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Bando di gara d'appalto - Lavori di realizzazione di nuovo plesso scolastico in via Calanca frazione di Palata Pepoli 1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Crevalcore Area Tecnica Servizio Lavori Pubblici e manutenzioni. Indirizzo: Via Persicetana 226 - 40014 Crevalcore (BO) tel. 051988445 - fax. 051988490 Sito istituzionale: www.comune.crevalcore.bo.it e-mail: bastia@comune.crevalcore.bo.it. Oggetto dell'appalto: Descrizione: costruzione di edificio scolastico comprendente una scuola primaria e una scuola d'infanzia. CPV 45214200-5. Tipo di appalto di lavori: esecuzione. Denominazione: Realizzazione di nuovo plesso scolastico per la scuola dell'infanzia C. Paltrinieri e la scuola primaria U. Pizzoli in via Calanca frazione di Palata Pepoli"CUP F34B13000690003 CIG 5754794E3A. 2. Non si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette. 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. con criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., il prezzo e' determinato con offerta a prezzi unitari. 4. Forma dell'appalto: esecuzione di lavori contratto con corrispettivo determinato a corpo. 5. Luogo di realizzazione dei lavori Via Calanca in frazione di Palata Pepoli Crevalcore. (44°47'30.6'' N - 11°14'02.50'' E - 21 m s.l.m.). 6. Appalto pubblico di lavori: Lotto unico. Importo complessivo dell'appalto Euro 2.884.439,73. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 15.701,80. Importo soggetto a ribasso Euro 2.868.737,93. Categorie di lavorazioni: OG 1 Edifici civili e industriali Euro 1.454.304,62 (50,42%) subappaltabile al 30% qualificazione obbligatoria; categorie subappaltabili nell'ambito del 30% dell'importo della categoria prevalente nella quale sono comprese: OS24 - Verde e arredo urbano Euro 84.910,12 (incidenza percentuale 2,96%); OS 8 Opere di impermeabilizzazione Euro 77.138,08 (incidenza percentuale 2,69%); OG3 Strade e relative opere complementari Euro 25.283,91 (incidenza percentuale 0.88%); OS 4 - Impianti elettromeccanici trasportatori Euro 20.992,85 (incidenza percentuale 0,73%). Categorie scorporabili e subappaltabili: OG11 Impianti tecnologici Euro 727.264,47 (incidenza percentuale 25,35%) subappaltabile al 30% composta dalle specializzate della serie OS: OS 28 Impianti termici e di riscaldamento Euro 308.704,95 (42,45%); OS 30 Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi per Euro 288.799,31 (39,71%); OS 3 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie Euro 129.760,21 (17,84%). OS 18-A Componenti strutturali in acciaio Euro 343.047,02 (incidenza percentuale 25,35%) subappaltabile al 30%. OS 6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi Euro 359.823,62 (incidenza percentuale 12,54%) subappaltabile al 100%. Le modalita' di partecipazione alla gara sono precisate nel disciplinare di gara e nei suoi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del presente bando. Il capitolato d'oneri e tutti i documenti progettuali e complementari sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.crevalcore.bo.it. 7. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: 240 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna. 8. Ammissione di varianti: sono ammesse varianti al progetto posto a base di gara nei limiti stabiliti nel bando e nel disciplinare di gara allegato. 9. Condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i. Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro. L' I.V.A. e' assunta dal Comune a proprio carico ai sensi di legge. Ai sensi dell'art. 66 comma 5 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., le spese per la pubblicazione del bando di gara in GURI devono essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario. L'appaltatore deve costituire una cauzione definitiva a garanzia del contratto di importo non inferiore al 5 per cento dell'importo contrattuale ex art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e una cauzione a garanzia del rispetto dei tempi offerti dell'importo di Euro 200.000,00 conforme agli schemi di polizza tipo di cui al D.M. 12/03/2004, n. 123, per garanzia definitiva (schema 1.2) integrata con l'inserimento della clausola di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del C.C. L'appaltatore inoltre deve stipulare una polizza assicurativa C.A.R. dell'importo del contratto maggiorato dell'IVA, per rischi da esecuzione e una polizza assicurativa di Responsabilita' Civile verso Terzi dell'importo di Euro 500.000,00. Condizioni di partecipazione. 11. Termine ultimo per la ricezione delle offerte entro le ore 12:30 del 14/06/2014. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Crevalcore Ufficio Protocollo Via Persicetana, 226 - 40014 Crevalcore (BO). Lingua italiana. 12. La prima seduta pubblica avra' luogo presso la sede provvisoria del Comune di Crevalcore in Via Persicetana 226 il giorno 18/06/2014, alle ore 9:30, possono partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. Il giorno delle successive sedute pubbliche sara' comunicato ai concorrenti a mezzo posta elettronica certificata almeno due giorni prima della data fissata. 13. Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e nei modi di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia, non inferiore al due per cento del prezzo a base di gara, cioe' pari ad Euro 57.688,79 (riducibile al 50% in possesso della certificazione di qualita'), b) dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario e c) dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione, una garanzia del rispetto dei tempi offerti dell'importo di Euro 200.000,00. 