RUZZO RETI S.P.A.
Sede: via Nicola Dati, 18 - Teramo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2015)

 
Bando di gara realizzazione di un impianto di depurazione a  servizio
dei Comuni di Alba Adriatica, Colonnella, Corropoli,  Martinsicuro  e
 Tortoreto nei pressi dello Svincolo Autostradale A/14-Val Vibrata. 
 
 
CUP  I13J13000020007  -  CIG  6259752EC0  -  CODICI  SGP  ABRSB051-38
                             ABRSBOB-03 
 
 
            Operazione cofinanziata dal PAR FAS 2007-2013 
 

  Procedura aperta art. 3 comma 37 e art. 220 del D.lgs. n.  163/2006
per l'appalto della progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei
lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di  gara,
sulla  base  del  progetto  preliminare  e  del  capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale predisposti dalla Ruzzo Reti S.p.A. 
  (art. 53 comma 2 lett. c D.Lgs. 163/2006) 
  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1. - RUZZO RETI S.P.A.,
VIA NICOLA  DATI,18,  64100  TERAMO,  ITALIA  -Tel.  0861/3101,  Pec:
ufficio.appalti@ruzzocert.it    -    www.ruzzo.it.    Amministrazione
Aggiudicatrice:  Societa'  a  totale  capitale  pubblico   in   house
providing legge n.267/2000, art.113 e  segg.  Settore  di  attivita':
Gestore Servizio Idrico Integrato,  comprensorio  Ato  n.5  Teramano.
I.2.  Indirizzo  ulteriori  informazioni  Come  al  punto  I.1.  I.3.
Indirizzo presso il quale e'  possibile  ottenere  la  documentazione
Come al punto I.1. 
  SEZIONE II :Oggetto dell'appalto. II.1. - Descrizione. II.1.1. Tipo
di appalto di lavori:  Procedura  aperta  per  appalto  integrato  di
progettazione ed esecuzione  (art.  53  comma  2  lett.c,  D.Lgs.  n°
163/2006. 
  II.1.2. Oggetto  dell'appalto:  Realizzazione  di  un  impianto  di
depurazione a servizio dei Comuni  di  Alba  Adriatica,  Co-lonnella,
Corropoli, Martinsicuro e Tortoreto Lido nei  pressi  dello  svincolo
autostradale A14-Val Vibrata" CUP I13J13000020007 - CIG 6259752EC0  -
CODICI SGP ABRSB051-38  ABRSBOB-03.  Lavoro  pubblico  da  realizzare
mediante contratto di appalto  avente  ad  oggetto  la  progettazione
definitiva, acquisita in sede di offerta, la progettazione  esecutiva
e l'esecuzione dei lavori sulla base del progetto preliminare redatto
dalla   Stazione   Appaltante,   corredato   dall'indicazione   delle
prescrizioni, delle condizioni, dei requisiti tecnici inderogabili  e
delle autorizzazioni conseguite  alle  quali  i  concorrenti  debbono
adeguare i progetti definitivi posti a loro carico; non si tratta  di
un accordo quadro. Codice NUTS: ITF12 
  II.1.3. Ammissibilita' di varianti: SI. II.1.4. Divisione in lotti:
NO. II.1.5. Luogo di esecuzione  dei  lavori:  Provincia  di  Teramo,
Comune di Alba Adriatica, localita' Casasanta. II.1.6. CPV: Lavori di
costruzione di  condotte  per  acque  reflue  45232411-6.  Lavori  di
costruzione  di  impianti  di   depurazione   delle   acque   residue
45232420-2.  II.2.  -  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO.  II.2.1.   Importo
complessivo dell'appalto, compresi oneri per la sicurezza e  compensi
per  la  progettazione   definitiva   ed   esecutiva   ed   attivita'
specialistiche integrative: Totale Euro 8.475.000,00 di cui: lavori a
corpo soggetti a ribasso Euro 7.830.000,00, oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso Euro 230.000,00, progettazione definitiva Euro
260.000,00, progettazione esecutiva Euro 155.000,00, 
  II.2.2. lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria: OS22
-  Lavorazione:  impianti  di  depurazione   -   Classifica:   VI   -
Qualificaz.ne  obbligatoria:  Si'  -  Importo  Euro  7.380.000,00   -
Incidenza  %  91,6  -  Indicazioni  speciali  ai  fini  della   gara:
prevalente - Subappaltabile: max 30 %; Categoria: OG6 -  LAVORAZIONE:
Reti fognanti . Classifica: III - Qualificaz.ne obbligatoria:  Si'  -
Importo euro 680.000,00 - incidenza % 8,4 - Indicazioni  speciali  ai
fini della gara: Scorporabile - Subappaltabile: 100% - Totale importo
Euro 8.060.000,00. 
