MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale alle opere pubbliche
per Lazio - Abruzzo - Sardegna

Sede: via Monzambano n. 10 - 00185 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2015)

Prot. n. 21173 del 5 ottobre 2015
 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato  Interregionale  alle
OO.PP. Lazio Abruzzo e Sardegna - Sede in Roma, via Monzambano n.  10
- Punti di contatto:  Ufficio  Affidamenti  -  00185  Roma -  Italia,
telefono:       +39       06492352764;       posta       elettronica:
alessandro.boerio@mit.gov.it; fax: +39 064453857; Indirizzi Internet:
indirizzo     generale      dell'Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.mit.gov.it_- oopp.lazio-uff1@pec.mit.gov.it.  -  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
Amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: si'. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: affidamento per il periodo di mesi 24 del servizio di
pulizia  e  sanificazione  dei   locali   adibiti   ad   uffici   del
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio, Abruzzo
e Sardegna, dell'Anas S.p.A. e dell'Autorita' di Bacino fiume  Tevere
- tutti presso l'edificio demaniale di via Monzambano n. 10 e di  via
Osoppo in Roma - Italia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi e forniture - Categoria di servizi n. 14: servizi di  pulizia
degli edifici e  di  gestione  delle  proprieta'  immobiliari.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Codice Istat: 258 - Nuts: ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti.  L'appalto
ha ad oggetto il servizio, per il periodo di mesi 24,  di  pulizia  e
sanificazione  dei  locali  adibiti  ad  uffici  del   Provveditorato
Interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio,  Abruzzo  e  Sardegna,
dell'Anas S.p.A. e dell'Autorita' di  Bacino  fiume  Tevere  -  tutti
presso l'edificio demaniale di via Monzambano n. 10 e di  via  Osoppo
in Roma - Italia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919200-4. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 980.000,00 annuo di cui  €
9.750,00 per oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Valore
stimato, I.V.A. esclusa: € 980.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: si'. 
  Descrizione  delle  opzioni:  impegno  ad  assumere,  in  caso   di
aggiudicazione, il personale dipendente della precedente  impresa  di
pulizie attualmente in servizio presso la sede di via  Monzambano  n.
10. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   come   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi a  carico
del  Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti,  dell'Anas   S.p.A.   e
dell'Autorita' di Bacino fiume Tevere. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione e'
consentita ai soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come indicate nel disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e  nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier  dall'Amm.ne
aggiudicatrice: C.I.G.: 632922300D - C.U.P.: D89D15001030001. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo - Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai  documenti:  novembre
2015 - Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23 novembre 2015, ore 13. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta, in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: la data di apertura sara' comunicata sul sito dopo la  nomina
della  commissione  di  gara.  Luogo:  Ministero   Infrastrutture   e
Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Lazio,  Abruzzo
e Sardegna, via Monzambano n. 10 Roma - Italia.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle  persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:  titolari  o
rappresentanti muniti di delega. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Autorizzazione a contrarre  giusta  determina  n.  13916  del  10
luglio 2015. 
  In  caso  di  offerte  uguali  si   procedera'   all'aggiudicazione
provvisoria in favore del concorrente che avra' ottenuto  il  maggior
punteggio per l'elemento tecnico in  caso  di  ulteriore  parita'  si
procedera' a sorteggio. 
  A. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei  modi  previsti  dall'art.  113,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  B. Ai sensi dell'art. 1, comma 10, del D.L. 53/2010,  il  contratto
non potra' essere stipulato prima di giorni trentacinque a  decorrere
dalla data dell'aggiudicazione definitiva. 
  C. Il periodo di validita' dell'offerta e' di giorni 180 dalla data
di aggiudicazione provvisoria. 
  E. I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto. 
  F. Il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio,
Abruzzo  e  Sardegna  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni  di  cui  all'art.  140,  commi  1  e  2,  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  I. Responsabile del  procedimento  e'  il  dott.  Luigi  Fazzone  -
Dirigente dell'Ufficio 1 del Provveditorato. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio - Roma (Italia). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: punto I.1. 
  VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  G.U.  CEE:  5
ottobre 2015. 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Roberto Linetti 

 
TC15BFC17062
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