SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 1-8-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura aperta per la fornitura di kit di  sollevamento  aeromobili
incidentati presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa  (C.I.G.
n. 5856330C63). II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
forniture; acquisto; luogo principale  di  esecuzione:  Aeroporti  di
Milano  Linate  e  Milano  Malpensa.  codice  NUTS:   ITC4.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda:  un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'appalto ha per oggetto la fornitura  di:  a)  kit  di  sollevamento
aeromobili incidentati (sacche Air Lift bag con relativi  accessori);
b)  dispositivi  ausiliari  ai  kit  di  sollevamento;   c)   tappeti
mobili/sistemi di consolidamento del terreno. I kit  di  sollevamento
saranno destinati agli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa  (C.I.G.
n. 5856330C63) II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
42413500 -9 II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo
a base d'asta e' pari a Euro 1.500.000,00 (IVA esclusa), di cui  Euro
0,00 per costi della sicurezza dovuti a  interferenze  in  quanto  la
consegna dei kit oggetto della fornitura avviene presso  i  Magazzini
Scorte  di  Linate  e/o  Malpensa.  II.2.2)   Opzioni:   No   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: 280 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una fideiussione,  redatta  conformemente  allo  schema
tipo fornito, d'importo pari al  10%  dell'importo  contrattuale.  In
presenza di certificazione di qualita' aziendale conforme alle  norme
UNI EN ISO 9001:2008 opera il meccanismo di riduzione massimo del 50%
dell'importo  della  cauzione.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  la  fornitura  e'  finanziata  con   mezzi
propri.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  163/06,  nonche'
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui  all'art.  47  D.  Lgs.   163/06.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  No  III.2)  Condizioni  di   partecipazione;   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio del  registro  delle  imprese,  per  categoria  di  attivita'
pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38,  D.  Lgs.  163/2006;  3)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
almeno  due  referenze  bancarie   o   rilasciate   da   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93 e s.m.i. a  cio'  autorizzati,
da prodursi su carta intestata dell'istituto di credito/intermediario
dichiarante, da cui risulti che l'impresa ha sempre fatto  fronte  ai
propri  impegni  con  regolarita'  e  puntualita'  III.2.3  Capacita'
tecnica;  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: aver fornito con  buon  esito,  nell'ultimo
quinquennio, A): almeno (i) n.2 kit di  sacche  di  sollevamento  per
B737/A320; (ii) n.1 kit di sacche di sollevamento per B747; (iii) n.1
kit sacche sollevamento per  A380;  (iv)  tappeti  mobili/sistemi  di
consolidamento del terreno per almeno 500  m2.  In  alternativa  aver
fornito con buon esito, nell'ultimo quinquennio, B): almeno: (i)  n.3
kit di sacche di sollevamento per B737 /A320; (ii) n. 2 kit di sacche
di  sollevamento  per   B747;   (iii)   tappeti   mobili/sistemi   di
consolidamento del terreno per almeno 500 m2. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  15.09.2014  Ora:  10:00.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
15.09.2014 Ora: 10:30:00; Luogo: Aeroporto Milano  Linate,  Direzione
Purchasing,  Fabbricato  n.   8.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni
societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b)  il  D.Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto II.3) "Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione",  si
precisa che la fornitura dei kit dovra' essere completata  entro  280
giorni  dalla  stipula  del  contratto,   mentre   il   servizio   di
certificazione periodica dei kit dovra' essere reso  per  un  periodo
pari a 15 anni dalla consegna di ciascun kit; .si precisa,  altresi',
che  i  kit  di  sacche  oggetto  della  fornitura  dovranno   essere
consegnati rispettando i seguenti termini decorrenti  dalla  data  di
stipula del contratto: 90 giorni - 120 giorni  -  150  giorni  -  280
giorni. Per un maggior dettaglio si rinvia allo schema di  contratto;
d) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per
il ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione",  si
precisa che la data indicata va  intesa  come  scadenza,  a  pena  di
esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte;  e)  1.  -
trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad
essi si rimanda in particolare,  ma  non  limitatamente,  per  quanto
attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o  quale
consorzio ordinario di concorrenti o quale  rete  di  imprese;  2.  -
Relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa  che  non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione  principale  e  prestazione  secondaria.
L'impresa  mandataria  dovra'  dimostrare  i  requisiti   in   misura
maggioritaria. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c.  5  e
37, c. 7 D.Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti  comporta
l'esclusione  dalla  gara  di  entrambi  i  concorrenti;  f)  possono
concorrere alla presente procedura direttamente  i  produttori  delle
sacche  oppure  i  rivenditori   delle   sacche.   I   requisiti   di
partecipazione   dovranno   essere   posseduti   e   comprovati   dal
concorrente; g) il produttore potra' partecipare  sia  sottoscrivendo
direttamente  l'offerta  e  atti  connessi,  sia  dando  mandato  con
rappresentanza. In tal caso  potra'  trattarsi  di  mandato  speciale
conferito per la partecipazione alla presente  procedura  ovvero,  di
mandato generale, in virtu' di  accordo  commerciale  in  essere  col
proprio  distributore/concessionario.  In  entrambi   i   casi,   chi
partecipa alla gara e' comunque  il  produttore.  Cosi'  come  meglio
specificato nella documentazione di gara,  dovra'  essere  da  subito
data evidenza del mandato conferito da cui si evincano i pieni poteri
del mandatario a formulare e sottoscrivere, in nome e per  conto  del
produttore, l'offerta ed eventualmente a  sottoscrivere  il  relativo
contratto; h) Relativamente alla partecipazione di reti  di  imprese,
si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP  n.
3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente  Aggiudicatore
nei documenti di gara; i) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare
le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto
alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico   prezzo   offerto,   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio  pubblico;
j) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in  presenza  di  una  sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; k) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  l)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; m) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  n)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  o)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  p)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; q)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; r) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
s) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario
dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per  la  pubblicazione
sui quotidiani dell'estratto del  presente  avviso  e  dell'esito  di
gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); t) si  segnala  che
il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)   attribuito   alla
procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture  -  ora  Autorita'
Nazionale Anticorruzione - e' il  nr.  5856330C63;  u)  relativamente
alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi'
come  modificato  dall'art.  39   del   D.L.   90/2014,   la   misura
dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  e'  fissata  all'1  per   mille
dell'importo a base d'asta; v) Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 22/07/2014 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T14BFM13196
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.