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Bando di gara d'appalto a procedura ristretta per l'approvvigionamento, ai sensi del D.Lgs 15/11/11, n. 208, di supporto logistico per terminali satellitari commerciali ALLA/NALLA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Logistico dell'Esercito -Polo di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazioni, Elettronici e Optoelettronici - viale Angelico, n.19 - 00195 Roma. Tel.: 06.47357756; fax - 06.3722266. Posta elettronica (e-mail): caufcontr@polmanteo.esercito.difesa.it; Posta certificata: polo_optoelettronica@postacert.difesa.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Decretazione a contrarre 5 giugno 2015, n. 14. II.1.2) Tipo di appalto di forniture; Acquisto II.1.3) Oggetto dell'appalto APPROVVIGIONAMENTO, Al SENSI DEL D. LGS. 15/11/11, n. 208, DI SUPPORTO LOGISTICO PER TERMINALI SATELLITARI COMMERCIALI ALLA/NALLA. II.1.4) Luogo dove si svolge la prestazione: sede della ditta aggiudicataria. II.2) Importo posto a base d'asta: €. 200.000,00 (I.V.A. esente). II.3) Termine di esecuzione: 365 gg dalla notifica dell'avvenuta approvazione da parte degli organi di controllo del decreto di approvazione del contratto. CIG 6352113977 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili: R.D. 2440/23 - R.D. 827/24 - D. lgs.163/06 - D. lgs.207/10 - D. lgs. 208/11- Dpr 49/13; Dpr. 236/12; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'eventuale raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: possono presentare domanda di partecipazione anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del D. lgs. 12/04/06, n. 163. Dovra' essere allegata idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. I requisiti per la partecipazione alla gara dovranno essere posseduti e comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. III.2) Condizioni di partecipazione: la documentazione di questa sezione (III.2.1, III.2.2, III.2.3) deve essere presentata, unitamente alla richiesta di partecipazione, in modalita' cartacea in busta idoneamente sigillata attraverso racc. ar., agenzia autorizzata, a mano. La mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D. lgs 12/04/06, n. 163, sara' disciplinata dall'art. 38, comma 2 bis del citato D. lgs. L'eventuale versamento sara' pari all'0,5% dell'importo di gara (€ 1.000,00). III.2.1) Requisiti ordine generale: 1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione e d'atto notorio ai sensi degli art.. 46 e 47 del D.p.r. 28/12/00 n. 445. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1. - Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara (intendesi settore sistemi satellitari) realizzati negli ultimi 3 esercizi, che non potra' essere inferiore a complessivi € 200000,00 (Iva esente); 2. - Referenze rilasciate da almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati di cui al D. lgs.1/09/93, n. 385, contenute in busta chiusa intestata all'Ente appaltante. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento da valutarsi dalla stazione appaltante. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 1. Presentazione dell'elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi 5 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; 2. Certificato AQAP-2110 o ISO 9001 equivalenti o superiori relativi all'oggetto del presente bando. 3. dichiarazione contenente la descrizione delle attrezzature tecniche, strumentazione e della pertinente documentazione tecnica specifica. 4. L'A.D. si riserva la facolta' di effettuare un controllo sulla capacita' di produzione del concorrente e sulle misure utilizzate da quest'ultimo per il controllo della qualita'. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3) Informazione di carattere amministrativo: si applichera' l'art. 79 e l'art. 241 del d.lgs. 12/04/06 n. 163; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito applichera' I'art. 79 e I'art. 241 del d.lgs. 12/04/06 n. 163; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione: 04/2015; IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 09.09.2015 - ore 12,00; IV.3.3) Data presentazione delle offerte: indicata nella lettera d'invito; IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: indicate nella lettera di invito. IV.3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o delegato con procura speciale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 1. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 2. In aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. lgs 81/08, per l'esecuzione della fornitura in argomento non si prevede la predisposizione del DUVRI, in quanto non sussistono rischi di interferenza. La stima di specifici oneri di sicurezza per la commessa e' da considerarsi pari a zero; 3. La societa' dovra' indicare il domicilio eletto, l'indirizzo di PEC previsti dall'art. 79 del d.lgs. 12/04/06 n. 16. 4. Si precisa, inoltre, che la presente procedura di gara potrebbe non essere seguita da stipula del relativo atto negoziale, causa indisponibilita' dei fondi relativi all'impegno di spesa. In tal caso non si procedera' all'apertura delle buste contenti le offerte il concorrente in questo caso non avra' nulla a pretendere; 5). Data di spedizione del bando: 28.07.2015 6) Il presente bando e' pubblicato sul sito internet www.esercito.difesa.it - area tematica "bandi di gara",completo di fac simile autocertificazioni e delle relative Condizioni tecniche. 7) Responsabile unico del procedimento: dr. Giuseppe lannotta. Il capo dell'ufficio amministrazione - Funzionario d'amministrazione dott. Giuseppe Iannotta Visto: Il consigliere giuridico dott. Stefano Betti TC15BFC12878