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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A.-Acquisti-Acquisti di Information & Communication Technology.Roma - 00144-Italia.Punti di contatto:Acquisti-Acquisti di I & CT.Responsabile del Procedimento: Giuseppe Floridia.Posta elettronica:aictsw1@posteitaliane.it.Fax:06.59582905 Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.-Procedura Aperta per l'istituzione di un accordo quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'Esercizio ICT di Poste Italiane,suddivisa in 3 Lotti non cumulabili tra loro.II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 07.Luogo principale di esecuzione: Territorio Nazionale.II.1.3)II bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore - Durata dell'accordo quadro mesi: 24 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (indicare solo in cifre):Valore stimato, IVA esclusa: 8.750.064,00 Moneta: Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta da espletarsi per l'istituzione di un accordo quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'Esercizio ICT di Poste Italiane,suddivisa in 3 Lotti non cumulabili tra loro.Lotto 1:Ambito Service Support e Service Delivery.Lotto 2: Ambito Service Control Room e Service Desk. Lotto 3: Ambito Compliance e Normative. Ambito,caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.II.1.6) CPV. Vocabolario principale.Oggetto principale: 72000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)Divisione in lotti:si'.In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo massimo a base di gara Euro 8.750.064,00 al netto di oneri fiscali, di cui:- Lotto 1:EURO 2.060.400,00 - Lotto 2: EURO 5.222.064,00 - Lotto 3:EURO 1.467.600,00.I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari a zero.II.2.2)Opzioni:no.II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE.Periodo in mesi: 24 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto,fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario,ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I Consorzi ex art 34 c.1 lett.b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre,a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3) che un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti,pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti.In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art.39 D.Lgs.163/06,come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06) c) insussistenza tutti motivi di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06,come richiamato dall'art.233 co.1 di detto decreto; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa.Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative,contributive(INPS e INAIL)e numero dipendenti.; d) insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'arti. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara, con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; e) ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante forniture di servizi di supporto specialistico per l' esercizio dei sistemi ICT, relativamente a: - Lotto 1: Ambito Service Support e Service Delivery Importo non inferiore a Euro 2.600.000,00 - Lotto 2: Ambito Service Control Room e Service Desk Importo non inferiore a Euro 6.600.000,00 - Lotto 3: Ambito Compliance e Normative Importo non inferiore a Euro 1.900.000,00 h) Per ciascun Lotto, elenco delle forniture di servizi di supporto specialistico per l'esercizio dei sistemi ICT, relativamente a: - Lotto 1: Ambito Service Support e Service Delivery - Lotto 2: Ambito Service Control Room e Service Desk - Lotto 3: Ambito Compliance e Normative rispondenti ai requisiti del CSO, che concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g), con il rispettivo importo, data e destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. i) Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993.III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Per ciascun Lotto: aver effettuato almeno 3 forniture di servizi di supporto specialistico per l'esercizio dei sistemi ICT relativi agli specifici Ambiti di ciascun Lotto per un periodo continuativo non inferiore a 6 mesi nel periodo di cui al punto g) k)Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000), allegando copia certificazione l) Per il solo lotto 2, possesso Certificato Gold Partner Microsoft(allegare copia del certificato) III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. IIl.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:Lotto 1 CIG [0439050B82] Lotto 2 CIG [0439052D28] Lotto 3 CIG [0439054ECE].IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione).Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 23/03/2010 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte Data: 06/04/2010 Ora: 13.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura negoziazione): giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 07/04/2010 Ora: 10,00 Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no.VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Domanda partecipazione/offerta in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante denominazione del concorrente, indirizzo di Poste Italiane e dicitura "Offerta per partecipare alla procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'Esercizio ICT di Poste Italiane" corredata, pena esclusione dalla gara, da: - offerta e documentazione come da CSO; - dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore, rilasciata ai sensi degli artt. 46/47 DPR. 445/2000, attestante, in maniera dettagliata, il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1.,III.2.2 e III.2.3.Caso Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora costituiti domanda di partecipazione/offerta dovranno essere sottoscritte dal Rappresentante Legale/Procuratore di tutte le Imprese raggruppande/consorziande o, in caso di RTI/Consorzio Ordinario gia' costituiti, dal Rappresentante Legale dell'Impresa capogruppo/Consorzio. In tal caso dovra' essere presentata copia scansionata del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell'impresa mandataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a),b),c),d),e),f),g),h) ed i)..I requisiti lettera g),j) e k),potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/ capogruppo dovra' avere almeno il 60% del fatturato specifico di cui al punto g) - ciascuna impresa mandante dovra' avere un fatturato specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito lettera l), relativo al solo Lotto 2, dovra essere posseduto dall'Impresa mandataria/capogruppo. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/ offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49, secondo le forme previste nel CSO. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata aggiudicataria.In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti.La documentazione costituente la domanda di partecipazione deve essere presentata, esclusivamente, su supporto elettronico fisico non riscrivibile (CD Rom e/o DVD).La busta dovra' garantire l'integrita' del supporto elettronico fisico (CD Rom e/o DVD) ivi contenuto. Sui CD Rom e/o DVD andra' applicata etichetta autoadesiva recante: l'indicazione dell'Impresa, o delle Imprese che costituiscono l'eventuale Raggruppamento Temporaneo di Imprese e la firma del legale rappresentante/procuratore. Tutti documenti dovranno essere organizzati in files in formato PDF.Detta documentazione dovra' essere sottoscritta utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs 82/2005.Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di scadenza di presentazione istanza/offerta.Non sono accettate offerte parziali.La durata dell'appalto e' pari a mesi 24 dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di proroga del servizio per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana.Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 e sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml, sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta.Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006.Fermo restando quanto previsto Dagli art 48 e 11 comma 8 Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova ( es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria.Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida , ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06.In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo.Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma 6 dell'art. 4 quater L.102/2009. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15 febbraio 2010 Il Responsabile Acquisti Dr. Manlio Caporali T10BFM3485