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BANDO DI GARA DI PROCEDURA APERTA (ASTA PUBBLICA) PER L'APPALTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DEL CAPOLUOGO - LOTTO A1: NUOVO BLOCCO DI COLOMBARI 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ASSP SPA - VIA NOVARA 27/29-CESANO MADERNO-20031-(Milano). 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta (Asta pubblica) ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, come da deliberazione del CdiA n. 105 del 06/09/2006 e secondo il Capitolato Speciale d' Appalto (C.S.A.). L'aggiudicazione e l'appalto dei lavori sono comunque subordinati all'ottenimento delle autorizzazioni comunali (DIA, permesso a costruire ecc.) e delle autorita' sanitarie. 3. IMPORTO PRESUNTO DELL'APPALTO: Euro 1.698.000,00+IVA di cui Euro 35.000,00+IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 1.663.000,00+IVA quale importo a base di appalto, costituito da lavori a corpo e a misura. La stazione appaltante puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4. TIPO DI APPALTO: realizzazione di un nuovo blocco di colombari di capacita' complessiva pari a n. 984 loculi e n. 592 ossari, relativi impianti, recinzione, cortile e camminamenti, sistemazioni esterne. CPV 45000000-7 5. LUOGO DI ESECUZIONE: cimitero di Cesano Maderno capoluogo sito in via Quarto, via Indipendenza, via Cavallotti. 6. TERMINE PER L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI: a) ultimazione di scavi e fondazioni colombari blocchi A e B entro 65 giorni dalla consegna, b) ultimazione strutture colombari blocchi A e B entro 185 giorni dalla consegna, c) ultimazione e consegna del piano a quota 202,70 dei blocchi A e B, compreso ascensore, impianti e collegamento pedonale con cimitero esistente, pronto per l'uso del pubblico, entro 300 giorni dalla consegna dei lavori, d) ultimazione e consegna del piano a quota 202,70 dei blocchi C, D ed E pronto per l'uso del pubblico, entro 635 giorni dalla consegna dei lavori, e) termine per l'ultimazione di tutte le lavorazioni entro 760 giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori. 7. DATA DI PRESENTAZIONE, DI APERTURA DELLE OFFERTE, INDIRIZZO E DOCUMENTAZIONE: i plichi contenenti l'offerta e la documentazione devono essere presentati, all' Ufficio Protocollo della ASSP s.p.a. all' indirizzo di cui al punto 1., a mezzo posta, corriere o a mano entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno Lunedi' 21 maggio 2007, termine oltre il quale l'offerta verra' esclusa, e devono essere sottoscritti dal rappresentante legale dell'impresa o da persona legalmente autorizzata a firmare in sua vece. L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno Martedi' 22 maggio 2007 alle ore 10:00. I plichi, debitamente chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura a pena di esclusione, cosi' come le buste in essi contenute, dovranno riportare: - l' indirizzo dell'Amministrazione Aggiudicatrice ASSP s.p.a. , - l'esatto nominativo o ragione sociale, l' indirizzo, il telefono e il fax dell' Impresa mittente, - la dicitura "offerta per l'appalto dei lavori di ampliamento del cimitero del capoluogo-Lotto A1". Ciascun plico dovra' contenere, a pena di esclusione, le seguenti buste sulle quali dovranno essere riportare, in aggiunta alle tre diciture del plico, le diciture e la documentazione di seguito indicate: - nella busta "A-OFFERTA ECONOMICA" devono essere inserite: a) la dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da persona legalmente autorizzata a firmare in sua vece con indicato il ribasso d'asta da applicare ai lavori a corpo ed all'elenco dei prezzi unitari per i lavori a misura a norma dell'art. 2 del C.S.A., escluso l'importo per gli oneri della sicurezza, b) l'indicazione delle lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente e/o appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorche' subappaltabili, che per legge intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo oppure deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni ai sensi dell'art.18 della legge 55/90 s.m.i. - nella busta "B-DOCUMENTAZIONE" devono essere inseriti: a. domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante o da persona legalmente autorizzata a firmare in sua vece. Nel caso di associazione temporanea o di consorzio non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la suddetta associazione o consorzio; b. dichiarazione rilasciata dalla stazione appaltante che certifichi l'avvenuto sopralluogo da parte di un responsabile della ditta concorrente; c. attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata in corso di validita' per la categoria, la classifica e il livello indicati al punto successivo; d. NEL CASO DI ASSOCIAZIONE O CONSORZIO O G.E.I.E. GIA' COSTITUITI: - mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del Consorzio o Geie, - indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; e. dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR. 445/2000 prodotta da ciascun concorrente che se ne assume la piena responsabilita': - di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalle gare previste dall'art. 75 comma 1 del DPR 554/99, - che, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi, nei confronti delle persone che rappresentano l'impresa, gli effetti di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 irrogate nei confronti di propri conviventi, - che l'impresa che rappresenta non si trova in stato di fallimento di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, ne' a suo carico e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, oppure versa in stato di sospensione dell'attivita' commerciale, - che nei confronti suoi e delle persone che rappresentano l'impresa non sono