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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta - Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (D.P.C.M. 25.05.2016). Servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e direzione lavori strutturali, relativi all'intervento di risanamento conservativo ed adeguamento funzionale dell'edificio sede della scuola primaria e dell'infanzia "E. Pestalozzi" in Perugia, via Simpatica - CIG 7249829C24 - CUP C91E16000250001. 1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Perugia, Corso Vannucci n. 19, 06121 Perugia - Italia - codice NUTS: ITI 21. Codice fiscale: 00163570542. Punti di contatto: Struttura Organizzativa Contratti e Semplificazione - Vicesegretario - tel. 075/577.2424-2291-4343 - fax 075/577.2234. Pec: www.comune.perugia@postacert.umbria.it; Indirizzo Internet: www.comune.perugia.it. Per informazioni complementari sulla procedura di gara: e.mail: s.antonini@comune.perugia.it; al.ceccagnoli@comune.perugia.it 2. Indirizzo internet/profilo di committente per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: www.comune.perugia.it/bandi. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 4./ 5. Codice CPV: 71340000-3. L'appalto non e' suddiviso in lotti. 6. Codice NUTS del luogo principale di esecuzione delle prestazioni: ITI 21 (Perugia). 7. Descrizione dell'appalto: servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui in oggetto. I contenuti delle prestazioni oggetto d'affidamento sono meglio specificati nel capitolato tecnico prestazionale. Valore totale stimato dell'affidamento: € 177.800,00 (euro centosettantasettemilaottocento/00), I.V.A. ed oneri previdenziali esclusi. I costi relativi alla sicurezza sono pari a 0 (zero), atteso che il servizio e' di natura intellettuale e che non vi sono rischi da interferenze ai sensi del d.lgs. n. 81/2008. Il subappalto e' consentito nei limiti di cui all'art. 31, co. 8, del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Non e' subappaltabile la relazione geologica. 8. Valore stimato dell'affidamento: si veda il precedente punto 7. 9./ 10. Termine per l'esecuzione delle prestazioni: gg. 90 (novanta), naturali e consecutivi, decorrenti dal formale invito a procedere da parte del RUP (gg. 45 per la redazione del progetto definitivo e gg. 45 per la redazione del progetto esecutivo). (cfr. paragrafo 4 del disciplinare di gara). 11. Soggetti ammessi alla gara - Condizioni minime di partecipazione: possono partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 46, co. 1, del d.lgs. n. 50/2016. I predetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali, di idoneita' professionale e di capacita' tecnico - professionale previsti dalla vigente normativa ed ulteriormente dettagliati nelle Linee Guida ANAC n. 1/2016 nonche' nel decreto del Ministero delle Infrastrutture 2.12.2016, n. 263. In particolare, i requisiti richiesti risultano specificati ai paragrafi 7 e 8 del disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, cui si fa espresso rinvio. Si applica l'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 in tema di avvalimento dei requisiti. I concorrenti sono tenuti a versare la contribuzione in favore dell'A.N.AC. secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 12. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. 13./, 14./, 15./, 16./,17./ 18. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (offerta tecnica max punti 70; offerta tempo max punti 10; offerta economica max punti 20. cfr. paragrafo 13 del disciplinare di gara). 19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30 del giorno 22 febbraio 2018. 20. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Comune di Perugia, Ufficio Archivio - Protocollo, Piazza Morlacchi, n. 23 - 06123 Perugia (PG). 21.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 9:00 del giorno 26 febbraio 2018, presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori (C.so Vannucci n. 19). c) Persone ammesse ad assistere alle operazioni di apertura: la gara e' pubblica. 22. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 23. a) Non e' accettata la presentazione per via elettronica delle offerte; b)/ c) E' obbligatoria la fatturazione elettronica; d). 24. Finanziamento: contributo del Ministero delle Infrastrutture. 25. Organo responsabile delle procedure di ricorso e termini: TAR dell'Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia, entro giorni 30 (trenta) ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 (codice processo amministrativo). 26./, 27./, 28./,29/. 30. Altre informazioni: L'offerta e' corredata della garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016; sono a carico dell'aggiudicatario la garanzia definitiva di cui all'art. 103 e la polizza di responsabilita' civile professionale, ex art. 24, co. 4, secondo periodo, della citata normativa. Si applica il regime delle incompatibilita' di cui agli artt. 48, co. 7, 80, co. 5, lett. m) e 89, co. 7, del d.lgs. n. 50/2016. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente. Le comunicazioni inerenti la presente procedura verranno effettuate a mezzo pec o strumento analogo negli altri stati membri. Si applica la legge n. 136/2010. Si applicano le vigenti disposizioni in materia antimafia. Nei casi contemplati dall'art. 110 del d.lgs. n. 50/2016 si applica la procedura ivi prevista. Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. L'affidamento e' stato disposto con atto dirigenziale della U.O. Edilizia Scolastica e Sport n. 188 del 24.10.2017, successivamente rettificato con d.d. n. 3 dell'11.01.2018. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente in funzione e per le finalita' connesse alla presente procedura. R.U.P.: Ing. Ivana Moretti, Dirigente U.O. Edilizia Scolastica e Sport (tel. 075/577.3075). Perugia, 17 gennaio 2018. Il dirigente della Struttura organizzativa Contratti e semplificazione - Vicesegretario dott.ssa Laura Cesarini TX18BFF1256