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Bando di gara - Servizi di ambulanza Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Fondo di Previdenza per il Personale della Camera dei deputati, via del Seminario n. 76 - Punti di contatto: Segreteria del Fondo: All'attenzione di: dott. Luca Poggi - 00186 Roma - (Italia), telefono: +39 0667602011; posta elettronica: poggi_l@camera.it; fax: +39 0667604265; indirizzi Internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it; indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Altro: articolazione organizzativa di organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: appalto del servizio di ambulanza e di prestazioni sanitarie connesse. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 25: servizi sanitari e sociali. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice nuts: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: prestazione per tre anni del servizio di ambulanza, del servizio medico specialistico domiciliare, del servizio di trasporto sanitario e del servizio di consulenza medica, e prestazioni accessorie. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85143000, 85141210. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 810.000,00. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria e definitiva ai sensi articoli 75 e 113, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori economici di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163 del 2006 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122), possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al decreto ministeriale del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; non incorrere nel divieto previsto dall'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165; 2. Iscrizione alla Camera di commercio e/o Albi e registri equipollenti per categorie riconducibili ai servizi di ambulanza, in base a quanto indicato nel campo "attivita'" del certificato camerale; 3. Possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' di trasporto infermi e feriti ex art. 1, legge regione Lazio n. 49/1989. Se il concorrente e' titolare di autorizzazione al trasporto infermi rilasciata da altra regione, dovra' essere in possesso dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi di cui alla legge regione Lazio n. 49/1989. Il possesso dei requisiti di cui ai numeri 2 e 3 non e' suscettibile di avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: bilanci, fatture, dichiarazioni dei committenti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato fatturato specifico nell'Unione europea, nel periodo 10 gennaio 2012 - 31 dicembre 2014, per servizi di ambulanza regolarmente eseguiti per almeno € 810.000,00 I.V.A. esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'; citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Legge regione Lazio 17 luglio 1989 n. 49, art. 1, comma 5 (nel caso di RTI o consorzi, limitatamente al soggetto che eseguira' il servizio di ambulanza). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11 settembre 2015. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 15 settembre 2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste Italiane S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR servizio di ambulanza", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 corredata - a pena di esclusione - dal relativo documento di identita' del sottoscrittore attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) del presente bando; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i.; e) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recanti documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) (attestata dal timbro dell'ufficio postale della Camera dei deputati) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste Italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; f) alla procedura ristretta e all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e, trattandosi di servizi inclusi nell'Allegato II B, del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006, gli articoli 20 e 27 del medesimo decreto legislativo; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato nonche' quelle applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati; g) nel caso sia ammessa una sola offerta, il Fondo si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; il Fondo si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; h) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni continuativi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; i) Il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266; l) ai sensi dell'art. 77, del decreto legislativo n. 163 del 2006, il Fondo comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC); m) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; n) il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato, secondo le modalita' previste nel capitolato d'oneri, attribuendo per il merito tecnico un punteggio fino a 50 punti e per il merito economico un punteggio fino a 50 punti; o) in conformita' a quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163 del 2006, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Si procedera' altresi' all'esclusione nei seguenti casi: 1) mancata presentazione della garanzia provvisoria; 2) offerta di importo superiore al valore massimo dell'appalto, come meglio precisato nel capitolato d'oneri; 3) offerta incompleta, priva dei documenti o delle dichiarazioni e richiesti, ovvero recante previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi; 4) offerta che rechi ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni del capitolato; 5) offerta economica recante note, postille o aggiunte di qualunque genere; 6) relazione tecnica che non evidenzi le informazioni minime ovvero evidenzi difformita' tra i servizi e le prestazioni offerti e le prescrizioni del capitolato e degli allegati; 7) chiarimenti insufficienti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; 8) ai fini dell'interesse alla speditezza della procedura, e' escluso dalla gara il soggetto concorrente che avendo ricevuto una richiesta, formulata da parte dell'Amministrazione ai sensi dell'art. 46, comma 1, del Codice, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati non provveda a trasmettere quanto richiesto entro il termine perentorio, comunque non inferiore a cinque giorni, previsto nella richiesta stessa; 9) invio delle domande di partecipazione o delle offerte con modalita' diverse da quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere fornito da Poste Italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonche' la tracciabilita' dell'invio; 10) domande di partecipazione prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4). Nei casi da 1) a 10) l'esclusione e' motivata dal fatto che si tratta di elementi essenziali ai fini dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara; p) trova applicazione quanto previsto dagli articoli 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter del Codice dei contratti pubblici, con le modalita' stabilite con deliberazione del Collegio dei Deputati Questori del 30 ottobre 2014. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma (Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667602264; fax: +39 0667602504. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, via della Missione n. 8 - 00186 Roma (Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667602264; indirizzo Internet: http://www.camera.it; fax: +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 luglio 2015 - ID: 2015-102230. La presidente del C. di A. del Fondo di Previdenza per il Pesonale della Camera dei Deputati On. Marina Sereni TS15BFA13222