  II.2.3. Durata dell'Appalto: Mesi 24 (ventiquattro) dalla  consegna
dei  lavori.  II.2.4.  Termine  di  esecuzione  e  penali:   Consegna
progettazione esecutiva: il termine  per  la  consegna  del  progetto
esecutivo e' fissato in mesi 1  (uno)  decorrenti  dalla  data  della
firma del contratto d'appalto. Esecuzione lavori:  il  termine  utile
per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in  mesi
24 (ventiquattro) decorrenti dalla data del verbale di consegna degli
stessi; in sede di offerta l'appaltatore potra' offrire una riduzione
del suddetto termine che non potra' essere superiore a mesi 3  (tre).
Penale:  in  caso  di  ritardo  nella  consegna  della  progettazione
esecutiva e nell'ultimazione dei lavori e' fissata nell'1  per  mille
dei rispettivi importi contrattuali,  per  ogni  giorno  di  ritardo.
II.2.5.  Presa  visione  e  documentazione:  I  concorrenti  potranno
acquisire il progetto  preliminare  e  le  autorizzazioni  conseguite
accedendo  ad  un'apposita  area  FTP  predisposta   dalla   Stazione
Appaltante con accesso selettivo tramite user e password riservate ad
ogni  concorrente.  I  concorrenti  dovranno,  a  mezzo  del  modello
predisposto dalla Stazione Appaltante, cfr. ALLEGATO 1, da  inoltrare
a mezzo posta certificata,  chiedere  appuntamento  per  visione  dei
luoghi e degli atti di gara e rilascio credenziali, user  e  pw,  per
acquisire dal sito di questa  Societa'  il  progetto  preliminare  ed
autorizzazioni  conseguite.  Non  si  effettua  servizio  fax;   ogni
comunicazione va effettuata a mezzo posta elettronica certificata. Si
fa presente che e' obbligatoria la presa visione dei luoghi, pena  di
esclusione  dalla  gara,  come  certificata  da  apposito   attestato
rilasciato  dal  Responsabile  del  Procedimento   o   da   personale
dipendente Stazione appaltante incaricato dallo stesso. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e  tecnico  -  III.1.  Condizioni  relative  all'appalto:
III.1.1. Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 206 comma 3 del codice appalti e art. 75 del  Codice,
pari ad euro 169.500,00, con le modalita' di  costituzione  stabilite
dal Disciplinare di gara. A  seguito  dell'aggiudicazione  definitiva
efficace, ai sensi  dell'art.11,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.163/2006,
dietro richiesta della  Stazione  Appaltante,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a. cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo  del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
D.Lgs. 163/2006,  mediante  fidejussione  conforme  allo  schema  1.2
approvato con D.M. n. 123/2004 integrata dalla clausola esplicita  di
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del C.C.; 
  b. polizza assicurativa di  cui  all'articolo  129,  comma  1,  del
Codice e di cui all'articolo 125, comma 1 del  Regolamento,  per  una
somma assicurata per i danni di esecuzione  per  un  importo  pari  a
quello di contratto, secondo le modalita' previste  nel  disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 75 comma 7) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  e
ii.  gli  importi  della  garanzia  provvisoria  e   della   cauzione
definitiva sono ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della
certificazione del  sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001/2008. 
  Inoltre, all'atto della  consegna  della  progettazione  esecutiva,
l'aggiudicatario  dovra'  fornire  una   polizza   assicurativa   per
responsabilita' nella progettazione esecutiva, ex art. 111 c.  1  del
D.Lgs.  163/2006,  per  un   importo   determinato   applicando   una
percentuale del 25% all'importo delle opere progettate, conforme allo
schema 2.2 D.M. n. 123del 2004 e s.m.i. 
  III.1.2. Fonti di  finanziamento:  1)  Delibere  di  G..R.  Abruzzo
n.878/2012, n.196/2014, n.380/204, n.385/2014, n.552/2014, n.44 /2015
e relativo Atto di  concessione  del  finanziamento  sottoscritto  da
Regione Abruzzo, ATO n.5 e Ruzzo  Reti  Spa;  2)  Delibere  di  G..R.
