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Bando di gara n. 114/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione della dott.ssa Adele Settimo Telefono: +39 011 0112-2377 - Fax: +39 011/0112-2609 Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Servizio economato e fornitura beni Indirizzo postale: Via Borsellino, 16 - Citta': Torino Codice postale: 10138 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione della dott.ssa Maria Grazia Viola - Telefono: +39 011/01126800 - Fax: +39 011/01126868 -Posta elettronica: mariagrazia.viola@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino - Codice Postale: 10122 - Paese: Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale o locale I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici si Denominazione Ufficiale: Infratrasporti.To S.r.l. Indirizzo postale: corso Siccardi 15 -Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia Denominazione Ufficiale: AFC Torino S.p.A. Indirizzo postale: corso Peschiera 193 -Citta': Torino Codice postale: 10141 - Paese: Italia Denominazione Ufficiale: ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile Indirizzo postale: via Revello 18 -Citta': Torino - Codice postale: 10139 - Paese: Italia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta n. 114/2014 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi: Categoria di servizi 14 Luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di pulizia ordinaria per uffici - istituto socio assistenziale e impianti sportivi della Citta' di Torino e come centrale di committenza, per sedi di Infratrasporti.To. S.r.l. - AFC Torino S.p.A. e Iter. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti si' In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: euro 6.012.144 ,00 II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo si' - Numero di rinnovi possibili: 01 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento limitato mediante mezzi di bilancio. Pagamenti: articolo 19 capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato speciale. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 del capitolato. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale per i lotti 1, 2, 3, 4, e 6. Lotto 5: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 114 /2014 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 23/01/2016 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento: no Il capitolato e' in visione presso il Servizio Economato e Fornitura Beni, via Borsellino 16, 10138 Torino, telef. +39 011/01126800 - Fax +39 011/01156868. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti e potra' essere richiesto tramite posta elettronica al seguente indirizzo: mariagrazia.viola@comune.torino.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 26/01/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/01/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: p.zza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 11 dicembre 2015. Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: Citta' di Torino - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 del 26 GENNAIO 2016 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico- finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1 ter del Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo del lotto/i per cui si partecipa. Alla predetta sanzione non si applica la riduzione di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs n.163/06 e smi. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di € 140,00 per i Lotti 1, 2, 3 e 4 di € 70,00 per il lotto 5 ed € 20,00 per il lotto 6 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.avcp.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 - Citta': Torino - Codice Postale: 10129 - Paese: Italia Telefono: +39 011/5576411 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 01 Denominazione: CIG: 6471918BAD 1) Breve descrizione: servizio di pulizia ordinaria presso gli uffici della Citta' di Torino e gli uffici di Infratrasporti.To. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 90.91.92.00-4 3) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.038.888,00 4) Ulteriori informazioni sui lotti: per la quota di spettanza della Citta' di Torino, pari ad € 1.018.728,00 finanziamento limitato a € 552.376,96 IVA inclusa - Quota di servizio a carico di Infratrasporti.To: € 20.160,00 I.V.A. esclusa LOTTO n. 02 Denominazione CIG: 6471920D53 1) Breve descrizione: servizio di pulizia ordinaria presso le sedi della Polizia Municipale della Citta' di Torino 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI). Oggetto Principale 90.91.92.00-4 3)Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.085.508,00 .4) Ulteriori informazioni sui lotti:Finanziamento limitato ad € 588.586,56 I.V.A. inclusa. LOTTO n. 03 Denominazione CIG: 6471922EF9 1)Breve descrizione: servizio di pulizia ordinaria di uffici e istituti socio assistenziali della Citta' di Torino 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI). Oggetto Principale 90.91.92.00-4 3) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.263.780,00 4) Ulteriori informazioni sui lotti: Finanziamento limitato ad € 685.249,60 IVA inclusa. LOTTO n. 04 Denominazione CIG: 6471923FCC 1) Breve descrizione: servizio di pulizia ordinaria presso impianti sportivi della Citta' di Torino 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI). Oggetto Principale 90.91.92.00-4 3)Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.877.400,00 4) Ulteriori informazioni sui lotti: finanziamento limitato ad € 572.607,00 IVA inclusa. LOTTO n. 05 Denominazione CIG: 6471925177 1) Breve descrizione: servizio di pulizia ordinaria presso le sedi di Iter del Comune di Torino 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI). Oggetto Principale 90.91.92.00-4 3)Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 500.868,00 4) Ulteriori informazioni sui lotti: l'aggiudicazione avverra' mediante il creterio del prezzo piu' basso - Finanziamento a carico di Iter. LOTTO n. 06 Denominazione CIG: 647192624A 1) Breve descrizione: servizio di pulizia ordinaria presso le sedi di AFC Torino S.p.A. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI). Oggetto Principale 90.91.92.00-4 3)Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 245.700,00 4) Ulteriori informazioni sui lotti: finanziamento a carico di AFC Torino S.p.a. IV.5) Data di spedizione del presente bando: 11 dicembre 2015 Il dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Monica Sciajno TX15BFF1927