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Atti correlati
Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Italia-Milano: Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile - 2015/S 144-266329 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: ing. Paolo Besozzi - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it - Accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'esecuzione delle indagini geognostiche e della redazione della progettazione preliminare, definitiva, dello studio di impatto ambientale e del Piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) dell'intervento di realizzazione di un'area di laminazione controllata del Torrente Bozzente nei territori dei Comuni di Uboldo e Origgio (VA). CIG 6333932E06; CUP H62D12000130002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI). Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Esecuzione delle indagini geognostiche e della redazione della progettazione preliminare e definitiva e dello studio di impatto ambientale e del piano di sicurezza e coordinamento dell'intervento di realizzazione di un'area di laminazione controllata del Torrente Bozzente nei territori dei Comuni di Uboldo e Origgio (VA). Il tutto secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta a base di gara e, specificamente, nel Documento Preliminare all'avvio della Progettazione (art. 15 del D.P.R. n. 207/10) redatto dalla Stazione appaltante e nello Studio di Fattibilita'. L'intervento oggetto dell'incarico di progettazione in argomento e' finalizzato alla realizzazione di una vasca di laminazione con due comparti, subito a valle della S.S. 527. L'area interessata dal progetto e' sita nel bacino idrografico del Torrente Bozzente, che nasce dalla confluenza nel comune di Mozzate dei torrenti Vaiadiga ed Antiga ed interessa il territorio di tre provincie: Como, Varese e Milano. Il bacino idrografico ha una forma ovoidale, molto stretta ed allungata ed un'estensione di 78 kmq alla sezione di chiusura nel Comune di Rho (confluenza in Olona); l'altezza media e' di circa 270 m s.l.m. e la lunghezza dell'asta principale e' di circa 40 km. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 303.000 EUR oltre IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: a) 303.000 EUR per l'esecuzione delle indagini geognostiche, della redazione della progettazione preliminare e definitiva, dello studio di impatto ambientale e del Piano di sicurezza e di coordinamento (PSC), soggetti a ribasso; b) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilita' del committente. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato determinato in base al D.M. 143/2013. Valore stimato, IVA esclusa: 303 000 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 130 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non sono richieste cauzioni. L'aggiudicatario e' tenuto a presentare la polizza di responsabilita' civile ex art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e art. 269 D.P.R. 207/2010 secondo i termini e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. La polizza richiesta dovra' essere conforme allo schema tipo contenuto nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) Per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) Per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; c) Per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; d) Inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; e) Che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso - rispettivamente - di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) Che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; g) Che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e ss.mm.ii.; h) Per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; i) Per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara, fatto salvo quanto previsto ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006 cosi' come introdotti dall'art. 39 del D. L. 24.6.2014 n. 90. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. a), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a 909 000 EUR IVA esclusa, pari a 3 (tre) volte l'importo a base di gara di cui al punto II.2.1) del presente Bando di Gara. 2) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria di cui al punto 2.2. del Disciplinare di Gara, per un importo globale, non inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da progettare. 3) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R. 207/2010, avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. 4) Ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. d), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni - in misura non inferiore a n. 10 (dieci) unita' [pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 5 (cinque) unita']. Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui al presente punto III.2.3), nn. 1), 2), e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del D.P.R. 207/2010, per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al presente punto III.2.3), n. 3), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Art. 90 del D.Lgs 163/2006. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Elementi qualitativi. Ponderazione 65 - 2. Elementi quantitativi. Ponderazione 35 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1508_E01112-Uboldo Origgio IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15.9.2015 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16.9.2015 - 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 16.7.2015. b) L'importo posto a base di gara del presente appalto, di cui punto II.2.1) del presente Bando di Gara, e' stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143 "Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria". c) Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. d) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo di esecuzione dell'appalto ivi indicato, e' pari a 130 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, cosi' articolati: - 82 giorni naturali e consecutivi per la redazione del progetto preliminare, - 48 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di approvazione del progetto preliminare, per la redazione della progettazione definitiva. e) Con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 e relativi sub-elementi, sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, numero 1., primo paragrafo; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti Ci e Di relativi rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, in funzione dei seguenti parametri fissati dall'Amministrazione Aggiudicatrice: - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 e' pari al 50 % (cinquanta per cento), - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010 e' 0,90. Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 1) Elementi qualitativi (punti 65): 1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 25); 1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40); di cui: 1.b.1) Contesto e quadro esigenziale dell'intervento (punti 10); 1.b.2) Analisi e valutazione dello stato di fatto (punti 5); 1.b.3) Sicurezza e funzionalita' dell'opera (punti 15); 1.b.4) Struttura tecnico-organizzativa (punti 10). 2) Elementi quantitativi (punti 35): 2.c) Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica (punti 35). f) Nel caso di parita' di punteggio complessivo si procedera' ai sensi del punto 18.8.1. del Disciplinare di Gara. g) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. h) E' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art.91, comma 3, e all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; i pagamenti a favore dei subappaltatori verranno effettuati dal progettista, nel rispetto delle previsioni dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. i) E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. j) AI sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di autorizzare espressamente l'utilizzo della funzione "comunicazioni della procedura" della Piattaforma Sintel per tutte le comunicazioni con la Stazione appaltante; k) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" di Sintel entro il 1 settembre 2015 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.arca.regione.lombardia.it l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. m) In caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). n) Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate. o) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario. p) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. r) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. s) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. t) Eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale. u) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza. v) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; x) Saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. y) Alla presente procedura si applica il "Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali" approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 6, del 3.2.2014). aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, allo Studio di Fattibilita' e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it bb) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando di gara e sul sito www.arca.regione.lombardia.it sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, allo Studio di Fattibilita', i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, il "Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali", oltre al documento "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel". cc) responsabile unico del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi. dd) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici): 6333932E06. ee) CUP (Codice unico di progetto): H62D12000130002. ff) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta' di Regione Lombardia, denominato "Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente sul profilo del committente, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, ed aggiudicazione dell'offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) Entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.7.2015 Il presidente del consiglio di gestione ing. Paolo Besozzi T15BFM13158