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Atti correlati
Bando di gara - CIG 6423197DD5 SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice. Denominazione ufficiale: Comune di Quartu Sant'Elena Servizio responsabile: Settore Lavori Pubblici, Indirizzo: Via Eligio Porcu, 141 C.A.P.: 09045 Localita'/Citta': Quartu Sant'Elena Stato: Italia. Punti di contatto: Settore Lavori pubblici: via Roma n. 30 - 09045 Quartu Sant'Elena - Italia, Fax 070-82814417 - Posta elettronica: protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it, informazioni di carattere amministrativo: Sig.ra Lorella Cruccas, tel 070 82814410, posta elettronica: l.cruccas@comune.quartusantelena.ca.it, Informazioni di carattere tecnico: Ing. Antonella Cacace, tel. 070 82814403, posta elettronica: a.cacace@comune.quartusantelena.ca.it. Geom. Raffaele Perra, tel. 070 82814436, posta elettronica: r.perra@comune.quartusantelena.ca.it. Indirizzo internet - profilo di committente - accesso alle informazioni: http://www.comune.quartusantelena.ca.it alla sezione "bandi di gara". I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopraindicati. I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Il capitolato, gli elaborati progettuali e tutta la documentazione complementare sono disponibili presso: Il Servizio Amministrativo del Settore Lavori Pubblici - via Roma, 30 - 1° Piano - Quartu Sant'Elena, Tel. 070-82814430 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Gli stessi potranno essere consultati e scaricati direttamente dal sito del Comune di Quartu Sant'Elena, all'indirizzo sopraindicato. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Quartu Sant'Elena, Via Eligio Porcu, 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena (CA). I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello regionale/locale. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: I.1) Descrizione, II.1.1) Tipo di appalto di lavori: lavori progettazione ed esecuzione, II.1.2) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: no. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro?: no. II.1.5) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori "Strada Statale 554 - Lotto 2. Realizzazione n. 3 rotatorie, sistemazione asse stradale e connessa viabilita' complementare in territorio di Quartu Sant'Elena". II.1.6) Descrizione oggetto dell'appalto: Trattasi della realizzazione n. 3 rotatorie, della sistemazione dell'asse stradale e della connessa viabilita' complementare nel tratto della Strada Statale 554 ricadente nel territorio di Quartu Sant'Elena". I lavori sono dettagliatamente descritti nel Progetto preliminare - definitivo. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Quartu Sant'Elena. Codice NUTS: ITG28. II.1.8) Nomenclatura. II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale 45233140-2. II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): no. II.1.9) Divisione in lotti: no. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo a base di gara Euro 11.392.678,52, IVA esclusa di cui Euro 11.266.739,07 per lavori soggetti a ribasso e Euro 125.939,45 IVA esclusa per spese tecniche di progettazione esecutiva (comprensivo di rimborso spese e al netto degli oneri previdenziali e fiscali) calcolato secondo il Decreto 31 ottobre 2013, n.143 e suddiviso nelle categorie d'opera secondo le indicazione del Capitolato Prestazionale. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 330.000,00 IVA esclusa; Costo del personale non soggetto a ribasso di gara: Euro 2.352.310,17 IVA esclusa; Importo complessivo dell'appalto: Euro 14.074.988,69 IVA esclusa. Lavorazione: Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie etc; categoria: OG 3; class: VI; class increm.VI; 20% qualificazione obbligatoria: si'. Importo: Euro 6.772.137,50; percentuale: 48,549%. gara prevalente; subappalto 30%. Lavorazione: Verde e arredo urbano; categoria: OS24; class: IV; class increm 20%: III -bis; Qualificazione obbligatoria: si'; importo: Euro 1.647.202,42; percentuale: 11,809%; scorporabile; subappalto: 100%. Lavorazione: Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione etc; categoria: OG6; class: V; class increm. 20%: IV-bis; qualificazione obbligatoria: si'; importo: Euro 3.781.247,37; percentuale: 27,108%; scorporabile; subappalto: 100%. Lavorazione: Impianti per la trasformazione alta/media tensione; categoria: OG10; class: IV; class increm. 20%: III-bis; qualificazione obbligatoria: si'; importo Euro 1.748.461,94; percentuale: 12,535%; scorporabile; subappalto: 100%. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Tempo massimo per l'esecuzione dei lavori: la progettazione esecutiva dovra' essere redatta entro 60 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data DGL verbale di consegna DGL servizio di Progettazione Esecutiva; i lavori dovranno avere una durata di 600 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedi art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto e art. C.7 del Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) finanziamento a gravare su risorse PAC (Piano di Azione e Coesione) e su risorse RAS; b) anticipazione nella misura del 20 % dell'importo del contratto ai sensi dell'art. 8, comma 3-bis, legge n. 11 del 2015; c) pagamenti per stati di avanzamento con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del D.P.R. n. 207 del 2010; e) spese tecniche per la progettazione corrisposte secondo art. 3.10 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Per specifiche si rimanda al disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica: Vedi disciplinare di gara agli articoli C.1 per gli esecutori dei lavori e C.2 per i progettisti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: no. III.2.1.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono possedere attestazione S.O.A ex DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', per costruzione e progettazione o sola costruzione secondo l'articolo C.6 del disciplinare di gara. Il gruppo di progettazione deve possedere i requisiti di cui all'articolo C.2.2. del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? no. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. IV.2.1) Ricorso all'asta elettronica: no. IV.3) informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. CUP E84E08000120006 CIG 6423197DD5. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale di Appalto e lo Schema di Contratto contengono le norme integrative del presente bando. I suddetti documenti nonche' tutta la documentazione attinente la presente procedura sono visionabili ed accessibili sul sito internet: http://www.comune.quartusantelena.ca.it alla sezione "bandi di gara". Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/12/2015 Ora: 12,00. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte): 270 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se pertinente) Legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Maggiori informazioni sulla procedura di apertura delle offerte sono rinvenibili nel disciplinare di gara. IV.3.7.2) Data, ora e luogo Data: 10/12/2015 Ora: 10,00. Luogo: Settore Lavori Pubblici: via Roma n. 30 - 09045 Quartu Sant'Elena - Italia. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2) Precisare, all'occorrenza, se il presente appalto ha carattere periodico e indicare il calendario previsto per la pubblicazione dei prossimi avvisi: no. VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE? No. VI.4) Informazioni complementari (se del caso). Appalto indetto con Determinazione n. 877 del 09/10/2015 verbale di validazione del 07/10/2015. Eventuali precisazioni/comunicazioni saranno pubblicati sul sito di cui al punto I.1); Responsabile del procedimento: Ing. Antonella Cacace. Tutte le informazioni complementari sono contenute nel Disciplinare di gara, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 09/10/2015. VI.6) Procedure di ricorso: VI.6.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo Regionale Sardegna - Via Sassari n.17 - 09100 Cagliari Italia. Telefono: +39 070679751; Fax: +39 07067975230. VI.6.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: secondo quanto prescritto all'art. 245 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. come sostituito dall'allegato 4, art.3 lett.d) D.lgs. n.104/2010. VI.6.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedi punto I.1). Il dirigente ing. Antonella Cacace T15BFF17205