SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 22-1-2018)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  1)  DENOMINAZIONE   -
INDIRIZZO - PUNTI DI  CONTATTO  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
SITRASB S.P.A. - Societa' Italiana Traforo Gran  San  Bernardo,  Loc.
Praz-Gentor n.4, 11010  Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),  Telefono  (+39)
0165363641    Telefax    (+39)     0165363628     Indirizzo     email
sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Ing. Eloi  Savin,
Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it;  sito  internet
www.letunnel.com; 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE:  Delibera  consiglio
di amministrazione SITRASB del 17 gennaio 2018 ai sensi dell'art. 32,
comma  2,  del  D.Lgs  n.  50/2016.  3)  CODICE  IDENTIFICATIVO  GARA
(C.I.G.): 7332512452  4)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A.
- Via Chambery, n. 51 - 11100  Aosta,  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. 5) INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Tutta la documentazione di  gara  e  la
documentazione complementare  sara'  esclusivamente  disponibile  sul
sito  internet  dell'Amministrazione   Aggiudicatrice   al   seguente
indirizzo:  http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=81&l=1. 6) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire presso gli uffici amministrativi di SITRASB S.p.A. indicati al punto 4;  7)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione del 50% del Traforo del Gran San  Bernardo  e  del  relativo
raccordo autostradale di accesso. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  8)   DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO: Appalto di fornitura di gasolio alpino da riscaldamento,
per  il  quinquennio  2018-2023.  La  fornitura   servira'   per   il
riscaldamento    dei    fabbricati    situati    nel    Comune     di
Saint-Rhemy-en-Bosses (AO) presso a)  il  piazzale  di  stazionamento
all'imbocco sud del Traforo e Caserma  P.S.  b)  il  complesso  hotel
ristorante "Le Relais du Pelerin" presso l'area di servizio e  dovra'
essere ivi consegnata. La  fornitura  avra'  ad  oggetto  gasolio  da
riscaldamento alpino - Norma UNI 6579:2009 (ultima edizione)  con  un
C.F.P.P. (temperatura limite di  filtrabilita')  minore  o  uguale  a
-10°C. 9) TIPO DI APPALTO: Appalto pubblico di forniture.  10)  LUOGO
DI PRESTAZIONE DELLA FORNITURA: Regione Valle  D'Aosta  -  Comune  di
Saint-Rhemy-en-Bosses - Codice ISTAT 007064 - Codice NUTS ITC20.  11)
CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 09135100-5  -  Gasolio  per
riscaldamento. 12)  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO:  Quantitativo
complessivo massimo pari a  litri  1.100.000,00  (unmilionecentomila)
per   un   Importo   globale   massimo   pari   a   Euro   993.784,00
(novecentonovantatremilasettecentoottantaquattro/00),          accise
comprese,  Iva  esclusa.  Il  calcolo  della  base  d'asta  e'  stato
effettuato tenendo conto della riduzione di prezzo applicata ex  art.
8, comma 10, lett. c)  L.  448/1998  (zona  riduzione  E-F)  ex  DPCM
29.09.2015. 13) DURATA  DELL'APPALTO:  1826  (milleottocentoventisei)
giorni naturali e consecutivi a far data dal primo  ordinativo  della
Societa' appaltante. Nel caso in cui la quantita' massima di  cui  al
punto 12 del presente bando e del punto 2.8 del disciplinare di  gara
non sia stata ancora esaurita  alla  naturale  scadenza  del  periodo
indicato, tale durata potra' essere prorogata fino  ad  ulteriori  12
(dodici) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
14) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE  DELL'OFFERTA:
A pena di esclusione l'offerta  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  che  va  resa
secondo le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  fatta
eccezione per le  microimprese,  le  piccole  e  medie  imprese  e  i
raggruppamenti   temporanei   o    consorzi    ordinari    costituiti
esclusivamente da microimprese, piccole e  medie  imprese,  l'offerta
deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di
un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia
provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, di cui all'articolo 103 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  15)
FINANZIAMENTO:  Autofinanziamento.  SEZIONE  III.2.   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE 16) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: La  partecipazione  e'
riservata ai soggetti di cui all'art. 45, del D.Lgs. n. 50/2016,  nei
limiti e con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48,  del  medesimo
decreto. 17) SITUAZIONE GIURIDICA PERSONALE DEGLI OPERATORI  -  PROVE
RICHIESTE:  (i)   all'atto   della   presentazione   dell'offerta   i
concorrenti dovranno aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma
3.2 della Deliberazione  dell'ANAC  n.  111  del  20  dicembre  2012,
allegandone una  stampa  all'offerta.  (ii)  i  concorrenti  dovranno
documentare il possesso dei requisiti richiesti per mezzo  del  DGUE,
secondo le modalita' previste nell'allegato  1  alle  Istruzioni  del
Regolamento  d'esecuzione  UE  2016/17,  sul  modello  di  formulario
fornito e in conformita' alle indicazioni di cui alla  circolare  del
M.I.T.  del  18.7.2016.  In  particolare,  i   concorrenti   dovranno
documentare il possesso dei requisiti di cui all'art. 80  del  D.Lgs.
