REGIONE MARCHE
Azienda Sanitaria Unica Regionale
Area Vasta N. 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
Bando di gara per appalto integrato per la progettazione esecutiva  e
esecuzione lavori di "realizzazione di residenze per l'esecuzione  di
misure di sicurezza (R.M.S.) in Comune di  Fossombrone  (PU)"  -  CIG
                  5721121267 - CUP F53H13000040002 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione:
Azienda Sanitaria  Unica  Regionale  Marche  Indirizzo  postale:  Via
Caduti del Lavoro, 40 -  Localita'/Citta':  Ancona  C.A.P.:  60131  -
Stato: Italia - Punti di contatto:  Area  progetto  e  valorizzazione
Patrimonio   e   Nuove   Opere   -   Posta   elettronica    (e-mail):
protocollo@asur.marche.it     -     Indirizzo     internet     (URL):
www.asur.marche.it Indirizzo internet: Amm.ne  aggiudicatrice  (URL):
http://www.asur.marche.it    -     Profilo     committente     (URL):
http://www.asur.marche.it - Domicilio eletto per  la  gara:  l'Amm.ne
aggiudicatrice per la gara e' domiciliata presso: A.S.U.R. Area Vasta
n. 1- sede in Via Ceccarini n. 38 - CAP- 61032 Fano (PU) -  telefono:
0721/882622  -  0721/882685  -  0722/301172  -  0722/301874   -   fax
0721/882346   -   e-mail:   rodolfo.cascioli@sanita.marche.it.   I.2)
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale  Marche
- Area Vasta n. 1 - c/o U.O.C. - Patrimonio, Nuove  Opere,  Attivita'
Tecniche - Indirizzo postale: Viale Vittorio Veneto n.  2  -  C.A.P.:
61032 Localita'/Citta': FANO (PU) - Stato: Italia - Posta elettronica
(e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it Tutta  la  documentazione
di  gara  e'  disponibile  c/o:A.S.U.R.  Area  Vasta  n.1-  U.O.   C.
Patrimonio, Nuove Opere,  Attivita'  Tecniche  -  Indirizzo  postale:
Viale Vittorio Veneto n. 2 -  C.A.P.:  61032  Localita'/Citta':  FANO
(PU)  -  Stato:  Italia  -  Telefono:  0721/882622  -  0721/882685  -
0722/301172  Telefax:   0721/882346   Posta   elettronica   (e-mail):
rodolfo.cascioli@sanita.marche.it LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE  E  LE
OFFERTE VANNO INVIATE: ASUR - AREA VASTA N. 1 - Ufficio Protocollo  -
Via S. Ceccarini n. 38 - 61032 FANO (PU). 1.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Organismo di  diritto  pubblico:  azienda  sanitaria.
L'amm.ne  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre   amm.ni
giudicatrici:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: APPALTO  INTEGRATO  PROGETTAZIONE
ESECUTIVA  ED  ESECUZIONE  LAVORI  II.1.1)  Denominazione   conferita
all'appalto dall'amm.ne  aggiudicatrice:  Appalto  integrato  per  la
realizzazione di residenze per l'esecuzione di misure di sicurezza in
Comune  di  Fossombrone  (PU).  II.1.2)  Tipo  appalto  e  luogo   di
esecuzione, luogo di consegna - Progettazione esecutiva ed esecuzione
di lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Fossombrone (PU)- Area
contigua alla struttura ospedaliera  -  Codice  NUTS:  ITE31  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
appalto: l'appalto consiste nella redazione del progetto esecutivo  e
nella esecuzione di tutte le opere necessarie per la realizzazione di
residenze per l'esecuzione  di  misure  di  sicurezza  in  Comune  di
Fossombrone  (PU).  II.1.6  Vocabolario  comune   per   gli   appalti
(CPV)-Vocabolario principale: Oggetto principale :  45262522-6  Opere
Edili Oggetti complementari: 45300000-0 lavori  di  installazione  di
impianti  in  edifici.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  NO  II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI;  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) E. 2.985.291,67 ,di  cui:
per  lavori  (soggetti  a  ribasso)  E.  2.852.205,35  per  redazione
progetto esecutivo (soggetto a ribasso):E. 65.296,80 e per  oneri  di
sicurezza (non soggetti a ribasso): E. 67.789,52: a) Cat. prev.: OG1:
- Opere edili e strutturali: E. 1.512.749,38 - Cl.  III^bis  b)  Cat.
scorporabile OG11 - Impianti  tecnologici:  E.  1.392.276,81  -  cl.a
III^-bis, comprensivo  oneri  sicurezza  inclusi  nei  prezzi.II.2.2)
Opzioni: v. disciplinare. II.3) Durata appalto o termine  esecuzione:
- per la redazione e presentazione del progetto esecutivo : 30 giorni
decorrenti  dall'aggiudicazione   definitiva;per   l'esecuzione   dei
lavori: 480 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: III.1.1) Cauzioni
e garanzie: in base agli artt. 75-113-129 D.Lgs n. 163/06  e  secondo
le modalita' riportate nel disciplinare  di  gara.  Importo  cauzione
provvisoria: E. 29.852,92: 1% dell'importo preventivato da  appaltare
come  previsto  dall'art.  75  c.  D.Lgs.  n.  163/06,  per   effetto
dell'obbligo previsto dell'art.  40  c.  3  lett.  a)  del  Codice  e
dell'art. 63 del Regolamento,  di  possedere  la  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale e della diposizione prevista  dall'art.
