BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Banca  d'Italia  -  via  Nazionale,
91-00184 Roma ITALIA - Posta elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it
-  Fax:  +39  0647928426  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice:    http://www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.bancaditalia.it.Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Altro: Ente pubblico  non  economico.
I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  Banca  Centrale.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'acquisizione  di  servizi  di
informazione commerciale sulle imprese (business information) -  G858
002/13. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n.:7: servizi  informatici  e  affini.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Roma.  Codice  NUTS:  ITE43.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e'  volta  ad
acquisire servizi di: 1) accesso online tramite la  rete  Internet  a
una  piattaforma  web  per  la  consultazione  di  banche  dati,  con
finalita' di produzione  di  report  e  di  esportazione  di  dati  e
informazioni commerciali sulle imprese e sulle persone  giuridiche  o
fisiche; 2) produzione con cadenza periodica (di norma,  mensile)  su
supporto ottico di due archivi (file) relativi ai protesti levati sul
territorio italiano riferiti alle persone fisiche; 3) produzione  con
cadenza periodica (di  norma,  annuale)  su  supporto  ottico  di  un
archivio (file) riguardante le partecipazioni delle imprese  italiane
all'estero; 4) assistenza tecnica (Helpdesk) contattabile da  remoto;
5) assistenza  specialistica  on-site  volta  a  favorire  l'ottimale
sfruttamento della piattaforma web da parte  degli  utilizzatori,  da
svolgere presso sedi della Banca d'Italia  in  Roma  e  Frascati.  Il
contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata  di  4  anni  dal
primo giorno del mese successivo  all'accettazione  della  fornitura.
Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di  gara,  nel
Capitolato  tecnico  e  negli  altri  allegati  al  Disciplinare  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  64216210.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto
a base di gara e' pari a E.  2.950.000,00  (IVA  esclusa).  L'importo
comprensivo delle opzioni indicate al successivo punto II.2.2 e' pari
a E. 3.700.000,00 (IVA esclusa). Detti importi sono stati determinati
sulla base dei consumi registrati nel 2012; la Banca non assume alcun
impegno in ordine ai quantitativi minimi  o  massimi  di  consumo  da
assicurare  nel  periodo   di   vigenza   contrattuale.   La   natura
intellettuale delle prestazioni oggetto della commessa  non  comporta
rischi di interferenza tra le attivita' di diversi datori di  lavoro;
pertanto, non viene redatto il documento  unico  di  valutazione  dei
rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo  degli  oneri
per la sicurezza da rischi di  interferenza  e'  pari  a  zero  euro.
II.2.2) Opzioni: si. La Banca d'Italia si riserva la facolta'  di:  -
prorogare il contratto fino a un massimo di un ulteriore  periodo  di
un anno; - acquisire, durante tutto il periodo contrattuale,  fino  a
un massimo di  ulteriori  20  giorni/persona  di  assistenza  on-site
all'utilizzo delle diverse funzionalita' della  piattaforma.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi:L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,  dalla
garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo
della garanzia e' pari a E. 74.000,00, salvo quanto previsto all'art.
75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non  indicato
nel presente Bando si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia.  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia,  entro  30
giorni  dalla  data  di  ricezione  delle  fatture   secondo   quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  Disciplinare  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione
di raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi  europei  di  interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
prestazione principale dell'appalto  di  cui  al  presente  Bando  e'
costituita dal servizio di business information di cui alla numero 1)
del punto II.1.5 del presente Bando. Con riferimento al requisito  di
capacita' tecnica di cui al successivo punto III.2.3), la  mandataria
deve possedere i due terzi del requisito secondo  quanto  specificato
nel  Disciplinare.  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.
n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36,  comma  5,  37
comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.
53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3)  il  mancato  versamento
del contributo a favore dell'AVCP.  Inoltre  qualora  il  concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black  list",
fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del  codice,  si  applica
quanto previsto nel  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle
finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del  decreto
legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a)  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti:  Dichiarazione  di   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  rilasciate
in data non anteriore a  6  mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Fornitura  di
servizi di  business  information  resi  disponibili  attraverso  una
piattaforma informatica web accessibile via Internet. Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito, negli ultimi tre
anni antecedenti la  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte, almeno tre commesse, ciascuna riferita a un numero di utenze
non inferiore a 30 unita', aventi a oggetto la fornitura  di  servizi
di business information resi disponibili attraverso  una  piattaforma
informatica web accessibile via Internet. La  verifica  del  possesso
del requisito minimo avverra', ai sensi dell'art. 48  del  D.Lgs.  n.
163/2006, mediante presentazione - entro 10  giorni  dal  ricevimento
della richiesta da parte della Banca d'Italia - di  copie  autentiche
del contratto  unitamente  all'attestazione  rilasciata  dai  clienti
circa la corretta esecuzione delle commesse  ovvero  altri  documenti
comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti.  Per
i contratti in corso  di  esecuzione,  l'attestazione  dovra'  essere
rilasciata con riferimento  alle  prestazioni  fino  a  quel  momento
eseguite.  III.3.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta   elettronica:ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G858   -   002/13.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 8/7/2013 - 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data: 15/7/2013 - 10:00.  Luogo:  Presso  gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di  apertura:  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per
ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 325873/13 del 2/4/2013. Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture e' 504769300A. Detto codice  deve  essere
utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo  1,
comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di  ammissibilita'
dell'offerta. 1) Il responsabile del  procedimento  e'  il  Capo  del
Servizio Elaborazioni e infrastrutture,  ing.  Andrea  Cividini.  Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la  documentazione
di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto  I.1
(www.bancaditalia.it).  A  pena  di  esclusione,   l'offerta   dovra'
pervenire all'indirizzo Banca  d'Italia  -  Servizio  Elaborazioni  e
infrastrutture, Divisione Acquisizione beni  e  servizi  informatici,
via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il  termine  perentorio
di cui al punto IV.3.4  del  presente  Bando,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara; si richiama  quanto  indicato  nel
paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione  di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi  e  avvalimento.
Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire  alla  casella
email indicata al punto I.1 al piu'  tardi  entro  il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto  IV.3.4
e riportare nell'oggetto il codice della gara (G 858 -  002/13).  Gli
eventuali chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive  comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
sito Internet della Banca. 2) Il contratto non conterra' la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3)
La  Banca  d'Italia  si  riserva  la  facolta':   a)   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55,  comma  4  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una  sola  offerta  valida,
che non verra' aperta;  c)  di  non  aggiudicare  la  gara  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3 del  D.Lgs.  n.  163/2006  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
d)   in   caso   di    decadenza\revoca\fallimento    dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare
quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4) In  caso  di
parita' di punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti  che
si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta
migliorativa. In caso di rifiuto o di  ulteriore  parita',  la  Banca
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti
saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per  la  gestione  dei  contratti.  Nei
confronti  dell'aggiudicatario  sara'   applicato   quanto   previsto
dall'art. 34, comma 35, del decreto  legge  n.  179/2012,  convertito
dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle  spese  per  le
pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del  Lazio  -  Roma  -
Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 17/5/2013. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T13BFM8895
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.