MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto T.L.A. Veneto Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Guardia  di
Finanza - Reparto T.L.A. Veneto.  Campo  San  Polo,  2128/a  -  30125
Venezia. 
  Punti di contatto: Reparto T.L.A. Veneto: 
    a.   Ufficio   Logistico/Sezione   Commissariato,   Tel/fax   +39
041.7712348; e-mail: VE0520009@GDF.IT; 
    b.   Ufficio   Amministrazione/Sezione   Acquisti,    Tel/fax:+39
041/7712221; e-mail: VE0520014@GDF.IT. 
  Indirizzo internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.gdf.it; 
    indirizzo        del        profilo        di        committente:
www.gdf.gov.it/bandi-di-gara/acquisizione-di-beni-e-servizi; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati; 
  Il Disciplinare di gara, le Condizioni Tecniche,  l'Anagrafica  dei
reparti e delle strutture beneficiarie del  servizio,  il  fac-simile
del  verbale  di  sopralluogo,   il   fac-simile   del   modello   di
presentazione dell'offerta, il modello G.A.P. e  il  D.U.V.R.I.  sono
disponibili     all'indirizzo      internet      dell'Amministrazione
aggiudicatrice                                                 (URL):
www.gdf.gov.it/bandi-di-gara/acquisizione-di-beni-e-servizi e  presso
i punti di contatto sopra indicati. 
  N. Gara: 5857174  del  04.12.2014;  CIG:  6042364C80;  Contr.  AVCP
€ 140,00. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principali  settori
d'attivita':  Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  criterio  di  aggiudicazione  al
prezzo piu' basso,  mediante  ribasso  percentuale  sul  prezzo  noto
mensile posto a base di gara,  per  il  servizio  di  pulizia  locali
caserme amministrate dal Reparto T.L.A. Veneto. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizio - Categoria di servizi n. 14. 
  Luogo principale di consegna: I  locali  presso  le  Caserme  della
Guardia di Finanza amministrate dal Reparto T.L.A. Veneto ed  ubicate
nella regione Veneto. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di pulizia delle caserme  amministrate  dal  Reparto  T.L.A.  Veneto,
dislocate nella Regione del Veneto - anni 2015/2017. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   valore   indicativo
complessivo:  € 1.339.067,51  (iva.  esclusa);  importo   mensile   €
43.131,21 (iva esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: si: Il contratto avra' una validita' di  31  mesi,
con  decorrenza  dal  01/06/2015  e  scadenza  al   31/12/2017,   con
possibilita' di proroga di 4 mesi, a richiesta  dell'Amministrazione.
La prosecuzione del contratto per le annualita' successive alla prima
e'   comunque   subordinata   insindacabilmente    alla    condizione
"risolutiva" della disponibilita' di fondi sugli  specifici  capitoli
di bilancio dell'Ente aggiudicatone. Si dovra' tenere conto,  per  la
prosecuzione del contratto, anche della speciale previsione dell'art.
26, comma 3 della Legge 488/1999 (Legge finanziaria 2000) qualora sia
attivato dalla Centrale di committenza Consip S.p.a. il  servizio  di
pulizia per la Regione Veneto, a prezzi piu' bassi di quelli  offerti
dall'aggiudicatario. Nel caso di eventuale interruzione del  servizio
per  i  motivi  anzidetti,  all'impresa  aggiudicataria   non   sara'
riconosciuto  alcun  indennizzo   fatto   salvo,   naturalmente,   il
controvalore delle sole prestazioni gia' eseguite. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione del servizio: Dal
01.06.2015 al 31.12.2017, con possibilita' di eventuale proroga di  4
mesi, a richiesta dell'Amministrazione. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere   giuridico,   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a. cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a  base  di
gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del  D.lgs.
163/2006 e dall'art. 9 del Disciplinare di Gara; 
    b. cauzione definitiva sara' costituita con le modalita' indicate
dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e dall'art. 15 del Disciplinare  di
Gara, a garanzia degli obblighi contrattuali assunti. 
