ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2015)

 
             Italia-Roma: Servizi di ricerche di mercato 
 
 
                          2014/S 244-430088 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

  Direttiva 2004/18/CE 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) 
  Via Cesare Balbo 16 
  Punti di  contatto:  DCAP  Segreteria,  per  ritiro  documentazione
cartacea (bando e relativi allegati) tel. +39 0646733389 
  All'attenzione  di:  Contatto  amministrativo:  dott.ssa   Caterina
Prestinenzi tel. +39 0646733257, dott.  Gianluca  Giuliani  tel.  +39
0646733366. Contatto tecnico:  dott.ssa  Alessandra  Righi  tel.  +39
0646736437 
  00184 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0646733389 
  Posta elettronica: dcap@istat.it 
  Fax: +39 0646733485 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.istat.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Istituto Nazionale di Statistica, Istat - Ufficio Posta 
  No 
  Via Cesare Balbo 16 
  All'attenzione di: Intestazione da riportare sul plico «Commissione
giudicatrice della procedura  aperta  comunitaria  per  l'affidamento
delle  indagini   statistiche   congiunturali   sulla   fiducia   dei
consumatori,  delle  imprese  manifatturiere,  di  costruzione,   del
commercio al dettaglio e  dei  servizi  e  sugli  investimenti  delle
imprese manifatturiere per complessive n. 373 200 interviste CATI per
36 mesi. CIG: 60495663CA» 
  00184 Roma 
  ITALIA 
  Indirizzo internet: www.istat.it 
  L2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: ricerca statistica 
  I.4) Concessione di' un appalto a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  comunitaria  per  l'affidamento  delle  indagini
statistiche  congiunturali  sulla  fiducia  dei  consumatori,   delle
imprese manifatturiere, di costruzione, del commercio al dettaglio  e
dei servizi e sugli investimenti  delle  imprese  manifatturiere  per
complessive n. 373 200 interviste CATI per 36 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 10: Servizi di  ricerca  di  mercato  e  di
sondaggio dell'opinione pubblica 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale  e  sede
della Societa' per le  attivita'  descritte  nel  Capitolato  d'oneri
allegato n. 4 al presente bando. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  riguarda  l'affidamento   delle   indagini   statistiche
congiunturali (n. 36 cicli di rilevazione a  cadenza  mensile)  sulla
fiducia   dei   consumatori,   delle   imprese   manifatturiere,   di
costruzione, del  commercio  al  dettaglio  e  dei  servizi  e  sugli
investimenti delle imprese manifatturiere per complessive n. 373  200
interviste CATI di cui ca. n. 301 200 a imprese e ca.  n.  72  000  a
consumatori da effettuarsi presumibilmente nel periodo giugno 2015  -
maggio 2018. Le attivita'  preliminari  all'indagine  dovranno  avere
inizio, presumibilmente, entro aprile 2015 affinche'  la  rilevazione
possa avere inizio dal 1° giugno 2015 e, comunque, dovranno  iniziare
entro 7 gg. dalla stipulazione del contratto. Nel costo  (vedi  punto
II.2.1 del bando) dell'indagine e'  incluso  il  servizio  di  numero
verde per l'assistenza alle famiglie/individui  e  alle  imprese  del
campione e la formazione delle risorse umane dedicate  all'attivita'.
Sono a carico del fornitore i costi di attivazione del numero verde e
delle chiamate in entrata. 
