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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione SERVIZI TECNICI, Servizio MANUTENZIONI, via GIOTTO n. 4 - CAP 50100 Firenze (Fi) - Tel. 055 2624232 - Fax 055 2624418 Indirizzo Internet:http://www.comune.firenze.it/opencms /export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006. Oggetto dell'appalto: SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI ESTINTORI PORTATILI UBICATI IN IMMOBILI DI COMPETENZA DEL COMUNE DI FIRENZE PER L'ANNO 2008 (categoria 6112), meglio descritto nel capitolato d' appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet. Importo presunto a base di gara Euro 83.234,00. oltre IVA. Determinazione:nn. 9077 e 11993 del 2007 Modalita' di pagamento: come da capitolato Finanziamento: fondi di bilancio ordinario del Comune di Firenze Durata del contratto: 365 giorni. Luogo di esecuzione: v. capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.5 L.3/8/07 n.123, e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: - fatturato globale di impresa negli ultimi 3 esercizi 2004/2005/2006 (dovra' risultare almeno pari ad Euro 299.642,40) - principali servizi analoghi a quello in gara prestati negli ultimi 3 esercizi 2004/2005/2006 (il cui importo dovra' risultare almeno pari ad Euro 83.234,00) - presenza di tecnici ed organici tecnici facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati del controllo di qualita'; - numero medio annuo di dipendenti del concorrente e numero dei dirigenti impiegati negli ultimi 3 anni; - attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico di cui l'offerente disporra' per eseguire l'appalto. Nel caso di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: LA GARA SARA' AGGIUDICATA AL PREZZO PIU' BASSO (ex art. 82 D. Lgs. n. 163/06)determinato mediante ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara; E' PREVISTA L'ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE ANOMALE (non applicabile nel caso di un numero di offerte inferiore a 5) secondo la procedura individuata dagli artt. 86, comma 1, e 124, comma 8, del D.Lgs. n. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75, con eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.40 del D. Lgs 163/06, come ritenuto con determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compresa). La gara si terra' il giorno 09.01.2008 alle ore 9,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 08.01.2008 , restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo:http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo :http://www.rete.toscana.it/gar I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione SERVIZI TECNICI - Via GIOTTO N. 4, FIRENZE, nel seguente orario: previo appuntamento (tel. 055 2624232) da lunedi' al venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica come sopra indicata. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.L.g.s.494/96, e all'art.38, comma 3, del D.L.g.s.163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi dell'art.41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Codice identificativo della presente gara (CIG): 0099474888 Responsabile del procedimento: ing. Sergio De Troia. Firenze, 06.12.2007 Il Direttore: Ing. Michele Mazzoni T-07BFF4825 (A pagamento).