n.  50/2016,  nonche'   gli   ulteriori   requisiti   richiesti   dal
disciplinare medesimo. Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di
concorrenti: a) per i quali sussistono cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;  b)  per  i  quali  sussistono  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.  165/2001;
c) che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in  ulteriori
divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. E' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla gara anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui  all'art.  45,  comma  2,
lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; (iii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei
requisiti di  idoneita'  professionale,  allegando  la  dichiarazione
sostitutiva ex artt.  46  e  47  del  d.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.
attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per  l'attivita'  compatibili
con l'oggetto della gara, o, per le imprese con  sede  in  uno  degli
Stati UE, nei registri  professionali  e  commerciali  del  Paese  di
appartenenza per le attivita' suddette, con indicazione degli estremi
della registrazione e dell'attivita' per esteso; (iv)  i  concorrenti
dovranno documentare il pagamento del contributo dovuto all'A.N.A.C.,
di cui all'art. 1, commi  65  e  67,  della  legge  n.  266/2005,  da
eseguirsi con le modalita' indicate nella deliberazione n. 1377  ANAC
del 21 dicembre 2016, come meglio  specificato  nel  disciplinare  di
gara.18) CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA E TECNICO -  PROFESSIONALE
- PROVE RICHIESTE:  I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti, dimostrati  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara: (i) dichiarazione  ex  artt.  46  e  47  d.P.R.
445/2000 e s.m.i. attestante la  realizzazione  -  nei  tre  esercizi
finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando  -
di una  cifra  di  affari,  ottenuta  con  forniture  di  gasolio  da
riscaldamento (anche non alpino), non inferiore a due volte l'importo
a base di gara; (ii) due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate  da
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993, attestanti la capacita'/solidita' finanziaria ed  economica
del Concorrente; (iii) dichiarazione ex artt. 46 e 47 d.P.R. 445/2000
e s.m.i. attestante la realizzazione, nell'ultimo triennio, di almeno
una fornitura analoga a favore di enti pubblici o  soggetti  privati,
con l'indicazione dell'oggetto del  servizio,  fatturato,  periodo  e
committente. 19) SUBAPPALTO Il subappalto e' ammesso nei  limiti  del
30%  dell'importo  complessivo  del  contratto  ed  alle   condizioni
stabilite dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, previa indicazione in
offerta della terna dei subappaltatori  ai  sensi  del  comma  6  del
medesimo articolo.  20)  AVVALIMENTO  E'  ammesso  l'avvalimento  dei
requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 89 del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 21) PROCEDURA E  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE
Procedura aperta con criterio del prezzo piu' basso (massimo  ribasso
percentuale) inferiore a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett.  b),  D.lgs.  n.  50/2016.  22)  RICORSO
ALL'ASTA ELETTRONICA: No. 23) APPALTO  RISERVATO  No.  24)  DOCUMENTI
CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Bando di  gara,  disciplinare
di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto),  schema  di  contratto.  Tutta  la  documentazione  e'
disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice  di
cui al punto 5. 25) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE  OFFERTE:
Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre  le
ore 12:00 del 5 marzo 2018, a mezzo posta ordinaria o  plico  inviato
tramite corriere o consegnato a mano presso  l'indirizzo  di  cui  al
punto 4. 26) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE
DI GARA: Tutti i documenti  e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere  convertiti  in  euro.  27)
MODALITA'  DI  SVOLGIMENTO  DELLA  PROCEDURA:   Alla   verifica   dei
requisiti,  all'esame  delle  offerte   e   alla   formazione   della
graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministero  delle
Infrastrutture ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 della legge n.