  Le predette indagini sono cosi' identificate: 
  A.  Indagine  sulla  fiducia  dei  Consumatori  a  cadenza  mensile
(denominata di seguito «A»), ca. n.  72  000  interviste  complessive
CATI nel triennio; 
  B. Indagine sulla fiducia delle imprese  manifatturiere  a  cadenza
mensile (denominata di  seguito  «B»),  ca.  n.  144  000  interviste
complessive CATI nel triennio; 
  C. Indagine sugli «Investimenti  delle  imprese  manifatturiere»  a
cadenza semestrale  (denominata  in  seguito  «C»),  ca.  n.  24  000
interviste complessive CATI nel triennio; 
  D. Indagine sulla fiducia delle imprese dei servizi  di  mercato  a
cadenza mensile (denominata di seguito «D»), ca. n. 72 000 interviste
complessive CATI nel triennio; 
  E. Indagine sulla fiducia delle imprese del commercio al  dettaglio
a cadenza  mensile  (denominata  di  seguito  «E»),  ca.  n.  36  000
interviste complessive CATI nel triennio; 
  F. Indagine sulla fiducia delle imprese di  costruzioni  a  cadenza
mensile (denominata  di  seguito  «F»),  ca.  n.  25  200  interviste
complessive CATI nel triennio. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  79310000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'entita' totale massima stimata per le circa n. 373 200 interviste
CATI complessivamente previste per l'appalto e' di 2 239 200 EUR  IVA
esclusa piu' eventuale ampliamento del 20% del numero  di  interviste
previsto (vedi punto II.2.2.). 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari a 0 EUR. 
  Importo unitario intervista CATI posto a base di sconto di gara:  6
EUR IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Istituto  si  riserva  di  ampliare  o
diminuire il numero di interviste fino alla concorrenza di un  quinto
del valore contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione          prowisoria:          44          784          EUR
(quarantaquattromilasettecentottantaquattro), pari al 2%  del  valore
stimato dell'appalto, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180  giorni  a  decorrere
dalla data ultima per la presentazione dell'offerta. 
  Cauzione definitiva: 10% IVA esclusa del valore  del  contratto  da
costituirsi ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per  la  costituzione  delle  cauzioni  provvisoria  e
definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di  gara
(allegato n. 3) e nello schema di contratto (allegato n. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento su fondi del bilancio Istat. Pagamento secondo quanto
indicato nello schema di contratto (allegato n. 7). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E'  consentita  la  partecipazione   di   Imprese   temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di Imprese,
con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e
37 del richiamato Decreto. Le Imprese che concorrono in  associazione
non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti.  In
tali  casi  saranno  esclusi  dalla  gara  sia   l'Impresa   che   il
Raggruppamento di cui la stessa fa parte. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai fini della partecipazione al presente bando, le Imprese
dovranno: 
  a) Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.
38, 1° comma, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  come  modificato  da
ultimo dal D.L. n.  70/2011  convertito,  con  modificazioni,  in  L.
12.7.11,  n.  106  (le  Imprese  ai  fini  del  comma  1  lettera  c)
dell'articolo  38  dovranno  indicare  tutte  le  eventuali  condanne
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della
non menzione eccetto quelle che non sono tenuti a indicare in  quanto
il reato e' stato depenalizzato o per  le  quali  e'  intervenuta  la
riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo  la
condanna o la condanna e' stata revocata). I concorrenti in merito al
comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38  dovranno  rendere  una
dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad  una  delle
tre situazioni previste nello stesso articolo; 
  b) Non trovarsi, rispetto ad un altro  partecipante  alla  presente
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  Oppure  trovarsi,
rispetto  ad  altro   partecipante   alla   medesima   procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  che  integri  un
controllo e formulare l'offerta autonomamente; 
  c) Essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili (legge n.  68  del  12.3.1999  e  s.m.i.  per  le
imprese operanti in Italia) e l'emersione del lavoro sommerso  (legge
n. 383 del 18.10.2001 e s.m.i. per le imprese operanti in Italia); 
  d) Aver conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi almeno
il fatturato specifico minimo, al netto dell'IVA, indicato nel  punto
III.2.2 del presente bando; 
  e) Essere iscritte, per attivita' inerenti  l'oggetto  dell'appalto
(indagini statistiche con sistema CATI), nel Registro delle Imprese -
CCIAA (o in uno dei registri professionali o commerciali dello  Stato
di residenza, per le  imprese  non  aventi  sede  in  Italia)  e  non
trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; 
  f) Non aver  concluso  alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito incarichi  ad  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto, nei 3 anni  successivi  alla  cessazione
del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma  16-ter,  D.Lgs.