state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, - che nei confronti suoi e delle persone che rappresentano l'impresa non e' pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, - che nei confronti suoi e delle persone che rappresentano l'impresa non sono sussistenti misure cautelari interdittive oppure sanzioni interdittive oppure di divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del d.lgs. 231/2001, - indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, - che attesta l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m., - che attesta l'osservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, - che non sussiste alcuna forma di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. con altri concorrenti partecipanti alla gara, - indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente (nel limite del 30%) o appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorche' subappaltabili per legge intende, ai sensi dell'art. 18 della legge 55/90 e s.m.i., eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni, - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, negli elaborati di progetto, nel capitolato speciale e nel contratto di appalto, - di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori e di aver trovato i luoghi perfettamente agibili ed accessibili per l'esecuzione dei presenti lavori, - di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori, - di avere nel complesso preso conoscenza della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata, sotto ogni profilo, fatta salva l'applicazione delle disposizioni dell'art. 133 del D. Lgs. n. 163/2006, - che il prezzo corrispondente all'offerta presentata e' adeguato per realizzare l'opera in oggetto secondo quanto contenuto nel bando di gara, nel disciplinare di gara, negli elaborati di progetto e prescritto nel capitolato speciale e contratto di appalto, - di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito, - di avere accertato l'esistenza e la reperibilita' sul mercato dei materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi, - indica il numero di fax al quale va inviata l'eventuale richiesta di documentazioni, - (nel caso di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) di essere in regola con gli obblighi di cui alla legge 68/99, oppure (nel caso di concorrente che occupa meno di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) di non essere soggetto agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99, - di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori nonche' delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana;; - di assumere l'impegno, in caso di aggiudicazione, di uniformarsi in ogni caso alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici (D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) con riguardo, in particolare, alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; f. la cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3 ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 6 del C.S.A.; g. la ricevuta del versamento di Euro 80,00 come contributo da versare all'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266/2005; CODICE IDENTIFICATIVO DELLA GARA - CIG 0023049C9H 8. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all' art. 5 del C.S.A. e la composizione della categoria di lavoro prevalente e': OG1 - Edifici civili e Industriali - classifica IV - fino a Euro2.582.284,00 - Importo Lavori Euro 1.663.000,00 - Oneri della Sicurezza Euro 35.000,00. Per le altre categorie scorporabili vedere il C.S.A. art. 5 . 9. CODICE UNICO DI PROGETTO: B 9 6 J 06 00015 000 7 10. AVVALIMENTO: ai sensi dell' art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 dello stesso D. Lgs. possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di partecipazione avvalendosi dei requisiti di altro soggetto come specificato dalla normativa in vigore e nello "Schema di Contratto". 11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza previa esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 (art. 122, comma 9, del citato decreto legislativo). La procedura di esclusione automatica non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore a cinque, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta. Il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di presentazione. 13. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE: per tutti gli altri patti e condizioni si fa riferimento al progetto esecutivo composto da: - Relazione, - Schema di contratto, - Capitolato Speciale di Appalto (C.S.A.), - Computo Metrico Estimativo, - Elenco Prezzi Unitari, - Relazione Geotecnica, - Relazione Calcoli Strutturali, - Relazione Calcoli Impianti e Schemi Elettrici, - Rilievo Stato di Fatto, - Elaborati Grafici (n. 23), - Cronoprogramma. Il progetto e' visionabile presso gli Uffici Cimiteriali della ASSP spa in via Novara 27/29 Cesano Maderno, contestualmente con la visita di sopralluogo, previo appuntamento telefonico da concordare con il sig. Vertemati Angelo (Tel. 0362/6445222) o suo sostituto in caso di assenza, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Gli elaborati di progetto sia grafici che descrittivi, ad eccezione del Computo Metrico Estimativo, possono essere acquistati, previa prenotazione telefonica, al prezzo di Euro 10,00 per ogni elaborato richiesto. Dato che dalla prenotazione alla sua evasione sono necessari i tempi tecnici per la riproduzione in copia degli elaborati, si invitano le imprese ad avanzare le loro richieste con tempestivita'. 14. Il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet della ASSP s.p.a. all'indirizzo:www.assp.it. Cesano Maderno li 16/04/2007 Il Responsabile Del Procedimento Rag. Patrizio Russo T-71068 (A pagamento).