POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.-Acquisti-Acquisti    di    Information     &     Communication
Technology.Roma - 00144-Italia.Punti di contatto:Acquisti-Acquisti di
I  &  CT.Responsabile  del  Procedimento:   Giuseppe   Floridia.Posta
elettronica:aictsw1@posteitaliane.it.Fax:06.59582905        Indirizzo
internet Ente aggiudicatore: www.poste.it.Ulteriori informazioni sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra  indicati.II  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti  di
contatto sopra indicati.Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.-Procedura
Aperta per l'istituzione di un accordo quadro  per  la  fornitura  di
servizi di  supporto  specialistico  per  l'Esercizio  ICT  di  Poste
Italiane,suddivisa in 3 Lotti non cumulabili tra loro.II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi Categoria di  servizi:  N.  07.Luogo  principale  di
esecuzione:    Territorio    Nazionale.II.1.3)II    bando    riguarda
l'istituzione di un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo  Quadro  con  unico  operatore  -  Durata
dell'accordo quadro mesi: 24 Valore totale stimato degli acquisti per
l'intera durata dell'accordo quadro (indicare solo  in  cifre):Valore
stimato, IVA esclusa: 8.750.064,00 Moneta: Euro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta da espletarsi per
l'istituzione di un accordo quadro per la  fornitura  di  servizi  di
supporto    specialistico    per    l'Esercizio    ICT    di    Poste
Italiane,suddivisa in 3 Lotti non cumulabili tra loro.Lotto  1:Ambito
Service Support e Service Delivery.Lotto 2:  Ambito  Service  Control
Room  e  Service  Desk.  Lotto  3:  Ambito  Compliance  e  Normative.
Ambito,caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli  di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati.II.1.6) CPV. Vocabolario principale.Oggetto
principale: 72000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si.  II.1.8)Divisione  in  lotti:si'.In
caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo  massimo
a base di gara Euro 8.750.064,00 al netto di oneri fiscali, di  cui:-
Lotto 1:EURO 2.060.400,00 - Lotto 2: EURO 5.222.064,00 - Lotto 3:EURO
1.467.600,00.I costi della sicurezza per  il  presente  appalto  sono
pari a zero.II.2.2)Opzioni:no.II.3)DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI
ESECUZIONE.Periodo in mesi: 24 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane.Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto,fatta eccezione per societa' soggette a
comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,ovvero inammissibilita' partecipante  a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I
Consorzi ex art 34 c.1 lett.b)  e  c)  devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre,a  questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,in  qualsiasi   altra   forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3)  che  un'impresa  partecipi  a  RTI  o  consorzi   con   diversa
composizione per i diversi lotti,pena esclusione dei RTI  e  consorzi
diversamente  composti.In  caso  di  partecipazione  a  piu'   lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve rimanere la medesima per tutti i lotti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti (se del caso): 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese  appartenenti  all'UE  (art.39  D.Lgs.163/06,come  richiamato
dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06) 
  c) insussistenza tutti  motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06,come  richiamato  dall'art.233  co.1  di  detto  decreto;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e' beneficiato della non menzione  detta  dichiarazione  deve  essere
resa anche se negativa.Inoltre dovranno essere indicate le  posizioni
assicurative,contributive(INPS e INAIL)e numero dipendenti.; 
  d)  insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'arti. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara, con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g)  Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture di servizi di  supporto  specialistico  per  l'
esercizio dei sistemi ICT, relativamente a: 
  - Lotto 1: Ambito Service Support e Service  Delivery  Importo  non
inferiore a Euro 2.600.000,00 
  - Lotto 2: Ambito Service Control Room e Service Desk  Importo  non
inferiore a Euro 6.600.000,00 
  - Lotto 3: Ambito Compliance e Normative Importo  non  inferiore  a
Euro 1.900.000,00 
  h) Per ciascun Lotto, elenco delle forniture di servizi di supporto
specialistico per l'esercizio dei sistemi ICT, relativamente a: 
  - Lotto 1: Ambito Service Support e Service Delivery 
  - Lotto 2: Ambito Service Control Room e Service Desk 
  - Lotto 3: Ambito Compliance e Normative rispondenti  ai  requisiti
del CSO, che  concorrono  a  formare  almeno  l'  80%  del  fatturato
specifico di cui al  punto  g),  in  ordine  decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui allo stesso punto g),  con  il  rispettivo
importo, data e  destinatario  -  Fornire  referenze  identificate  e
verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993.III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Per ciascun Lotto: aver effettuato almeno 3 forniture di servizi
di supporto specialistico per l'esercizio dei  sistemi  ICT  relativi
agli specifici Ambiti di ciascun Lotto per  un  periodo  continuativo
non inferiore a 6 mesi nel periodo di cui al punto g)  k)Possesso  di
Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000),  allegando  copia
certificazione 
  l)  Per  il  solo  lotto  2,  possesso  Certificato  Gold   Partner
Microsoft(allegare copia del certificato) 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: no. IIl.3.2)Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA -  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.IV.1.1)Tipo  di
procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare   IV.2.2)Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.1)Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:Lotto 1 CIG
[0439050B82]   Lotto    2    CIG    [0439052D28]    Lotto    3    CIG
[0439054ECE].IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti Data: 23/03/2010 Ora: 13:00. Documenti a