165/2001 (Allegato 1.1 - «Mod. Pantouflage-Revolving Doors»); 
  g) Aver sottoscritto il patto  di  integrita'  di  cui  al  modello
«Mod.PattoIntegr» (Allegato 1.2). 
  Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle
lettere dalla a) alla d) mediante dichiarazione sostitutiva  di  atto
notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.»  (Allegato  1).
Ai sensi dell'articolo  79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i., e' fatto obbligo di  indicare  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, in conformita' al «Mod. Dich.», il domicilio eletto per
le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)
o il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5 del
predetto articolo 79. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  e)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
«Mod.  Cam.»  (allegato  2).  Nel  modello  «Mod.   Cam.»   l'impresa
concorrente,  se  nel  caso,  dovra'  indicare  le  dichiarazioni  di
interesse e i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e
dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche'
i soggetti cessati dalla carica  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1 lett.  c)
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. In alternativa al «Mod. Cam.»
puo' essere presentata la corrispondente certificazione del  Registro
delle imprese rilasciata in data non anteriore a 6  mesi  dalla  data
fissata per il ricevimento delle offerte (punto IV.3.4 del bando). 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  f)  dovra'  essere  attestato
mediante  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   notorio   resa   in
conformita' dell'allegato «Mod.Pantouflage-Revolving Doors» (allegato
1.1). 
  L'assunzione dell'impegno di cui  alla  lettera  g)  dovra'  essere
attestato mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  in  conformita'
dell'allegato «Mod.PattoIntegr» (allegato 1.2). 
  Le   dichiarazioni   dei   predetti   modelli   «Dich.»,    «Cam.»,
«Pantouflage-Revolving Doors» e «PattoIntegr» devono  essere  rese  e
sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale  rappresentante  della
Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il  concorrente,
con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  le  stesse
dichiarazioni  dovranno  essere  rese,  a  pena  di  esclusione,  dai
rappresentanti  legali  di  ciascuna  impresa   facente   parte   del
raggruppamento, dal Consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio. 
  Per ulteriori disposizioni in merito alle dichiarazioni sostitutive
cfr. Disciplinare di gara (allegato 3). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  Imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello  «Mod.
Dich.» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna  impresa  facente  parte
del  raggruppamento,  dal  Consorzio  e   da   ciascuna   consorziata
incaricata del  servizio.  La  Capogruppo,  il  Consorzio  nella  sua
autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio
dovranno  possedere  i  livelli  minimi  di  capacita'  economica   e
finanziaria, in misura non inferiore al 40%. La restante  percentuale
dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o  dalle  altre  consorziate
incaricate del  servizio  con  un  limite  individuale  comunque  non
inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Le  Imprese
dovranno aver conseguito complessivamente  negli  ultimi  3  esercizi
finanziari  chiusi  un  fatturato  nel  settore  oggetto  della  gara
(indagini statistiche con  sistema  CATI  su  famiglie/individui  e/o
imprese), al netto di IVA, non inferiore a 1.600.000 EUR. Si  precisa
che il suddetto fatturato minimo e' richiesto al fine  di  consentire
la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel  settore
oggetto   della   gara,   in   considerazione   della    peculiarita'
dell'indagine statistica da svolgere prevista dal PSN in vigore. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le  Imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al  modello  «Mod.  Dich.»
predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando e mediante la
presentazione  dell'elenco  dei  principali  servizi  indicato  nella
seguente lett. a.1. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere
resi da  ciascuna  impresa  facente  parte  del  raggruppamento,  dal
Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricate  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura  non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio
con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti
globali richiesti. 
  L'esperienza minima richiesta deve essere posseduta per  intero  da
ognuna delle Societa' raggruppate o consorziate. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  La Societa' dovra' possedere: 
  a.1.  Esperienza  almeno  triennale  nell'esecuzione  di   indagini
statistiche con  sistema  CATI  su  famiglie/individui  e/o  imprese.
