COMUNE DI ENTRACQUE
PROVINCIA DI CUNEO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2007)

           Procedura aperta per la progettazione esecutiva 
  e la realizzazione di seggiovia biposto ad ammorsamento permanente 
                               "Viver" 
  
   Determinazione a contrattare n. 75 del 13 aprile 2007 
   CODICE CUP: G81D06000050005 - CODICE CIG: 00234030C4 
   BANDO DI GARA 
   1. Stazione appaltante: COMUNE DI ENTRACQUE - PROV. DI CUNEO Piazza 
Giustizia e Liberta' n. 2 - 12010 Entracque 
   Tel.     0171/978108     -     Fax.     0171/978637     -    e.mail 
comune.entracque@tiscali.it - Cod. Fiscale e P.IVA.: 00507800043 
   2.  Procedura  di  gara: procedura aperta ad sensi D.Lgs. 163/2006, 
parte III 
   3.  Luogo,  descrizione,  natura  e importo complessivo dei lavori, 
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
      3.1 luogo di esecuzione: Entracque - localita' "Viver"; 
      3.2  descrizione:  Progettazione  esecutiva  e  realizzazione di 
seggiovia biposto ad ammorsamento permanente "Viver"; 
      3.3: Natura: impianti per la mobilita' sospesa, categoria OS31 
      3.4  Importo dell'appalto (compresi gli oneri per la sicurezza e 
progettazione): 
        Euro 1.539.743,30 
      3.5 Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a 
ribasso: 
        Euro 84.600,00 
      3.6 Oneri di progettazione esecutiva non soggetti a ribasso: 
        Euro 20.000,00 
      3.7 Importo al netto degli oneri: Euro 1.435.143,30 
      3.8 lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
        Lavorazione: impianti per la mobilita' sospesa; 
        Categoria DPR 34/2000: OS31 - Classifica IV; 
        Qualificazione obbligatoria: SI; 
        Importo: 1.539.743,30 Euro; 
        Categoria Prevalente: SI; 
        Subappaltabile: Si, 30%. 
   3.9 Modalita' di determinazione del corrispettivo 
   Il  contratto e' stipulato "a corpo", (art. 53 comma 4° D.Lgs. 
163/2006). 
   4.  Termine  di  esecuzione:  progettazione:  giorni  30  (trenta); 
realizzazione  lavori: giorni 130 (centotrenta) dalla data del verbale 
di consegna dei lavori; 
   5.  Documentazione:  il  disciplinare  di  gara contenente le norme 
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di 
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e 
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della 
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli 
elaborati  del  progetto  definitivo approvati con deliberazione della 
G.C.   n.  8  del  01.03.2007,  sono  visibili  presso  la  Segreteria 
dell'Ufficio  Tecnico Lavori Pubblici - Piazza Giustizia e Liberta' n. 
2 - 12010 - Entracque; dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 
12,00  ed  inoltre  il  venerdi'  dalle ore 15,00 alle ore 17,00 (tel. 
0171.978108). 
   6.  Termine,  indirizzo  di ricezione, modalita' di presentazione e 
data di apertura delle offerte : 
      6.1   Termine:   le   offerte  dovranno  pervenire,  a  pena  di 
esclusione, entro le 12.00 del 23 MAGGIO 2007 
      6.2 Indirizzo: Comune di Entracque - Piazza Giustizia e Liberta' 
n. 2 - 12010 Entracque (Cuneo). 
      6.3 Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
      6.4  Apertura  plichi:  prima  seduta pubblica il 25 MAGGIO 2007 
alle ore 09,30 presso l'Ufficio di Segreteria del Comune. 
      6.5  Seconda  seduta  pubblica e seguenti concernenti l'apertura 
delle  buste  contenenti le offerte: DA DETERMINARE A SEGUITO DELLA 1^ 
FASE. 
   L'Amministrazione  si riserva la facolta' di procedere all'apertura 
delle offerte tecniche nella seduta del giorno 25 MAGGIO 2007, qualora 
i  soggetti  partecipanti  dimostrino il possesso di tutti i requisiti 
richiesti, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara. 