498/1992,  come  sostituito  dall'art.  2,  comma  85,  del  D.L.  n.
262/2006, come modificato dalla legge di conversione  n.  296/2006  e
s.m.i. 28) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA: 240  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da  parte  della  Stazione
appaltante della facolta' prevista dall'art. 32, comma 4, del  D.Lgs.
50/2016. 29) MODALITA' DI APERTURA DELLE  OFFERTE:  Seduta  pubblica.
30)  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE
ECONOMICHE: Qualsiasi soggetto puo' essere ammesso  all'apertura  dei
plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai
titolari o legali  rappresentanti,  possono  chiedere  di  mettere  a
verbale le rispettive dichiarazioni. 31)  DATA,  ORA  E  LUOGO  DELLA
APERTURA DEI PLICHI: 8 marzo 2018 ore 9:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A.,
Via Chambery n. 51 -  Aosta  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 32)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)
Responsabile  del   Procedimento   e'   l'ing.   Eloi   Savin   (PEC:
esavin@pec.sitrasb.it); b) A pena d'esclusione il concorrente  dovra'
comprovare di aver versato il contributo pari a  €  80,00  in  favore
dell'ANAC, ai sensi della delibera del  21  dicembre  2016,  n.  1377
della stessa Autorita', come meglio specificato nel  disciplinare  di
gara; c) Eventuali richieste di chiarimento in ordine  alla  presente
procedura, formulabili esclusivamente in  lingua  italiana,  dovranno
pervenire all'indirizzo PEC del Responsabile del Procedimento entro e
non oltre le ore 12:00 del 16 febbraio 2018; non  verranno  prese  in
esame  le  richieste  presentate  oltre  il  predetto  termine.  Alle
richieste  di  chiarimento  pervenute  tempestivamente,  la  stazione
appaltante dara' risposta in forma anonima,  in  un'unica  soluzione,
mediante pubblicazione sul proprio sito internet indicato al punto 5)
entro il 23 febbraio 2018;  d)  Il  procedimento  di  verifica  delle
offerte anomale si svolgera' ai sensi  dell'art.  97  del  D.lgs.  n.
50/2016; e) La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, anche in applicazione degli artt. 95, comma 12  e
94, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, in qualsiasi momento, senza che  i
concorrenti  possano   avanzare   pretese   di   alcun   genere;   f)
L'aggiudicazione dell'appalto, che avverra' anche in presenza di  una
sola offerta  valida,  sara'  resa  nota  dalla  Societa'  appaltante
mediante avviso pubblicato nel sito internet indicato  al  punto  5),
nonche' nelle altre forme previste dalla legge; g)  I  dati  raccolti
saranno  sottoposti  a  trattamento,  anche  automatizzato,  per   le
finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti  di  legge,
ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30 giungo 2003 n. 196 e s.m.i.;  h)
Le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi saranno  posti
a carico dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 216, comma  11,  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione; i) Per  tutto  quanto
non espressamente indicato nel presente bando di gara, si rimanda  al
Disciplinare di gara ed allo schema di  contratto;  j)  Il  Direttore
dell'esecuzione del contratto e' l'ing. Paolo Verraz  -  Responsabile
Coordinatore di Esercizio di Sitrasb S.p.A. 33) PROCEDURE DI RICORSO:
L'Autorita'  Giudiziaria  competente  per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso  conseguenti  e'
il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta, sede:  via
Cesare Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165  31356;  fax:  (+39)  0165
32093. Termini di presentazione di ricorsi:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente  lesivo,
oppure dalla ricezione delle comunicazioni di  cui  all'art.  76  del
D.Lgs. n. 50/2016 e, in ogni altro caso, dalla  conoscenza  dell'atto
da impugnare. 34) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il bando e'
stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data  18  gennaio
2018 

                            Il presidente 
                      dott. ing. Silvano Meroi 

 
TX18BFM1333
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.