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Italia-Roma: rubinetti, valvole e articoli simili 2016/S 202-366205 Bando di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SpA - Servizio responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: mailto:gare.contratti@aceaspa.it - Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/; Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000088/SMA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura Luogo principale di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: tra Euro 1.030.931,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di materiale vario a corredo dei contatori idrici (saracinesche, valvole e rubinetti). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 42130000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: II.2.2) Opzioni: Il rapporto contrattuale avra' durata di 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla stipula del contratto, ovvero fino all'esaurimento dell'importo contrattuale qualora tale condizione si verifichi prima della naturale scadenza. Nel caso in cui, alla scadenza naturale del contratto, non fosse stata completata la procedura di individuazione di un nuovo contraente per cause indipendenti dalla committente, la stessa potra' ricorrere ad una proroga della durata contrattuale per il tempo strettamente necessario al completamento della nuova procedura di affidamento e in ogni caso entro i limiti dell'importo contrattuale originario. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di un rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: Euro 20.618,00 pari al 2 % dell'importo stimato, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Garanzia definitiva: secondo quanto prescritto dal Capitolato Generale d'Appalto per Forniture - Edizione Giugno 2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal Capitolato Generale di Appalto per Forniture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione:R1) Possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA; Per attestare i requisiti relativi punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) aver portato a termine, con esito positivo, forniture di saracinesche, valvole e rubinetti per un importo al netto dell'IVA almeno pari a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) nel triennio 2013-2014-2015. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo. Ponderazione 80; 2. Estensione della garanzia. Ponderazione 10; 3. Disponibilita' all'immagazzinamento e tempi di consegna. Ponderazione 10. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000088/SMA - Fornitura di materiale vario a corredo dei contatori idrici (saracinesche, valvole e rubinetti). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:28.11.2016 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 29.11.2016. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000088/SMA - Fornitura di materiale vario a corredo dei contatori idrici (saracinesche, valvole e rubinetti); Capitolato Generale d'Appalto per Forniture; Edizione Giugno 2016; Condizioni Tecniche; Edizione Settembre 2016; Schede Tecniche n. 54637XX APR11, n. 54885XX MAR09, n. 54900XX MAR09 e n. I009N MAG09. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, le Condizioni Tecniche e le Schede Tecniche, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di e-procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/; Avviso di gara n. 8800000088/SMA.Il Capitolato Generale d'Appalto per Forniture e' disponibile all'indirizzo internet: http://www.acea.it/ - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: http://www.acea.it/ - sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di e-procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 R6 la mandataria dovra' attestare almeno il 40% di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate all'art. 15 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati al punto IV.2.1 del presente bando e dettagliati all'art. 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lazio Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.10.2016. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX16BFM14546