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Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia dei locali adibiti a caserme ed uffici della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri di Torino e Provincia. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Prefettura di Torino, Piazza Castello, 201 - 10100 Torino. Punti di contatto: Servizio I° - Telefono: 39 0115589730. All'attenzione di: dirigente Servizio I° dott. Giuseppe Zarcone, giuseppe.zarcone@interno.it , Fax: +39 01155889973, www.prefettura.it/torino Le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: Servizio di pulizia dei locali adibiti a caserme ed uffici della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri in Torino e provincia. I.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Servizi n.14 Codice NUTS: ITC11. Luogo di esecuzione: Torino e provincia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di pulizia secondo le prestazioni di cui all'allegato "Tipologia e frequenza delle prestazioni" pubblicato sul sito www.prefettura.it/torino di: Lotto 1: caserme ed uffici della Polizia di Stato per un totale di mq. 161.519,17 di cui mq.104.311,77 interni e mq. 57.207,40 esterni. Lotto 2: caserme ed uffici dell'Arma dei Carabinieri per un totale di mq.161.033,78 di cui mq. 95.577,16 interni e mq. 65.456,62 esterni: Lotto 1 - CIG 5153389721. Lotto 2 - CIG 515340110A. Nella lettera di invito saranno indicate le modalita' di versamento e l'importo del contributo AVCP a carico dei concorrenti invitati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90910000 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in due lotti. Le offerte vanno presentate per uno o entrambi i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore globale dell'appalto per il periodo 1.9.2013 (decorrenza presunta) al 31.12.2015, Euro 1.866.660,75 piu' IVA, da assoggettare a ribasso, oltre Euro 18.855,16 piu' IVA per oneri della sicurezza di cui all'articolo 86, 3° comma, del Decreto Legislativo n. 163/06 e s.m.i. non soggetti a ribasso. Valore del lotto 1. Servizio di pulizia delle caserme ed uffici della Polizia di Stato: Euro 970.226,63 piu' IVA da assoggettare a ribasso, oltre Euro 9.800,27 + IVA per oneri della sicurezza di cui all'articolo 86, 3° comma, del Decreto Legislativo n. 163/06 e s.m.i. non soggetti a ribasso. Valore del lotto 2. Servizio di pulizia delle caserme ed uffici dell'Arma dei Carabinieri : Euro896.433,12 + IVA da assoggettare a ribasso, oltre Euro 9.055,89 + IVA per oneri della sicurezza di cui all'articolo 86, 3° comma, del Decreto Legislativo n. 163/06 e s.m.i. non soggetti a ribasso. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01/09/2013 - conclusione: 31/12/2015 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo posto a base di gara, costituito ai sensi dell'articolo 75 del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. da presentarsi contestualmente all'offerta e secondo le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare la garanzia fidejussoria secondo quanto previsto dall'articolo 113 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare adeguata polizza assicurativa a copertura del rischio di responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte le attivita' oggetto del contratto, per qualsiasi danno che l'impresa aggiudicataria possa arrecare all'Amministrazione, ai suoi dipendenti e collaboratori, nonche' ai terzi. Tale polizza assicurativa dovra' anche coprire il rischio della stazione appaltante di chiamata in giudizio entro un biennio successivo alla cessazione dell'appalto ai sensi dell'articolo 29 del Decreto Legislativo n. 276/03 e s.m.i. in quanto responsabile in solido con l'appaltatore di inadempienze retributive nei confronti dei lavoratori impiegati nell'appalto emerse successivamente all'esaurimento della provvista di fondi. Tale polizza assicurativa sara' svincolata decorso un biennio dalla cessazione dell'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi del Ministero dell'Interno. Per il pagamento si applicano le modalita' stabilite dalla legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario. I consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara e in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'articolo 38, comma 1, lettera m quater del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' fatto divieto di partecipare alla presente procedura di gara ai concorrenti che si trovino fra di loro in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Nel caso l'Amministrazione rilevasse tale condizione in capo al soggetto aggiudicatario della gara dopo l'aggiudicazione della gara stessa o dopo l'affidamento del contratto, si procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con la conseguente ripetizione delle fasi procedurali, ovvero alla revoca dell'affidamento. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 49 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito il ricorso all'avvalimento per la certificazione di qualita' in conformita' al parere della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici n.80 del 5.5.2011 e della determinazione n.2 del 1.8.2012 della medesima Autorita'. