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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - Settore Affari Generali - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR), Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel 010/5484766 - Fax 010/5488406 - Posta elettronica: gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it; Ulteriori informazioni: capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.3) principale settore di attivita': - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche - I.4) concessione di appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio di trasporto scolastico alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado nel Comune di Vezzano Ligure periodo 01/01/2017 - 30/06/2021 II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 1: Servizi di trasporto terrestre; Luogo di esecuzione: Comune di Vezzano Ligure (SP) - IT; Codice NUTS: ITC34; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di trasporto scolastico periodo 01/01/2017 - 30/06/2021 secondo quanto descritto nel capitolato d'oneri; II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti): 60130000 II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) valore stimato, IVA esclusa: euro 552.000 II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata appalto: 46 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: euro 11.040,00 (undicimilaquaranta/00) Cauzione definitiva: misura prevista dall'art. 103 d.lgs. n. 50/2016 III.2.1) Condizioni di partecipazione: operatori economici in possesso di idonei requisiti tecnici, organizzativi, finanziari eventualmente associati o consorziati, come individuati dall'articolo 45 del d.lgs. n. 50/2016. A) esenzione dalle cause e dai motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del d.lgs. n. 50/2016; B) iscrizione alla C.C.I.A.A. o Registro Professionale dello Stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia, C) Gli O.E. aventi sede, residenza o domicilio nei paesi c.d. "black list" di cui al decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 21/11/2001 devono possedere, pena l'esclusione, l'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14/12/2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: D) possesso di almeno due referenze bancarie rilasciate da primari istituti bancari o intermediari autorizzati, rilasciate in data successiva a quella di pubblicazione del bando di gara, dalle quali risulti che l'Impresa e' in possesso della capacita' economico - finanziaria per svolgere il servizio oggetto di appalto; E) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi chiusi (2013 - 2014 - 2015) un fatturato globale non inferiore ad euro 540.000,00 (pari ad 1, 5 volte l'importo a base di gara, rapportato ad un triennio). Tale requisito e' motivato dalla necessita' di selezionare aziende che dimostrino di essere attive e ben avviate sul mercato, nonche' in possesso di un buon livello di esperienza nel settore; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: F) requisiti di cui al D.M. n. 448 del 20/12/1991, ovvero attestato di idoneita' professionale di cui al d.lgs. n. 395/2000 sull'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatore su strada o equipollente per imprese straniere, da comprovare mediante copia autenticata del relativo certificato in corso di validita'; G) aver complessivamente prestato negli ultimi tre esercizi chiusi (2013 - 2014 - 2015) servizi di trasporto scolastico e/o servizi analoghi per almeno 2 soggetti di cui all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. [vedasi l'elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della l. 31/12/2009, n. 196 e ss.mm.ii. (Legge di contabilita' e di finanza pubblica), inserito in G.U., Serie Generale n. 227 del 30/09/2015], per importo non inferiore ad euro 180.000,00, da comprovare esclusivamente a mezzo di fatture vistate per la regolarita' dal soggetto beneficiario o di copie di contratti sottoscritti da entrambe le parti; H) essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', e rilasciato da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI 9001 per le attivita' oggetto del servizio in argomento; I) disponibilita' di deposito mezzi, officina e riparazione parco macchine in conformita' a quanto disposto dall'art. 5 del capitolato d'oneri. III.2.4) Appalti riservati: No; III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta; IV.2.1) Criteri aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2.) Ricorso asta elettronica: No; IV.3.3) Documenti a pagamento: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/11/2016, ore 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180; IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo, nel numero di 1 per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un programma finanziato da fondi comunitari: No; VI.3) Informazioni complementari: il periodo di decorrenza, stimato e presunto, compatibilmente con le tempistiche di aggiudicazione della presente procedura, e' fissato al 01/01/2017 fino al 30/06/2021. Per l'individuazione e la verifica delle offerte anormalmente basse si applicano le disposizioni di cui all'articolo 97 del d.lgs. n. 50/2016. Spese di pubblicazione sui quotidiani a carico dell'aggiudicatario ai sensi del combinato disposto di cui all'articolo 216 - comma 11 del d.lgs. n. 50/2016 ed all'articolo 66 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. La prima seduta pubblica di gara avra' luogo nel giorno, ora e presso la sede che verranno comunicati ai concorrenti a mezzo fax con almeno 3 giorni di preavviso. Atto di approvazione della progettazione: Deliberazione Giunta comunale del Comune di Vezzano Ligure n. 78 in data 22/08/2016; RUP: Dott.ssa Laura Zoppi presso Comune di Vezzano Ligure; decreto di indizione: n. 4578 del 05/10/2016; CIG. 6828918966. La gara espletata da SUAR per conto del Comune di Vezzano Ligure, ex art. 18 della l.r. n. 41/2014 e ex art. 37 del d.lgs. n. 50/2016. Tutti i documenti di gara - ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara - sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria (www.regione.liguria.it/gare-concorsi-e-avvisi/gare-concorsi-e-avvisi /gare) - ove verranno pubblicati anche eventuali quesiti e risposte frequenti (FAQ) - oltre ai recapiti in precedenza indicati. IV.4.) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. n. 104/2010 n. e d.lgs. n. 53/2010. IV.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 12/10/2016. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano TX16BFD14406