    c. presentazione del modello DURC  in  corso  di  validita'  (120
giorni dal rilascio dagli Istituti previdenziali preposti) attestante
la regolarita' contributiva della ditta. In caso  di  RTI,  Consorzi,
ATI, tale modello dovra' essere presentato  per  ogni  singola  ditta
partecipante in tali forme di impresa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Il  pagamento
sara' effettuato a cura del Reparto T.L.A.  Veneto  tramite  bonifico
bancario, a  30  giorni  dal  ricevimento  della  fattura  mensile  e
comunque entro e non oltre il termine massimo  di  120  giorni  dalla
data di emissione della fattura, in  attuazione  di  quanto  previsto
dalla direttiva 2000/35/CE. Il  pagamento  e'  subordinato  all'esito
dell'esperimento delle  procedure  indicate  dal  DM  48/2008  presso
Equitalia Servizi  SpA,  all'attestazione  di  buona  esecuzione  del
servizio e alla regolarita' contributiva dell'impresa  da  accertarsi
mediante acquisizione d'ufficio del DURC. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamento
temporaneo di imprese costituito  con  le  modalita'  e  prescrizioni
dell'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163  del  12  aprile  2006,  di  tipo
orizzontale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara i
soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs  163/2006,  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale e di  idoneita'  professionale  previsti
dagli artt. 38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  dall'art.  5.a.  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria:   Dovra'   essere
dimostrata secondo le previsioni dell'art. 41 del D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 5.b. del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dovra' essere  dimostrata,  secondo  le
previsioni dell'art. 42 del D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  5.c.  del
Disciplinare  di  Gara.  L'inosservanza  anche  di  una  sola   delle
prescrizioni di cui alla presente Sezione III o la mancata produzione
di  uno  solo  dei  documenti  richiesti   comportera'   l'automatica
esclusione dalla gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: Nessuno, trattandosi di procedura aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso,  mediante
ribasso sul prezzo noto mensile posto a base gara  (art.  82,  d.lgs.
163/2006). In caso di anomalia delle offerte si procedera'  ai  sensi
dell'art. 86 e seguenti del D. Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 
  L'aggiudicazione avverra' anche in presenza  di  una  sola  offerta
ritenuta valida dalla Commissione di Aggiudicazione. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Luogo  e  Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione:  La  documentazione  di  partecipazione  alla   gara,
cautelata  rigorosamente  secondo   le   modalita'   dettagliatamente
descritte nell'art. 10 del Disciplinare di Gara, dovra' pervenire  a:
Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Veneto
- Campo San Polo, 2128/a - 30125 Venezia, entro le ore 09:00  del  03
febbraio 2015. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: ==. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Al termine dell'ora  e
della data fissata per la consegna della documentazione di  gara,  si
insediera' la Commissione designata per le operazioni di verifica del
possesso  dei  requisiti,  come  previste  dall'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Il plico contenente l'offerta sara' aperto, in seduta pubblica,  in
data 17 febbraio 2015, ore 10.00, presso la sede del Committente. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari:  L'appalto  di  cui  al  presente
Bando si configura a "Corpo e non a Ore". 
  Le informazioni per adempiere al versamento  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici sono disponibili presso il sito web:
www.avcp.it. 
  E' ammesso il subappalto entro i limiti dell'art.  118  del  d.lgs.
163/2006. Il concorrente  all'atto  dell'offerta  dovra'  indicare  i
servizi o le parti di servizio che intende subappaltare. 
  Per valutare  il  costo  della  manodopera,  da  evidenziare  nella
formulazione dell'offerta, si fara' riferimento  a  quello  ufficiale
nazionale vigente alla data del bando di gara, come previsto dal D.M.
10 giugno 2013 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. 
  E' obbligatorio l'esecuzione di  un  sopralluogo  presso  tutte  le
caserme  interessate  dalla  fornitura  del  servizio,   che   dovra'
risultare da  verbale  scritto  redatto  in  contraddittorio  con  il
rappresentante del Committente, pena l'esclusione dalla gara. 
  Il contratto che  sara'  stipulato  con  la  ditta  aggiudicataria,
essendo ad esecuzione periodica, rechera', ai sensi dell'art. 115 del
d.lgs. 163/2006, la clausola di revisione annuale del prezzo. 
  Al fine di consentire ai Reparti interessati la valutazione mensile
dell'andamento  del  servizio  nonche'  di  effettuare  un  controllo
qualitativo  dei  livelli  del  servizio  e   l'effettiva   capacita'
dell'appaltatrice di adempiere a  quanto  previsto  dalle  Condizioni
Tecniche, nella fase denominata Start Up (90 giorni dalla  decorrenza
del  servizio),  la  ditta  aggiudicataria  dovra'   predisporre   un
applicativo per la gestione informatica del servizio con funzioni  di
Customer Satisfaction. 
  La competenza per eventuali  procedure  ricorsuali  e'  del  T.A.R.
Veneto, con sede in Cannaregio n. 2277 - 30125 Venezia. 
  I dati personali verranno trattati in ossequio  a  quanto  disposto
dal D.lgs. 196/2003. 
  Il presente bando e' stato  inviato,  per  la  pubblicazione,  alla
Gazzetta Ufficiale Europea in data 09.12.2014. 
  Determina a contrarre n. 703 del 04 dicembre 2014. 
  Il responsabile del procedimento e' il Capo Gestione Amministrativa
del Reparto T.L.A. Veneto, Ten.Col. Luigi Stabile. 
  VI.2) Data di spedizione del presente avviso: 10 dicembre 2014. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       ten. col. Luigi Stabile 

 
TC14BFC22961
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