L'esperienza  dovra'  essere  documentata  tramite  un   elenco   dei
principali  servizi  per  indagini  statistiche  con   sistema   CATI
(indicare breve descrizione  dell'oggetto,  l'importo,  la  data,  il
committente) prestati negli ultimi 3  anni  (triennio  dichiarato  in
conformita'  al  Mod.  Dich.)  da  cui  risulti  il  possesso  di  un
fatturato, riferito a detti servizi, non inferiore a 1  600  000  EUR
IVA esclusa; 
  a.2. Un centralino telefonico elettronico con non meno  di  n.  150
linee telefoniche attive di cui n. 1 da dedicare a Numero  Verde  per
l'assistenza alle famiglie/individui e imprese e n. 4 da dedicare  al
sistema fax server; 
  a.3. N. 100 postazioni CATI microfonate; 
  a.4. N. 20 PC dedicati alla gestione  e  manutenzione  del  sistema
CATI; 
  a.5. N. 5 stampanti di cui almeno n. 2 laser; 
  a.6. N. 1 accesso ad Internet  per  la  trasmissione  dei  dati  su
server Istat; 
  a.7. N. 3 caselle di posta elettronica di cui n.  1  dedicata  alla
comunicazione con l'Istat, n. 1 dedicata alla comunicazione  con  gli
intervistati  e  n.  1   dedicata   alla   spedizione/ricezione   dei
questionari delle imprese; 
  a.8.  Un  sistema  servente  con  architettura  ridondata  ad  alta
affidabilita', composto da n. 2 server di cui n. 1  per  la  gestione
del sistema CATI e n. 1 per  il  backup  e  la  sicurezza  dei  dati,
ciascuno con capacita' superiore a 2 TeraByte; 
  a.9. N. 1 fax server da attivare con Numero Verde, con n.  4  linee
telefoniche da dedicare esclusivamente a questa attivita'; 
  a.10. N. 4 PC dedicati all'aggiornamento  delle  liste  campionarie
dotati di n. 4 accessi ad Internet e n. 4 abbonamenti a  banche  dati
online con dati aggiornati sulle imprese; 
  a.11. Pacchetti software CATI specifici per Io sviluppo, gestione e
manutenzione  di  sistemi  CATI  completi,  selezionati  tra   quelli
maggiormente  presenti  sul  mercato  o  utilizzati  dai   principali
Istituti nazionali ed internazionali di ricerca. 
  Le dotazioni di cui ai punti a.3, a.4, a.8,  a.10  ed  a.11  devono
essere corredate delle relative licenze d'uso. 
  Tutte le dotazioni indicate dal punto a.2 al punto a.10,  anche  in
caso di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi,  dovranno
essere collegate tramite rete LAN e ubicate nella stessa sede. 
  La potenza elaborativa del  sistema  informativo/informatico  sopra
descritto dovra' essere idonea  a  supportare  contemporaneamente  il
carico complessivo derivante da tutte  le  attivita'  assegnate  alle
dotazioni indicate dal punto a.2 al punto a.9. 
