ASSP SPA-CESANO MADERNO
(Milano)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2007)

      BANDO  DI GARA DI PROCEDURA APERTA (ASTA PUBBLICA) PER L'APPALTO 
DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO 
      DEL CIMITERO DEL CAPOLUOGO - LOTTO A1: NUOVO BLOCCO DI COLOMBARI 
  
   1.   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   ASSP   SPA  -  VIA  NOVARA 
27/29-CESANO MADERNO-20031-(Milano). 
   2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta (Asta pubblica) ai sensi del 
D.Lgs.  n.  163/2006,  come  da  deliberazione  del  CdiA  n.  105 del 
06/09/2006 e secondo il Capitolato Speciale d' Appalto (C.S.A.). 
   L'aggiudicazione  e  l'appalto dei lavori sono comunque subordinati 
all'ottenimento   delle   autorizzazioni  comunali  (DIA,  permesso  a 
costruire ecc.) e delle autorita' sanitarie. 
   3. IMPORTO PRESUNTO DELL'APPALTO: Euro 1.698.000,00+IVA di cui Euro 
35.000,00+IVA  per  oneri  della  sicurezza  non soggetti a ribasso ed 
Euro  1.663.000,00+IVA  quale importo a base di appalto, costituito da 
lavori a corpo e a misura. La stazione appaltante puo' decidere di non 
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o 
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
   4.  TIPO  DI APPALTO: realizzazione di un nuovo blocco di colombari 
di  capacita'  complessiva  pari  a  n.  984  loculi  e n. 592 ossari, 
relativi  impianti,  recinzione,  cortile e camminamenti, sistemazioni 
esterne. 
   CPV 45000000-7 
   5.  LUOGO  DI ESECUZIONE: cimitero di Cesano Maderno capoluogo sito 
in via Quarto, via Indipendenza, via Cavallotti. 
   6. TERMINE PER L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI: 
      a)  ultimazione  di  scavi  e fondazioni colombari blocchi A e B 
entro 65 giorni dalla consegna, 
      b)  ultimazione  strutture  colombari  blocchi  A  e B entro 185 
giorni dalla consegna, 
      c) ultimazione e consegna del piano a quota 202,70 dei blocchi A 
e   B,  compreso  ascensore,  impianti  e  collegamento  pedonale  con 
cimitero  esistente,  pronto  per l'uso del pubblico, entro 300 giorni 
dalla consegna dei lavori, 
      d)  ultimazione  e consegna del piano a quota 202,70 dei blocchi 
C,  D  ed  E  pronto  per  l'uso  del pubblico, entro 635 giorni dalla 
consegna dei lavori, 
      e)  termine  per l'ultimazione di tutte le lavorazioni entro 760 
giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori. 
   7.  DATA  DI  PRESENTAZIONE, DI APERTURA DELLE OFFERTE, INDIRIZZO E 
DOCUMENTAZIONE:  i  plichi  contenenti  l'offerta  e la documentazione 
devono  essere  presentati,  all' Ufficio Protocollo della ASSP s.p.a. 
all'  indirizzo  di  cui al punto 1., a mezzo posta, corriere o a mano 
entro  il  termine  perentorio  delle  ore 12,00 del giorno Lunedi' 21 
maggio 2007, termine oltre il quale l'offerta verra' esclusa, e devono 
essere  sottoscritti  dal  rappresentante  legale  dell'impresa  o  da 
persona legalmente autorizzata a firmare in sua vece. 
   L'apertura  delle  offerte  avverra'  in  seduta pubblica il giorno 
Martedi' 22 maggio 2007 alle ore 10:00. 
   I  plichi, debitamente chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura 
a  pena di esclusione, cosi' come le buste in essi contenute, dovranno 
riportare: 
      - l' indirizzo dell'Amministrazione Aggiudicatrice ASSP s.p.a. , 
      -  l'esatto  nominativo  o  ragione  sociale,  l'  indirizzo, il 
telefono e il fax dell' Impresa mittente, 
      -  la  dicitura "offerta per l'appalto dei lavori di ampliamento 
del cimitero del capoluogo-Lotto A1". 
