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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: ACQUE VIVE S.r.l.; Indirizzo postale: Via Cesarina 16; Citta': Sommacampagna 37066 VR. Punti di contatto: - Ufficio Amministrativo: 045515947, Fax: 0458978976 Posta elettronica: info@acquevive.it Internet: www.acquevive.it Le offerte vanno inviate a: Soc. Acque Vive S.r.l. Via Cesarina 16, Cap. 37066 Sommacampagna. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione appalto: "Appalto per la rimozione e smaltimento eternit e rifacimento copertura tetto nonche' installazione di un generatore "fotovoltaico" sulla tettoia del mercato ortofrutticolo e capannone del magazzino comunale, siti in Via Cesarina a Sommacampagna (VR)". II.1.2) Tipo di appalto: Esecuzione lavori e progettazione. Luogo di esecuzione e prestazione: Sommacampagna (VR) Via Cesarina 16. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la rimozione e smaltimento degli attuali manti di copertura in lastre di amianto-cemento (Eternit) e rifacimento pacchetto copertura della tettoia del Mercato Ortofrutticolo di Sommacampagna e Sona (VR) e dell'adiacente magazzino comunale di Sommacampagna, e successiva realizzazione di un generatore fotovoltaico da circa 924 Kwp, nonche' la progettazione esecutiva degli impianti e delle strutture ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. L'aggiudicatario sara' tenuto al rifacimento della copertura esistente previo smaltimento Eternit in accordo con la Stazione appaltante per i tempi e le modalita' di rimozione. Le prestazioni rese dall'aggiudicatario saranno cosi' compensate: a) dal diritto d'uso gratuito delle superfici in oggetto d'appalto (circa 5.700 mq) per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico in conto proprio; b) dal contributo "in conto energia" erogato dal G.S.E. ai sensi del D.M. 19/02/2007 e s.m.i.; c) dai proventi della vendita sul mercato dell'energia prodotta. Allo scadere del periodo di gestione dell'impianto fotovoltaico da parte dell'aggiudicatario, come risultante dall'offerta, l'impianto stesso sara' trasferito nella piena disponibilita' della Stazione appaltante, senza oneri per quest'ultima, la quale avra', altresi', il diritto di percepirne i relativi proventi economici. L'oggetto dell'appalto e le caratteristiche tecniche minime della progettazione sono dettagliatamente specificati negli elaborati del progetto preliminare. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore dell'opera Euro 4.464.126,13, di cui Euro 481.275,00, per "lavori rimozione lastre amianto-cemento e rifacimento copertura e controsoffitto", Euro 3.846.200,00 per "Impianto fotovoltaico", Euro 27.770,00 per "Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, ed Euro 108.881,13 per "spese tecniche del progetto esecutivo". II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: a) esecuzione lavori 90 giorni decorrenti dalla data di consegna; b) Periodo per massimo 20 anni, di gestione dell'impianto con beneficio dei proventi derivanti dal contributo GSE e dalla vendita dell'energia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Tutti i concorrenti: Cauzione provvisoria art.75 D.Lgs.163/2006. Aggiudicatario: a) Cauzione definitiva art.113; b) polizza assicurativa art.129 D.Lgs.163/2006, c) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione art. 111, comma 1, D.Lgs. 163/2006; d) polizza assicurativa atta a garantire il trasferimento dell'impianto per un importo pari al valore dei proventi (contributo piu' vendita energia ai valori attuali) calcolati in base all'offerta economica presentata in sede di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: a) disponibilita' delle superfici oggetto dell'appalto (circa mq. 5.700) per la realizzazione di un generatore fotovoltaico in conto proprio; b) proventi derivanti dal contributo "in conto energia" del G.S.E.; c) vendita energia sul mercato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554 del 1999, nonche' imprese stabilite in altri Paesi membri U.E., nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.1.4) Condizioni particolari: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato prestazionale, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Ciascun concorrente, mandatario e mandante: a) iscrizione nel Registro delle imprese e/o nei registri professionali o commerciali nello Stato di residenza se Stato U.E., da cui risultino tutti i legali rappresentanti dell'impresa; b) insussistenza motivi di esclusione art. 38 D.Lgs. 163/2006; c) divieto di partecipazione plurima in forma singola e quale componente di RTI/consorzio; d) divieto partecipazione imprese in rapporto di controllo, ex art. 2359 codice civile, con altre partecipanti; e) ottemperanza legge n. 68/1999; f) i requisiti sopra richiesti, in quanto pertinenti, devono essere posseduti, unitamente alle dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilita', dai progettisti, nei limiti e alle condizioni stabilite nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Non richiesta. Il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA richiesta dal presente bando, rilasciata a norma del D.P.R. 34/2000, costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacita' tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici. III.2.3) Capacita' tecnica: essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per la Categoria OG9 classifica IV. Subappaltabile 30%. Opere scorporabili/subappaltabili 100%: Categoria OS6 importo Euro 481.275,00. Essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita'. Essere in possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla S.O.A. in classifica IV, oppure, in alternativa, raggruppamento con soggetto art. 90, comma 1, lettere d), e), f) o h), del D.Lgs. 163, associato come mandante, oppure indicazione dello stesso soggetto ai fini della progettazione. III.2.4) Appalti riservati NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 applicando il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B al d.P.R. n. 554 del 1999: Criterio quantitativo "Offerta economica": Punti 15; Criterio qualitativo "Offerta tecnica": Punti 85 di cui: voce "A.1 Soluzioni proposte per il pacchetto copertura, punti 33"; voce "A.2 Impianto PV, punti 36"; voce "A.3 Curriculum vitae, punti 16", per il dettaglio dei sub-criteri si rimanda al disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) numero di riferimento attribuito CUP: J34E10000030007 - CIG: 0481242D72 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o chiarimenti ovvero per la richiesta del sopralluogo: 14/06/2010. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 21/06/2010, ora: 12,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni. IV.3.8) Apertura offerte: 22/06/2010 ora 9,00. Luogo Sede Legale di Acque Vive S.r.l. Via Cesarina 16 di Sommacampagna Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) La Stazione appaltante si riserva il diritto di: non procedere all'aggiudicazione a proprio insindacabile giudizio, senza che cio' comporti pretesa alcuna; procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Le offerte dovranno pervenire secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Ogni offerente dovra', a pena di esclusione, effettuare il sopralluogo presso l'immobile oggetto dell'appalto e prendere visione degli elaborati di progetto preliminare presso la Sede della Stazione appaltante: Acque Vive S.r.l. previo appuntamento telefonico. Il disciplinare di gara e gli elaborati del progetto preliminare unitamente alla modulistica per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte sono scaricabili all'indirizzo internet: www.acquevive.it. Per informazioni contattare l'Ufficio Amministrativo di Acque Vive S.r.l., tel. 045515947. I concorrenti, con la presentazione della domanda di partecipazione, consentono il trattamento dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Quesiti e risposte sono pubblicati sul profilo di committente. Deliberazione a contrarre n. 57/C.d.A. del 20/04/2010. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Veneto Indirizzo postale: Cannaregio 2277/2278 Citta': Venezia Cap: 30121 Paese: Italia. Posta elettronica: seggen.ve@giustizia.amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: L. 241/1990 e D.Lgs. 53/2010. Il Funzionario: F.to P.I. Palmarino Zoccatelli T10BFM10123