Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten. Col. Eduardo Sandomenico. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Innamorato.Vito1@gdf.it, Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.gov.it, amministrazione trasparente, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530000p@pec.gdf.it . I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento del servizio di gestione ed esecuzione delle manutenzioni necessarie a garantire l'efficienza e la funzionalita' delle zattere autogonfiabili in dotazione alle unita' navali del corpo II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un accordo quadro. II.1.4) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di affidare ad operatore di consolidata esperienza ed adeguata capacita' tecnico-economica, il servizio di gestione ed esecuzione delle manutenzioni necessarie a garantire l'efficienza e la funzionalita' delle zattere autogonfiabili in dotazione alle unita' navali del Corpo della Guardia di Finanza II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34515200. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO: II.2.1) L'importo massimo previsto e' pari ad €. 555.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii. suddiviso in € 165.000,00 per il lotto A, € 195.000,00 per il lotto B, € 195.000,00 per il lotto C. II.2.2) Opzioni: Si. L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto, qualora alla data di scadenza non sia stato raggiunto l'importo massimo previsto e, comunque, nei limiti di tale importo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta conformemente all'art. 93 D.L.vo. 18.4.2016 n.50. All'aggiudicatario sara' richiesto: - un deposito cauzionale pari al 10% del valore contrattuale, rilasciato da una Tesoreria provinciale dello Stato italiano a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali. In alternativa, la suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex art. 103 del D.L.vo. 18.4.2016 n.50. Si fa presente che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovranno contenere la firma autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto; - la stipula di una polizza assicurativa che tuteli l'Amministrazione da tutti i rischi connessi alla gestione ed esecuzione del contratto, da qualsiasi causa determinati. Tale polizza deve prevedere una garanzia per i danni cagionati alla nave e per responsabilita' civile verso terzi, compresa la perdita di persone, connessi con l'esecuzione delle attivita' contrattualizzate, per un massimale non inferiore a €. 5.000.000,00 (cinquemilioni//00). La copertura assicurativa dovra' coincidere con il periodi di validita' del contratto, ex art. 103, comma 7, del D.Lvo 50/2016.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari fondi di bilancio. L'Amministrazione riconoscera' il pagamento solo di quelle prestazioni effettuate in conformita' al capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di cui all'art. 45 del D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.L.vo 18 aprile 2016, n. 50. Ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art. 48 del D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50. Ex comma 2 della predetta norma, la prestazione dell'appalto e' da considerarsi oggettivamente unica in quanto la peculiarita' della stessa non consente una differenziazione tra attivita' principali e secondarie. L'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.L.vo 50/2016. Per la partecipazione alla procedura di gara di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito in Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010. Ciascun concorrente (impresa singola, R.T.I., Consorzio), pena l'esclusione dalla gara, deve dichiarare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, di soddisfare le seguenti condizioni: - insussistenza di motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.L.vo 50/2016; - sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett. a) del D.L.vo 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo articolo. Inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente procedura, l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.165/2001. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni, con particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai fini della dimostrazione della propria capacita' finanziaria ed economica, il candidato dovra' attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, il fatturato globale ed il fatturato del settore di attivita' oggetto dell'appalto, per gli ultimi tre esercizi se disponibili, ovvero dall'avvio dell'attivita' qualora si tratti di societa' di piu' recente costituzione. Per quanto attiene al fatturato riferito al settore di attivita' oggetto dell'appalto, e' richiesto un fatturato minimo annuo non inferiore agli importi (a seconda se si concorre per l'intero appalto o solo per lotti) indicati al punto 3.1 del capitolato tecnico, ex art. 83, comma 4, lett. a. del decreto legislativo n. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati dovranno, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: dichiarare il possesso delle capacita' tecniche e logistiche idonee all'espletamento del servizio; dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita' conforme alla norma ISO 9001:2008 o ISO 9001:2015; dichiarare di operare nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela ambientale e di sicurezza e salute dei posti di lavoro; attestare ,in attinenza all'oggetto dell'appalto, l'elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. Dichiarare il possesso di infrastrutture, personale, macchinari, automezzi e attrezzature idonee ad adempiere esattamente alle prestazioni ed alle forniture dell'appalto; indicare i marchi per i quali si e' in possesso delle previste autorizzazioni alla revisione da parte delle aziende produttrici e quelli invece per i quali si intende avvalersi di altre stazioni di revisione; indicare il possesso dell'autorizzazione alla revisione di almeno due tra i seguenti marchi: ARIMAR, EUROVINIL, EUROLIFE, RFD BEAUFORT, ZODIAC. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2, lett. b, del D.Lgs 18/04/2016 nr. 50. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 3331 in data 11/10/2016 - LOTTO A C.I.G. 6833731D35, LOTTO B C.I.G. 68337615F9, LOTTO C C.I.G. 6834252B27 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 10.00 del 28/11/2016 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni contrattuali si intendono I.V.A. esclusa. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016. E' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente dall'apposita Commissione nonche' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dell'art. 97 del D.L.vo 50/2016. Il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs 18/04/2016 nr. 50. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni e completa della documentazione prevista dal presente bando, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando, mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al corpo di guarda del Reparto in intestazione ovvero via posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530000p@pec.gdf.it.. Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, ivi compresa la prova della contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 83D.Lgs.18/04/2006 nr. 50. I concorrenti ammessi a partecipare, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza l'accesso agli atti sara' precluso. Ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo 18/04/2016, nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse: - alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica Italiana; - alla pubblicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSOVI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia, 189, 00196 Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 19/10/2016. Il capo ufficio amministrazione ten.col. Eduardo Sandomenico TX16BFC14400