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'articolo 38, comma 1, del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., attestata mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o da persona dotata dei poteri di firma. I requisiti relativi alla situazione giuridica di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande, raggruppate o consorziate oltre che dal consorzio stesso, in caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'articolo 34 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le dichiarazioni circa l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'articolo 38, 1° comma, lettere b) e c) vanno rese individualmente anche dai seguenti soggetti non firmatari dell'istanza di partecipazione: se concorrente individuale, dal titolare e dal direttore tecnico; se societa' in nome collettivo, dai soci e dal direttore tecnico, se societa' in accomandita semplice, dai soci accomandatari e dal direttore tecnico; se altri tipi di societa', dagli amministratori con potere di rappresentanza e dal direttore tecnico; socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; b) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo n. 231/2001 e s.m.i.; c) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i.; d) Essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99; e) Non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario ovvero anche in forma individuale qualora si partecipi in raggruppamento o consorzio; f) Non incorrere nei divieti di cui all'articolo 36, comma 5, e articolo 37, comma 7 del Decreto Legislativo n. 163/2006; g) Iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.I.A .della provincia in cui ha sede l'impresa, attestata mediante una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, dalla quale si evinca che l'attivita' esercitata dalla ditta e' corrispondente ai sensi del D.M. 274/97, al servizio per il quale si chiede di partecipare e la fascia di classificazione posseduta come specificato nel punto III.2.2). Le dichiarazioni sopra indicate potranno essere rese utilizzando i modelli reperibili sul sito www.prefettura.it/torino. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.I.A. della provincia in cui ha sede l'impresa, con indicazione della fascia di classificazione "e" o fascia superiore nel caso di partecipazione ad uno solo dei due lotti ovvero della fascia di classificazione "f" o fascia superiore nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti. Tale iscrizione sara' attestata mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. Il requisito richiesto dovra' essere posseduto cumulativamente per l'intero 100% dal Raggruppamento temporaneo di imprese o dal consorzio ordinario. Il requisito economico finanziario di ciascuna impresa componente il Raggruppamento temporaneo di imprese dovra' essere corrispondente alla rispettiva quota di partecipazione e alla percentuale del servizio che sara' svolta dall'impresa medesima. In caso di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto dal consorzio medesimo. b) Idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 385/1993, attestanti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa ai sensi dell'articolo 41 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Tali dichiarazioni bancarie devono essere presentate da ciascun componente il raggruppamento temporaneo di imprese o consorziate esecutrici. Tali dichiarazioni bancarie devono essere rilasciate da soggetti abilitati alla loro sottoscrizione secondo l'ordinamento interno degli istituti bancari stessi, devono essere di data non anteriore ai sei mesi precedenti la richiesta di partecipazione alla gara e devono attestare che il concorrente ha sempre rispettato puntualmente i propri impegni e che il fido generale eventualmente concedibile e' di importo non inferiore al valore stimato del lotto o dei lotti dell'appalto al quale si chiede di partecipare. L'importo del fido concedibile puo' anche essere frazionato fra gli istituti bancari che hanno rilasciato le attestazioni. III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/2000, della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita' per il servizio oggetto della procedura di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Possono partecipare alla gara le imprese abilitate allo svolgimento del servizio di pulizia ai sensi della Legge n. 82 del 25 gennaio 1994 e del relativo regolamento di attuazione di cui al D.M. n. 274 del 7.7.1997. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Imprescindibile urgenza di definizione del procedimento di gara al fine di assicurare il servizio di pulizia delle caserme. Come da autorizzazioni del Ministero dell'Interno prot.n.750.C.2.ECO101.4.2624-19.90/1229 e prot.n.750.C.2.ECO101.4.2535-5.90/1235 del 15.3.2013 e da determina a contrarre del Prefetto di Torino prot. n. 32012 del 20/05/2013 IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21/06/2013 Ora: 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/06/2013 Ora : 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua Italiana. VI.3) Informazioni complementari: a )Termini e modalita' di presentazione della domanda di partecipazione: il concorrente interessato dovra' far pervenire, a pena di esclusione entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 all'indirizzo di cui al punto I.1. un plico contenente: - domanda di partecipazione in bollo, che potra' essere redatta secondo lo schema di cui al modello reperibile sul sito www.prefettura.it/torino - documentazione di cui ai punti III.2.1) , III.2.2), e III.2.3) di data non anteriore a sei mesi e resa secondo le modalita' indicate nei punti stessi. La domanda di partecipazione in bollo, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o da persona dotata dei poteri di firma, dovra' contenere esplicita richiesta di partecipazione alla presente gara con indicazione del lotto o dei lotti ai quali si partecipa. Inoltre la domanda dovra' contenere obbligatoriamente l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni inerenti alla gara stessa. Nella stessa domanda dovra' essere indicato un numero di fax ed eventualmente l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o in assenza di quest'ultima altro indirizzo di posta elettronica. E' onere esclusivo dell'impresa concorrente segnalare tempestivamente, con modalita' legalmente documentate, malfunzionamenti dei fax e/o degli indirizzi di posta elettronica certificata o non certificata. Si precisa che le comunicazioni effettuate a mezzo posta elettronica certificata, in quanto legalmente idonee ai fini