ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M.
ALEANDRI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 16-7-2014)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di manutenzione  globale
          delle apparecchiature biomediche e di laboratorio 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
    I.1) Denominazione:  Istituto  Zooprofilattico  Sperimentale  del
Lazio e della Toscana M. Aleandri 
  Indirizzi: via Appia Nuova n° 1411, 00178 ROMA, ITALIA 
  Punti di contatto: Tel +39 0679099304, Fax +39 0679099417  -  email
alessandro.coresi@izslt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
    I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Ministero   o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale 
    I.3) Principali settori di attivita': salute 
    I.4) Concessione di un appalto a nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
    II.1) Descrizione 
      II.1.1)       Denominazione        conferita        all'appalto
dell'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Manutenzione Globale
delle Apparecchiature Biomediche e di Laboratorio 
      II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:
servizi - Luogo principale di esecuzione dei lavori o di  prestazione
dei servizi: Regioni Lazio e Toscana 
      II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
      II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:
L'appalto ha per oggetto il servizio di  manutenzione  globale  delle
apparecchiature   biomediche   e   di   laboratorio   di   proprieta'
dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana 
      II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  oggetto
principale  50421000,  oggetti  complementari   38434500,   38434530,
38434540 
    II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
      II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 3.000.000,00 Valuta: EUR 
      II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: si, numero di rinnovi possibile: 1 
    II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
mesi: 48 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
    III.1) Condizioni relativa all'appalto: 
      III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Deposito  cauzionale
provvisorio   costituito   da   una   fidejussione   di   € 30.000,00
(trentamila) 
      III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Il
finanziamento deriva dai fondi di bilancio  aziendale  (fondi  propri
IZSLT) 
      III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Associazione
Temporanea di Impresa (A.T.I.) 
    III.2) Condizioni di partecipazione: 
      III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' dei requisiti:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.
che non si trovino nelle cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e nei cui confronti non sussistano  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi  della
normativa vigente. 
  Ai fini della partecipazione  alla  gara,  i  concorrenti  dovranno
essere iscritti nel Registro delle Imprese o  CCIAA,  se  italiani  o
residenti in Italia, ovvero nel registro professionale dello Stato di
residenza, se provenienti da altri Paesi dell'Unione senza  residenza
in Italia, da cui risulti che l'impresa svolge attivita' nel  settore
cui l'appalto si riferisce. I concorrenti dovranno essere in possesso
della certificazione UNI CEI ISO 9000. 
      III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita'  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale d'impresa, al netto dell'IVA, non  inferiore  a  3.000.000,00
(tremilioni) di euro, conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari
(periodo 2011 - 2013), ovvero intesi come gli ultimi tre anni  per  i
quali i documenti tributari e fiscali, che possono attestare  i  dati
di fatturato richiesti, sono formalmente depositati presso gli enti e
le autorita' competenti. 
  Limiti minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Fatturato  non
inferiore ad € 2.250.000,00 (duemilioniduecentocinquanta), conseguito
per servizi analoghi a  quelli  cui  si  riferisce  l'appalto,  negli
ultimi tre esercizi finanziari (periodo 2011 - 2013),  ovvero  intesi
come gli ultimi tre anni per i quali i documenti tributari e fiscali,
che possono attestare i dati di fatturato richiesti, sono formalmente
depositati presso gli enti e le autorita' competenti. 
      III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
dovranno aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la  data  di
pubblicazione del bando: 
      - un contratto di punta relativo a servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente procedura,  per  un  importo  almeno  pari  ad
€ 1.200.000,00 (unmilioneduecento), IVA esclusa; 
      - ovvero in alternativa almeno  2  (due)  contratti  di  punta,
relativi  a  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto   della   presente
procedura,  ciascuno  del  valore   almeno   pari   ad   € 750.000,00
(settecentocinquantamila), IVA esclusa. 
  Sezione IV: Procedura 
    IV.1) Tipo di procedura: 
      IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
    IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
      IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri:  Offerta
economica  -  Ponderazione:  40,  Criteri:   Progetto   operativo   -
Ponderazione: 20, Criteri: Progetto organizzativo - Ponderazione: 18,
Criteri:  Conoscenza  delle  apparecchiature  -   Ponderazione:   16,
Criteri: Progetto  del  sistema  di  gestione  delle  informazioni  -
Ponderazione: 4, Criteri: Proposte di servizi integrativi di supporto
e migliorie - Ponderazione: 2 
    IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
      IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:
no 
      IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Data: 18/09/2014 Ora 12:00 
      IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
      IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  25/09/2014
Ora 10:00 Luogo: via Appia Nuova 1411 - Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: si  -  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Una persona per  ciascuna
impresa concorrente, munita di delega scritta 
  Sezione V: Altre informazioni 
    VI.4) Procedure di ricorso: 
      VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
(T.A.R.) Indirizzo postale: via Flaminia 189 Roma 00196 
      VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  Istituto
Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri  -
Direzione Tecnica e Patrimoniale - RUP Alessandro Coresi 
    VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   GUUE:
26/06/2014 - ID: 2014-083872 

                     Il direttore generale f.f. 
                          dott. Remo Rosati 

 
TC14BFK12074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.