A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione, 
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano 
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet: 
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la 
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di 
contatto  sopra  indicati.  Il  plico  va inviato a: A.L.E.R. Milano - 
Ufficio  Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO 
-  I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto 
pubblico  -  SEZIONE  II):  OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione - 
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dalla  amministrazione 
aggiudicatrice:  Rep.n.  40/2007  -  CIG:  002518929E -II.1.2) Tipo di 
appalto  e  luogo  di esecuzione: Lavori di esecuzione in Milano - via 
Pitteri, 56 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.4) 
Breve  descrizione  dell'appalto: Intervento di restauro e risanamento 
conservativo  di  immobili  di proprieta' dell'Azienda di Servizi alla 
Persona   Istituti   Milanesi  Martinitt  e  Stelline  e  Pio  Albergo 
Trivulzio,  concessi  ad Aler per la realizzazione di n. 261 residenze 
per  studenti  universitari  e  post-universitari, per complessivi 443 
posti letto - II.1.5) CPV: 45000000 - II.1.6) Divisione in lotti: NO - 
II.1.7)  Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) Quantitativo o entita' 
dell'appalto   -   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo 
complessivo a base d'appalto: Euro 11.093.979,82.= (OPERA PRINCIPALE + 
OPERA  DI  COMPLETAMENTO)  di  cui:  Euro  10.444.005,88.= per l'OPERA 
PRINCIPALE, cosi' suddivisi: Euro 9.890.782,81.= importo a base d'asta 
per  lavori  ed Euro 553.223,07.= per oneri di sicurezza (non soggetti 
a  ribasso)  -  Euro  649.973,94.=  per  le  OPERE  INTEGRATIVE  E  DI 
COMPLETAMENTO, cosi' suddivisi:Euro 615.832,98.= importo a base d'asta 
per  lavori ed Euro 34.140,96.= per oneri di sicurezza (non soggetti a 
ribasso)  -  Categoria  prevalente richiesta: OG2 - Class. VI - D.P.R. 
34/2000  -  Categoria  scorporabile obbligatoria (non subappaltabile): 
OS30  -  Class.  IV  -  D.P.R.  34/2000 - L'opera da eseguire e' cosi' 
suddivisa:  opera  prevalente: CAT OG2 - Euro 4.455.737,15 - class. V; 
opere scorporabili: CAT OS3 - Euro 1.414.540,87 - class. IV; CAT OS4 - 
Euro  271.657,38  - class. I; CAT OS6 - Euro 1.975.217,76 - class. IV; 
CAT  OS28 - Euro 999.051,25 - class. III; CAT OS30 - Euro 1.977.775,40 
-  class.  IV.  Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS4 e OS28 
devono  essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso 
degli  specifici  requisiti di qualificazione o affidate in subappalto 
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione - II.3) 
Durata   dell'appalto:  gg.  793  (settecentonovantatre)  per  l'opera 
principale   ed   ulteriori  gg.  123  (centoventitre)  per  le  opere 
integrative  e  di  completamento,  naturali e consecutivi, decorrenti 
dalla  data  del  verbale  di  consegna dei lavori, nel rispetto delle 
prescrizioni  di  cui  agli  artt.  18  e  19  del Capitolato Speciale 
d'Appalto,   parte   I  -  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE 
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative 
all'appalto  - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo 
a  base  d'appalto  di  Euro  11.093.979,82.=,  secondo  le  modalita' 
previste   all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  -  III.1.2) 
Principali   modalita'   di  finanziamento  e  di  pagamento:  Decreto 
Regionale  n.  5931 del 29/05/2006 ed Aler - III.1.3) Soggetti ammessi 
alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli 
artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, 
commi  1,  2,  3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2) Condizioni di 
partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso 
dei  requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
b)  rispetto  delle  previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) 
versamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 
266/2005  e  della  Deliberazione  10/01/2007  dell'Autorita'  per  la 
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori, servizi e forniture - 
III.2.2)  Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA 
-   CAT   OG2   classifica   VI  (prevalente)  e  OS30  classifica  IV 
(scorporabile  obbligatoria),  nonche' i requisiti richiesti dall'art. 
4,  comma  1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 
3,  del  D.P.R.  34/2000  -  SEZIONE  IV):  PROCEDURE  - IV.1) Tipo di 
procedura:  aperta,  ai  sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
autorizzata   con   Deliberazione   n.   MI/027/07  del  22/03/2007  e 
PROV/DIGE/07/241  del  13/04/2007  -  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
prezzo  piu'  basso  determinato  mediante offerta a prezzi unitari ai 
sensi  dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - 
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Pubblicazioni 
precedenti  relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione n. 
