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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area del provveditorato e del patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M), tel. + 39 095 7307306 - Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC: ac.appam@pec.unict.it protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto con relativi allegati ed i DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero al link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti - Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Per la parte tecnica: Area della Progettazione, dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione (A.P.S.E.Ma.) - Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307834 - e-mail ucchino@unict.it Per la parte amministrativa: Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel 39 0957307306 - posta elettronica: ac.appam@unict.it - Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M -- Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - 095/7307543 - Fax 39 095/7307572). Sopralluogo: E' previsto il sopralluogo. Per le modalita' di svolgimento si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 5 del disciplinare di gara. I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione I.4.) L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento triennale dei servizi di assistenza alla didattica, vigilanza armata e manutenzione impianti speciali, suddiviso in lotti cosi' distinti: Lotto 1A) servizi di assistenza alla didattica - Centro storico CIG 73267143A9; Lotto 1B) servizi di assistenza alla didattica - Sedi decentrate CIG 73267365D0; Lotto 2) servizi di vigilanza armata e manutenzione impianti speciali - CIG 73267533D8. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi - Luogo: vari edifici di proprieta' dell'Ateneo di Catania, dettagliatamente descritti nel capitolato speciale d'appalto e nei relativi allegati. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi di assistenza alla didattica - Centro storico (Lotto 1A), dei servizi di assistenza alla didattica - Sedi decentrate (Lotto 1B) e dei servizi di vigilanza armata e manutenzione impianti speciali (Lotto 2). II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti): Lotto 1A: 66162000-3; Lotto 1B: 66162000-3; Lotto 2: 98341140-8. II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti: si II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo a base d'asta per il Lotto 1A - Assistenza alla didattica - Centro storico e' pari ad € 4.113.925,20, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 1.845,05, IVA esclusa; per il Lotto 1B - Assistenza alla didattica - Sedi decentrate e' pari a € 4.197.034,80, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 2.366,68, IVA esclusa; per il Lotto 2 - Vigilanza armata e manutenzione impianti speciali e' pari a € 3.608.323,86, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 936,00, IVA esclusa. Il valore complessivo presunto dell'appalto e' stimato in € 11.919.283,86 oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a complessivi € 5.147,73, IVA esclusa. II.2.2.) Opzioni: possibilita' di ricorso alla proroga nei casi e alle condizioni descritte nel punto 1.1 del paragrafo 1 del disciplinare di gara. II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: no II.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra' la durata di tre anni a decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., da una garanzia provvisoria di € 82.315,41 (euro ottantaduemilatrecentoquindici/41) per il Lotto 1A - Assistenza alla didattica - Centro storico, di € 83.988,03 (euro ottantatremilanovecentoottantotto/03) per il Lotto 1B - Assistenza alla didattica - Sedi decentrate e di € 72.185,20 (settantaduemilacentoottantacinque/20) per il Lotto 2 - Vigilanza armata e manutenzione impianti speciali, pari al 2% (due per cento) degli importi a base d'asta, relativamente a ciascun lotto, comprensivi degli oneri per la sicurezza, secondo termini e modalita' descritte nel paragrafo 11 del disciplinare di gara al quale si rimanda. Garanzia definitiva. Trova applicazione l'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio. Pagamento: secondo quanto indicato nei punti 1.3 e 1.4 del paragrafo 1 del disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto ai quali si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai predetti soggetti si applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni E Requisiti Di Partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio: per informazioni e formalita' necessarie si rimanda al paragrafo 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: due idonee referenze bancarie. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al punto 3.4 del paragrafo 3 del disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica: a) aver eseguito con buon esito, nel triennio 2015-2016-2017, servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara, a favore di amministrazioni o enti pubblici o privati, per un importo non inferiore a € 3.704.193,23 (Lotto 1A), a € 3.779.461,33 (Lotto 1B) e ad € 3.248.333,87 (Lotto 2). b) possesso delle seguenti certificazioni rilasciate da organismi abilitati, in corso di validita' alla scadenza del termine di presentazione delle offerte: Lotto 1A: UNI EN ISO 9001:2015 (qualita'); SA 8000:2014 (etica); OHSAS 180001:2007 (sicurezza) Lotto 1B: UNI EN ISO 9001:2015 (qualita'); SA 8000:2014 (etica); OHSAS 180001:2007 (sicurezza) Lotto 2: UNI EN ISO 9001:2015 (qualita'); SA 8000:2014 (etica); UNI 10891:2000 (servizi di vigilanza); UNI EN ISO 14001:2015 (ambiente); OHSAS 180001:2007 (sicurezza) ovvero prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia di qualita' di cui all'art. 87 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., in riferimento ai servizi oggetto di gara. c) Solo per il Lotto 2: essere in possesso, alla data di scadenza della presentazione dell'offerta, di autorizzazione prefettizia per lo svolgimento dell'attivita' di sicurezza sussidiaria di cui al Titolo IV del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza n. 773/1931, all'art. 256 bis, comma 2, del R.D. n. 635/1940 e ss.mm.ii., all'art. 18 del D.L. n. 144/2005, convertito in L. n. 155/2005, nonche' al D.M. n. 154/2009, al D.M. n. 269/2010 e al D.M. n. 56/2015 di revisione del D.M. n. 269/2010, per classi funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi) e ambito territoriale adeguato a quello richiesto dal citato Decreto n. 269/2010. d) Solo per il Lotto 2: disporre, alla data di scadenza della presentazione dell'offerta, di una Centrale Operativa presidiata da operatori G.P.G. H/24 in cui dovranno essere installate linee telefoniche con impianto di registrazione vocale; disporre di specifico ed autonomo ponte radio e relativi apparati, fissi e mobili, in quantita' tale da garantire le necessarie comunicazioni tra il personale in servizio contemporaneamente presso tutti i siti dell'Universita' e la centrale Operativa. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al punto 3.5 del paragrafo 3 del disciplinare di gara. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita', scegliendo tra le modalita' di cui di cui alla deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21 dicembre 2016, nella misura di seguito indicata per ciascun lotto: € 140,00 (Lotto 1A), € 140,00 (Lotto 1B) ed € 140,00 (Lotto 2). Si rimanda al paragrafo 12 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta sopra soglia comunitaria. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e determinata sulla base dei parametri di valutazione, dei criteri e sottocriteri nonche' dei relativi punteggi previsti nel paragrafo 17 del disciplinare di gara al quale si rimanda. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte: 28.02.2018, ore 12.00. IV.3.6.) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8.) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto disposto nel paragrafo 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: 02.03.2018, ore: 10.00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare-Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato alle operazioni di gara, successive alla prima, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti con preavviso anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 18 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.) Informazioni complementari: a) Gli affidamenti in oggetto sono stati disposti con delibera del Consiglio di Amministrazione del 21.12.2018; b) Il RUP e' il dott. Maurizio Ucchino, Coordinatore dell'Unita' operativa "Gestione aree esterne" in seno all'Area della Progettazione, dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione, Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. + 39 0957307834 - e-mail: ucchino@unict.it. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318; Fax +39 095 7307416.IV.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22.12.2017 Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il direttore generale dott. Candeloro Bellantoni TX18BFL453