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Bando gara d'appalto n. 8/2013 CIG. n. 4659318ED5 Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI CAGLIARI; indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Tel. +39 070-6777521/7520/7501/7511/7502; posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; Fax: +39 070-6777507/7514 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni presso - Servizio Polizia Municipale - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari; tel. 070/6776805/6808; fax 070/6776815 - posta elettronica: pm.sed@comune.cagliari.it punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17 - 4° Piano; le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. II.1.1) Oggetto dell'appalto: Concessione del servizio di rimozione ai sensi degli artt. 159 e 215 del Codice della Strada, D.lgs. n. 285/1992- II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Concessione di servizi cat. 1;- Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: - Assicurare, su richiesta del personale del corpo della polizia municipale di Cagliari, per tutta la durata della concessione e secondo le modalita' e la tempistica stabilite nel CSA, il servizio di rimozione, trasporto, deposito dei veicoli ai sensi degli articoli 159 e 215 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e s.mm.ii.( codice della strada) - svolgere, con le modalita' e la tempistica previste nel CSA l'attivita' di riscossione delle tariffe e di rendicontazione delle operazioni relative. II.1.6) CPV: 50118400-9 . II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Sono ammesse varianti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo della concessione e' pari a Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) + IVA, calcolato stimando in Euro 750.000,00 annuale, l'importo dei ricavi derivanti dalla gestione della concessione in oggetto sulla base degli introiti annuali della precedente gestione e considerando la durata della concessione, prevista in 2 anni decorrenti dalla data di consegna. In caso di rinnovo della concessione, ai sensi dell'art 354 D.P.R. 495/92, per ulteriori 2 anni, l'importo complessivo e' stimato in Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) + Iva. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro 0,00; Percentuale sui ricavi da versare all'Amministrazione a base di gara: 3% soggetta unicamente ad aumento; Sulla base delle stime effettuate, l'Amministrazione comunale fissa in Euro 22.500,00 il canone minimo annuale della concessione che dev'essere assicurato all'Amministrazione, anche qualora il fatturato annuale sia inferiore alla stima presunta; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 30.000,00 (euro trentamila/00) con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06; Definitiva: come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: quelle previste dall'art. 37 del D.lgs. 163/06; III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro imprese della CCIAA per la categoria di prestazioni dedotte dal contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (R.T.C.) i requisiti di cui al presente punto e al successivo punto III.2.3), lett. b) e c) dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento, mentre i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) lett. a) dovranno essere posseduti dal mandatario nella misura percentuale non inferiore al 40% e da ciascuna mandante nella misura percentuale non inferiore al 10%, fermo restando che la mandataria dovra' possedere una quota percentuale di partecipazione al raggruppamento superiore rispetto a ciascuna mandante e il raggruppamento nel suo complesso dovra' avere il 100% dei requisiti richiesti; I concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita' di cui all'art. 38, commi 4 e 5, del medesimo Decreto; In particolare gli stessi possono provare l'iscrizione in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI C alla L.R. 5/2007, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza. Ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. 163/06, agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste ai concorrenti italiani. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione di aver realizzato, negli esercizi finanziari 2009-2010-2011, un fatturato globale d'impresa non inferiore ad Euro 1.500.000,00 al netto dell'IVA; III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: a) di aver regolarmente svolto, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando,servizi analoghi all'oggetto della presente gara, per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.000.000,00 al netto dell'IVA; b) il possesso della licenza di rimessa ai sensi dell'art.19 del D.P.R. del 24 luglio 1977, n.616 o equivalente titolo autorizzatorio (DIA) o, in alternativa, di essere compreso nell'elenco dei soggetti individuati dai Prefetti ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. n.571 del 29.7.1982; c) il possesso degli altri requisiti generali prescritti dall'art. 354 comma 1 del D.P.R. n.495 del 16.12.1992; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si - DPR 616/1977, D.P.R. 495/1992; IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante rialzo sulla percentuale posta a base di gara ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento: Bando n. 8/2013; D.D. a contrattare nn. 8613 del 2/10/2012 e n. 2092 del 8/3/2013 ; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12.07.2013 ore 11,00; IV.3.6) Lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 ; IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura delle offerte: 17.07.2013 ore 10,00 a Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19 - Sala gare al 1° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione alla gara e' richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - I concorrenti dovranno altresi' possedere, a pena di esclusione, l'attestazione rilasciata dal Servizio Polizia Municipale a dimostrazione dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere obbligatoriamente prodotta unitamente alla documentazione allegata all'offerta; per le modalita' di rilascio dell'attestazione si rinvia al Disciplinare di Gara. In caso di RTC il sopralluogo dovra' essere effettuato almeno dalla mandataria - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando; - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 c.1, lett. m-quater del D.lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, c. 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 275 del DPR 207/2010; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06. - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando.- La durata della concessione e' pari a 2 anni, rinnovabile di ulteriori 2 anni ai sensi dell'art. 354 del D.P.R. 495/1992; La Stazione appaltante procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte che, ai sensi del comma 1 dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06, risultino basse in modo anomalo; - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, c. 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di offerte uguali; si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; - il concessionario dovra' garantire, allo scadere del servizio e su richiesta dell'Amministrazione comunale, lo svolgimento dell'attivita' in oggetto fino alla presa in carico e inizio della stessa da parte del nuovo aggiudicatario, e comunque per un periodo non superiore a mesi sei.- l'aggiudicatario dovra', entro e non oltre il 15° giorno precedente la stipula del contratto o la data fissata per l'affidamento della concessione, avere la disponibilita' dei mezzi di cui all'art 2 del CSA, nonche' comunicare le prescrizione tecniche di ciascun veicolo, di cui all'art. 12 del CSA, e l'elenco del proprio personale abilitato alla guida e copia della patente di guida degli stessi; - l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 42 bis del CCNL "logistica trasporto mezzi e spedizione", ACCR 26/1/2011, dovra' impegnarsi, nel rispetto dell'autonomia imprenditoriale, a parita' di condizioni di appalto e a fronte delle proprie obbiettive necessita' operative e produttive, a dare preferenza per l'assunzione, a parita' di condizione, ai lavoratori delle gestione uscente; - Tutte le prestazioni oggetto del presente appalto sono ad ogni effetto servizi pubblici e, per nessun motivo, potranno esser sospese o abbandonate.- L'Amministrazione applichera' la procedura di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - e' vietato il subappalto. - E' esclusa la competenza arbitrale. - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it, ove saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA e l'ulteriore documentazione. Responsabile del procedimento: Il Dirigente del Servizio di Polizia Municipale, Dott.ssa Manuela Atzeni;- Responsabile del procedimento della gara: Il Dirigente del Servizio Appalti, Contratti, Economato, Dott.ssa Teresa Carboni; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070/679751, Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice Processo Amministrativo al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06.VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.5.2013. Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato dott.ssa Teresa Carboni T13BFF8852