Abruzzo n.385/2014,  n.552/2014  e  n.799/2014  e  relativo  Atto  di
concessione del finanziamento sottoscritto da  Regione  Abruzzo,  ATO
n.5 e Ruzzo Reti Spa; 3) Fondi di bilancio RUZZO RETI S.p.A.,  giusta
delibera di Consiglio di Amministrazione della Stazione appaltante in
data  16  giugno  2014,  garantiti  a  mezzo   polizza   fidejussoria
n.BP0608669 rilasciata da ATRADIUS CREDIT INSURANCE N.V. I  pagamenti
avverranno per SAL con le modalita' previste nel CSA di progetto. Non
si applica  l'art.  133  comma  1  bis  del  D.lgs  n.  163/2006.  Il
Corrispettivo e' a corpo  ai  sensi  dell'art.  53,  comma  4,  terzo
periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art.  43,  comma  6,  del
d.P.R.  n.  207  del  2010.   Le   spese   tecniche   relative   alla
progettazione, sia definitiva che esecutiva, verranno corrisposte  ad
avvenuta  approvazione  del  progetto   esecutivo,   in   ogni   caso
all'aggiudicatario dei lavori,  secondo  le  modalita'  previste  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  ag-giudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n° 163/2006 e s.m., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.
34, c.2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e con riferimento  ai
prestatori di servizi di progettazione i soggetti di cui all'art.  90
del d.lgs. n° 163/2006 ed  alle  ulteriori  condizioni  previste  nel
presente bando e nel disciplinare. 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE . III.2.1.Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs. 163/2006 in  possesso  dei  seguenti  requisiti  generali:  1)
Inesistenza di cause di esclusione di cui  all'art.  38  comma  1  da
lett.a) a lett.m-quater)  del  D.Lgs.  n°  163/2006;  2)  Inesistenza
situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14,  L.  18.10.2001,  n°  383  e
s.m.i.; 3) Ottemperanza,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti  dalla  vigente  normativa,  ai  sensi
dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.; 4)  Iscrizione
al Registro delle Imprese della CCIAA  se  l'impresa  e'  italiana  o
straniera residente in Italia,  ovvero  nel  corrispondente  registro
Professionale dello Stato di  appartenenza;  B)  i  soggetti  di  cui
all'art. 90, c.1, lett. d), e), f),g), ed h) del D.Lgs.n° 163/2006  e
s.m. per  l'attivita'  di  progettazione  in  possesso  dei  seguenti
requisiti generali: 1) Inesistenza di  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/2006; 2) Iscrizione, ai sensi dell'art.
90 c.7 del D.Lgs. 163/2006,  negli  appositi  Albi  Professionali  di
appartenenza;  3)  Inesistenza   di   situazioni   di   controllo   o
collegamento di cui  all'art.  90,  c.  8  del  D.Lgs.  163/2006;  4)
Rispetto dei limiti di partecipazione alle gare, di cui all'art.  253
del DPR 207/2010 e s.m.; C) i soggetti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e  5,
39 e 47 del D.Lgs.  163/2006;  secondo  le  modalita'  stabilite  dal
disciplinare di gara; 
  III.2.2 Requisiti di partecipazione dell'esecutore  dei  lavori:  I
concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti speciali
minimi di qualificazione che saranno dichiarati, in conformita'  agli
articoli 46 e 47 del  D.P.R.  n.  445/2000  e  sono  dettagliati  nel
disciplinare di gara.. III.2.3 Capacita' tecnica: a) attestazione SOA
con riferimento all'Allegato A e all'art. 61, comma 4, d.P.R. n.  207
del 2010: a.1) nella categoria prevalente OS22 in classifica VI; a.2)
nella categoria scorporabile OG6 in classifica III;  in  alternativa,
obbligo di dichiarare il subappalto della predetta categoria,  ma  in
tal  caso   i   relativi   importi   concorrono   all'importo   della
qualificazione nella categoria prevalente di cui al  punto  a.1);  b)
sono fatte salve  le  disposizioni  su  raggruppamenti  temporanei  e
consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19,  d.lgs.  n.  163
del 2006); requisiti di ciascun operatore economico  raggruppato  non
inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi
(art. 92,  d.P.R.  n.  207  del  2010)  come  segue:  -  orizzontali:
mandatario  40%,  ciascun  mandante  10%  (comma  2);  -   verticali:
mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili (comma  3);  c)
sistema qualita' della serie  europea  ISO  9001:2008,  in  corso  di
validita', il requisito non e' richiesto per le imprese che  assumono
lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II;
d)  qualificazione  per  la  progettazione  attestata  dalla  SOA  in
classifica VI, oppure associazione o indicazione  di  progettisti  ex
art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in  ogni  caso:
d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2)  presenza
di almeno un un ingegnere iscritto al relativo Ordine  professionale,
anche in possesso dell'attestato di coordinatore della  sicurezza  in
fase di progettazione ed esecuzione e un geologo iscritto al relativo
Ordine professionale; d.3) requisiti art. 263, comma 1,  lettere  b),
c) e d), D.P.R. n. 207 del  2010,  con  le  precisazioni  di  cui  al
