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Bando di gara - Servizio di analisi di congruita' dei preventivi di produzioni audiovisive Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini 14 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 06/38781 All'attenzione di: Direzione Acquisti/BSF Posta elettronica: gara6126422@rai.it Indirizzi internet: http://www.rai.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati Altro (completare l'allegato A.III) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' settore radiotelevisivo I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura aperta per l'affidamento, tramite stipula di accordi quadro, del servizio di analisi di congruita' dei preventivi di produzioni audiovisive II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Categoria di servizi n.: 11 Luogo principale di esecuzione: Italia Codice NUTS: Intero Territorio nazionale II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un accordo quadro Durata dell'accordo quadro: 24 mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa : Valuta : 630.000 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : La presente procedura aperta ha ad oggetto l'affidamento, tramite stipula di accordi quadro, del servizio di analisi di congruita' dei preventivi di produzioni audiovisive suddiviso nei seguenti n. 2 lotti: Lotto 1 - Analisi primaria - analisi di congruita' con capacita' di gestione di almeno n. 6 preventivi contemporaneamente; Lotto 2 - Analisi ausiliaria- analisi di congruita' con capacita' di gestione di almeno n. 3 preventivi contemporaneamente; al fine di garantire il servizio in tempi contenuti a fronte di piu' analisi da svolgere in periodi sovrapponibili. Ciascun concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto al fine di assicurare il servizio nei picchi di lavoro e garantire flessibilita'. Con l'aggiudicatario di ciascun lotto sara' stipulato un accordo quadro con un solo operatore economico di durata biennale, con opzione di proroga di un'ulteriore annualita'. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 79411000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore economico complessivo della procedura e' di Euro 945.000 I.V.A. esclusa, cosi' costituito: Lotto 1 - Analisi primaria: € 350.000 quale importo complessivo dell' Accordo Quadro per una durata biennale e € 175.000 nel caso in cui Rai si avvalga dell' opzione di proroga di un'ulteriore annualita'; Lotto 2 - Analisi ausiliaria: € 280.000 quale importo complessivo dell' Accordo Quadro per una durata biennale e € 140.000 nel caso in cui Rai si avvalga dell' opzione di proroga di un'ulteriore annualita'. I suddetti importi rappresentano un tetto massimo di spesa non vincolante per Rai, fino a concorrenza del quale potranno essere commissionate le varie tipologie di servizi oggetto dell'accordo. L'importo posto a base di gara per singola analisi di congruita' e' di € 3.500 IVA esclusa. Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi costi sono pari a euro 0,00. Valore stimato, IVA esclusa : 945.000 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni: si. Per ciascun accordo quadro, al termine di scadenza biennale, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata degli accordi di un'ulteriore annualita' agli stessi patti e condizioni iniziali, per il lotto n. 1 per un importo aggiuntivo di € 175.000, IVA e per il lotto n. 2 per un importo aggiuntivo di € 140.000, IVA esclusa II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :24 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di una cauzione definitiva, ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Tutto come meglio indicato nello schema di accordo quadro III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, gli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale di cui all' 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: L'impresa, a pena di esclusione, dovra' aver positivamente eseguito, negli ultimi tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, non meno di 15 analisi di congruita' in ambito audiovisivo analoghe a quelle oggetto della procedura, come meglio specificato nel capitolato tecnico. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa Offerta Tecnico: 60 punti; Offerta Economico: 40 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 6126422 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13/10/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/10/2015 Ora 10:30 Luogo: Sala Commissioni - Piano terra - Viale Mazzini 14, 00195 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: La Determina a contrarre per la procedura in oggetto e' stata emessa il 23/07/2015 con prot. A/3684. I codici identificativi della gara (C.I.G.) sono i seguenti: numero CIG lotto 1 : 6349803732 - ANALISI PRIMARIA numero CIG lotto 2 : 6349811DCA - ANALISI AUSILIARIA. Per le modalita' di pagamento dei contributi (riferiti ai singoli lotti) a favore dell'A.N.A.C. su rubvua a quanto espressamente previsto nel Disciplinare di gara. In riferimento alle modalita' di produzione della documentazione indicate nel Disciplinare di gara, si segnala che,in caso di mancanza, incompletezza, irregolarita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 38, comma 2 bis del D.Lgs n. 163/2006 (con riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n.90/2014) sara' applicata al concorrente una sanzione pecuniaria pari allo 0,5% sul valore di ciascun lotto, fino ad un massimo di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). Il Responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.Lgs. n. 163/06 e' Maria Cristina Scalese. Il presente Bando e la documentazione ufficiale di gara e' disponibile in versione elettronica in formato .pdf sul sito http://www.fornitori.rai.it ed in formato cartaceo, ritirabile - previo appuntamento da richiedere tramite e-mail all'indirizzo gara6126422@rai.it - presso la sede della Rai S.p.A. in Viale Mazzini, 14 Roma - st.50 - tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. La documentazione di gara in formato elettronico e' equivalente alla documentazione in formato cartaceo. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti entro e non oltre il giorno 01/10/2015, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara saranno pubblicati in formato elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. I concorrenti sono tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo alla presente procedura sul sito http://www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. La Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico e il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Governance". VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 63328721Indirizzo internet:http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 63328721 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:31/7/2015. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. Indirizzo postale: Via Pasubio 7 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT)All'attenzione di: Ufficio Ricezione Gare Rai - piano terra Allegato B Informazioni sui lotti: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto n.: 1 Denominazione: Analisi primaria 1) Breve descrizione: Analisi di congruita' con capacita' di gestione di almeno n. 6 preventivi contemporaneamente. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79411000 3) Quantitativo o entita': € 350.000 IVA esclusa quale importo complessivo dell' Accordo Quadro per una durata biennale e € 175.000 IVA esclusa nel caso in cui Rai si avvalga dell' opzione di proroga di un'ulteriore annualita'. I suddetti importi rappresentano un tetto massimo di spesa non vincolante per Rai, fino a concorrenza del quale potranno essere commissionate le varie tipologie di servizi oggetto dell'accordo. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Ciascun concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto al fine di assicurare il servizio nei picchi di lavoro e garantire flessibilita'. Lotto n.: 2 Denominazione: Analisi ausiliaria 1) Breve descrizione: Analisi di congruita' con capacita' di gestione di almeno n. 3 preventivi contemporaneamente. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79411000 3) Quantitativo o entita': € 280.000 IVA esclusa quale importo complessivo dell' Accordo Quadro per una durata biennale e € 140.000 IVA esclusa nel caso in cui Rai si avvalga dell' opzione di proroga di un'ulteriore annualita'. I suddetti importi rappresentano un tetto massimo di spesa non vincolante per Rai, fino a concorrenza del quale potranno essere commissionate le varie tipologie di servizi oggetto dell'accordo. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Ciascun concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto al fine di assicurare il servizio nei picchi di lavoro e garantire flessibilita'. Direttore acquisti avv. Felice Ventura TX15BFG1000