   Ciascun  plico  dovra' contenere, a pena di esclusione, le seguenti 
buste  sulle  quali  dovranno  essere  riportare, in aggiunta alle tre 
diciture  del  plico,  le  diciture  e  la  documentazione  di seguito 
indicate: 
      - nella busta "A-OFFERTA ECONOMICA" devono essere inserite: 
        a)  la  dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o 
da  persona  legalmente autorizzata a firmare in sua vece con indicato 
il  ribasso  d'asta  da  applicare ai lavori a corpo ed all'elenco dei 
prezzi  unitari  per i lavori a misura a norma dell'art. 2 del C.S.A., 
escluso l'importo per gli oneri della sicurezza, 
        b) l'indicazione delle lavorazioni appartenenti alla categoria 
prevalente  e/o  appartenenti  alle categorie diverse dalla prevalente 
ancorche'   subappaltabili,   che   per  legge  intende  eventualmente 
subappaltare  o  concedere  in  cottimo  oppure  deve  subappaltare  o 
concedere  in  cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni ai 
sensi dell'art.18 della legge 55/90 s.m.i. 
      - nella busta "B-DOCUMENTAZIONE" devono essere inseriti: 
        a.  domanda  di  partecipazione  alla  gara,  sottoscritta dal 
legale rappresentante o da persona legalmente autorizzata a firmare in 
sua  vece.  Nel  caso  di  associazione  temporanea o di consorzio non 
ancora  costituiti  la  domanda  deve  essere  sottoscritta da tutti i 
soggetti che costituiranno la suddetta associazione o consorzio; 
        b.  dichiarazione  rilasciata  dalla  stazione  appaltante che 
certifichi  l'avvenuto  sopralluogo  da parte di un responsabile della 
ditta concorrente; 
        c.  attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da  una  SOA 
regolarmente  autorizzata  in  corso di validita' per la categoria, la 
classifica e il livello indicati al punto successivo; 
        d.  NEL  CASO  DI  ASSOCIAZIONE  O  CONSORZIO  O G.E.I.E. GIA' 
COSTITUITI: 
        - mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferita 
alla  mandataria  per  atto  pubblico  o scrittura privata autenticata 
ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del Consorzio o Geie, 
        -  indica  per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre  e 
relativamente   a  questi  ultimi  consorziati  opera  il  divieto  di 
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; 
        e.  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR. 445/2000 
prodotta   da   ciascun   concorrente   che  se  ne  assume  la  piena 
responsabilita': 
        -  di  non  trovarsi nelle condizioni di esclusione dalle gare 
previste dall'art. 75 comma 1 del DPR 554/99, 
        -  che,  negli  ultimi cinque anni, non sono stati estesi, nei 
confronti  delle  persone  che rappresentano l'impresa, gli effetti di 
cui  all'art.  3  della  legge  27  dicembre 1956 n. 1423 irrogate nei 
confronti di propri conviventi, 
        -  che  l'impresa  che  rappresenta  non  si trova in stato di 
fallimento   di   liquidazione,  di  amministrazione  controllata,  di 
concordato  preventivo,  ne'  a suo carico e' in corso un procedimento 
per  la dichiarazione di una di tali situazioni, oppure versa in stato 
di sospensione dell'attivita' commerciale, 
        -  che  nei  confronti  suoi e delle persone che rappresentano 
l'impresa  non  sono  state emesse sentenze, ancorche' non definitive, 
relative  a  reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare di 
appalto, 
        -  che  nei  confronti  suoi e delle persone che rappresentano 
l'impresa  non  e'  pendente  un procedimento per l'applicazione delle 
misure  di  prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della 
legge 27 dicembre 1956, n. 1423, 
        -  che  nei  confronti  suoi e delle persone che rappresentano 
l'impresa  non  sono  sussistenti misure cautelari interdittive oppure 
sanzioni  interdittive  oppure  di  divieto  temporaneo  di  stipulare 
contratti   con  la  pubblica  amministrazione  ai  sensi  del  d.lgs. 
