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Bando di gara per l'affidamento del contratto di disponibilita' della scuola di infanzia comunale mediante procedura aperta 1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Carpenedolo, provincia di Bre-scia, Piazza Europa n.1, 25013 Carpenedolo (BS), Telefono 030.9697961, Fax. 030.9966632, sito internet www.comune.carpenedolo.bs.it 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta, art. 3 comma 37, art. 55 comma 5 e art. 160 ter del D.lgs. n.163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Carpenedolo, Via F.lli Cervi; 3.2. descrizione: contratto di disponibilita' della scuola di infanzia comunale in Via F.lli Cervi, in Carpenedolo (BS); 3.3. importo complessivo dell'appalti: A base d'asta viene posto il canone con cadenza annuale posticipata di Euro 166.500,00 per 30 anni, e cosi' per un totale di Euro 4.995.000,00 maggiorati dell'Iva se dovuta, con l'aliquota vigente al momento della maturazione del credito, oltre l'importo di 1 milione di euro, IVA compresa, se dovuta che sara' erogato all'atto della messa in disponibilita' dell'immobile; Categoria prevalente: OG 1 - Classifica III (Euro 1.032.280,00); Categorie scorporabili: OS6 - Classifica I (Euro 236.220,00); OS3 - Classifica II (Euro 399.500,00); OS30 - Classifica II (Euro 332.000,00). 4. DURATA DEL CONTRATTO: 4.1. Tempo utile per il completamento del progetto preliminare e per la presentazione del progetto definitivo sara' di 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla comunicazione di affidamento, fatti salvi i tempi necessari per i pareri di competenza degli enti preposti; 4.2. Tempo utile per la presentazione del progetto esecutivo, completo di tutte le autorizzazioni al fine della validazione dello stesso da parte della stazione appaltante, sara' di 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla comunicazione di approvazione del progetto definitivo; 4.3. Tempo utile per l'esecuzione delle opere sara' di 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dall' approvazione del progetto esecutivo; 4.4. La durata della disponibilita' e' pari a 30 anni. 5. DOCUMENTAZIONE: il bando e i relativi allegati, nonche' il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Carpenedolo, dal Martedi' al Venerdi': dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e saranno rilasciati, su richiesta dei soggetti invitati a partecipare, esclusivamente su supporto informatico tipo "PENDRIVE" fornito direttamente dai richiedenti; 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRE-SENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine: entro le ore 12.00 del giorno 26.08.2013; 6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Carpenedolo - Piazza Eu-ropa, n.1 dalle ore 9.30 alle ore 12.45, da lunedi' a sabato; 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; 6.4. apertura offerte: La prima sessione di gara si svolgera', in seduta pubbli-ca, il giorno 11.09.2013 alle ore 09,00 presso l'Ufficio Tecnico del Co-mune di Carpenedolo; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: po-tranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate, o persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. GARANZIE: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'offerta e' corredata da: I) una garanzia, pari al 2% dell'importo dei lavori risultante dal QTE (Euro 2.018.547,00), costituita nelle forme e con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., integrata dalle previsioni di cui al D.M. n.123/2004; II) l'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. La garanzia fideiussoria deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 c. 2 c.c., nonche' l'operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Inoltre e' richiesta una cauzione, da parte dell'affidatario, a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla costruzione e messa a disposizione dell'opera da presentarsi nella misura di euro 500.000,00 per tutta la durata della disponibilita'. La mancata presentazione di tale ultima cauzione costituisce grave inadempimento contrattuale. 9. FINANZIAMENTO: finanziamento privato a carico dell' aggiudicatario e pagamento di canoni di disponibilita' da parte dell'ente utilizzatore. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TEC-NICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da SOA (societa' di attestazione), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, cosi' come individuati nel presente bando (tutte le categorie indicate nel bando sono "a qualificazione obbligatoria"). A PENA DI ESCLUSIONE la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare ed eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto, nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' van-taggiosa ai sensi dell'art.83 D.lgs. n.163/2006. 14. ALTRE INFORMAZIONI: sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art.38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Il concorrente dovra' pertanto autocertificare il possesso di tali requisiti, in sede di partecipazione alla gara. a) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; b) E' esclusa la competenza arbitrale; c) In caso di esclusione di un concorrente dalla gara, la Stazione Appaltante provvedera' a comunicare il provvedimento al soggetto interessato entro 5 giorni, ai sensi dell'art.79 c.5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; d) Le sedute di gara possono essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo, salvo che nella fase di apertura delle buste dell'offerta economica, nel caso la gara prosegua per piu' sedute, verra' dato preavviso via fax a tutti i partecipanti, con almeno 24 ore di anticipo. e) Di ogni seduta pubblica sara' redatto verbale ai sensi dell'art. 78 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) La Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida; h) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di imporre termini perentori per la produzione, da parte dell'aggiudicatario, di qualsiasi tipo di docu-mentazione che sara' necessaria; i) Trascorso il termine fissato, non verra' riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente, ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta. In caso che uno stesso soggetto invii due plichi distinti, si dara' apertura soltanto a quello pervenuto successivamente e nello stesso dovra' essere contenuta l'espressa revoca dell'offerta precedente, pena l'esclusione di entrambe le offerte; j) Non saranno ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta relativa ad altro appalto; k) Non sono, altresi', ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni nell'indicazione del prezzo offerto; l) I concorrenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12.00 del giorno precedente a quello fissato per la gara. Diversamente gli offerenti resteranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni dalla data di presentazione della stessa, mentre l'aggiudicazione sara' impegnativa per l'Amministrazione solo con la sottoscrizione del contratto; m) La stazione appaltante puo' richiedere ai concorrenti (con possibilita' di imporre termini perentori per la relativa produzione) integrazioni o chia-rimenti su documenti o dichiarazioni presentate, salvo i casi in cui non siano state rispettate le prescrizioni tassative del bando di gara espressa-mente previste a pena di esclusione; n) La stazione appaltante conserva la facolta' di richiedere in qualunque fase di gara ed a ciascun concorrente, di comprovare le dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara e la formulazione dell'offerta; in caso di dichiarazioni mendaci si procedera' alla denuncia all'Autorita' Giudiziaria, alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, e, dopo la presentazione dell'offerta, anche all'incasso della cauzione provvisoria a corredo della stessa; o) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; p) in caso di ATI o consorzi orizzontali, i requisiti richiesti dal bando per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%, la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, l'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti, i lavori dovranno essere eseguiti in proporzione alla rispettiva quota di partecipazione; q) All'atto della presentazione dell'offerta (e a pena di inammissibilita' della stessa) i concorrenti dovranno versare il contributo di Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di lavori, servizi e forniture, relativamente alla presente gara d'appalto. "Il CIG e' 5095156FBA". r) Dovra' essere prodotto, a pena di inammissibilita' dell'offerta, copia stampata dell'e-mail trasmessa dal sistema di riscossione dell'AVCP, a comprova dell'avvenuto pagamento del contributo (nella misura suindicata) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di lavori, servizi e forniture o, in caso di versamento mediante "Lottomatica" scontrino fiscale (in originale, pena l'esclusione) rilasciato dal punto vendita a comprova dell'avvenuto pagamento del suddetto contributo. s) avverso il presente bando e' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Brescia entro 30 giorni dalla pubblicazione. t) responsabile del procedimento: Arch. Aldo Copeta, tel. 030.9697961; Il responsabile del procedimento arch. Aldo Copeta T13BFF8874