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Bando di gara per il servizio di riavviamento, manutenzione e messa in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche obsolete Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Centro tecnico logistico interforze NBC - Via Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia (Roma) C.A.P.: 00053; punto di contatto: Ufficio pianificazione e controllo; tel.: 076633548, 076631403, 076633546; fax: 076635111, 076621250; all'attenzione di: Ten. Col. Ciampa; posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; posta elettronica certificata: centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it; profilo di committente: www.esercito.difesa.it. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, la documentazione e inviare le domande di partecipazione: come al punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della difesa. I.3) Principali settori di attivita': difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: servizio di riavviamento, manutenzione e messa in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demalitarizzazione di armi chimiche obsolete. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Appalto: servizi; categoria del servizio 01. Luogo di prestazione dei servizi: sede della stazione appaltante come al punto I.1). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di riavviamento, manutenzione e messa in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche obsolete comprensivo di revisioni/interventi tecnici e fornitura di componenti e materiali di consumo. III.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90523100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 370.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine 41 esecuzione: 365 giorni. Sezione III: Informazioni al carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: due per cento del prezzo base palese (alla presentazione dell'offerta); dieci per cento dell'importo contrattuale (alla stipula). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e consorzi, costituiti nelle forme e secondo le disposizioni di cui agli artt. dal 34 al 37 del D.lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e successive modifiche. Raggruppamenti temporanei d'impresa, consorzi ordinari e consorzi di cooperative devono indicare in domanda e confermare in offerta, pena nullita' delle stesse, parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa riunita/consorziata. Omissione suddette indicazioni o mancanza dei requisiti anche da parte di un solo soggetto e' causa esclusione dell'intero raggruppamento/ consorzio. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e offerta devono essere sottoscritte congiuntamente, pena nullita', dalle imprese raggruppando ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del R.T.I.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006 e successive modifiche. Nella domanda di partecipazione dovra' essere indicato l'indirizzo, la posta elettronica certificata (PEC) ed i numeri di telefono e fax dove ricevere le comunicazioni. A pena di esclusione, la domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati, deve essere corredata di: a) certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 39 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006) per attivita' inerenti oggetto di gara; se trattasi di cooperative o consorzi di cooperative, dovra' essere altresi' presentata dichiarazione iscrizione; all'Albo Societa' Cooperative presso Ministero attivita' produttive ai sensi del D.M. 23 giugno 2004; b) certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti non sussistenza motivi esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e successive modifiche; c) per le sole ditte aventi sede in Italia, certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 (o eventuale dichiarazione di non assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo del raggruppamento nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; e) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2000, n. 445, per le imprese avente sede al di fuori dell'Italia e' sufficiente la produzione di un certificato rilasciato dall'ufficio competente, nazionale o dello Stato in cui e' stabilito, o anche di una dichiarazione rilasciata, con le forme e nei limiti di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15, e al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, dal prestatore di servizi interessato, se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro stato dell'Unione europea sara' comprovata a norma dell'art. 38 comma 5 del d.lgs. n. 163/2006, che attesti sotto la propria responsabilita' di non trovarsi in una delle predette situazioni a pena di esclusione in cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ciascuna suindicate certificazioni/dichiarazioni dovra' essere prodotta da imprese singole, raggruppamenti, consorzi nonche' singole imprese raggruppate/ consorziate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la societa' dovra' presentare la documentazione prevista dall'art. 41 lett. a) del D.lgs. n. 163/2006, G.U. 2 maggio 2006. Il requisito e' comprovato con dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la societa' dovra' presentare documentazione prevista dall'art. 42, comma 1, lett, a) del D.lgs. n. 163/2006, G.U. 2 maggio 2006: la capacita' tecnica e provata se il concorrente ha effettuato, nel triennio in esame, nel settore oggetto della presente gara (sistemi automatizzati di manipolazione per lo scaricamento - confezionamento - di proietti a caricamento chimico e nell'assistenza e conduzione di impianti automatizzati per il trattamento di aggressivi chimici), almeno un servizia/fornitura di importo non inferiore a € 180.000,00. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 27 giugno 2014. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 4 luglio 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiana. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: a) codice CIG: 5743531FB4 (Deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture); b) determinazione a contrarre del Direttore del Centro tecnico logistico interforze NBC di Civitavecchia in data 1° aprile 2014; c) responsabile unico del procedimento Col. Michele Pasquariello; d) la finalizzazione del presente programma e' vincolato all'effettiva assegnazione dei fondi; e) le societa' possono richiedere il fac-simile dell'autocertificazione al fine della dimostrazione dei requisiti di cui al punto III.2.1; f) le spese per la pubblicazione di cui al comma 7 dell'art. 66 del D.lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato in comma 7-bis a mente dell'art. 26 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 "Misure urgenti per la competitivita' e la giustizia sociale" pubblicato su G.U. n. 95 del 26 aprile 2014, sono a carico dell'aggiudicatario che le rimborsera' alla stazione appaltante, entro 60 gg. dall'aggiudicazione; g) la verifica del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti per i quali non sia prevista l'inclusione della BDNCP; tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (servizi ad accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni contenute; h) data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 8 maggio 2014. Il direttore col. ing. t.ISSMI Michele Pasquariello TC14BFC7587