231/2001, 
        - indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli 
eventuali  titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di 
poteri di rappresentanza e soci accomandatari, 
        - che attesta l'inesistenza dei piani individuali di emersione 
di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m., 
        - che attesta l'osservanza, all'interno della propria azienda, 
degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, 
        -  che  non sussiste alcuna forma di controllo di cui all'art. 
2359 del C.C. con altri concorrenti partecipanti alla gara, 
        -   indica   quali  lavorazioni  appartenenti  alla  categoria 
prevalente  (nel limite del 30%) o appartenenti alle categorie diverse 
dalla  prevalente ancorche' subappaltabili per legge intende, ai sensi 
dell'art.  18 della legge 55/90 e s.m.i., eventualmente subappaltare o 
concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per 
mancanza delle specifiche qualificazioni, 
        -  di  accettare,  senza condizione o riserva alcuna, tutte le 
norme  e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di 
gara,  negli  elaborati  di  progetto,  nel  capitolato speciale e nel 
contratto di appalto, 
        -  di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori 
e  di  aver  trovato i luoghi perfettamente agibili ed accessibili per 
l'esecuzione dei presenti lavori, 
        -  di  aver  preso  conoscenza  e  di  aver tenuto conto nella 
formulazione  dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri 
compresi   quelli   eventuali  relativi  alla  raccolta,  trasporto  e 
smaltimento  dei  rifiuti  e/o  residui  di  lavorazione nonche' degli 
obblighi  e  degli  oneri  relativi  alle  disposizioni  in materia di 
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e 
assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori, 
        -  di  avere  nel  complesso  preso  conoscenza  della  natura 
dell'appalto e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, 
nessuna  esclusa  ed eccettuata, che possono avere influito o influire 
sia  sulla  esecuzione  dei  lavori,  sia  sulla  determinazione della 
propria  offerta  e  di  giudicare,  pertanto,  remunerativa l'offerta 
economica  presentata,  sotto ogni profilo, fatta salva l'applicazione 
delle disposizioni dell'art. 133 del D. Lgs. n. 163/2006, 
        -  che  il  prezzo  corrispondente  all'offerta  presentata e' 
adeguato  per  realizzare  l'opera in oggetto secondo quanto contenuto 
nel  bando  di  gara,  nel  disciplinare  di  gara, negli elaborati di 
progetto e prescritto nel capitolato speciale e contratto di appalto, 
        -  di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di 
eventuali  maggiorazioni  per  lievitazione  dei  prezzi che dovessero 
intervenire  durante  l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a 
qualsiasi azione o eccezione in merito, 
        -  di  avere  accertato  l'esistenza  e  la  reperibilita' sul 
mercato dei materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori, in 
relazione ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi, 
        -  indica  il  numero  di  fax al quale va inviata l'eventuale 
richiesta di documentazioni, 
        -  (nel  caso  di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti 
oppure  da  15  a  35  dipendenti  qualora  abbia effettuato una nuova 
assunzione  dopo  il  18  gennaio  2000)  di  essere in regola con gli 
obblighi  di cui alla legge 68/99, oppure (nel caso di concorrente che 
occupa  meno di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non 
abbia  effettuato  nuove  assunzioni  dopo  il 18 gennaio 2000) di non 
essere  soggetto  agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla 
legge 68/99, 
        -  di  essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento 
dei  contributi  previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori 
nonche' delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana;; 
        -  di  assumere  l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  di 
uniformarsi  in ogni caso alla disciplina vigente in materia di lavori 
pubblici  (D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) con riguardo, in particolare, 
alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; 
      f.   la   cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento) 
dell'importo  complessivo  dell'appalto  di  cui  al  punto 3 ai sensi 
dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 6 del C.S.A.; 
      g.  la  ricevuta del versamento di Euro 80,00 come contributo da 
versare  all'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  ai sensi 
dell'art.   1,   commi  65  e  67  della  legge  n.  266/2005;  CODICE 
IDENTIFICATIVO DELLA GARA - CIG 0023049C9H 
   8.  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE:  sono ammessi a partecipare alla 
gara  i soggetti di cui all' art. 5 del C.S.A. e la composizione della 
categoria  di lavoro prevalente e': OG1 - Edifici civili e Industriali 
-  classifica  IV  -  fino  a  Euro2.582.284,00  - Importo Lavori Euro 
1.663.000,00  -  Oneri  della  Sicurezza  Euro 35.000,00. Per le altre 
categorie scorporabili vedere il C.S.A. art. 5 . 