  La Societa' dovra' poter disporre, in caso di  aggiudicazione,  per
l'esecuzione del presente appalto di almeno: 
  b.1. N. 1 responsabile di progetto per  il  coordinamento  generale
delle attivita' inerenti le  indagini  statistiche,  con  diploma  di
laurea specialistica o con diploma di laurea  conseguito  secondo  il
precedente ordinamento in scienze  statistiche  o  titolo  di  studio
equiparato e con esperienza almeno quinquennale  nella  direzione  di
indagini  statistiche  con  tecnica  CATI  su  famiglie/individui   o
imprese; 
  b.2. N. 2 responsabili di field (di cui uno dedicato alle  indagini
sulle imprese e uno a quelle sui consumatori)  per  il  coordinamento
delle attivita' inerenti  il  lavoro  sul  campo,  la  selezione,  il
reclutamento e la formazione degli intervistatori e  degli  operatori
di Numero Verde nonche' il coordinamento dei supervisori di sala, con
diploma di laurea specialistica o con diploma  di  laurea  conseguito
secondo il precedente ordinamento in scienze statistiche o titolo  di
studio equiparato e con esperienza almeno triennale nel coordinamento
di attivita' di field di indagini statistiche  con  tecnica  CATI  su
famiglie/individui o imprese; 
  b.3.  N.  11  supervisori  di  sala  per  il  coordinamento  e   il
monitoraggio degli  intervistatori  e  la  gestione  delle  attivita'
operative sul campo, con diploma di istruzione secondaria superiore o
titolo di studio equiparato e con esperienza  almeno  biennale  nella
gestione degli intervistatori e nella  supervisione  delle  attivita'
inerenti al  lavoro  sul  campo  per  indagini  statistiche  CATI  su
famiglie/individui o imprese; 
  b.4.  N.  100  intervistatori  di  cui   almeno   n.   2   bilingue
italiano-tedesco (1 operativo e 1 di riserva) cosi' suddivisi: almeno
n. 70 operativi impegnati giornalmente  nell'attivita'  e  n.  30  di
riserva, cosi' suddivisi tra le varie indagini statistiche: 
      indagine A: n. 38 intervistatori, di cui  almeno  30  impegnati
giornalmente, 
      indagini B e  C:  n.  28  intervistatori  complessivamente  per
entrambe le indagini, di cui almeno 20 impegnati giornalmente, 
      indagine D: n. 16 intervistatori, di cui  almeno  10  impegnati
giornalmente, 
      indagine E: n. 9 intervistatori,  di  cui  almeno  5  impegnati
giornalmente, 
      indagine F: n. 9 intervistatori,  di  cui  almeno  5  impegnati
giornalmente. 
  Gli intervistatori selezionati dovranno: avere eta' non inferiore a
18 anni; diploma di  istruzione  secondaria  superiore  o  titolo  di
studio equiparato; perfetta conoscenza parlata e scritta della lingua
italiana; capacita' di conversazione sciolta e fluente;  le  seguenti
conoscenze   informatiche:   Windows,   Office,    Internet,    posta
elettronica;  esperienza  almeno   biennale   nell'effettuazione   di
interviste CATI per  indagini  statistiche  su  famiglie/individui  o
imprese; 
  b.5. N. 4 operatori di numero verde, di cui almeno n. 2 per ciascun
turno di lavoro, per il servizio di risposta alle  famiglie/individui
o imprese, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di
studio equiparato e con esperienza almeno trimestrale in attivita' di
contact center e/o call center e/o numero verde; 
  b.6.  N.  4  operatori  dedicati  alla  consultazione  di   elenchi
telefonici e banche dati online, con diploma di istruzione secondaria
superiore o titolo di  studio  equiparato  e  con  esperienza  almeno
annuale nella ricerca di informazioni su internet; 
  b.7. N. 1 capo progetto informatico,  per  la  progettazione  e  il
coordinamento di  tutte  le  attivita'  informatiche  delle  indagini
statistiche, con diploma di istruzione secondaria superiore o  titolo
di  studio  equiparato   e   con   esperienza   almeno   quinquennale
nell'analisi, nella progettazione, nello sviluppo, test  e  messa  in
esercizio  di  sistemi  CATI  completi   e   nella   gestione   delle
trasmissioni dati e sicurezza di rete; 
  b.8. N. 2 Analisti Programmatori per  la  progettazione,  sviluppo,
messa in esercizio e manutenzione del sistema CATI,  con  diploma  di
istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato  e  con
esperienza  almeno  triennale   nella   progettazione,   sviluppo   e
manutenzione di questionari elettronici e sistemi CATI completi; 
  b.9.   N.   2   Sistemisti   per   la    gestione    del    sistema
informativo/informatico e per  la  risoluzione  di  problematiche  di
trasmissione dei dati e sicurezza di rete, con diploma di  istruzione
secondaria superiore o titolo di studio  equiparato,  con  esperienza
almeno triennale nella configurazione,  gestione  e  manutenzione  di
sistemi CATI completi e sistemi di trasmissione sicura dei dati; 
  b.10. N.  4  programmatori  per  lo  sviluppo  e  manutenzione  dei
questionari   elettronici   e   di   procedure    informatiche    per
l'elaborazione degli indicatori, produzione e trattamento  dati,  con
diploma  di  istruzione  secondaria  superiore  o  titolo  di  studio
equiparato  e  con  esperienza  almeno  triennale  nello  sviluppo  e
manutenzione di questionari elettronici e di  procedure  informatiche
collegate a sistemi CATI; 
  c. Aule per le attivita' di  formazione/informazione  o  debriefing
dotate di PC, proiettore e software per proiezioni/presentazioni. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di' operatori durante il  negoziato  o
il dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 12.2.2015 - 10:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  12.2.2015 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20.2.2015 - 10:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Codice identificativo gara (CIG): 60495663CA. Delibera di indizione
gara n. 662 DCAP del 15 dicembre 2014. 