pagamento: no. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione/offerte Data: 06/04/2010 Ora: 13.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura
negoziazione): giorni 180 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte).IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
07/04/2010 Ora: 10,00 Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.VI.2)APPALTI CONNESSI AD
UN    PROGETTO     E/O     PROGRAMMA     FINANZIATO     DAI     FONDI
COMUNITARI:no.VI.3)INFORMAZIONI        COMPLEMENTARI:         Domanda
partecipazione/offerta  in  busta  chiusa  controfirmata  sui  lembi,
recante denominazione del concorrente, indirizzo di Poste Italiane  e
dicitura  "Offerta  per  partecipare  alla   procedura   aperta   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  di  servizi  di
supporto  specialistico  per  l'Esercizio  ICT  di  Poste   Italiane"
corredata, pena esclusione dalla gara, da: 
  - offerta e documentazione come da CSO; 
  - dichiarazione sostitutiva sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o procuratore, rilasciata ai sensi degli  artt.  46/47
DPR. 445/2000, attestante, in maniera dettagliata,  il  possesso  dei
requisiti di cui ai  punti  III.2.1.,III.2.2  e  III.2.3.Caso  Per  i
Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora
costituiti  domanda   di   partecipazione/offerta   dovranno   essere
sottoscritte  dal  Rappresentante  Legale/Procuratore  di  tutte   le
Imprese  raggruppande/consorziande  o,  in  caso   di   RTI/Consorzio
Ordinario gia' costituiti,  dal  Rappresentante  Legale  dell'Impresa
capogruppo/Consorzio. In tal  caso  dovra'  essere  presentata  copia
scansionata  del  mandato  collettivo  speciale  con   rappresentanza
conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto digitalmente dal legale
rappresentante  o  procuratore  dell'impresa  mandataria.   Caso   di
partecipazione in  R.T.I.,  ogni  componente  dovra'  produrre  copia
scansionata di idonee referenze bancarie di  cui  al  punto  III.2.2)
lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti
lettere a),b),c),d),e),f),g),h) ed i)..I requisiti  lettera  g),j)  e
k),potranno  essere  dimostrati  dalla   complessiva   documentazione
prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento  dei   requisiti   medesimi.   L'Impresa   mandataria/
capogruppo dovra' avere almeno il 60% del fatturato specifico di  cui
al punto g) - ciascuna impresa mandante  dovra'  avere  un  fatturato
specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. Il requisito lettera l), relativo al solo Lotto  2,  dovra
essere posseduto dall'Impresa mandataria/capogruppo. Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  come  richiamato
dall'art.  233  co.  5   detto   decreto,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/ offerta quanto previsto al  comma  2
del citato art. 49, secondo le forme previste nel CSO. 
  In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   Societa'
avvalente  risultata  aggiudicataria.In  caso  di  Consorzi  ordinari
almeno una delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i  requisiti
previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre  devono  possedere  i
requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.La  documentazione
costituente la domanda  di  partecipazione  deve  essere  presentata,
esclusivamente, su supporto elettronico fisico non  riscrivibile  (CD
Rom e/o DVD).La busta  dovra'  garantire  l'integrita'  del  supporto
elettronico fisico (CD Rom e/o DVD) ivi contenuto. Sui CD Rom e/o DVD
andra'  applicata  etichetta   autoadesiva   recante:   l'indicazione
dell'Impresa,  o  delle   Imprese   che   costituiscono   l'eventuale
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  e  la   firma   del   legale
rappresentante/procuratore. 
  Tutti documenti dovranno essere organizzati  in  files  in  formato
PDF.Detta documentazione dovra' essere  sottoscritta  utilizzando  un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs 82/2005) generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art. 65 del D.Lgs  82/2005.Per  ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena   esclusione,   alla   data   di   scadenza   di   presentazione
istanza/offerta.Non  sono  accettate   offerte   parziali.La   durata
dell'appalto e' pari a mesi 24 dalla data di  stipula  del  contratto
con facolta' di Poste di proroga del servizio per ulteriori 12 mesi. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua Italiana.Le condizioni del servizio sono
indicate  nel  CSO  e  relativi  allegati:   detti   documenti   sono
disponibili presso l'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  e  sul  sito
internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml, sul  quale  verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte  agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.Il  subappalto   e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta'  di
ricorrere al subappalto  venga  indicata  in  sede  di  offerta.Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.Fermo restando quanto previsto  Dagli  art
48 e  11  comma  8  Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si  riserva  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento, prova (  es:  attestazioni  cliente
finale, referall, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci  ecc..)
possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste.  L'esito  negativo  verifica   comportera'   esclusione   gara
dell'impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria.Poste si riserva,  in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte.L'espletamento procedura  gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' procedere aggiudicazione in presenza  di  una  sola  offerta
valida , ovvero nel caso di due sole offerte valide,  ferma  restando
in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del  D.  Lgs.
163/06.In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.
lett d), saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle
situazioni di controllo.Poste, ai fini della verifica  dell'anomalia,
si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma 6 dell'art.  4
quater L.102/2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15 febbraio 2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM3485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.