   7.  Soggetti ammessi a presenziare alle sedute pubbliche di gara: i 
legali  rappresentanti  dei concorrenti di cui al successivo punto 10, 
ovvero  soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega 
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
   8.  Cauzione  e  contributo:  l'offerta dei concorrenti deve essere 
corredata: 
      a)  dalla  cauzione  provvisoria avente contenuti e modalita' di 
cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  pari  al 2% (due per cento) 
dell'importo  dei  lavori  pari  cioe'  a  Euro  30.794,87  costituita 
alternativamente: 
        -  da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico 
presso  la  Tesoreria  Comunale  -  B.R.E.  Banca  S.p.A. - Agenzia di 
Entracque; 
        -  da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, rilasciata 
da  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale di cui 
all'art.  107 del D.Lgs. 01./09/1993 n. 385, autorizzato dal Ministero 
dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente validita' per almeno 180 gg. 
dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando; 
      b)  da  una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una 
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario 
iscritto   nell'elenco   speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs. 
01.09.1993  n.  385,  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle 
Finanze,  contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione 
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza 
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante 
valida  fino  a  alla  data  di  emissione del certificato di regolare 
esecuzione,  o  comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione 
dei  lavori  risultante dal relativo certificato. Valgono in ogni caso 
le  norme  di  cui  agli  schemi  di  polizza tipo del D.M. 12.03.2004 
n°123. 
      c)  attestazione  versamento Euro 80,00 come da Delib. Autorita' 
Vigilanza  LL.PP.  10.01.2007,  con  modalita'  verificabili  nel sito 
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.    -    Codice    CIG: 
00234030C4 
   9.  Finanziamento: I lavori sono finanziati in parte con contributo 
regionale,   in   parte  con  contributo  provinciale,  in  parte  con 
contributo della Comunita' Montana, in parte con mutuo ed in parte con 
fondi propri. 
   10.  Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui agli articoli 
34,  35,  36  e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese 
singole  o  imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95, 
96  e  97  del  Dpr n. 554/1999, nonche' concorrenti con sede in altri 
stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 
3, comma 7, del Dpr n. 34/2000. 
   11.  Condizioni  minime di carattere economico e tecnico necessarie 
per la partecipazione alla gara: 
      I   concorrenti   devono  essere  in  possesso  di  attestazione 
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. n. 
34/2000  e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che 
documenti   la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in 
categorie  e  classifiche  adeguate (punto 3.8 del presente Bando), ai 
sensi  degli artt. 40 e 63 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed art. 95 del 
D.P.R.  554/99, ai lavori da assumere; in assenza della qualificazione 
per  progettazione,  devono  indicare o associare per la redazione del 
progetto esecutivo un progettista qualificato. 
   Requisiti  progettuali,  ai  sensi  art. 63, comma 1, lett. "o" DPR 
554/1999:   aver   svolto   negli   ultimi  dieci  anni  incarichi  di 
progettazione  relativi  a lavori apparteneti alla seguente classe (ai 
sensi L. 02.03.1949 n. 143 e s.m.i.) per il seguente importo minimo: 
      classe:  IV  -  categoria:  b  -  importo:  4.619.230,00  Euro - 
impianti teleferici e funicolari. 
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i 
quali sussistono: 
      a)  le  cause  di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 
163/2006 se imprese e all'art. 52 DPR 554/1999 se progettisti, inclusi 
i  motivi  di  esclusione  stabiliti  nelle  leggi  n.  1423/1956,  n. 
575/1965 e n. 68/1999; 
      b)  divieti previsti dall'essere in corso i piani individuali di 
emersione di cui all'art. 1-bis comma 14 L. 383/2001; 
      c)  l'inosservanza  all'interno  della  propria  azienda,  degli 
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
      d)  l'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di cui 
all'art.  2359  del  Codice  Civile con altri concorrenti partecipanti 
alla gara; 
      e)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come autonomo 
concorrente e come consorziato (art. 37, comma 7 D.Lgs. 163/2006); 
      f) aver svolto incarichi tecnici per il progetto a base di gara. 