  Le  offerte  dovranno  essere  spedite  per   raccomandata   ovvero
consegnate a mano, in busta  chiusa  sigillata  e  controfirmata  sui
lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, Via  Cesare  Balbo
16 - 00184 Roma - Italia, nei giorni feriali, sabato  escluso,  dalle
ore 8:30 alle ore 13:00. Sul relativo plico dovra'  essere  riportata
la seguente intestazione: «Commissione giudicatrice  della  procedura
aperta  comunitaria  per  l'affidamento  delle  indagini  statistiche
congiunturali  sulla   fiducia   dei   consumatori,   delle   imprese
manifatturiere, di costruzione, del  commercio  al  dettaglio  e  dei
servizi  e  sugli  investimenti  delle  imprese  manifatturiere   per
complessive  n.  373  200  interviste  CATI   per   36   mesi   (CIG:
60495663CA)». Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non
saranno ammessi reclami anche se spedite  prima  della  scadenza  del
termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la  data
e l'ora apposte sul relativo plico dall'Ufficio Posta dell'Istat. 
  I criteri di aggiudicazione ed i relativi subcriteri sono  indicati
nell'allegato 4.1 al capitolato d'oneri. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte, l'espletamento  della  gara,  Ia  verifica  delle  eventuali
offerte anormalmente basse  e  l'aggiudicazione  sono  contenute  nel
«Disciplinare di gara» (allegato n. 3). 
  Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre,
a pena di esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Qualora  l'impresa  intenda  avvalersi  del
subappalto dovra'  farne  esplicita  dichiarazione al  momento  della
presentazione dell'offerta, indicando le parti del  servizio  oggetto
di subappalto che, in ogni caso,  non  potra'  superare  il  30%  del
valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste di  subappalto
o di associazione in  partecipazione  successive  alla  presentazione
delle offerte. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  Il contratto, come da schema allegato (allegato n. 7), non contiene
la clausola compromissoria. 
  L'Istituto  si  riserva  di  chiarire  evidenti  errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it. A tal fine, si consiglia
alle  Societa'  interessate  alla   partecipazione   alla   gara   di
consultarlo. 
  La stazione appaltante si riserva, altresi', in  qualsiasi  momento
ogni verifica in ordine al  possesso  dei  requisiti  generali  e  di
verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti  ufficiali
degli organismi certificatori', l'effettiva vigenza degli attestati e
dei documenti presentati in sede di gara. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  Societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito  schema
(allegato n. 7). 
  I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione  sulla
GURI, nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e sul sito www.istat.it sezione «Bandi di gara». 
