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Bando di gara - Procedura aperta mediante piattaforma di intermediazione telematica Sintel SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza e Brianza, Ufficio Appalti, Via Baradello n. 6, 20900, Monza, MB, ITALIA, Tel.: +39 039/2171 - Fax: +39 039/9462288, E-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. I.3) Disciplina applicabile: la presente procedura aperta viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici). La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.arca.regione.lombardia.it. La presente procedura, per quanto non espressamente disposto dalle presenti norme, e' disciplinata dal D.Lgs. 163/2006, dal DPR 101/2002, dalla L.R. Lomb. 33/2007 e dalla L.R. Lomb. 13/1997. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 10-2014 Procedura aperta per lo svolgimento del servizio di gestione riscaldamento comprendente l'esercizio e la manutenzione delle centrali termiche, delle reti di distribuzione e degli impianti interni ai fabbricati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. Negli alloggi di proprieta' o in gestione alla Stazione Appaltante siti nella provincia di Monza e Brianza come da Elenco delle consistenze allegato alla documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di gestione consistente nell'erogazione dei beni e dei servizi necessari a mantenere le condizioni di comfort negli edifici nel rispetto delle leggi vigenti in materia di uso razionale dell'energia, di sicurezza e di salvaguardia dell'ambiente, operando al fine di ottimizzare il processo di trasformazione ed utilizzo dell'energia, l'esercizio e la manutenzione degli impianti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50721000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e rinnovi): Euro 1.840.000,00 (unmilioneottocentoquarantamila/00), IVA esclusa di cui: Euro 870.000,00 per il servizio di gestione e lavori di manutenzione, Euro 50.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 920.000,00 opzione per eventuale proroga contrattuale di ulteriori 12 mesi. II.2.2) Opzioni (se del caso): si', la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga contrattuale per un ulteriore periodo di 12 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dalla data di consegna del servizio, rinnovabile per ulteriori 12 mesi qualora cio' sia ritenuto opportuno e conveniente da Aler Monza e Brianza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi A.L.E.R. Monza e Brianza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito registro o in uno dei registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnica: a) per l'esecuzione del servizio: 1. un fatturato globale complessivo realizzato negli ultimi tre esercizi almeno pari a 2 (due) volte l' importo a base d'appalto, ai sensi dell'art. 41 co 1 lett. c); 2. un elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto, servizio di gestione calore, svolti con buon esito e senza contestazioni nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi e che comprenda almeno un contratto a favore di un unico committente che, includa i servizi oggetto dell'appalto, per un importo non inferiore a 0,5 volte all'importo a base d'appalto, ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 163/06; b) per l'esecuzione della quota lavori: 1. possesso dell'attestazione SOA regolarmente autorizzata relativa alle categorie: OS28 cl I SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante il ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 10-2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutti i documenti di gara (Bando, Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono reperibili sul sito: www.aler.mb.it (profilo committente) e sulla Piattaforma Sintel. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: l'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire a Aler Monza e Brianza attraverso Sintel entro il termine perentorio delle ore 17.00 del giorno 15 settembre 2014 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Non sara' ritenuta valida e non sara' accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta e la non ammissione alla procedura. E' in ogni caso responsabilita' dei concorrenti l'invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni richieste pena l'esclusione dalla presente procedura. L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato da Sintel, come risultante dai log del Sistema. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura avverra' presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1. Il giorno 18/09/2014 ore 09.30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 5842111681; 2) il C.U.P. e' il seguente: I56D14000090005; 3) e' ammesso il subappalto, le specifiche prescrizioni riguardanti il subappalto, i servizi oggetto di gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, le cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato e relativi allegati; 4) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 5) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di escludere i Concorrenti per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. n. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 6) I Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 29 agosto 2014. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i fornitori, attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" e/o pubblicando i chiarimenti come integrazione della documentazione di gara. 9) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura l'ing. Antonio Cazzaniga; 10) il contratto di appalto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 11) nella dichiarazione contenuta nell'offerta verra' eletto domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e per gli effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/06; 12) non e' necessaria la predisposizione del DUVRI. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza fatta salva la possibilita' di richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. Il responsabile del procedimento ing. Antonio Cazzaniga T14BFM12174