disciplinare di gara, come segue:  -  fatturato  in  servizi  tecnici
omesso in applicazione dell'articolo 41, comma  2,  secondo  periodo,
del decreto legislativo n. 163 del 2006; - servizi  di  progettazione
di lavori di cui al successivo punto d.4) per un importo globale  non
inferiore a 2 volte  l'importo  dei  lavori  da  progettare  come  da
disciplinare di gara, -  due  servizi  di  progettazione  (cosiddetti
servizi di punta) di lavori di cui al successivo punto  d.4)  per  un
importo totale non inferiore a 0,6  volte  l'importo  dei  lavori  da
progettare; - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato  non
inferiore a 2  volte  le  unita'  necessarie  per  la  progettazione,
stimate in 3, ossia 6 unita'; d.5)i requisiti dei servizi  svolti  ex
art. 263, comma 1, lettere  b)  e  c)  devono  essere  posseduti  per
ciascuna delle seguenti identificazioni 
  NORMATIVA DI RIFERIMENTO: LEGGE n. 143/1949 (per la valutazione dei
titoli) - D.M. n.143/2013 (per la determinazione dei compensi) Classe
III Categoria a) - IB.06 - Importi Euro 3.060.000,00  Classe  VIII  -
D.05 - Importi Euro 660.000,00 Classe I Categoria g - S.03 -  Importi
Euro 4110000, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara.
Se in raggruppamento di professionisti, n. 1  giovane  professionista
iscritto da meno di 5 anni al relativo Ordine; il Coordinatore per la
sicurezza in fase di progettazione deve essere in possesso dei titoli
previsti dalla normativa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.-TIPO DI PROCEDURA:  Aperta,  ai  sensi
dell'art.220 del D.Lgs. n.163/2006. IV.2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., secondo i seguenti criteri: ELEMENTO:
VT - Valore tecnico del  Progetto-Offerta  in  riferimento  anche  ad
economie di gestione - Punteggio 63, ELEMENTO: VA - Valore funzionale
e ambientale del Progetto offerto  -  Punteggio  14,  ELEMENTO:  P  -
Prezzo - Punteggio 20; ELEMENTO: T - Tempo di esecuzione dei lavori -
Punteggio 3: TOTALE 100. 
  IV.3. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante  in  relazione
alla tecnologia depurativa "a fanghi attivi", prevista  nel  progetto
preliminare, e che comportano variazioni in termini di nuovi impatti. 
  IV.4. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.  IV.4.1  Numero  di
riferimento attribuito:  CUP  I13J13000020007  -  CIG.  6259752EC0  -
CODICI SGP ABRSB051-38 ABRSBOB-03 
  IV.4.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.
IV.4.3 Condizioni per ottenere documentazione di  gara:  Documenti  a
pagamento: No. IV.4.4 Termine per la presentazione  dell'offerta:  16
luglio 2015 ore  17,00.  IV.4.5  Termine  di  validita'  dell'offerta
presentata: L'offerta sara' valida e vincolante  per  il  concorrente
per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  ultimo  per  la  sua
presentazione. IV.4.6 Lingua utilizzabile per la presentazione  delle
offerte: Italiano. IV.4.7 Modalita' di  apertura  delle  offerte:  In
seduta pubblica, il giorno 20 luglio 2015 alle ore 09,30. Luogo: sede
Stazione   appaltante.   IV.4.8   Soggetti   ammessi   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si, i Legali Rappresentanti delle imprese
concorrenti ovvero i soggetti,uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. -  a.  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  per
settore  di  attivita'  adeguata  all'appalto;  non  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i concorrenti: incapaci  di  contrarre  con  la
pubblica amministrazione, per i quali esistono piani  individuali  di
emersione di cui all'art. 1  bis,  c.  14,  della  legge  383/2001  e
ss.mm.ii., che non osservano all'interno della  propria  azienda  gli
obblighi di sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa,  nei  cui
confronti esistono situazioni di controllo di cui all'art.  2359  del
codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; valgono i
divieti di cui all'art. 37, c. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  e
ii.; ai sensi dell'art. 36 del citato decreto  legislativo,  inoltre,
e' vietata la partecipazione alla medesima procedura  di  affidamento
del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di  inosservanza  di
tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile; e' vietato,  ai  sensi
dell'art. 49, c. 8, avvalersi della stessa impresa  ausiliaria  e  la
partecipazione   alla   stessa   gara   dell'impresa   ausiliaria   e
dell'impresa che si avvale dei  requisiti;  -  b.  all'aggiudicatario
verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate  agli
artt,124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e  3,  del  D.P.R.  n.217/2010,
un'anticipazione  prevista  dalla   normativa   vigente;   -   c.   i
concorrenti, a pena di esclusione, sono tenuti  al  versamento  della
contribuzione a favore  dell'Autorita'  Contratti  Pubblici,  per  un
importo pari ad Euro 200,00, con  obbligo  di  allegare  la  ricevuta
negli atti di gara (busta "A") e come da disciplinare di gara;  -  d.