  L'Istat si riserva: di  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
anche in presenza di una sola offerta valida;  di  non  approvare  in
tutto o in parte i risultati della  gara  qualora  ne  ravvisasse  le
ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte  in
relazione  all'oggetto  del  contratto  ed,  in  ogni  caso,  qualora
emergessero obiettive irregolarita' o motivi di  illeggittimita';  di
procedere all'affidamento del servizio, ai sensi  dell'art.  140  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in caso di fallimento della Societa'  o  di
risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento   dell'impresa
aggiudicataria;  di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
qualora l'Istat non risulti, a sua volta, aggiudicataria  della  gara
in corso bandita da EC-FIN (reference ECFIN 2014 001/A4) e pubblicata
sull'Official Journal EU 113, vol. 57 15.4.2014 (Announcement  2014/C
113/07) relativa alla fornitura dei dati delle Indagini sul clima  di
fiducia delle imprese e consumatori a livello nazionale i  cui  esiti
saranno noti a fine dicembre 2014 (Cap. 18 del  Capitolato  Tecnico);
di introdurre il  sistema  di  rilevazione  CAWI  come  modalita'  di
rilevazione   alternativa   alla   CATI.   In   tal   caso,   l'Istat
corrispondera' al fornitore, per ogni intervista CAWI utile,  il  75%
del prezzo contrattuale dell'intervista CATI utile. 
  Rimborso all'Istat delle spese di pubblicazione: si rende noto  che
ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto  Legge  18.10.2012  n.
179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221,
le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge,  degli  avvisi
di indizione gara su: «La Repubblica», «Il Messaggero» e «Il Corriere
della Sera», saranno rimborsate all'Istat  dall'aggiudicatario  entro
il termine di n.  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Tali  costi  sono
quantificati in 3 375,37 EUR  (tremilatrecentosettantacinque/37)  IVA
22% inclusa. Le modalita' di pagamento  del  rimborso  verranno  rese
note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Vengono  allegati  al  presente  bando:  i  modelli  «Mod.   Dich.»
(allegato n. 1),  «Mod.  Pantouflage-Revolving  Doors»  (allegato  n.
1.1), «Mod. PattoIntegr» (allegato 1.2), «Mod. Cam.» (allegato n. 2),
il disciplinare di  gara  (allegato  n.  3),  il  Capitolato  d'oneri
(allegato n. 4) e relativi n. 8 allegati, i  criteri  di  valutazione
dell'Offerta  (allegato  n.  4.a),  lo  schema  di  offerta   tecnica
(allegato n. 5), il modello di  offerta  economica  «Mod.  Off.  Ec.»
(allegato n. 6), lo schema di contratto (allegato n. 7). 
  Tutta la documentazione e i relativi modelli sono  disponibili  per
il download su www.istat.it e possono  essere  richiesti  in  formato
cartaceo ai numeri +39 064673-3478/3389 e ritirati presso i punti  di
contatto indicati al punto I.1) del presente bando. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto  e
disposto dall'art. 13 del D.Lgs. 196/2003. 
  Le  Societa'  invitate  a  presentare  offerta  dovranno   produrre
attestazione  di  pagamento  di  140  EUR  (centoquaranta)  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di'  Lavori,
Servizi e Forniture, come disposto dall'articolo 1, lettera b)  della
deliberazione del 10.1.2007 e successiva deliberazione  del  21.12.11
della predetta Autorita'. 
  Per il rimborso all'Istat delle spese di pubblicazione  (avvisi  di
indizione gara) vedasi «Disciplinare di gara»,  All.  3  al  presente
bando. 
  Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/90 e
dell'articolo 10 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e s. m. i. e' la  dott.ssa
Caterina Prestinenzi. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice
dei  Contratti  pubblici),  per  quanto  applicabili  alla   presente
procedura di gara nel rispetto di  quanto  previsto  dall'ordinamento
dell'Istituto. 
  Il Direttore tecnico dell'esecuzione contrattuale sara'  comunicato
in sede di stipulazione del contratto e, comunque,  prima  dell'avvio
delle lavorazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Roma 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 06329721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli
atti della presente procedura sono  impugnabili  unicamente  mediante
ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1. Per  gli  strumenti  di
tutela e  di  termini  e'  fatto  rinvio  alle  disposizioni  di  cui
all'articolo 245 del D.Lgs. 163/06 e s. m. i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Punti di contatto di cui al punto I.1 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  15 dicembre 2014 

                        Il direttore centrale 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC14BFG22962
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.