40, c. 7 del Codice -si rinvia al disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento L'appalto e'  finanziato  parte
con i fondi  di  cui  al  decreto  del  Ministero  della  Salute  del
28/12/2012, a carico dello Stato, e parte a carico della Regione, con
i fondi di cui all' art. 20 della Legge n.  67/88.  I  pagamenti  dei
lavori e del corrispettivo per la progettazione  saranno  corrisposti
con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle   previste
dall'ordinamento  vigente  in  materia  di  appalti,  al  momento  di
pubblicazione  del  presente   bando.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:   in
riferimento  all'anticipazione  del  prezzo  vale   quanto   previsto
dall'art. 26  ter  della  Legge  n.  98/2013.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: inesistenza di situazioni di esclusione ex art.
38 del D.Lgs  n.  163/2006  e  s.  m.  e  i.  e  da  qualsiasi  altra
disposizione legislativa e regolamentare e in tutti i  casi  previsti
dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
attestazione  di   qualificazione   rilasciata/e   da   societa'   di
attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, ai sensi  dell'art.  40
del Codice e art. 63 del  Regolamento,  in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. Tutte le  altre  condizioni  previste
dal  disciplinare  di  gara  a  cui  si  rinvia.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: requisiti  come  previsti  dal  disciplinare
III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA   -   IV.1.1)   Tipo   procedura:   aperta.
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i  criteri  indicati
nel discip. di gara, a cui si rinvia. Offerta tecnica: massimi  punti
65 - Offerta economica: massimi punti 35 - Per i criteri  si  rimanda
al disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) CONDIZIONI PRESA
VISIONE  DEI  LUOGHI,  DEI  DOCUMENTI  PROGETTUALI  E  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE:  il  sopralluogo  non  e'  obbligatorio;  e'  tuttavia
possibile visionare gli elaborati progettuali previo appuntamento  da
inoltrare al fax (0721/882346) intestato alla c.a. U.O.C. Patrimonio,
Nuove Opere, attivita' tecniche - Viale Vittorio Veneto n. 2 -  61032
FANO (PU) e  ritirare  copia  del  CD  contenente  la  documentazione
progettuale, al costo di Euro. 6,00, presso la Copisteria  TECNOADRIA
sita in Via Giordano Bruno n. 68 - 61032 FANO (PU)- tel: 0721/800337.
IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 25/08/2014 ore 13,30. Le  stesse
dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo sito in Via S. Ceccarini n.
38 - 61032 FANO (PU) - (Orario dal lun. al  ven.  dalle  ore  8:30  -
13:30 - tel 0721/882543) IV.3.6) Lingue per  la  presentazione  delle
offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal  termine  ricevimento
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  buste  documentazione
amministrativa:v.  disciplinare;   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle  offerte:  Si',  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara ma soltanto  i  titolari  o  i  rappresentanti
legali degli operatori  economici  partecipanti  o  persone  da  essi
delegate potranno rilasciare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI STATALI  E  REGIONALI:  Si.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) Resp.le proc.to: Dott. Ing. Rodolfo Cascioli; b) si
procedera' alla valutazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso  di
offerte uguali, si procedera' per sorteggio; d)  ai  sensi  dell'art.
81, c. 3 del DLgs 163/06 e smi, la stazione appaltante si riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea;e) e' esclusa ogni revisione dei
prezzi e non trova applicazione l'art. 1664, c.  1,  C.C.,  ai  sensi
dell'art. 133 DLgs. 163/06 e s.m. e i.; f) e' obbligo di  indicazione
delle parti di lavori che si intendono subappaltare,  g)  il  CIG  e'
5721121267 il CUP e' F53H13000040002. I concorrenti dovranno allegare
alla documentazione, a pena di esclusione, l'attestato del versamento
del contributo di Euro 140,00  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  con  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara; i) in caso  di  contrasto  tra  le
clausole del presente bando, del disciplinare di gara, del capitolato
speciale  d'appalto,   avranno   prevalenza,   nell'ordine:   I)   le
disposizioni del presente bando, II) le disposizioni del disciplinare
di gara, III) le disposizioni del capitolato speciale  d'appalto;  m)
il contratto non puo' essere stipulato prima di 35 giorni  dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.  i.;  n)
la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.  140,
commi 1 e 2, d.lgs.  n.  163  del  2006.VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR delle Marche Indirizzo  postale:  piazza
Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese: Italia
(IT)  Telefono:  0039.071.206956  -  Fax:  0039.071.203853  Indirizzo
Internet     (URL):     www.giustizia-amministrativa.it.      VI.4.2)
Presentazione di ricorso:I termini per la presentazione  del  ricorso
avverso il presente bando di gara vengono  disciplinati  dalla  legge
6/12/71, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/06 e s.m. i.  e  decorrono  dalla
pubblicazione del bando di gara, ai sensi art. 66,  c.  8  D.Lgs.  n.
163/06. E' ammesso altresi' il ricorso straordinario  al  Capo  dello
Stato da presentare entro il termine perentorio di 120 gg. decorrenti
dalla piena conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. 

  Il direttore U.O.C. patrimonio, nuove opere e attivita' tecniche 
                     dott. ing. Rodolfo Cascioli 

 
T14BFK10918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.