REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione  Emilia-Romagna   -
Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille n. 21 -  40121  Bologna  -  Tel.
051.5273082          -          Fax          051.5273084          PEC
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it,              e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito:  http://www.intercent.it
delegata con ordinanze commissariali n. 38 del 13/05/2014 e n. 41 del
16/05/2014. 
  I.2)  Indirizzo   per   ottenere   ulteriori   informazioni:Agenzia
Intercent-ER - Via dei Mille 21 - 40121 Bologna - Tel. 051.5273082  -
Fax 051.5273084  PEC:intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it;
e-mail:         intercenter@regione.emilia-romagna.it;          sito:
http://www.intercent.it.; 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.2; 
  I.4)  Indirizzo  per  inviare  offerte/domande  di  partecipazione:
Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille 21 - 40121 Bologna; 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Intercent-ER; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)   denominazione   dell'appalto:   Procedura   aperta    per
l'affidamento del servizio di rimozione, trasporto e conferimento  ad
impianto di smaltimento di  rifiuti  speciali  pericolosi  contenenti
amianto derivante dagli eventi sismici che hanno colpito  la  Regione
Emilia-Romagna nel maggio 2012 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi Appalto di servizi - luogo di esecuzione Emilia Romagna; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: sottoscrizione di  un  contratto
per  la  rimozione,  il  trasporto  e  conferimento  ad  impianto  di
smaltimento  di  rifiuti  speciali  pericolosi   contenenti   amianto
derivante  dagli  eventi  sismici  che  hanno  colpito   la   Regione
Emilia-Romagna nel maggio 2012 a favore del Commissario Delegato. 
  II.1.6) CPV Oggetto  principale:90650000-8;  categoria  di  servizi
n.16 
  II.1.8) Divisione in lotti:no; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
dell' appalto Euro 4.063.723,51 IVA esclusa, di cui  Euro  914.063,74
(IVA esclusa) per costi della sicurezza dei  lavori  non  soggetti  a
ribasso  d'asta  e  Euro  21.191,50  (IVA  esclusa)  per  rischi   da
interferenza non soggetti a ribasso; 
  II.2.2) Opzioni:no 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  dalla  data  di  sottoscrizione   del
contratto al 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  come
da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1 dalla lettera a) alla  lettera  m  quater)  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.; 2)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  i  servizi
oggetto di gara al Registro delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 3) eventuale intenzione  di  ricorrere  al
subappalto,  con  l'indicazione  delle  forniture  che   si   intende
subappaltare;  4)  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico
professionale necessari per la corretta esecuzione  dell'appalto,  di
cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008
e s.m..III.2.3) Capacita' tecnica: 5) iscrizione  all'Albo  Nazionale
dei Gestori Ambientali secondo quanto previsto dall'art. 212 D.  Lgs.
n.152/06 e s.m.i., alla Categoria 5 "raccolta e trasporto di  rifiuti
speciali  pericolosi"  e  alla  Categoria  10  "bonifica   dei   beni
contenenti amianto" sottocategoria 10A e 10B. Per la categoria 10  e'
richiesta almeno la Classe C.  Per  tale  requisito  non  e'  ammesso
l'avvalimento;6) possesso di qualificazione  in  corso  di  validita'
rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, ai sensi e  per  gli
effetti del DPR n. 34/2000, per la categoria OG12 "Opere ed  impianti
di bonifica e protezione ambientale" classifica pari o  superiore  IV
bis.  E'  ammesso   l'avvalimento;   7)   possesso   delle   seguenti
certificazioni (o equivalenti rilasciate da  organismi  accreditati):
a)Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, tipo UNI ENI ISO
14001:2004,  registrazione  Emas;b)  Certificazione  del  Sistema  di
Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001: 2007. E'
ammesso l'avvalimento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (offerta tecnica 40; offerta economica 60); 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: atto del  dirigente  n.  120
del 19/05/2015; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 29/06/2015; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  29/06/2015  alle  ore
15:00; Luogo: sede  Agenzia  Punto  I.2.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: incaricato offerente con mandato di rappresentanza o procura
speciale. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a) le  richieste  di  chiarimenti
dovranno pervenire esclusivamente via PEC o fax specificati al  punto
I.2 entro e non oltre il 17/06/2015 alle ore 12.00. Le  richieste  di
chiarimenti   e   le   risposte   saranno   pubblicate    sul    sito
www.intercent.it; b) codice CIG 62673393C1; c)sottoscrizione  a  pena
di esclusione del Patto di Integrita';  d)  sopralluoghi  facoltativi
richiesti entro 15 giorni dalla scadenza  della  presentazione  delle
offerte; e) sanzioni pari all'1 per mille del valore  della  gara  ai
sensi del D.L  24/06/2014  n.90  convertito  con  Legge  n.  114  del
11/08/2014;  f)  acquisizione  PASSOE;  g)  RESPONSABILE  Unico   del
Procedimento (RUP): Dott.ssa Patrizia Bertuzzi; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051343643 - fax 051342805; 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 19/05/2015 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T15BFD8611
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.