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Bando di gara - Settori speciali - CIG 606409597E - CUP E96G14000890006 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici e Informatici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto integrato Carovigno 2° stralcio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione: Carovigno (BR). Codice NUTS ITF4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, ed esecuzione dei lavori occorrenti per la rifunzionalizzazione ed il prolungamento della condotta sottomarina esistente in zona Apani (BR) - Recapito finale dell'effluente dell'impianto di depurazione consortile di Carovigno (BR) - 2° Stralcio: Interventi sull'emissario dell'impianto di depurazione consortile di Carovigno (BR). II.1.6) CPV: 45244000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, I.V.A. esclusa, e' di Euro 5.091.795,40, cosi' ripartito: a) Euro 4.236.751,90, per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; b) Euro 598.895,92, per costi del personale non soggetti a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; c) Euro 50.230,34, quale corrispettivo per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso d'asta; d) Euro 205.917,24, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta di cui: Euro 155.151,50, per costi diretti per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 50.765,74, per costi indiretti per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo complessivo degli interventi da progettare, e' di: Euro 5.041.565,06 - ID OPERE: D.04 (Corrispondenza Legge n. 143/1949 - classe VIII ) - Categoria dei lavori OG7. La categoria dei lavori oggetto della progettazione, e' stata individuata sulla base di quanto previsto nel Decreto del Ministero della Giustizia n. 143 del 31.10.2013. Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 207/2010: Categoria prevalente: OG7 per: a) Classifica V - per un importo di Euro 5.091.795,40, per prestazioni di progettazione e costruzione, oppure b) Classifica V - per un importo di Euro 5.041.565,06, per prestazioni di sola costruzione. I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione per progettazione ed esecuzione nella categoria prevalente per il corrispondente importo. Ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. n. 163/06, le Imprese non in possesso della predetta qualificazione anche per progettazione possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, di progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, in conformita' al disposto normativo di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. I lavori riconducibili alla categoria prevalente possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2 Opzioni no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 300 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione prevista all'art. 42 del Capitolato Speciale d'Appalto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.); 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva per un massimale non inferiore ad Euro 1.050.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. E' prevista all'appaltatore l'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 27, 28 e 29 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: tutte quelle previste dalla normativa vigente. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto ancora in vigore e per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare: Data: 21.01.2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: si - Condizioni e modalita' di pagamento: Il prezzo degli elaborati e le modalita' di acquisto saranno indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 28.01.2015 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 29.01.2015 - ore: 9,30 Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici e Informatici.- Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre Informazioni: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso a un progetto/programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: Si. Il progetto dell'importo di Euro 6.075.000,00 e' finanziato per Euro 5.094.784,00 a valere sulle risorse di cui alla delibera CIPE n. 60/2012 e per Euro 980.216,00, a carico dei proventi tariffari di AQP. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 123852 del 19.12.2014; ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.p.r. n. 207/2010 si informa che il progetto definitivo posto a base di gara, e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 28.11.2014; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) indicazione delle parti dei lavori che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011. I servizi di progettazione sono subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo per le imprese riunite in rete di allegare il contratto di rete; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00 a favore dell'Anac; m) ogni informazione riguardante l'espletamento della gara d'appalto e' indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; o) controversie contrattuali: e' competente esclusivamente il Foro di Bari; il contratto non conterra' la clausola compromissoria; q) Responsabile Unico del procedimento: Ing. Marco D'Innella; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare di gara sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s) da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente; z1) ai sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Direzione dei Servizi Centrali Procurement, Tecnici e Informatici. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della U.E.: 19.12.2014 Il direttore dei servizi centrali procurement, tecnici e informatici avv. Maurizio Cianci T14BFM22643