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Bando di gara - Fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi - ARCA_2017_028.2 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi Numero di riferimento: ARCA_2017_028.2 II.1.2) Codice CPV principale: 24111500-0 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 9 lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della Fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. ATTIVITA' PREVALENTE CPV: 24111500-0: fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici, i servizi accessori al bene (incidenza circa 75%) ATTIVITA' SECONDARIA CPV: 50531200 - Servizi di manutenzione ordinaria e correttiva (incidenza circa 25%) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 57.958.151,1299 (di cui € 387.937,6000 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 11.591.630,2260) II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 9. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - ASST RHODENSE, ASST LARIANA, ATS DELL'INSUBRIA, ASST SANTI PAOLO E CARLO II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Sanitari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della Fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 7.322.112,2840 (di cui € 19.524,0000 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 1.464.422,4568) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7329252216 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA, ASST DI LODI, Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo di Pavia II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Sanitari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la Fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 10.454.868,9396 (di cui € 175.600,0000 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 2.090.973,7879) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7329258708 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 ASST DELLA VALTELLINA E DELL'ALTO LARIO, ASST DELLA VALCAMONICA II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Sanitari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della Fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.076.842,6000 (di cui € 12.800,0000 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 615.368,5200) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7329262A54 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 - ATS DELLA BRIANZA, ASST DI MONZA, ASST DI LECCO, ASST DI VIMERCATE II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Sanitari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della Fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.013.743,2920 (di cui € 51.745,6000 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 1.002.748,6584) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7329267E73 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 - ASST DI BERGAMO EST, ASST DI BERGAMO OVEST, ATS DI BERGAMO, ASST PAPA GIOVANNI XXIII II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Sanitari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della Fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.916.213,3100 (di cui € 28.128,0000 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 983.242,6620) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 73292765E3 Per tutte le informazioni inerenti gli ulteriori lotti della procedura, si rimanda agli atti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali (2016 -2015 -2014), un fatturato globale non inferiore al 25% (venticinque per cento) della base d'asta del Lotto per il quale si presenta offerta, ovverossia della somma delle basi d'asta dei Lotti per i quali si intende presentare offerta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli ultimi tre esercizi sociali (2016 -2015 -2014), contratti per la fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici ovvero in alternativi di servizi di manutenzione ad essi correlati per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 15% del valore complessivo della base d'asta per ciascun lotto cui l'operatore economico intende partecipare, ovverossia della somma delle basi d'asta dei Lotti per i quali intende presentare offerta. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02/03/2018 Ora locale: 16:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) ovvero fino al 28/10/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/03/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto dell'appalto, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti e' pari a 48 mesi a decorrere, ove presenti contratti analoghi, dalla data di scadenza dei contratti attualmente in essere presso gli Enti deleganti. I singoli contratti sono prorogabili di ulteriori 6 mesi more di espletamento di nuovo contratto. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 20/02/2018 Ora: 13:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP per la presente procedura la Dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Ai fini della promozione della stabilita' occupazionale del personale (art. 50 D.Lgs. 50/2016 c.d. clausola sociale), l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei CCNL di settore di cui all'art. 51 D.Lgs. 81/2015. 11) Nella Convenzione saranno disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a € 11.591.630,2260, IVA esclusa. 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 15) La Commissione giudicatrice sara' composta da n. 5 membri esperti nel settore oggetto dell'appalto, cosi' come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 16) Il termine per manifestare interesse all'effettuazione dei sopralluoghi secondo le modalita' riportate nel disciplinare e' fissato per il giorno 16/01/2018 ore 14:00. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2017 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX18BFM508