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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Direzione Regionale Centrale Acquisti - Via R.R. Garibaldi, 7 - 00145 Roma. Tel. 06.51684129; Fax 06.51683352 garecentraleacquisti@regione.lazio.legalmail.it; www.regione.lazio.it; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.centraleacquisti.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria a procedura aperta, per l'affidamento del servizio di Loss Adjuster per la gestione sotto franchigia dei sinistri delle polizze assicurative RCT/O della Regione Lazio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Categoria: 6; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lazio; Codice NUTS: ITE4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il servizio di Loss Adjuster per la gestione dei sinistri, il cui valore sia pari o al di sotto della franchigia delle polizze assicurative RCT/O della Regione Lazio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 66519400. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 180.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi a decorrere dalla data della stipulazione del Contratto. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Garanzia provvisoria come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti, per attivita' inerenti ai servizi oggetto di gara, al Registro delle Imprese o ad uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, ai sensi dell'art. 26, comma 1, lett. a), punto 2), D.Lgs. 81/2008; 4) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: aver conseguito un fatturato minimo annuo, negli ultimi tre esercizi fiscali chiusi alla data di pubblicazione del presente Bando, pari ad Euro 180.000,00 IVA esclusa, compreso un fatturato minimo nel settore di attivita' e per i servizi oggetto del presente appalto pari ad euro 90.000,00 IVA esclusa; III.2.3) capacita' tecnica: avere avuto in affidamento nei tre anni precedenti (2015, 2014, 2013) tre servizi assicurativi affini per tipologia a quelli oggetto della presente procedura. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05/12/2016 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) Documentazione di gara scaricabile presso i punti di contatto; 2) Per l'espletamento della presente gara, la Stazione Appaltante si avvale del Sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto accessibile all'indirizzo www.centraleacquisti.regione.lazio.it. Per partecipare l'operatore economico deve dotarsi di: firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s) del D.Lgs. 82/2005 e di una casella di PEC abilitata alla ricezione anche di e-mail non certificate; dotazione hardware e software minima riportata nella home page del portale www.centraleacquisti.regione.lazio.it; 3) Richieste di chiarimenti tramite messaggistica entro le ore 12:00 del giorno 22/11/2016; 4) CIG attribuito alla gara: 6840409414; 5) In caso di avvalimento: documentazione come da disciplinare di gara; 6) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Rando'. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Citta': Roma, Paese: Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 26/10/2016. Il direttore della direzione regionale centrale acquisti Stefano Acanfora TX16BFD14474