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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Dott. Antonio Graziani - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Servizio Amministrazione e Bilancio; Posta elettronica: a.graziani@stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 02-10" I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG ACQ 02-10 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:Categoria di servizi: n. 09 - Servizi di contabilita' revisione dei conti e tenuta dei libri contabili (CPC 862) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi per la revisione contabile del bilancio per il triennio 2010-2012. Attivita' di controllo contabile del Bilancio d'Esercizio e Consolidato di ANAS S.p.A. ex art. 2409-ter, ivi compresa la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali. Il controllo contabile della relazione semestrale di ANAS S.p.A. e del sistema di contabilita' analitica (separazione contabile) cosi' come richiesto all'art. 11 della Convenzione di Concessione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ANAS S.p.A.. II.1.6)CPV Oggetto Principale: 79210000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 2.900.000,00 al netto dell' I.V.A. al 20%. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2)Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 36 (trentasei) mesi dall'efficacia ell'aggiudicazione definitiva. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% (Euro 58.000,00) dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b) dichiarazione sostitutiva di iscrizione all'Albo Speciale delle societa' di revisione tenuto dalla CONSOB ai sensi dell'art. 161 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione equipollente resa con le forme e modalita' previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. La dichiarazione deve contenere la denominazione e ragione sociale, l'indicazione della sede legale, il codice CONSOB di iscrizione all'Albo speciale, i riferimenti della delibera d'iscrizione (numero e data), il nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita di nascita, residenza nonche' numero di codice fiscale) del rappresentante legale, soci, direttori tecnici (ove esistenti), amministratori muniti di poteri di rappresentanza ed eventuali soci accomandatari; c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g) dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, negli esercizi 2006/2007/2008, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico per i servizi nel settore oggetto di gara non inferiore ad Euro. 10.000.000,00 (Euro dieci milioni/00) al netto di IVA; b) dichiarazione di aver svolto, nel triennio 2006/2007/2008, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, i servizi nel settore oggetto di gara per almeno una societa' avente un fatturato annuo, nel periodo di riferimento, non inferiore ad Euro. 1.500.000.000,00 (Euro unmiliardo cinquecento milioni/00) ed operante in settori infrastrutture, trasporti e servizi; c) dichiarazione di aver svolto nel triennio 2006/2007/2008, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, i servizi nel settore oggetto di gara per societa' operanti in almeno uno dei seguenti settori: infrastrutture, costruzioni, trasporti, servizi, elettricita', telecomunicazioni, acqua, gas. I requisiti di cui al presente punto III.2.2 - Capacita' economica e finanziaria dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., in base alle seguenti modalita': -per quanto riguarda i requisiti di cui alla lettera a) tramite copia conforme del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle annualita' di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. -per quanto riguarda i requisiti di cui alla lettere b) e c), tramite la produzione di idonee lettere di referenza firmate dai clienti finali attestanti il fatturato richiesto e l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi oggetto della gara III.2.3) Capacita' tecnica e professionale - Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2000, rilasciato da un Organismo accreditato per i servizi oggetto della gara; b) dichiarazione relativa ai servizi, regolarmente eseguiti negli anni 2006/2007/2008 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi e con l'indicazione di almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara, di importo non inferiore alla meta' dell'importo posto a base di gara; c) dichiarazione attestante la presenza di proprie sedi e/o uffici in almeno 5 citta' sedi di Compartimenti ANAS. Il requisito di cui al punto III.2.3 a) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione di offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., tramite la produzione dell'originale o copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000 attestante il possesso di detta certificazione. Il requisito di cui al punto III.2.3 b) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione di offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., da idonee lettere di referenza firmate dai clienti che hanno usufruito dei servizi e attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi stessi. Il requisito di cui al punto III.2.3 c) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione di offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., tramite la produzione dell'originale o copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000 della documentazione attestante la disponibilita', nelle forme consentite dal codice civile (proprieta', locazione, comodato ecc.), degli immobili sede della societa'. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006 s.m.i. in base ai punteggi di seguito indicati: A) CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 70 punti. B) PREZZO - Punteggio massimo: 30 punti. I criteri di valutazione e la metodologia di calcolo ed attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati dal Capitolato. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 02-10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato sara' disponibile in formato elettronico sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 23/03/2010. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.Data: sara' precisata nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 02-10". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. b) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. c) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; d) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 s.m.i.. e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto. f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0020556-I del 11 febbraio 2010. l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 02-10 - Servizi per la revisione contabile del bilancio per il triennio 2010-2012" entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate ai Concorrenti mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione sul sito ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. n) Responsabile del procedimento: Dott. Antonio Graziani. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso - I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 15/02/10. Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T10BFM3459