2006/S  234-250206 del 08/12/2006 - IV.3.2) Termine per il ricevimento 
delle  richieste  di  documenti  (fascicolo d'appalto e documentazione 
complementare):  11/05/2007  - Documenti a pagamento: NO. Il fascicolo 
d'appalto    e'    accessibile   sul   sito   internet   dell'azienda, 
www.aler.mi.it,   ad   eccezione  della  "Lista  delle  lavorazioni  e 
fornitura per l'esecuzione dell'appalto" (All.ti 1A, 1B e 1C) che deve 
essere    obbligatoriamente    ritirata   presso   l'Ufficio   Appalti 
dell'Azienda  nei  giorni  e  negli orari indicati nel disciplinare di 
gara  - IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/05/2007 - 
ora:  10,00  -  IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle 
offerte:   ITALIANO   -   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale 
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine 
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.3.6)  Modalita' di 
apertura  delle  offerte: data 15/05/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - 
Viale  Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura 
delle  offerte:  gara  pubblica. - SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) 
Informazioni  complementari:  a)  i  concorrenti  hanno  l'obbligo  di 
effettuate la visita dei luoghi da concordarsi con il Responsabile del 
Procedimento,  geom.  Vittorio Zanotta - tel. 02/7392.2307, nei giorni 
e  negli  orari indicati nel disciplinare di gara; b) l'offerta dovra' 
essere  corredata,  a  pena  di esclusione, con le modalita' di cui al 
disciplinare  allegato al presente bando: - dalle analisi di tutti gli 
articoli  della  Lista  delle Lavorazioni e Forniture per l'esecuzione 
dell'appalto (All.ti 1A - 1B) del Capitolato Speciale - parte 1°; 
-  dalle  giustificazioni  ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D. Lgs. 
163/2006  e s.m.i. riguardanti, a titolo esemplificativo: - l'economia 
del  procedimento di costruzione e del processo di fabbricazione; - le 
soluzioni   tecniche   adottate;   -   le  condizioni  eccezionalmente 
favorevoli  di  cui  dispone  l'offerente  per eseguire i lavori; - il 
costo  del  lavoro come determinato periodicamente in apposite tabelle 
dal  Ministro  del  lavoro  e  delle politiche sociali, sulla base dei 
valori  economici  previsti  dalla contrattazione collettiva stipulata 
dai  sindacati  comparativamente  piu' rappresentativi, delle norme in 
materia   previdenziale   e   assistenziale,   dei   diversi   settori 
merceologici  e  delle  differenti  aree  territoriali; in mancanza di 
contratto  collettivo  applicabile, il costo del lavoro e' determinato 
in  relazione  al  contratto  collettivo del settore merceologico piu' 
vicino   a   quello   preso   in   considerazione.  Non  sono  ammesse 
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi 
inderogabili  stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge 
(art.  87,  comma  3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse 
giustificazioni  in  relazione  agli oneri di sicurezza in conformita' 
all'art.  131,  nonche'  al  piano di sicurezza e coordinamento di cui 
all'art.  12  del  D.  Lgs  494/1996  e  alla relativa stima dei costi 
conforme  all'art.  7,  D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma, 4 del D. Lgs. 
163/2006   e  s.m.i.).  Si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte 
anormalmente  basse,  ai  sensi  degli  artt.  86  e  87  del  D. Lgs. 
n.163/2006  e s.m.i.; c) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' 
di  escludere  le  ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse segnalare 
pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita' irregolari, ovvero 
ricorsi  ad  illegittime  forme di intermediazione per il reclutamento 
della  manodopera,  e  per  le quali il Prefetto fornisca informazioni 
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle 
valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla  legge;  d) si applicano le 
disposizioni  di  cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si 
effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola offerta 
valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non procedere 
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in 
relazione all'oggetto del contratto; f) i pagamenti relativi ai lavori 
svolti   dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati 
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni 
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture 
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g) 
per  i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a 
garanzia   dell'offerta   non   verra'   restituita   ma  si  riterra' 
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79, 
comma  5  lett.  a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario 
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti 
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui 
all'art.  129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e  all'art. 103 del 
D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. 
Entrambe  dovranno  essere redatte in conformita' agli schemi previsti 
dal D.M. 123/2004; i) data di invio e di ricevimento del bando di gara 
da   parte   dell'Ufficio   Pubblicazioni  Ufficiali  delle  Comunita' 
Europee:  13/04/2007; j) responsabile del procedimento: Geom. Vittorio 
Zanotta  -  Tel.  02  7392.2307.  V.2)  Procedure  di ricorso - V.2.1) 
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione 
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano - 
telefono:  02/76390442  -  V.2.2)  Presentazione di ricorso: i ricorsi 
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla 
Stazione  Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso 
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara 
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento 
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
   Milano, li' 17/04/2007 
 
                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-71077 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.