Si procedera' alla verifica delle  offerte  anomale  ai  sensi  degli
artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  -  e.
e' prevista l'aggiudicazione dell'appalto anche in  presenza  di  una
sola offerta valida (art. 55 c. 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  e
ii.); resta comunque ferma la disciplina di cui all'art. 81, comma  3
del citato decreto; -  f.  in  caso  di  offerte  uguali,  risultera'
l'aggiudicatario il concorrente che ha conseguito il  punteggio  piu'
alto in materia di offerta tecnica; -g. si applicano le  disposizioni
previste dall'art. 40, c. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e  ii.;
-h. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere  in  lingua  italiana;  -i.  nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, c. 1, lettere d), e) ed f)  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. i requisiti di cui al punto 11.  del
presente bando devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
37 del citato decreto e in quanto compatibile  di  cui  all'art.  92,
comma  2  del  D.P.R.  n.  207/2010  qualora  associazioni  di   tipo
orizzontale; -j. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro
stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro; -k. la  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata ai sensi della vigente normativa  e  del  capitolato
prestazionale; -l. i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara e dal capitolato prestazionale; -m.
gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.  118
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e  ii.,  i  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. Qualora, entro il predetto termine,  gli  affidatari  non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento  a
favore degli affidatari; Si stabilisce altresi' che si provvedera' al
pagamento diretto del subappaltatore solo caso in cui  il  subappalto
sia effettuato a favore delle micro,  piccole  e  medie  imprese,  in
ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma  2,  lettera
a), della L. n. 180/2011; -n. la Stazione Appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni normative di cui all'art.  140,
commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art.  4
comma 6 della Legge n.  214  del  22/12/2011,  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di  liquidazione  coatta  o  concordato
preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli
articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi  dell'articolo
11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4  del
D.  Lgs.  n.  159/2011),  sara'  attivato  il   meccanismo   del   cd
scorrimento; -o. per le controversie  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto e' esclusa  la  competenza  arbitrale;  le  stesse  saranno
devolute al competente Giudice del  Foro  di  Teramo;  -p.  ai  sensi
dell'art. 253, c. 3 del D. Lgs. n.  163/2006  e  ss.  mm.  e  ii.  al
presente appalto si applica il D.M. 145/2000,  nelle  parti  vigenti;
-q. i contratti fidejussori ed assicurativi  devono  essere  conformi
agli schemi di polizza di cui al Decreto  Ministero  delle  Attivita'
Produttive 12.03.2004, n. 123 e s.m.i.; -r. per quanto  non  previsto
dal bando e dal  disciplinare  di  gara  si  fara'  riferimento  alla
normativa vigente; -s. ai sensi della Legge 136/2010 e ss. mm. e  ii.
l'operatore  economico  e'  tenuto  ad  assumere  gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari; -t. ai sensi  del  D.  Lgs.  n.
196/2003, si informa che il  trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e correttezza nella piena  tutela  dei  diritti
dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha
finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti
a partecipare alle procedure di  affidamento  per  i  lavori  di  cui
trattasi e successivamente,  per  l'impresa  aggiudicataria,  per  le
finalita'  inerenti  la  gestione  del  rapporto  contrattuale;   -u.
Procedure di  ricorso:  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso TAR Abruzzo Sezione L'Aquila. Responsabile delle procedure di
mediazione  e  Responsabile  del  Procedimento  Ing.  Berardo  Nardi.
