milano, articolata in n. 2 lotti cosi' denominati: lotto 1- Servizi di progettazione, compresi rilievi e indagini, e direzione operativa; lotto 2 -Servizi di verifica, anche ai fini della validazione. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 782 208.51 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizi di progettazione, compresi rilievi e indagini, e direzione operativa Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71340000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C - Luogo principale di esecuzione: Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di progettazione, direzione operativa ed indagini art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, afferenti i lavori relativi a ad interventi di adeguamento funzionale e normativo da eseguirsi in palazzo Pirelli, via Filzi 22 -Milano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80 % - Prezzo - Ponderazione: 20 % II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 589 296,04 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizi di verifica della progettazione anche ai fini della validazione Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71340000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C - Luogo principale di esecuzione: Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di verifica della progettazione ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, afferente i lavori relativi ad interventi di adeguamento funzionale e normativo da eseguirsi in palazzo Pirelli, via Filzi 22 - Milano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80% - Prezzo - Ponderazione: 20% II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 192 912,47 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 8 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co. 1, lett. a) D.Lgs. 50/2016 in possesso dei relativi requisiti professionali. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) per i quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/01/2020 - Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3/02/2020 - Ora locale: 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12-14 - 20124 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 16.12.2019; b) e' ammessa la partecipazione ad un solo lotto di gara ai sensi dell'art. 102, co. 7, lett. d) del D.Lgs. 50/2016; c) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di gara si precisa che il presente servizio decorre dalla data di emissione di specifico ordine di servizio di avvio del responsabile unico del procedimento e termina con l'emissione del certificato di collaudo dei lavori per il lotto 1 e con l'emissione del rapporto conclusivo di verifica per il lotto 2, il tutto come meglio specificato nel documento preliminare alla progettazione e relativi allegati. A mero titolo indicativo, e senza che cio' possa ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore; si precisa, altresi', che il corrispettivo di ciascun lotto di cui alla presente procedura, quale risultante dall'applicazione all'importo a base di gara dello sconto offerto per il lotto di riferimento, e' da intendersi fisso, invariabile ed omnicomprensivo ne' l'appaltatore potra' avanzare pretesa alcuna a seguito di eventuali proroghe che dovessero comportare una dilatazione dei tempi di esecuzione dei lavori; resta salvo quanto indicato all'art.5.3) dello schema di contratto; d) con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste ai fini della partecipazione alla procedura e della stipula del contratto, si rinvia a quanto indicato al punto 10 del disciplinare di gara; e) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50 del 2016; f) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere agli offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; g) CIG (codice identificativo gare presso dell'autorita' nazionale): lotto 1: 814825049D, lotto 2: 81483295CE; h) non e' richiesto il «Passoe» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b) della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; i) CUP: H46E18000180002; m) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 18/12/2019 Il direttore generale Filippo bongiovanni TX20BFM488