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a 
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i 
contenuti previsti nel disciplinare di gara del presente bando. 
   12.  Termine  di  validita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza 
della presentazione dell'offerta. 
   13.   Criterio   di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu' 
vantaggiosa,  ai  sensi  degli  articoli 83 e 84 del D.Lgs. 163/2006 e 
s.m.i.  e dell'art. 91 del D.P.R. 554/99, con attribuzione massima dei 
seguenti punteggi: 
      - PREZZO: % 30 PUNTI 
      -  QUALITA'  DEL  PRODOTTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PREGIO 
TECNICO   E   FUNZIONALE  (15  PUNTI);  CARATTERISTICHE  ESTETICHE  ED 
INTEGRAZIONE AMBIENTALE (13 PUNTI); SICUREZZA DI APPROVVIGIONAMENTO IN 
PARTICOLARE  PER QUANTO CONCERNE LA VICINANZA DEI CENTRI DI ASSISTENZA 
(7 PUNTI): % 35 PUNTI 
      - TEMPO DI RIDUZIONE SULLA DATA DI CONSEGNA OPERA: 
        % 25 PUNTI 
      -  TEMPO DI RIDUZIONE SULLA DATA DI CONSEGNA PROGETTO ESECUTIVO: 
% 10 PUNTI 
        TOTALE % 100 PUNTI 
   14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
   15. Altre informazioni: 
      a)  La Commissione di Gara si riserva di procedere alla verifica 
delle  offerte  anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli 
artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
      b)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una 
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
      c)  In  caso  di offerte di uguale punteggio, il Presidente, ove 
siano  presenti  i  legali  rappresentati delle imprese interessate, o 
loro  procuratori,  li  invita  a  formulare  ulteriori  ribassi sulle 
originarie  offerte.  In caso di indisponibilita' a proporre ulteriori 
ribassi o in assenza anche di uno dei rappresentanti delle imprese che 
hanno offerto uguale ribasso, si procedera' per sorteggio; 
      d)  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva nella 
misura  e  nei  modi  previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 e 
s.m.i.; 
      e)  Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75 comma 
7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
      f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
giurata; 
      g)  Nel  caso  di  concorrenti  costituiti  in  raggruppamento o 
consorzio  ai  sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i., i 
requisiti  di  cui  al  punto  11,  del  presente  bando devono essere 
posseduti,  nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del Dpr 554/1999 
qualora  associazioni  di  tipo  orizzontale,  e  nella  misura di cui 
all'art.  95,  comma  3 del medesimo Dpr, qualora associazioni di tipo 
verticale; 
      h)  gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato 
membro dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in euro; 
      i)  I  corrispettivi  saranno  pagati  con le modalita' previste 
nello schema di contratto. 
   16. Adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
   L'aggiudicazione  s'intende  condizionata  alla  non  sussistenza a 
carico dell'impresa di provvedimenti o di procedimenti ostativi di cui 
alla  legge  31  maggio  1965,  n. 575, e del D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 
490,  accertate  con le modalita' previste dal D.P.R. 3 giugno 1988 n. 
252,  nonche'  alla  veridicita'  di tutti gli stati, fatti e qualita' 
autocertificati o dichiarati, come in precedenza indicato. 
   L'impresa  dichiarata aggiudicataria sara' inoltre tenuta a fornire 
le  comunicazioni  previste  dal Regolamento approvato con D.P.C.M. 11 
maggio 1991, n. 187 (artt. 1 e 4); 
   17. Stipulazione del contratto 
   Il  concorrente  risultato  aggiudicatario,  nel termine perentorio 
indicato  nell'apposita  lettera  di  richiesta che gli verra' inviata 
dall'Amministrazione   appaltante,   dovra'  provvedere  alla  formale 
stipulazione    del   contratto   nella   forma   dell'atto   pubblico 
amministrativo. 