14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento. I lavori sono finanziati con contributi assegnati al Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualita' di Commissario dell'art. 1 comma 2 del d.l.n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 122/2012 e con stanziamenti di bilancio. I pagamenti in acconto sono liquidati per stati di avanzamento ogni volta che l'importo eseguito superi Euro 700.000,00. E' prevista la corresponsione dell'anticipazione del 10% sull'importo del contratto come previsto nel Capitolato speciale d'appalto. I concorrenti sono tenuti al pagamento all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del contributo previsto dalla L. 23/12/2005, n. 266. 15. Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. nelle forme previste agli art. 35, 36, 37 aventi i requisiti di cui all'art. 92 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; un eventuale raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto deve costituirsi con atto di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi. E' richiesta l'iscrizione alla White list in una delle Prefetture delle province interessate dai sismi del 20 e 29 maggio 2012 Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo (anche da parte dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento e da parte dei subappaltatori). Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38,comma 1, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i.; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito con modifiche dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. E' vietato, pena l'esclusione, partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete; e' inoltre vietato ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) e lettera c), partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) D.lgs. 163/06 e s.m., ovvero di partecipare alla gara sia in forma individuale che in Associazione o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle imprese che si trovino in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C. Capacita' economica finanziaria: e' richiesto il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per esecuzione di lavori nella categoria prevalente OG1 Edifici civili e industriali e nelle categorie scorporabili specializzate per strutture, impianti e opere speciali (art. 37 d.lgs. 163/06) OG11 Impianti Tecnologici e OS 18-A Componenti strutturali in acciaio con classifiche adeguate ai lavori da eseguire, fermo restando quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 16. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine previsto per la presentazione delle offerte. 17. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., valutata con il metodo aggregativo-compensatore applicando la seguente formula: C(a) = Somma (n) [ Wi*V(a)i ] dove: C(a) = Indice di valutazione dell'offerta (a); Wi = Peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a)i = Coefficiente, variabile tra zero e uno, della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) Sn = sommatoria dei punteggi assegnati (n = Numero totale dei requisiti). I criteri di valutazione e la loro ponderazione sono: Elementi Qualitativi: Peso totale 80. Criterio n. 1: Parcheggi Peso 16. Criterio n. 2 Sistemazione area esterna Peso 26. Sub-criterio 2.1 Recinzioni Sub-peso 10. Sub-criterio 2.2 Pavimentazione e area verde Sub-peso 16. Criterio n. 3 Area di copertura Peso 20. Criterio n. 4 Protezione dell'involucro di coibentazione termica Peso 6. Criterio n. 5 Impianti di videosorveglianza e antintrusione Peso 12. Per ciascun criterio e sub-criterio, la media dei valori attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari a ciascuna offerta, secondo una scala da 0 (zero) a 10 (dieci), e' trasformata in coefficienti, variabili tra zero ed uno, mediante interpolazione lineare, riportando ad uno la media piu' alta e proporzionando al valore massimo le altre medie. I punti sono assegnati moltiplicando il coefficiente attribuito al concorrente per il peso o sub-peso relativo all'elemento qualitativo valutato. Elementi Quantitativi: Peso totale 20. Criteri: n. 1 Tempo Peso 10 secondo la formula Tempo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1 assegnato con interpolazione lineare, con valori di riferimento a base di gara 0 e ribasso massimo 1); n. 2 Ribasso economico Peso 10, secondo la formula: Prezzo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1 assegnato con interpolazione lineare, valori di riferimento importo a base di gara 0 e ribasso massimo 1). Totale Punti assegnabili 100. Risultera' aggiudicataria l'impresa che avra' ottenuto il punteggio complessivamente maggiore. I concorrenti saranno ammessi alla fase relativa all'apertura delle offerte economiche solo qualora negli elementi di valutazione qualitativa, abbiano raggiunto un punteggio complessivo non inferiore a punti 30 sugli 80 assegnabili. In caso di parita' nel punteggio complessivo ottenuto, risultera' aggiudicataria l'offerta che avra' ottenuto migliore punteggio negli elementi qualitativi. 18. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale sede di Bologna Strada Maggiore n. 53 CAP 40125 - telefono 0514290109 e di fax 051307837, indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere tali informazioni tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Data di spedizione del bando di gara: spedizione a GURI 15/05/2014. Il responsabile del procedimento Michele Bastia T14BFF8047