COMUNE DI VIMERCATE (Mi)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2007)

                BANDO DI GARA - CODICE CIG: 0096541426
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  COMUNE  DI  VIMERCATE  (Mi)-  Piazza  U.
d'Italia  n.  1 - 20059 VIMERCATE (MI) telefono n. 039/66591 - telefax
n. 039/6084044- Sito: www.comune.vimercate.mi.it;
   2.  PROCEDURA  DI  GARA: procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e
122  del  D.  Lgs. 163/2006, aggiudicazione con il criterio del prezzo
piu'  basso  determinato  mediante  ribasso sull'elenco prezzi posto a
base  di  gara (ex art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006) e
con  l'esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.
122,  comma 9 del D.Lgs. 163/2006 - determina a contrattare: n. 1017/1
del 5.11.2007;
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1 luogo di esecuzione: Comune di Vimercate
   3.2  descrizione:  Lavori  di  realizzazione di nuova viabilita' di
accesso al nuovo polo ospedaliero di Vimercate;
   3.3   importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza)   Euro  890.000,00.=  (Euro  ottocentonovantamila/00),  IVA
esclusa;
   Importo soggetto a ribasso: Euro 871.310,00.= (IVA esclusa);
   3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 18.690,00.= (Euro diciottomilaseicentonovanta/00)
   3.5 Lavorazioni di cui si compone l'opera:
   -  Strade  e  relative  opere complementari. Categoria DPR 34/2000:
OG3.  Qualificazione  obbligatoria:  Si'.  Importo  (euro) 770.859,06.
Classifica  III  %  86,61.  Indicazioni  speciali  ai fini della gara:
Prevalente. Subappaltabile: Si' nel massimo del 30%.
   - Impianti tecnologici. Categoria DPR 34/2000: OG11. Qualificazione
obbligatoria:  Si'.  Importo (euro) 119.140,94 . Classifica I % 13,39.
Indicazioni    speciali   ai   fini   della   gara:   Scorporabile   e
subappaltabile: Si'
   Totale importo: 890.000,00
   Il  concorrente  qualificato  in  OG3  per la classifica III potra'
eseguire    direttamente   le   lavorazioni   impiantistiche   purche'
qualificato  in  OG11  nella  classifica  I.  In caso contrario dovra'
subappaltare  le  lavorazioni  della  OG11  a  concorrente qualificato
oppure associare una mandante qualificata in OG11 nella classifica I.
   3.6 modalita' di determinazione del corrispettivo:
   a  misura  ai  sensi  di  quanto previsto dall'articolo 82, comma 2
,lett a) del D. Lgs. 163/2006;
   4. DURATA E TERMINE PER L'ESECUZIONE:
   giorni   420   (diconsi   quattrocentoventi   giorni)   naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori
   5. DOCUMENTAZIONE:
   A)  il  disciplinare  di  gara  contenente le norme integrative del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto;
   B) Elaborati generali
   - Relazione illustrativa e tecnica
   - Corografia generale
   - Capitolato Speciale d'appalto (Norme tecniche)
   - Capitolato Speciale d'Appalto (Norme generali)
   - Elenco prezzi
   - Computo metrico estimativo
   - Cronoprogramma
   - Indagini
   - Carta geolitologica con elementi di morfologia
   - Idrografia superficiale
   - Idrogeologia
   Infrastruttura stradale
   - Planimetria dello stato di fatto
   - Monografia dei capisaldi
   - Planimetria di progetto
   - Planimetria di sistemazione finale
   - Planimetria di tracciamento Tav. n. 1
   - Planimetria di tracciamento Tav. n. 2
   - Profili longitudinali
   - Sezioni tipo
   - Sezioni trasversali
   Opere di completamento
   - Pavimentazioni e particolari costruttivi
   - Cordonature e particolari costruttivi
   - Segnaletica orizzontale e verticale
   -   Sistema  integrato  rete  di  smaltimento  acque  meteoriche  e
riutilizzo acque per risparmio idrico
   (Planimetria e dettagli costruttivi)
   -   Sistema  integrato  rete  di  smaltimento  acque  meteoriche  e
riutilizzo acque per risparmio idrico
   (Profili idraulici)
   Impianti di illuminazione
   - Relazione dei calcoli illuminotecnica-fotometrici
   - Planimetria rete in progetto e schemi funzionali
   - Particolari costruttivi
   - Torre faro
   Interferenze
   - Planimetria dei sottoservizi interferiti
   Cantierizzazione
   - Planimetria delle aree di cantiere
   Espropri
   - Piano particellare d'esproprio
   - Elenco ditte e calcolo indennizzi
   sono  visionabili  presso  l'Ufficio  Spazio  Citta'  -  Comune  di
Vimercate - via Papa Giovanni XXIII - il lunedi', martedi', mercoledi'
e  venerdi'  dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il giovedi' dalle ore 8.00
alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30; e' possibile
ritirare  presso  il medesimo ufficio Spazio Citta' copia dei suddetti
documenti  su  supporto informatico cd ROM al costo di riproduzione di
10 Euro.
   Il  disciplinare  di  gara  e suoi allegati, il capitolato speciale
d'appalto    sono,    altresi'    disponibili   sul   sito   Internet:
http://www.comune.vimercate.mi.it/;
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1  Termine  per  la presentazione delle offerte al Protocollo del
Comune di Vimercate: entro le ore 12.30 di lunedi' 17 dicembre 2007;
   6.2  indirizzo:  Ufficio  Spazio Citta' - comune di Vimercate - via
Papa  Giovanni  XXIII  -  orari  di  apertura:  il  lunedi', martedi',
mercoledi' e venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il giovedi' dalle
ore 8.00 alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
   6.3 modalita': secondo quanto previsto nel punto 1 nel disciplinare
di gara;
   6.4  apertura  offerte:  la  seduta pubblica, per la verifica della
regolarita' della documentazione prodotta dalle Imprese partecipanti e
l'apertura  delle  offerte,  avra'  luogo  mercoledi' 19 dicembre 2007
alle  ore  14.00  presso la sede del Palazzo Municipale -Piazza Unita'
d'Italia 1 - Vimercate
   7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
   i  legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto
11  ovvero  soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   8. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA:
   -  l'offerta  dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia
ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto di cui al punto 3.3, quindi di
Euro  17.800,00.=  ,  sotto  forma  di cauzione o di fideiussione come
regolato  al  punto  6) del disciplinare di gara che costituisce parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando  di gara; la garanzia
suddetta  dovra'  avere  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data
stabilita dal punto 6.1 del presente bando, prevedere espressamente la
rinuncia   al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale   di   cui  all'articolo  1944  cod.  civ.  e  la  rinuncia
all'eccezione  di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile nonche'
l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro 15 giorni, a semplice
richiesta della stazione appaltante;
   -  in  ogni  caso  l'offerta  deve  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto  nel  caso  in  cui il
concorrente  risultasse aggiudicatario dell'appalto ai sensi dell'art.
113 del D.Lgs. 163/2006.
   9. CAUZIONE DEFINITIVA E COPERTURE ASSICURATIVE:
   l'aggiudicatario,  ai sensi dell'articolo 5 del capitolato speciale
d'appalto,  dovra' costituire, all'atto della stipula del contratto le
seguenti garanzie:
   a) garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113, comma 1 del D.Lgs.
163/2006  ed  in  conformita'  agli schemi di cui al Decreto Ministero
delle  attivita'  produttive  12.03.2004  n.123.  Si  precisa  che  la
fideiussione  deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione  del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui
all'art.  1957,  comma  2  del  codice  civile e che sia operativa nel
termine di 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante;
   b)   idonea   polizza  di  assicurazione  secondo  quanto  previsto
dall'art.  129  del  D.  Lgs.  163/2006.  e all'art. 103 del D.P.R. n.
