ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione
di: Condirezione Generale  Legale  e  Patrimonio  -  Unita'  Acquisti
Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta  elettronica  certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento:   Dott.   Antonio   Graziani   -   Direzione   Centrale
Amministrazione e Finanza  -  Servizio  Amministrazione  e  Bilancio;
Posta  elettronica:  a.graziani@stradeanas.it.  Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione  vanno
inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via
Monzambano, 10  -  00185  Roma,  con  specifica  indicazione  "Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione  gara
DGACQ 02-10" 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: DG ACQ 02-10 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   prestazione    dei
servizi:Categoria  di  servizi:  n.  09  -  Servizi  di  contabilita'
revisione dei conti e tenuta dei libri contabili (CPC 862) - All.  II
A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi  per  la  revisione
contabile del  bilancio  per  il  triennio  2010-2012.  Attivita'  di
controllo contabile del Bilancio d'Esercizio e  Consolidato  di  ANAS
S.p.A.  ex  art.  2409-ter,  ivi  compresa  la  sottoscrizione  delle
dichiarazioni  fiscali.  Il  controllo  contabile   della   relazione
semestrale di ANAS S.p.A. e del  sistema  di  contabilita'  analitica
(separazione  contabile)  cosi'  come  richiesto  all'art.  11  della
Convenzione di Concessione del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti e ANAS S.p.A.. II.1.6)CPV Oggetto Principale: 79210000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
2.900.000,00 al netto dell' I.V.A. al 20%. Non sono  ammesse  offerte
in aumento. II.2.2)Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE  36  (trentasei)
mesi dall'efficacia  ell'aggiudicazione definitiva. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% (Euro 58.000,00) dell'importo posto a  base
di gara, I.V.A. esclusa da presentarsi unitamente alla documentazione
amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto
previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi  secondo  le
finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione  aggiudicatrice  nei  casi  di  legge.
Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta
in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.  163/06,
resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base
di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso
di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  dell'ANAS  S.p.A.,  una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
dell'amministrazione   aggiudicatrice.   All'atto    del    contratto
l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 c comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006  (Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto - Non e'  ammessa  la
partecipazione in R.T.I. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b) dichiarazione sostitutiva di iscrizione all'Albo Speciale  delle
societa' di revisione tenuto dalla CONSOB ai sensi dell'art. 161  del
D.Lgs. 24 febbraio 1998,  n.  58  (T.U.F.).  Nel  caso  di  candidato
appartenente  ad  altro  Stato  membro  non  residente   in   Italia,
dichiarazione equipollente resa con le  forme  e  modalita'  previste
all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. La dichiarazione deve
contenere la denominazione e  ragione  sociale,  l'indicazione  della
sede legale, il codice CONSOB  di  iscrizione  all'Albo  speciale,  i
riferimenti  della  delibera  d'iscrizione  (numero   e   data),   il
nominativo/i (con qualifica, data e  luogo  di  nascita  di  nascita,
residenza  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  del  rappresentante
legale,  soci,  direttori  tecnici  (ove  esistenti),  amministratori
muniti di poteri di rappresentanza ed eventuali soci accomandatari; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.  163/06,
relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere  rese  anche
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri. Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g) dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs.  12/4/2006,
n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a)  dichiarazione  di  aver  conseguito   complessivamente,   negli
esercizi  2006/2007/2008,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, un  fatturato  specifico  per  i  servizi  nel  settore
oggetto di gara non inferiore  ad  Euro.  10.000.000,00  (Euro  dieci
milioni/00) al netto di IVA; 
  b) dichiarazione di aver svolto, nel triennio 2006/2007/2008, o nel
minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  i  servizi  nel  settore
oggetto di gara per almeno una societa' avente  un  fatturato  annuo,
nel periodo di riferimento, non inferiore ad  Euro.  1.500.000.000,00
(Euro unmiliardo  cinquecento  milioni/00)  ed  operante  in  settori
infrastrutture, trasporti e servizi; 
  c) dichiarazione di aver svolto nel triennio 2006/2007/2008, o  nel
minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  i  servizi  nel  settore
oggetto di gara per societa' operanti  in  almeno  uno  dei  seguenti
settori:    infrastrutture,    costruzioni,    trasporti,    servizi,
elettricita', telecomunicazioni, acqua, gas. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.2 - Capacita'  economica
e finanziaria dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di
offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06
e s.m.i., in base alle seguenti modalita': 
  -per quanto riguarda i requisiti di cui  alla  lettera  a)  tramite
copia conforme del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle
annualita' di riferimento, corredato dalla  nota  integrativa  ovvero
mediante documentazione  equivalente  sufficiente  a  dare  prova  di
quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19  e  47
D.P.R. 445/2000. 
