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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - via Nazionale, 91-00184 Roma ITALIA - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.bancaditalia.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Altro: Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di informazione commerciale sulle imprese (business information) - G858 002/13. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.:7: servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e' volta ad acquisire servizi di: 1) accesso online tramite la rete Internet a una piattaforma web per la consultazione di banche dati, con finalita' di produzione di report e di esportazione di dati e informazioni commerciali sulle imprese e sulle persone giuridiche o fisiche; 2) produzione con cadenza periodica (di norma, mensile) su supporto ottico di due archivi (file) relativi ai protesti levati sul territorio italiano riferiti alle persone fisiche; 3) produzione con cadenza periodica (di norma, annuale) su supporto ottico di un archivio (file) riguardante le partecipazioni delle imprese italiane all'estero; 4) assistenza tecnica (Helpdesk) contattabile da remoto; 5) assistenza specialistica on-site volta a favorire l'ottimale sfruttamento della piattaforma web da parte degli utilizzatori, da svolgere presso sedi della Banca d'Italia in Roma e Frascati. Il contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata di 4 anni dal primo giorno del mese successivo all'accettazione della fornitura. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico e negli altri allegati al Disciplinare che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 64216210. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e' pari a E. 2.950.000,00 (IVA esclusa). L'importo comprensivo delle opzioni indicate al successivo punto II.2.2 e' pari a E. 3.700.000,00 (IVA esclusa). Detti importi sono stati determinati sulla base dei consumi registrati nel 2012; la Banca non assume alcun impegno in ordine ai quantitativi minimi o massimi di consumo da assicurare nel periodo di vigenza contrattuale. La natura intellettuale delle prestazioni oggetto della commessa non comporta rischi di interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; pertanto, non viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza e' pari a zero euro. II.2.2) Opzioni: si. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: - prorogare il contratto fino a un massimo di un ulteriore periodo di un anno; - acquisire, durante tutto il periodo contrattuale, fino a un massimo di ulteriori 20 giorni/persona di assistenza on-site all'utilizzo delle diverse funzionalita' della piattaforma. II.2.3) Informazioni sui rinnovi:L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a E. 74.000,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando si fa rinvio al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 30 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la prestazione principale dell'appalto di cui al presente Bando e' costituita dal servizio di business information di cui alla numero 1) del punto II.1.5 del presente Bando. Con riferimento al requisito di capacita' tecnica di cui al successivo punto III.2.3), la mandataria deve possedere i due terzi del requisito secondo quanto specificato nel Disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3) il mancato versamento del contributo a favore dell'AVCP. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fornitura di servizi di business information resi disponibili attraverso una piattaforma informatica web accessibile via Internet. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte, almeno tre commesse, ciascuna riferita a un numero di utenze non inferiore a 30 unita', aventi a oggetto la fornitura di servizi di business information resi disponibili attraverso una piattaforma informatica web accessibile via Internet. La verifica del possesso del requisito minimo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia - di copie autentiche del contratto unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. Per i contratti in corso di esecuzione, l'attestazione dovra' essere rilasciata con riferimento alle prestazioni fino a quel momento eseguite. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 - 002/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 8/7/2013 - 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 15/7/2013 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 325873/13 del 2/4/2013. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 504769300A. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo 1, comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, Divisione Acquisizione beni e servizi informatici, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire alla casella email indicata al punto I.1 al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 e riportare nell'oggetto il codice della gara (G 858 - 002/13). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito Internet della Banca. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4) In caso di parita' di punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Nei confronti dell'aggiudicatario sara' applicato quanto previsto dall'art. 34, comma 35, del decreto legge n. 179/2012, convertito dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle spese per le pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma - Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 17/5/2013. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture ing. Andrea Cividini T13BFM8895