554/1999  e s. m., che tenga indenne la Stazione Appaltante da tutti i
rischi  di  esecuzione  (CAR)  da  qualsiasi  causa determinati, salvo
quelli   derivanti   da   errori   di   progettazione,   insufficiente
progettazione,  azioni  di  terzi o cause di forza maggiore, - per una
somma assicurata non inferiore a Euro 500.000,00.= e che preveda anche
una   garanzia   di   responsabilita'   civile   verso   terzi   (RCT)
nell'esecuzione     dei    lavori    per    una    somma    assicurata
(massimale/sinistro) non inferiore a Euro 1.000.000,00.=.
   Si   precisa  che,  detta  polizza,  dovra'  essere  rilasciata  in
conformita'  allo  schema - tipo 2.3 allegato al decreto del Ministero
delle  Attivita'  Produttive  n.  123  del 12.03.2004 per la copertura
assicurativa  per  i danni di Esecuzione, Responsabilita' Civile verso
terzi e Garanzia di manutenzione.
   10. FINANZIAMENTO:
   Le  opere  sono finanziate in parte con mezzi propri dell'Ente e in
parte con contributo regionale .
   11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   i  concorrenti di cui all'articolo 34 comma 1 costituiti da imprese
singole  o  riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95, 96 e 97
del  D.P.R.  n.  554/1999  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi  ai  sensi dell'articolo 37, comma 8 del D. Lgs. 163/2006
nonche'  i  concorrenti  con  sede  in  altri Stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, co. 7, del DPR 34/2000.
   12.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   -   I   concorrenti   devono  essere  in  possesso  di  certificato
rilasciato,  da  societa'  di  attestazione  (SOA) di cui al D.P.R. n.
34/2000 e s. m., regolarmente autorizzato ed in corso di validita' che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da assumere, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n.
554/1999 e s. m.,
   L'attestazione  di qualificazione nella categoria OG3 in classifica
III  deve  riportare  la dicitura attestante che l'impresa possiede la
certificazione   del   sistema  di  qualita'  aziendale  in  corso  di
validita'.
   Qualora   il   possesso   del   sistema  di  qualita'  non  risulti
dall'attestazione   SOA,  sussiste  a  carico  del  concorrente,  pena
l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione  di  aver  conseguito la
certificazione  di  qualita'  dopo  il rilascio dell'attestazione e di
avere in itinere l'adeguamento dell'attestazione.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   -  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR
34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra  d'affari in lavori di cui
all'articolo  18,  comma  2,  lettera  b),  del  suddetto DPR 34/2000,
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara.
   Il   concorrente,  singolo,  raggruppato  o  consorziato  ai  sensi
dell'art.  34  del D.Lgs. n. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta di
attestazione della certificazione SOA avvalendosi dell'attestazione di
un  altro  soggetto  con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs.
n. 163/2006
   13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:
   180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al punto
6.1. del presente bando.
   14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   prezzo piu' basso, inferiore rispetto a quello posto a base di gara
(al  netto degli oneri per la sicurezza), determinato mediante ribasso
sull'elenco  prezzi  posto  a base di gara, ai sensi e per gli effetti
di cui all'articolo 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 163/2006.
   La  stazione appaltante, ai sensi dell'articolo 122, comma 9 del D.
Lgs.  163/2006,  procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte  che  presentano  una  percentuale di ribasso pari o superiore
alla  soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 comma 1
del predetto decreto.
   Qualora  il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, si
applichera' l'articolo 86 comma 4, del D. Lgs. 163/2006.
   15. VARIANTI:
   Non sono ammesse offerte in variante.
   16. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   b)  ai  sensi  dell'articolo 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006, si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte che presentano una
percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla  soglia di anomalia
individuata  ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D. Lgs, 163/2006;
qualora  le  offerte ammesse siano in numero inferiore a cinque non si
procedera'  alla  esclusione  automatica  ,  ma la stazione appaltante
avra'  comunque  facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente  basse  ai  sensi  dell'articolo 86, comma 3, del D. Lgs.