   18. Polizze assicurative 
   L'impresa  aggiudicataria e' tenuta inoltre, ai sensi dell'art. 129 
del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. a stipulare una polizza assicurativa di 
cui all'art.103 del D.p.r 554/99, che copra la stazione appaltante dai 
rischi  a  causa  di  errata progettazione, del danneggiamento o della 
distruzione   totale   di   impianti   ed  opere  anche  preesistenti, 
verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori, secondo il seguente 
schema:danni  da  errori  o  carenze  del  progetto  esecutivo  con un 
massimale  di  Euro  100.000,00;  danni di esecuzione con un massimale 
pari  ad  Euro  1.000.000,00, comprensiva della copertura dei danni ad 
opere  ed  impianti limitrofi; responsabilita' civile con un massimale 
pari ad Euro 2.000.000,00. 
   Il contraente deve trasmettere alla stazione appaltante copia della 
polizza almeno 10 (dieci) giorni prima della consegna dei lavori. 
   Resta  stabilito  che  l'inadempienza  o  la difformita' rispetto a 
ciascuno  degli  obblighi sopra evidenziati comportera' l'annullamento 
con  conseguente DECADENZA IMMEDIATA DELL'AGGIUDICAZIONE nei confronti 
dell'impresa  inadempiente e cio' senza pregiudizio di risarcimento di 
tutti i danni che potranno derivare all'Amministrazione procedente. 
   19. Spese ed oneri a carico dell'impresa aggiudicataria 
   Tutte le imposte, le tasse ed i diritti relativi e conseguenti alla 
gara  e  tutte le spese relative alla stipulazione e registrazione del 
contratto, sono a carico dell'impresa aggiudicataria. 
   20. Rinvio alle disposizioni di legge 
   Per  quanto  non  previsto  nel presente bando di gara si fa rinvio 
alle  vigenti  disposizioni  di legge, statali e regionali in materia, 
nonche'  alle  disposizioni  dettate dal Capitolato Generale d'Appalto 
approvato  con  D.M.  n. 145 del 19.04.2000, e dal Capitolato Speciale 
d'Appalto. 
   Per   ogni   controversia   che  dovesse  insorgere  con  la  ditta 
aggiudicataria,  si applicheranno le disposizioni di cui alla parte IV 
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
   21.  Documenti  contrattuali  e documenti complementari: condizioni 
per ottenerli: 
   Disponibili per consultazione fino al 21 maggio 2007. 
   Costo: Euro 50,00; 
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  versamento  preventivo al 
ritiro   della  copia  completa  del  progetto  definitivo  su  c.c.p. 
n°15817125 intestato al Comune di Entracque - Servizio Tesoreria. 
   Documenti  disponibili: il disciplinare di gara contenente le norme 
integrative   del   presente   bando   in  ordine  alle  modalita'  di 
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e 
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della 
stessa   ed   alle   procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto;  gli 
elaborati  grafici  e  progettuali; il computo metrico estimativo (non 
contrattuale);  il  piano  di  sicurezza;  il  capitolato  speciale di 
appalto  e  lo  schema di contratto, sono visionabili presso l'Ufficio 
Tecnico  Comunale  nei  seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle 
ore  9,00  alle  ore 12,00 ed inoltre il venerdi' dalle ore 15,00 alle 
ore 17,00. 
   E'  possibile  ritirarne  una  copia, fino al giorno antecedente il 
termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso  lo stesso Ufficio 
Tecnico, secondo gli orari sopra descritti; a tal fine gli interessati 
ne  dovranno fare prenotazione a mezzo fax (0171/978637) inviato nelle 
48  ore prima della data di ritiro, o telefonicamente, sempre nelle 48 
ore prima della data di ritiro. 
   22. Responsabile del Procedimento 
   Responsabile  del  procedimento: Arch. Ivan Di Giambattista. Comune 
di  Entracque  -  Piazza  Giustizia  e Liberta' n. 2 - 12010 tel. 0171 
978108 
   Entracque, 16.04.2007 
 
                  Il Responsabile Del Procedimento: 
                      Arch. Ivan Di Giambattista 
  
T-71071 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.