della conoscibilita' degli atti di gara, non saranno seguite da alcun ulteriore adempimento comunicativo da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice. Pertanto, l'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per gli inviti o altre comunicazioni non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla PEC o al numero di fax forniti dall'impresa ovvero in caso di malfunzionamento in ricezione. Nel caso in cui la richiesta di partecipazione alla gara venga presentata da un Raggruppamento temporaneo di imprese, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Il plico dovra' essere sigillato con l'apposizione di timbro, ceralacca o firma sui lembi all'esterno, l'indicazione della ragione sociale e l'indirizzo del mittente (nel caso di raggruppamenti, sul plico dovra' essere indicato il nominativo di tutti i soggetti facenti capo al raggruppamento), e la seguente dicitura. "Gara per l'appalto del servizio di pulizia di locali adibiti a caserme della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri della provincia di Torino - Domanda di partecipazione. RISERVATO NON APRIRE". Tale dicitura sara' accompagnata dalla precisazione del lotto o dei lotti per i quali si intende partecipare. Il plico potra' essere inviato esclusivamente al punto di contatto indicato nella Sezione I.1) o mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, o consegnato a mano da un incaricato dell'impresa, al quale, in questo caso, verra' rilasciata apposita ricevuta con l'indicazione del giorno e dell'ora di ricezione entro il termine indicato al punto IV.3.4). L'invio del plico mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati e' a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' dell'Amministrazione ove per disguidi postali o di altra natura il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione indicato. Qualora l'operatore intenda manifestare la volonta' di partecipare alla procedura di gara, indicando soltanto gli elementi essenziali per identificare l'impresa e la procedura di gara, mediante fax, ai sensi dell'articolo 77 del Decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., la domanda di partecipazione, corredata dei documenti prescritti dal presente bando, dovra' pervenire, a pena di esclusione, come previsto dall'articolo 77, comma 7, lettera d) del citato Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 28 giugno 2013; b)L'aggiudicazione col metodo del prezzo piu' basso sara' effettuata previa verifica delle offerte ai sensi dell'articolo 86 del Decreto Legislativo n. 163/2006 e del DPR 207/2010, con facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta; c) L'Amministrazione contraente si riserva: di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, 3° comma, del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e congrua; di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; d) qualora l'appalto non possa essere aggiudicato a favore del concorrente collocato al primo posto della graduatoria provvisoria, di procedere all'aggiudicazione al concorrente secondo classificato e cosi' di seguito; e) Il subappalto e' ammesso in conformita' all'articolo 118 del Decreto legislativo n.163/2006 nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto; f) Nella lettera di invito sara' indicato l'importo della tassa sulle gare di cui agli articoli 65 e 67 della legge n. 266/2005 che dovra' essere versato dai concorrenti a favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici; g) Ai sensi dell'articolo 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo dell'articolo 66, comma 7 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione secondo gli importi e le modalita' che saranno meglio specificate nella lettera di invito; h) La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13.8.2010, n. 136 e s.m.i; i) I concorrenti con la presentazione della domanda di partecipazione e successivamente dell'offerta, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; l) Non saranno ammesse offerte plurime o condizionate; m) Le imprese che saranno ammesse a presentare l'offerta potranno effettuare un sopralluogo prima della presentazione dell'offerta stessa. In caso di mancato sopralluogo le imprese stesse non potranno avanzare alcuna pretesa riguardo alla non conoscenza dei luoghi; n) Ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale del Settore Pulizie il nuovo appaltatore ha l'obbligo di assumere il personale dipendente dell'appaltatore uscente senza soluzione di continuita' ed alle condizioni meglio specificate nel CCNL stesso; o) Le risposte a richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla procedura, verranno pubblicate esclusivamente sul sito www.prefettura.it/torino, che il candidato si obbliga a visionare; p) il responsabile del procedimento e' il Dott. Giuseppe Zarcone. q) La documentazione di gara pubblicata sul sito istituzionale www.prefettura.it/torino e' la seguente: Bando di gara, Allegato A. Tipologia e frequenza delle prestazioni; Allegato B. Scheda tipo dei locali e delle aree (Le schede di ciascuna sede sono visionabili presso il Servizio I° della Prefettura previo appuntamento), Allegato C. Riepilogo delle superfici delle strutture (distinto per i due lotti), Allegato D. DUVRI , Allegato E. Schema di contratto. Modello 1 - Schema di domanda di partecipazione; Modello 2 - Dichiarazione sostitutiva di iscrizione CCIIA; Modello 3A - dichiarazione sostitutiva articolo 38 rappresentante legale; Modello 3B - dichiarazione sostitutiva articolo 38 altri soggetti. VI.4) Procedure di ricorso: E' proponibile ricorso al TAR Piemonte (Corso Stati Uniti, 45 Torino - telefono 0115576411, fax 011/539265) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Prefettura di Torino - Servizio I° VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/05/2013 p. il prefetto: il viceprefetto vicario dott. Enrico Ricci T13BFC8795