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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune di Pontecagnano Faiano - Via Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA). ITALIA. Punti di contatto: Servizio Pubblica Istruzione. All'attenzione del dott. Luca Coppola. Tel.: 089 386 390 - 311. Fax: 089 849 935. e-mail: coppola@comunepontecagnanofaiano.sa.it. - Indirizzo internet - Profilo di committente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Vedere l'allegato A.III. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Servizio di trasporto scolastico scuole dell'infanzia, primaria e secondaria primo grado, a.s. 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017. CIG 582378643D. II.1.2) Tipo di appalto: Servizio; Categoria del servizio: 02. Luogo principale di esecuzione: Comune di Pontecagnano Faiano. Codice NUTS: ITF35. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di trasporto scolastico scuole dell'infanzia, primaria e secondaria primo grado, a.s. 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Oneri. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 60130000-8. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., l'importo massimo complessivo stimato dell'appalto, incluse le opzioni di cui al successivo punto II.2.2 e' pari a Euro 1.312.250,00 I.V.A. esclusa. L'importo presunto del contratto per gli a.s. 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 e' pari ad Euro 833.750,00 oltre I.V.A.. Non si ravvisa la sussistenza di interferenze. Gli oneri di sicurezza sono quindi quantificati in Euro 0. II.2.2) Opzioni. Si. Descrizione delle opzioni: 1) Alla scadenza del contratto, per motivate e comprovate esigenze, l'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare il servizio per un ulteriore anno scolastico, ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 2) Proroga tecnica di cui all'art. 3 del Capitolato speciale d'oneri. L'Amministrazione non si impegna in alcun modo a valersi obbligatoriamente di tali facolta', anche solo parzialmente. II.3) Durata dell'appalto: Dal 01/01/2015 al 31/07/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: Euro 16.675,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato con fondi comunali - Pagamento come da Capitolato speciale d'oneri, al quale si fa espresso rinvio. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Il concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, su allegato "Beta" di gara, relativa al possesso dei requisiti di cui al punto 14) del disciplinare di gara, a cui si fa espresso rinvio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda al disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. La partecipazione e' riservata alle imprese: 1) iscritte all'albo regionale dei gestori del servizio di trasporto scolastico, di cui all'art. 3 della legge regionale della Campania n. 13 del 01.08.2011; 2) in possesso del requisito relativo alle norme previste dal D.Lgs n. 395/2000 (accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada) e possesso dell'attestato di idoneita' professionale (alla direzione di attivita' di trasporto viaggiatori su strada) rilasciato ai sensi del D.M. 20 dicembre 1991 n. 448. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valutata secondo i criteri riportati nel capitolato speciale d'oneri e disciplinare di gara (1. Offerta tecnica. Ponderazione 60 - 2. Offerta economica (Prezzo). Ponderazione 40). IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando N. 04/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: Vedasi disciplinare di gara. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/09/2014 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/09/2014 Ora: 09,00. Luogo: Sede comunale (via Alfani). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. La gara sara' aggiudicata in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari: a) Per tutto quanto non indicato nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante, al Capitolato Speciale d'Oneri, agli allegati al bando "Alfa", "Beta" e "PDI", per effettuare rispettivamente l'offerta economica, l'istanza di ammissione alla gara con dichiarazioni e l'accettazione del Protocollo d'Intesa; b) Il Bando e il Disciplinare di gara, gli allegati al bando "Alfa", "Beta" e "PDI" e il Capitolato Speciale d'Oneri sono altresi' disponibili al sito internet dell'Ente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it; c) Il bando e' altresi' pubblicato al sito web presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it; d) I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs 196/2003 e s.m.i.; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida; f) Il presente appalto soggiace alle prescrizioni di cui alle norme per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata, fissate nel protocollo d'intesa stipulato in data 18/02/2011 tra il Comune di Pontecagnano Faiano e la Prefettura/U.T.G. di Salerno. I soggetti partecipanti alla gara, in forma singola o comunque associati, si obbligano, sin dalla presentazione della domanda di partecipazione alla gara, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far rispettare tutte le clausole in esso riportate ed in particolare le seguenti clausole da sottoscrivere sull'apposito modello predisposto dall'Amministrazione (Allegato PDI): Clausola di legalita' n. 1 L'impresa concorrente si impegna a dichiarare di non essere in situazione di controllo o di collegamento con altre imprese (formale e/o sostanziale) di cui abbia notizia che concorrono alla gara e che non si e' accordata e non si accordera' con altri partecipanti alla gara. Clausola di legalita' n. 2 Sono considerati quali sospetti casi di anomalia e, quindi, soggetti a verifica, le seguenti circostanze sintomatiche, riportate a titolo esemplificativo, che ricorrano insieme o da sole: utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti; utilizzazione anche in parte dello stesso personale; rapporto di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti; coincidenza della residenza e del domicilio delle imprese partecipanti; intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara. Clausola di legalita' n. 3 Ai fini delle verifiche antimafia l'impresa aggiudicataria si impegna a comunicare alla Stazione Appaltante i dati relativi alle societa' e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l'intervento, compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi "sensibili" (se del caso): trasporto di materiali a discarica; smaltimento rifiuti; fornitura e/o trasporto terra; acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; fornitura e/o trasporto di bitume; noli freddo di macchinari; fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118, comma 11, D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; servizio di autotrasporto; guardiania di cantiere. Clausola di legalita' n. 4 In applicazione delle presenti clausole, e' prevista la risoluzione del vincolo contrattuale da attivare a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture/U.T.G.. Clausola di legalita' n. 5 L'impresa aggiudicataria e' obbligata a riferire tempestivamente alla Stazione Appaltante ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento. Tale obbligo non e' in ogni caso sostitutivo dell'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza. Clausola di legalita' n. 6 A seguito dell'aggiudicazione la Stazione Appaltante comunichera' alla Prefettura/U.T.G., per il presente contratto, i dati relativi alle societa' e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l'intervento o a fornire beni e/o servizi. Medesima comunicazione sara' fatta durante lo svolgimento dell'appalto nel caso ricorrano le comunicazioni di cui alla Clausola n. 2. Clausola di legalita' n. 7 Qualora a seguito delle verifiche effettuate ai sensi dell'art. 10, comma 1 del D.P.R. n. 252/1998, emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa nelle societa' o imprese interessate, che saranno comunicati da parte della Prefettura/U.T.G., la Stazione Appaltante applichera' la clausola di risoluzione del vincolo contrattuale prevista nel disciplinare e nei contratti a valle inerenti la realizzazione dell'opera o la fornitura dei beni e/o servizi. Clausola di legalita' n. 8 Le presenti clausole formano parte integrante del contratto e saranno esplicitamente riportate nello stesso. La mancata adesione, da parte dell'offerente, alle suddette clausole ne comportera' l'esclusione dalla procedura di gara. g) Il contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza e' di Euro 80,00; h) Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Luca Coppola. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Campania. Data di spedizione del presente avviso (U.E.): 24/06/2014. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Comune di Pontecagnano Faiano Ufficio Protocollo: Via M. Alfani, n. 52 Pontecagnano Faiano (SA). Codice postale: 84098; Paese: ITALIA. Telefono: 089 386 311; Posta elettronica: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it; Fax: 089 849 935. Indirizzo internet: http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. Il responsabile del V settore dott. Luca Coppola T14BFF11044