   9. CODICE UNICO DI PROGETTO: B 9 6 J 06 00015 000 7 
   10.  AVVALIMENTO: ai sensi dell' art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le 
imprese  singole  o  consorziate  o  raggruppate ai sensi dell'art. 34 
dello  stesso  D.  Lgs.  possono  soddisfare  la richiesta relativa al 
possesso  dei requisiti di partecipazione avvalendosi dei requisiti di 
altro  soggetto  come  specificato  dalla  normativa in vigore e nello 
"Schema di Contratto". 
   11.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo ribasso percentuale del 
prezzo  offerto  rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di 
gara  al  netto  degli  oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza 
previa  esclusione  automatica dalla gara delle offerte che presentino 
una  percentuale  di  ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia 
individuata  ai  sensi  dell'art.  86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 
(art.  122,  comma 9, del citato decreto legislativo). La procedura di 
esclusione  automatica  non  e'  esercitabile  qualora il numero delle 
offerte  valide  risulta  inferiore a cinque, fermo restando il potere 
della  stazione  appaltante di valutare la congruita' dell'offerta. Il 
prezzo  offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base 
di  gara  al  netto  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani della 
sicurezza. 
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  giorni  naturali e 
consecutivi dalla data di presentazione. 
   13.  ACCESSO  ALLA  DOCUMENTAZIONE:  per  tutti  gli  altri patti e 
condizioni si fa riferimento al progetto esecutivo composto da: 
      - Relazione, 
      - Schema di contratto, 
      - Capitolato Speciale di Appalto (C.S.A.), 
      - Computo Metrico Estimativo, 
      - Elenco Prezzi Unitari, 
      - Relazione Geotecnica, 
      - Relazione Calcoli Strutturali, 
      - Relazione Calcoli Impianti e Schemi Elettrici, 
      - Rilievo Stato di Fatto, 
      - Elaborati Grafici (n. 23), 
      - Cronoprogramma. 
   Il progetto e' visionabile presso gli Uffici Cimiteriali della ASSP 
spa  in via Novara 27/29 Cesano Maderno, contestualmente con la visita 
di  sopralluogo,  previo  appuntamento telefonico da concordare con il 
sig.  Vertemati  Angelo (Tel. 0362/6445222) o suo sostituto in caso di 
assenza,  nei  giorni  dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 
12:00 e dalle 14:30 alle 17:00. 
   Gli elaborati di progetto sia grafici che descrittivi, ad eccezione 
del  Computo  Metrico  Estimativo,  possono  essere acquistati, previa 
prenotazione  telefonica,  al  prezzo di Euro 10,00 per ogni elaborato 
richiesto.   Dato  che  dalla  prenotazione  alla  sua  evasione  sono 
necessari   i  tempi  tecnici  per  la  riproduzione  in  copia  degli 
elaborati,  si  invitano  le imprese ad avanzare le loro richieste con 
tempestivita'. 
   14.  Il  presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet della 
ASSP s.p.a. all'indirizzo:www.assp.it. 
   Cesano Maderno li 16/04/2007 
 
                   Il Responsabile Del Procedimento 
                         Rag. Patrizio Russo 
  
T-71068 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.