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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - CNAF V.le Berti Pichat, 6/2 - 40127 Bologna. Persona di contatto: Dr. Luca dell'Agnello (RUP): tel. +39 051 2095448 fax +39 0512095478 e-mail: luca.dellagnello@cnaf.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11519 del 13.11.2017 - Fornitura di due sistemi di storage - CIG: 7307251648 II.1.2) CPV: 48820000-2 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di due sistemi di storage e relativo servizio di sostituzione in garanzia per cinque anni. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti perche' i sistemi di sincronizzazione richiesti impiegano protocolli e tecnologie proprietarie nel settore rete, ossia legate ad uno specifico modello di apparato ed e' necessario, pertanto, che i due sistemi siano realizzati dal medesimo fornitore. II.2.3) Luoghi di consegna: INFN - CNAF - V. le Berti Pichat, 6/2 - 40127 Bologna e Laboratori Nazionali di Legnaro - V. le dell'Universita', 2 - 35020 - Legnaro (PD); Codici Nuts: IT H55 - IT H36. II.2.4) Descrizione dell'appalto: gara per la fornitura di due sistemi di storage con replica geografica sincrona per l'infrastruttura dei Servizi Centrali INFN e relativo servizio di sostituzione in garanzia per cinque anni. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule e i punteggi tabellari indicati nella documentazione di gara. Attribuzione punteggio: max punti 30 all'offerta economica e max punti 70 all'offerta tecnica come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 250.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. II.2.14) Informazioni complementari: Termine di consegna: la fornitura dovra' essere consegnata entro 30 (trenta) giorni dalla firma del contratto. L'installazione dovra' avvenire entro 60 (sessanta) giorni dalla firma del contratto. I 60 (sessanta) mesi di cui al punto II.2.7) sono relativi soltanto a manutenzione (assistenza tecnica) e decorrono dal superamento del collaudo. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001:2008 (o 2015) e della certificazione ISO 14001:2004 attinenti l'oggetto della fornitura ed in corso di validita', rilasciate da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo, riferito ai soli settori industriali pertinenti alle attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a € 150.000,00 (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture di materiale equivalente a quelle oggetto della gara, dal quale risulti che sia stato realizzato almeno un progetto in produzione con caratteristiche analoghe a quelle descritte nel capitolato, con valore non inferiore al 20% della base della presente gara e in produzione/supportato da non meno di 36 mesi. Viene richiesta una descrizione sommaria della soluzione implementata, pena l'esclusione dalla procedura. In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra' eseguire almeno il 60% dell'appalto e ogni mandante almeno il 20%. In caso di avvalimento, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 febbraio 2018, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11519 del 13.11.2017 - Offerta per fornitura di "sistemi di Storage con replica geografica sincrona per l'infrastruttura dei Servizi Centrali dell'INFN", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. Nel caso in cui il concorrente non intenda effettuare il servizio di manutenzione dovra' richiedere, in sede di offerta, l'autorizzazione al subappalto. In tale caso l'impresa subappaltatrice che effettuera' la manutenzione dovra' essere certificata ISO9001. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 04.01.2018 Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG573