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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO COD. FIS. 97345810580 P. IVA. 08703841000 Indirizzo postale: Via Della Sierra Nevada, n. 60 Citta' : ROMA Codice postale: 00144 Paese: ITALIA Punti di contatto: Emanuele Cesta Telefono: +39 06 5978 4143 Fax: +39 06 5978 4055 All'attenzione di: Giovanna Romeo Posta elettronica: g.romeo@aifa.gov.it e.cesta@aifa.gov.it Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.agenziafarmaco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il Prospetto Informativo, la Domanda di partecipazione e autocertificazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Agenzia/ufficio nazionale o federale Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI CASSA PER L'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi Servizi Categoria di servizi: n. 6/b - Servizi Bancari e Finanziari, CPC ex 81, 812, 814 Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di cassa senza vincolo di tesoreria unica (incassi e pagamenti). II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66000000 Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II. 1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) NO II. 1.9) Ammissibilita' di varianti NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) II. 2.2) Opzioni (se del caso) NO II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dalla data di effettivo inizio del servizio) con previsione di rinnovo per ulteriori 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso) NO III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti amministrativi, economici e tecnici richiesti. Saranno invitati a presentare offerta esclusivamente i concorrenti che ne facciano domanda, utilizzando, a pena di esclusione, il modulo "Domanda di partecipazione/autocertificazione" allegato al "Prospetto Informativo" e che dichiarino, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, sotto la responsabilita' del proprio rappresentante legale o procuratore: a) di non essere sottoposte al controllo dell'Agenzia Italiana del Farmaco ne' di soggetti da questa controllati; b) di non avere rapporti di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c., ovvero altre forme di riconducibilita' al medesimo centro decisionale o di interessi con altre Banche partecipanti alla gara; c) di non rientrare in alcuno dei casi di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; d) che, nei confronti della persona che in loro nome sottoscrivera' la domanda di partecipazione e autocertificazione e nei confronti dei loro amministratori, non sussiste alcuno dei casi di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; e) di non essere incorsi nei due anni precedenti alla data della gara nei provvedimenti previsti dall'art. 44 del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 sull'immigrazione per gravi comportamenti ed atti discriminatori; f) l'ottemperanza agli obblighi derivanti dalle norme che disciplinano il trattamento dei dati personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003, nel caso di trattamento di dati, anche detenuti all'estero, effettuati dai concorrenti stabiliti sul territorio dello Stato. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Bilancio d'esercizio nel triennio 2004/2006; B) Documentazione contabile e/o fiscale da cui desumere il volume finanziario (es. Comunicazione annuale dati IVA) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) A) un patrimonio netto desumibile dal bilancio 2006 non inferiore a Euro 4.000.000.000/00 (quattro miliardi/00. B) la gestione nel triennio 2004/2005/2006 di servizi di cassa e tesoreria per conto di enti pubblici con volume finanziario (entrate + uscite) complessivo per il triennio non inferiore ad euro 150,000,000,000,00 (centocinquanta miliardi/00) III. 2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - autorizzazione ad esercitare l'attivita' bancaria, ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 rilasciata dalla Banca d'Italia; - disponibilita' di una sede, agenzia o filiale operativa su Roma, ovvero l'impegno ad attivarla entro la data di avvio del servizio; - il possesso della certificazione di qualita' ISO 9001/2000 in merito al processo di erogazione dei servizi di Tesoreria e Cassa. III. 2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di garantire la continuita' dei servizi di cassa, al fine di assicurare l'efficiente funzionamento dell'Agenzia nell'adempimento delle proprie incombenze organizzative ed istituzionali. IV. 1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) Numero previsto di operatori oppure numero minimo previsto 10 e, se del caso, numero massimo IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base a: I parametri di valutazione sono indicati nella Lettera di invito a presentare offerte e nei relativi allegati IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV. 3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dia logo competitivo) Documenti a pagamento NO La "Domanda di partecipazione/Autocertificazione" ed il "Prospetto Informativo" saranno disponibili sul sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco www.agenziafarmaco.it e verranno, altresi', trasmessi ai concorrenti che ne faranno richiesta agli indirizzi di posta elettronica di cui al punto I.1. Lo Schema di Contratto ed i relativi allegati verranno trasmessi ai concorrenti ammessi alla gara, unitamente alla Lettera di invito. IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21/12/2007 Ora: 12.00 IV. 3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se noti) (nel caso delle procedure ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) Data 23/12/2007 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso) NO VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI NO VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Le Domande di partecipazione/autocertificazione dovranno essere redatte in lingua italiana su carta legale o legalizzata nei modi stabiliti dal paese di residenza, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente. I concorrenti dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, l'indirizzo postale e/o di posta elettronica al quale inviare ogni comunicazione relativa alla presente gara. La Domanda di partecipazione/autocertificazione dovra' essere datata e firmata dal legale rappresentante del concorrente, con allegata copia fotostatica non autenticata del documento di identita' dello stesso attestante quanto previsto nella sezione III. Sul frontespizio della busta dovra' essere indicato l'oggetto della gara ed il nominativo del mittente. Non saranno accettate documentazioni di gara (domande di partecipazione /autocertificazione, offerte) inviate via fax o via e-mail. L'aggiudicazione sara' effettuata con le modalita' previste nella Lettera di invito, ai sensi di quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Agenzia si riserva la facolta' insindacabile di non procedere ad inviti e di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in caso di una sola offerta valida. L'Agenzia si riserva la facolta' di adottare ogni e qualsiasi provvedimento di sospensione, annullamento, revoca, abrogazione, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che i concorrenti medesimi possano addurre alcuna pretesa o diritto a riguardo. L'Agenzia si riserva, altresi', di non procedere all'aggiudicazione, qualora le offerte non vengano ritenute congrue. Per quanto non previsto dal presente Bando si rinvia al Prospetto Informativo, alla Lettera di invito e ai relativi allegati, alle norme del codice civile nonche' a tutta la normativa vigente in materia. L'AIFA, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. 163/2006, si riserva la possibilita' di ricorrere alla procedura negoziata per l'affidamento della ripetizione del servizio oggetto della presente gara. VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 06/12/2007 Per L'Agenzia Italiana del Farmaco Il Direttore Generale: Dott. Nello Martini T-07BFK4827 (A pagamento).