Bando di gara - Settori Speciali - "Fornitura di metano ai punti di riconsegna ubicati presso gli Aeroporti di Roma e servizi connessi" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE), c/o EBC S.r.l. Unipersonale Lungotevere Prati 17 - 00193 - Roma - Italia. Punti di contatto - Telefono: +39.06.64760424 Fax: +39.06.64760424 All'attenzione di: Ing. Pier Francesco Del Conte. Posta elettronica: info@consorziocaie.it. Indirizzo internet www.consorziocaie.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Elettricita' - Altro - CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE). I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:si'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'Art. 55, Comma 5° del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006 per la stipula di un accordo quadro per la fornitura di gas metano e dei servizi connessi, questi ultimi esclusi dal prezzo a base d'asta, ai punti di riconsegna (circa n.18) ubicati presso l'aeroporto "L. Da Vinci" di Fiumicino e presso l'aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino, per una durata di (1) un anno rinnovabile di comune accordo con il fornitore per (1) un altro anno ai medesimi patti e condizioni, mediante comunicazione che sara' inviata al fornitore stesso dal consorziato aderente all'accordo quadro entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia contrattuale,per un ammontare annuo massimo fino a 2.000.000 Smc +/- 20%, con circa 18 punti di riconsegna, procedura disposta con determina a contrarre di cui al verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Consorzio Autostrade Italiane Energia del 30/07/2014. II.1.2) Tipo di appalto: forniture - Acquisto . Luogo principale di consegna delle forniture: PUNTI DI RICONSEGNA SUL TERRITORIO NAZIONALE. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori . Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: all'accordo quadro possono aderire fino a 3 , membri del Consorzio CAIE. Durata dell'accordo quadro: 1 anno. Valore totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro - Valore stimato escluso oneri passanti, accise ed IVA : 700.000,00 Euro per la sola fornitura del gas pari a 35 cent/Euro per Smc. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'Art. 55, Comma 5 del D.Lgs n. 163/2006 e S.M.I. volta alla stipula di un accordo quadro del Consorzio CAIE, in qualita' di Centrale di Committenza, per la fornitura di gas metano e servizi connessi, questi ultimi esclusi dal prezzo a base d'asta, per un ammontare presunto annuo massimo fino a 2.000.000 Smc +/- 20%, con circa 18 punti di riconsegna, per la durata di (1) un anno dalla data di inizio fornitura indicata nell'accordo quadro, rinnovabile per (1) un altro anno. Ciascun consorziato, se aderisce all'accordo quadro, stipulera' un proprio contratto con l'appaltatore della durata di (1) un anno, rinnovabile di comune accordo con il fornitore per (1) un altro anno ai medesimi patti e condizioni, mediante comunicazione che sara' inviata al fornitore stesso dal consorziato aderente all'accordo quadro entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia contrattuale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 65210000-8 erogazione di gas.II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no.II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) - Fabbisogno annuo massimo presunto fino a 2.000.000 Smc +/- 20%, Valore stimato escluso oneri passanti accise ed IVA: 700.000,00 euro per la sola fornitura del gas pari a 35 Cent/Euro per SMC, a prezzo fisso, con formula monomia, senza penali.Valore stimato escluso oneri passanti, accise ed IVA: 700.000,00 Euro. II.2.2) Opzioni: si' - In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Se noto, calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 6 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : si' - Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi : 12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il pagamento e' a totale carico dei consorziati che vorranno aderire all'accordo quadro e stipulare propri contratti con l'aggiudicatario. I pagamenti avverranno con cadenza mensile, a 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare di gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro Registro Ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) insussistenza, di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'Art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dalla lettera A) alla lettera M QUATER) III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente bando, comprovanti la capacita' finanziaria ed economica del Concorrente in relazione alla gara. E' fatta salva la previsione di cui all'art.41 c.3° del D.Lgs.163/06; B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre (3) esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore a due (2) volte il valore della procedura, al netto dell'IVA; C) un fatturato specifico di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documenti fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore a due (2) volte il valore della procedura, al netto dell'IVA; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione Sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale si attesta: A) di aver acquistato in almeno uno degli ultimi tre anni (2011, 2012, 2013) una quantita' di gas naturale pari ad almeno 4.000.000 Smc avente, nelle condizioni standard (15° C e 1,01325 BAR), un P.C.S. pari a 38,10 MJ/Smc; B) aver eseguito in almeno negli ultimi tre anni (2011, 2012, 2013) almeno un (1) contratto multisito, affidato da cliente finale idoneo ai sensi del D.Lgs. n .79/99 e S.M.I. avente per oggetto la fornitura di gas naturale con un numero di punti di riconsegna almeno pari a 30. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23/09/2014 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/10/2014 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 08/10/2014 Ora: 10:00 presso presso la Sede Legale del CAIE, Via A. Bergamini 50, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - come da disciplinare di gara. L'eventuale seconda riunione della Commissione e' fissata per il giorno 20/10/2014, alle ore 10:00, presso gli uffici della Stazione Appaltante in Roma, Via Bergamini n. 50. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea :no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Al punto II. 1.4) Informazioni sull'accordo quadro: all'accordo quadro possono aderire fino a n. 3 societa' membri del Consorzio CAIE. Al punto IV. 2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso: sconto applicato sul prezzo fisso da 01/01/2015 al 31/12/2015 per metrocubo standard posto a base d'asta pari a 35 cent/Euro, a prezzo fisso, con formula monomia, senza penali. La stazione appaltante si riserva: -Il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; -La facolta' di non procedere all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea, nonche' nel caso in cui il prezzo offerto risulti superiore a quello presente nelle convenzioni CONSIP (art. 26, comma 3 della Legge 23/12/1999, n. 488) in vigore alla data di scadenza del presente appalto per prodotti e condizioni comparabili, senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro +3906.64760424, entro le ore 12.00 del 23/09/2014; Il responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Pier Francesco Del Conte. Il Codice CIG attribuito alla presente procedura e' 587577179D. Il Disciplinare di gara, i capitolati tecnici e lo schema di contratto saranno disponibili sul sito internet www.consorziocaie.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di mediazione: TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/07/2014 Il responsabile unico del procedimento ing. Pier Francesco Del Conte T14BFM13353