163/2006;
   c)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   d)  non  si  procedera'  all'aggiudicazione qualora nessuna offerta
risulti  conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   e)  nel  caso  le  migliori  offerte siano uguali si procedera' per
sorteggio;
   f)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   g)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1,  lettere  d),  e)  ed  f),  del D. Lgs. 163/2006 e s.m. i requisiti
economico  - finanziari e tecnico - organizzativi (di cui al punto 12.
del  presente  bando)  devono  essere  posseduti,  nella misura di cui
all'articolo  95,  comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di
tipo  orizzontale  e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
   h)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro.
   i)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'articolo 118
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   j)  e'  fatto d'obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti
giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  essi
affidatari   corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora gli
affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o
del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari;
   k)  nel  termine  che  verra'  indicato  dalla  stazione appaltante
l'impresa   aggiudicataria   sara'   tenuta   a   produrre   tutta  la
documentazione  richiesta  ivi  compresa  la  cauzione definitiva e ad
intervenire   per  la  sottoscrizione  del  contratto  d'appalto.  Ove
nell'indicato  termine  l'impresa  non  ottemperi  alle  richieste che
saranno  formulate, la stazione appaltante, senza bisogno di ulteriori
formalita'  o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduta, a tutti
gli   effetti   di   legge   e   di   regolamento,   l'impresa  stessa
dall'aggiudicazione,  procedera'  all'incameramento  della  garanzia a
corredo dell'offerta;
   l)  il contratto di appalto con l'aggiudicatario sara' stipulato in
forma pubblica amministrativa (ammontare presuntivo spese contrattuali
Euro 2.900,00.=);
   m)   nell'esecuzione  dei  lavori  sara'  applicato  il  capitolato
generale d'appalto di cui al D.M. 19.4.2000 n. 145;
   n) la stazione appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di  risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si
riserva  la  facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo
140 del D. Lgs. 163/2006;
   o)  l'appaltatore  ha  l'obbligo  di  consegnare,  entro  30 giorni
dall'aggiudicazione  e  comunque  prima  della consegna dei lavori, la
documentazione di cui all'articolo 131 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.;
   p)  la  risoluzione  delle controversie sara' disciplinata ai sensi
della normativa vigente in materia di appalti di lavori pubblici;
   q) la presente procedura di gara e' disciplinata dalle disposizioni
del bando e dal disciplinare di gara;
   r)  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, i dati
forniti  verranno  trattati  per l'adempimento degli obblighi previsti
dalle  leggi,  da  regolamenti  e  dalla normativa comunitaria, ovvero
disposizioni  impartite  da autorita' a cio' legittimate dalla legge o
da   organi  di  vigilanza  e  controllo,  in  modalita'  cartacea  ed
informatica.  Il  conferimento  dei dati e' obbligatorio e l'eventuale
rifiuto  di  fornire tali dati potrebbe comportare l'impossibilita' di
instaurare rapporti con l'Amministrazione. Il titolare del trattamento
dei  dati  e' il Comune di Vimercate - il responsabile del trattamento
e'  il geom. Rolando Villa. In ogni momento potranno essere esercitati
i diritti previsti dall'art. 7;
   s) Responsabile unico de procedimento: ing. Ivo Bianchi;
   t)   Ulteriori   informazioni  riguardanti  l'appalto  oggetto  del
presente   bando   possono   essere   richieste   all'indirizzo   mail
contratti@comune.vimercate.mi.it    e/o    al   numero   di   telefono
039/6659267.
   Il  presente  bando  viene  pubblicato  all'Albo  Pretorio  dal  21
Novembre al 17 Dicembre 2007
   Vimercate Li', 16 novembre 2007

             Il Dirigente Area Lavori Pubblici E Ambiente
                          (Ing. Ivo Bianchi)
 
T-07BFF4374 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.