  -per quanto riguarda i requisiti di  cui  alla  lettere  b)  e  c),
tramite la produzione di idonee  lettere  di  referenza  firmate  dai
clienti finali attestanti il fatturato richiesto  e  l'esecuzione  ad
opera del concorrente al 100% e con buon esito  dei  servizi  oggetto
della gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale -  Si  richiedono,  pena
l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2000,
rilasciato da un Organismo accreditato per i  servizi  oggetto  della
gara; 
  b) dichiarazione relativa ai servizi, regolarmente  eseguiti  negli
anni 2006/2007/2008 con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari,  pubblici  o  privati,  dei   servizi   stessi   e   con
l'indicazione di almeno un servizio analogo a  quello  oggetto  della
gara, di importo non inferiore alla meta' dell'importo posto  a  base
di gara; 
  c) dichiarazione attestante la presenza di proprie sedi e/o  uffici
in almeno 5 citta' sedi di Compartimenti ANAS. 
  Il requisito di cui al punto III.2.3 a) dovra'  essere  comprovato,
in sede di presentazione di offerta in caso  di  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 48 del D. Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  tramite  la  produzione
dell'originale o copia conforme ex  art.  19  e  47  D.P.R.  445/2000
attestante il possesso di detta certificazione. 
  Il requisito di cui al punto III.2.3 b) dovra'  essere  comprovato,
in sede di presentazione di offerta in caso  di  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 48 del D. Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  da  idonee  lettere  di
referenza firmate dai clienti  che  hanno  usufruito  dei  servizi  e
attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e  con  buon
esito dei servizi stessi. 
  Il requisito di cui al punto III.2.3 c) dovra'  essere  comprovato,
in sede di presentazione di offerta in caso  di  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 48 del D. Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  tramite  la  produzione
dell'originale o copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000 della
documentazione attestante la disponibilita', nelle  forme  consentite
dal codice  civile  (proprieta',  locazione,  comodato  ecc.),  degli
immobili sede della societa'. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del  medesimo  decreto  legislativo  per  quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura ristretta ai sensi degli  artt.
55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006 s.m.i. in
base ai punteggi di seguito indicati: 
  A) CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 70 punti. 
  B) PREZZO - Punteggio massimo: 30 punti. 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi  sono  precisati  dal  Capitolato.
L'ANAS valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs. n. 163/06. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: DGACQ 02-10. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato sara' disponibile in  formato  elettronico  sul  sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica".  La  documentazione  originale  restera'  disponibile   in
visione e per estrazione di copie presso l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via
Marsala 27 - Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 23/03/2010. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni  dal  termine  ultimo
per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.Data:  sara'  precisata
nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 02-10". Il  recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno
essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento di identita'. Per i soggetti non residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  b) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d),  e)
nonche' originale o copia autentica del contratto di cui  alla  lett.
f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di  avvalimento
nei confronti di impresa infragruppo. 
  c)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06
s.m.i.. 
  e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 s.m.i. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto. 
  f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  g) L'Amministrazione aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a  suo  insindacabile  giudizio,  di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0020556-I del 11 febbraio
2010. 
  l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o
all'indirizzo            di             posta             elettronica
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 02-10 -
Servizi per la revisione  contabile  del  bilancio  per  il  triennio
2010-2012"  entro  e  non  oltre  15  (quindici)  giorni  naturali  e
consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle
domande di partecipazione. ANAS non  rispondera'  alle  richieste  di
chiarimento pervenute oltre  il  termine  suddetto  e  a  quelle  che
possano pregiudicare la par condicio tra i  Concorrenti  e,  in  ogni
caso,  la  procedura.  Tutte  le  risposte  di  rilevanza   generale,
unitamente ai relativi quesiti, verranno  comunicate  ai  Concorrenti
mediante  pubblicazione  sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione
"appalti  ad  evidenza  pubblica".  Tali  risposte  si   intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione  sul  sito
ed  il  relativo  contenuto  accettato  mediante  l'invio  del  plico
contenente la domanda di partecipazione. 
  n) Responsabile del procedimento: Dott. Antonio Graziani. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - I ricorsi  avverso  il  presente
bando devono essere notificati entro 60  giorni  dalla  pubblicazione
dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO  Data  di  spedizione
alla G.U.U.E.: 15/02/10. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM3459
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.