Procedura  per  la  presentazione  dei  ricorsi:   previe   eventuale
comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale:  a)entro  30
giorni dalla pubblicazione del bando di gara per  motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione; -v. qualora il  concorrente  volesse
partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento,  giusta  art.49
del Codice, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni
e la documentazione ivi prevista; -z.  l'individuazione  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  avverra'  a  mezzo   di   apposita
commissione   giudicatrice   nominata   dalla   Stazione   Appaltante
successivamente alla presentazione delle offerte, art.84 del  Codice.
La commissione assegnera'  i  punteggi  attraverso  pesi  e  sub-pesi
riportati  del   disciplinare   di   gara   utilizzando   il   metodo
aggregativi-compensatore    di    valutazione    dell'offerta).    Il
disciplinare  di  gara  e  i  modelli  predisposti   dalla   Stazione
Appaltante sono disponibili sul sito indicato alla SEZIONE I; 
  a'. la Stazione Appaltante procedera', con  le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara, alla liquidazione delle competenze relative
alla progettazione definitiva ed esecutiva secondo le  modalita'  del
disciplinare di gara; 
  b'. ad eccezione del concorrente aggiudicatario,  non  e'  previsto
alcun rimborso delle spese  sostenute  dai  concorrenti  a  qualsiasi
titolo  sostenute,  ivi  incluse  quelle  relative  alle  fasi  della
progettazione a loro carico; 
  c' allegazione del "PASSOE" di cui all'art. 2, comma  3  lettera  b
della deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i.; 
  d'  obbligo  dichiarazione  di   aver   esaminato   gli   elaborati
progettuali, di essersi recati sui luoghi del lavoro, di conoscere  e
aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 comma  2,
D.P.R. n. 207/2010; 
  e'  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e del n. di fax per  le  predette
comunicazioni, (art. 79 comma 5 quinques del D.lgs n. 163/2006; 
  f')  appalto   indetto   con   deliberazione   del   Consiglio   di
Amministrazione della Ruzzo Reti Spa del 15  maggio  2015  (art.  55,
comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006). Ai sensi dell'art. 55 comma  3  del
D.p.r. n. 207/2010 si informa che il progetto preliminare posto a  ba
se di gara, e' stato  validato  e  verificato  dal  Responsabile  del
Procedimento in data 11 maggio 2015. 
  g') offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto  a
base di  gara,  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto  e
conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del  2010;
l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art.  87,  comma  4,  secondo
periodo del d.lgs. n. 163 del 2006,  l'incidenza  o  l'importo  degli
oneri  per  la  sicurezza  aziendali  propri  dell'offerente,   quale
componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori. 
  All'intero della busta devono essere altresi' contenute le  offerte
di ribasso sugli  importi  dei  corrispettivi  per  la  progettazione
definitiva ed esecutiva di cui al punto II.2.1);  in  ogni  caso  non
sono soggetti a ribasso gli  oneri  di  sicurezza  di  cui  al  punto
II.2.1). 
  h'  ai  sensi  dell'art.34,  co.35  della  L.   n.221   del   2012,
l'aggiudicatario, entro il termine  di  60  gg.  dall'aggiudicazione,
deve  rimborsare  alla  stazione   appaltante   le   spese   per   le
pubblicazioni. Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  in  forma
pubblica con le relative spese a carico dell'aggiudicatario. 
  l') obbligo di presa visione del progetto posto a base di gara. 
  m'  obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  sito,  autonomo  dalla
dichiarazione di cui alla precedente  lettera  l')  da  eseguirsi  da
parte delle imprese partecipanti; 
  n') tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti
dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; 
  o' documentazione progettuale completa,  disciplinare  di  gara  ed
allegati con le modalita' ivi stabilite, (art. 70 comma  9  D.lgs  n.
163/2006); 
  p' tutti gli importi di gara si intendono IVA esclusa. 
  q'.il Responsabile  del  Procedimento:  ing.  Berardo  Nardi,  tel.
0861310243 - 3337016508 - b.nardi@ruzzo.it; 
  r'.  il  Responsabile  della  gara:  Dott.  Loreto  Scipioni,  tel.
0861310203- l.scipioni@ruzzo.it; 
  s' data di spedizione del presente bando  alla  Gazzetta  Ufficiale
della Comunita' Europea: 18 maggio 2015. 
  t'. data di pubblicazione del  presente  bando  alla  G.U.U.E.:  22
maggio 2015 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Berardo Nardi 
               Il presidente - Amministratore delegato 
                        dott. Antonio Forlini 

 
T15BFM8701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.