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Italia-Roma: Ecoscandagli 2014/S 091-159499 Bando di gara Forniture Direttiva 2009/81/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero della difesa - Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti - Direzione degli armamenti navali, piazzale della Marina n. 4 - 00196 Roma (Italia) - telefono: +39 0636803542 - posta elettronica: urp@navarm.difesa.it - fax: +39 0636804455 - Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita' - Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G335 Fornitura e installazione di un sistema ecoscandaglio MultiBeam (MBSE-Multi Beam Echo Sound) a scafo per bassi fondali. Smart CIGZ420ECE60E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: La Spezia. Codice NUTS ITC34. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura, installazione e configurazione su Nave Magnaghi di un sistema ecoscandaglio MultiBeam a scafo per bassi fondali completo di manuali di impiego/gestione/manutenzione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 38114000. II.1.7) Informazioni sui subappalti. Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: fornitura e installazione di un sistema ecoscandaglio MultiBeam a scafo per bassi fondali. Importo di gara 428 500 EUR oltre 1 500 EUR per oneri da interferenza (non soggetti a sconto). Valore stimato, IVA esclusa: 428 500 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: gli operatori economici selezionati dall'amministrazione in prequalifica, saranno poi invitati a presentare offerta e dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione definitiva, a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della difesa. I pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni solari decorrenti dall'avvenuta notifica della verifica di conformita' o dalla ricezione della fattura se ad essa successiva. La deroga alla disciplina generale di cui al decreto legislativo n. 231/2002 e' giustificata dalle difficolta' connesse all'esecuzione contrattuale decentrata. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la domanda di partecipazione deve essere corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e dall'art. 11 del decreto legislativo n. 208/2011. Tale dichiarazione sostitutiva, per le lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, nonche' per il comma 2 dell'art. 11 del decreto legislativo n. 208/2011, deve essere resa da tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al citato art. 38, comma 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle situazioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del citato decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti o consorzi la dichiarazione dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a quanto stabilito all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 lettere a), c), d), e) , f) o g) nonche' all'art. 88, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: stessi requisiti richiesti agli operatori economici. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di autorizzazione al subappalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: presentazione, secondo quanto previsto dall'art. 42, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 12, comma 2 del decreto legislativo n. 208/2011, dell'elenco delle principali forniture effettuate nei cinque anni precedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. La commessa dovra' essere effettuata in base a quanto indicato nell'appendice tecnica ed alla documentazione di riferimento di cui al paragrafo 2, lettere 2.b), 2.c) e 2.d) dell'appendice tecnica stessa. In ogni caso, e' richiesto il rilascio, da parte della ditta aggiudicataria, di un certificato di conformita' per ciascun materiale fornito. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G335. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 24 giugno 2014, 16:30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n. 006 del 10 aprile 2014. Per la presente gara, ai sensi della legge n. 241/1990 e dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006, il responsabile del procedimento e' il CV (AN) John Crastolla e referente per la fase di affidamento la dott. Giorgia Pelli. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al Ministero della difesa - Direzione degli armamenti navali - VDT - SURP - piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma (Italia), con il timbro della ditta concorrente in lingua italiana. «Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per la fornitura di n. 1 sistema Ecoscandaglio MultiBeam a scafo per fondali bassi per Nave Magnaghi». Nella domanda di partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i documenti che vengono presentati a corredo della stessa. L'operatore economico dovra' dichiarare di essere informato che, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali riguardanti rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'amministrazione Difesa. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La commessa non e' soggetta ad IVA. E' ammesso il subappalto con le modalita' e nei limiti previsti all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006. Per tutto il tempo necessario alla stesura del progetto ed alla fornitura del sistema ecoscandaglio MultiBeam, la societa' dovra' mantenere attivo al proprio interno un sistema di qualita' aziendale del quale dovra' essere data evidenza mediante consegna del relativo manuale di qualita'. L'amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal decreto legislativo n. 163/2006 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. In ottemperanza a quanto stabilito all'art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012 e dal Piano triennale di prevenzione della corruzione del Ministero della difesa, gli operatori economici selezionati dovranno altresi' allegare all'offerta il «patto di integrita'» debitamente sottoscritto, secondo le indicazioni della lettera di invito che sara' inviata ai soli operatori economici selezionati. I criteri e i sub-criteri di valutazione delle offerte saranno indicati in allegato alla lettera di invito; i criteri di valutazione delle offerte saranno: 85/100 valore tecnico e 15/100 valore economico. Ai sensi dell'art. 26, del decreto-legge n. 66/2014, la societa' aggiudicataria dell'appalto sara' tenuta a rimborsare all'amministrazione difesa le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso di appalto aggiudicato effettuate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. La consultazione dell'appendice tecnica, in versione originale, sara' possibile presso l'ufficio URP indicato nell'allegato A, punto II) entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta italiana. In aggiunta, un testo della specifica tecnica sara' scaricabile dal sito internet: www.navarm.difesa.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Ministero della difesa Navarm - piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma (Italia), telefono: +39 0636804718 - fax: +39 0636804706. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al TAR entro trenta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 maggio 2014. Il direttore A.I. Matteo Bisceglia TC14BFC7908