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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Appalti e Personale - Ufficio Legale e Appalti, Padriciano 99, 34012 Trieste, Italia; tel. 0403755185, telefax 040226698, legale@area.trieste.it, Indirizzo internet: http://www.area.trieste.it. Ulteriori informazioni, regolamento e documentazione di gara sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Appalti e Personale - Ufficio Protocollo, Padriciano 99, 34012 Trieste. I.2) L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo di diritto pubblico. Principale settore di attivita': promozione della ricerca scientifica. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto per la costruzione dell'edificio Q2. II.1.2) Tipo di appalto: esecuzione di lavori; luogo di esecuzione dei lavori: Basovizza, S.S. 14, km. 163,5, Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione dell'edificio "Q2" e relativi parcheggi, da destinarsi ad uffici e laboratori di ricerca, ubicato nell'Area di Ricerca di Basovizza, nonche' le relative opere di allaccio alle utenze e sottoservizi e le pertinenziali sistemazioni esterne. II.1.6) CPV: 45214600. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) a) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 8.301.000,00, IVA esclusa; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 211.300,00, IVA esclusa; c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 8.089.700,00, IVA esclusa; d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: edifici civili e industriali, importo Euro 4.760.400,00, cat. OG1, class. V, prevalente; impianti tecnologici, importo Euro 3.540.600,00, cat. OG11, class. V, scorporabile e non subappaltabile. II.2.2) Opzioni: non previste. II.3) Termine di esecuzione dell'appalto: 680 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' previste nel regolamento di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi a bilancio dell'Amministrazione; corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e degli articoli 38 comma 6, e 69 comma 5, del D. Pres. Reg. Friuli Venezia Giulia 5 giugno 2003, n. 0165/Pres. II.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai raggruppamenti di imprese, costituiti nelle forme di associazioni temporanee, consorzi di concorrenti ai sensi dell'art. 2602 c.c., o GEIE, si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' quelle dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) l'aggiudicatario deve mantenere un ufficio operativo in ambito regionale per tutta la durata dei lavori e fino alla data in cui diviene definitivo il collaudo; b) la contabilita' dei lavori e i relativi pagamenti sono disciplinati dal capitolato speciale d'appalto e dallo Schema di contratto; c) l'aggiudicatario dovra' prestare le garanzie previste dagli articoli 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006; d) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalla normativa vigente; e) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; f) l'appaltatore e' tenuto agli obblighi di cui all'art. 32, comma 1, della L.R. Friuli Venezia Giulia n. 14/2002 (clausole sociali). III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163; le imprese concorrenti dovranno possedere, a pena di esclusione, i requisiti generali previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e riportati nel regolamento di gara, documentati secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m., in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti dell'Unione europea, qualora non in possesso di attestazione SOA, dovranno documentare i requisiti di ordine speciale previsti dal D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 3OP/01/07. IV.3.2) Non ci sono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08/06/2007, ore 12.00. Copia del progetto e della documentazione di gara possono essere acquistati previa prenotazione (almeno 2 giorni prima del ritiro) presso San Giusto S.r.l., via Torrebianca 14, Trieste, fax 040/367666, tel. 040/367555, con versamento al ritiro di Euro 3.305,00; e' possibile acquistare anche soltanto parte degli elaborati. La medesima documentazione e' disponibile anche in file formato ".pdf" su supporto cd-rom acquistabile presso San Giusto S.r.l. al prezzo di Euro 28,80. Tutti i documenti sono visionabili presso l'Amministrazione, con le modalita' previste dal regolamento di gara. Il bando, il regolamento di gara, il modello di domanda e dichiarazioni connesse, lo schema di contratto e il capitolato speciale d'appalto - Parte A, sono altresi' disponibili sul sito Internet http://www.area.trieste.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/06/2007, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/06/2007, ore 10.30. Luogo: Padriciano n. 99, Trieste, presso la Direzione del Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto dal regolamento di gara. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) L'appalto non e' periodico. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: a) le imprese partecipanti sono tenute al versamento del contributo di partecipazione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, per l'importo di Euro 100, secondo le modalita' previste dal regolamento di gara; CIG (codice identificativo gara) n. 0024972F87; b) le imprese partecipanti sono tenute ad effettuare un sopralluogo presso i luoghi interessati dall'appalto, al quale potranno procedere fino al giorno 11/06/2007, previo appuntamento concordato con il Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente dell'Amministrazione telefonando al numero 0403755235. Informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste al numero 0403755185, oppure 0403755130; informazioni di carattere tecnico possono essere richieste al numero 0403755235; c) si procedera' a verificare la congruita' delle offerte secondo quanto previsto dall'articolo 86 del D.Lgs. 163/2006 e dal regolamento di gara; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) e' esclusa la competenza arbitrale; i) l'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta nel punto 3. del regolamento di gara; l) il responsabile del procedimento e' l'ing. Gianni Cozzi, Direttore del Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente, sede dell'Amministrazione, Padriciano 99, Trieste, tel. 040 3755237; m) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista; n) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto III.2.3 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale; o) gara indetta con disposizione del Direttore Generale dell'Amministrazione n. 47 di data 12/04/2007. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel. 0406724711. VI.4.2) Il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento da impugnare. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 13/04/2007. Il Dirigente Del Servizio Legale, Appalti E Personale Dott.Ssa Paola Pavesi T-71090 (A pagamento).