S.I.T.A.F. S.P.A.
SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  S.I.T.A.F.  S.p.A.   Societa'   Italiana
Traforo Autostradale  del  Frejus  Indirizzo  postale:  Frazione  San
Giuliano, n. 2 Citta': SUSA (TO) Codice postale: 10059 Paese:  ITALIA
Punti  di  contatto:  Telefono:   0122-621.621   All'attenzione   di:
Direzione Tecnica - Ing. Massimo Berti Posta elettronica: dt@sitaf.it
Fax:  0122-629.673  Indirizzo(i)  internet:  www.sitaf.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati* x 
  Altro: completare l'allegato A.I* 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati* X 
  Altro: completare l'allegato A.II* 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati* X 
  Altro: completare l'allegato A.III* 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dal  concessionario
Galleria di Sicurezza - Lotto 2 - Opere Civili Lato Italia 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi - 
  (A) Lavori 
  Esecuzione 
  Progettazione ed esecuzione X 
  Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di  lavoro,  conforme   alle
prescrizioni delle amministrazioni aggiudicatrici 
  Sito o luogo principale dei lavori: 
  Bardonecchia, Provincia di Torino 
  Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto 
  L'opera consiste nei seguenti interventi: 
  -scavo della Galleria di  Sicurezza  dal  km.  12,875  (Imbocco  in
naturale lato Italia) al km. 6,495 (termine  camerone  di  smontaggio
TBM), per complessivi mt. 6.380, di cui: 
  -tratto   iniziale   con   tecnologia    di    tipo    tradizionale
(all'esplosivo, con martellone,...), incluso il rivestimento di prima
e  di  seconda  fase,  i  consolidamenti  necessari  per  mettere  in
sicurezza gli ammassi scavati e tutto quanto riportato nelle apposite
voci di riferimento; 
  -scavo a seguire con sistema meccanizzato (TBM) incluso il sostegno
in c.a. e tutto quanto riportato nell'apposita voce di riferimento; 
  -realizzazione integrale  (scavi,  consolidamenti,  rivestimenti  e
finiture) di n° 16 rifugi (da rifugio n° 19 a rifugio n° 34), di n° 3
by-pass (da by-pass n° 3 a by-pass n° 5), di n° 4  stazioni  tecniche
(ST 11/10, ST 13/8, ST 15/6 e ST 17/4) e della centrale C galleria di
collegamento; 
  -realizzazione della galleria artificiale lato Italia con  relativi
scavi e opere di sostegno e consolidamento; 
  Non sono ricomprese nel presente lotto le attivita' di conferimento
a discarica del materiale di risulta e  di  sistemazione  finale  del
sito di  deponia.  Restano  a  carico  dell'appaltatore  il  deposito
temporaneo, in area appositamente individuata, nonche' il  successivo
carico del materiale di scavo, opportunamente pulito e decantato,  su
mezzi di altro appaltatore individuato dalla committenza. 
  Progetto definitivo a base di gara approvato con Delibera  CIPE  n.
43 del 26/06/2009 e relativi allegati, pubblicata su G.U.R.I. - Serie
generale - n. 32 del 09/02/2010 (da considerare per la parte relativa
ai lavori oggetto del presente lotto) 
  II.1.6) CPV 
  (Vocabolario comune per gli appalti)45221241 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 
  Importo complessivo Euro 118.517.746,24 (esclusa I.V.A. al 20%), di
cui: 
  -per lavori: Euro 110.414.109,72, di cui Euro 96.479.426,94 a corpo
ed Euro 13.934.682,78 a misura; 
  -oneri di sicurezza:  Euro  5.261.929,20  non  soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  -oneri per la progettazione: Euro 2.841.707,32. 
  Classi e categorie di opere da progettare 
  -IX c importo Euro 111.801.305,34 
  -III a importo Euro 1.005.982,05 
  -III b importo Euro 2.689.164,80 
  -III c importo Euro 179.586,73 
  Unita' stimate per la progettazione n. 20 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi:.................o giorni: 1440 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Secondo quanto previsto dall'art. 75, 111,  113  e  129  del  Dlgs.
163/06 e s.m.i. 
  Si segnala, al riguardo,  che  la  copertura  assicurativa  di  cui
all'art. 129, Dlgs. N. 163/06 e s.m.i. sara' oggetto di  una  polizza
direttamente  stipulata  dalla  stazione  appaltante   con   primaria
compagnia assicurativa, per la copertura dell'intera opera: la  quota
di premio relativa  al  lotto  oggetto  del  presente  appalto  sara'
richiesta a rimborso all'impresa aggiudicataria. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Opere  eseguite  in  autofinanziamento,  fatta  eccezione  per   il
finanziamento statale di Euro 30.000.000,00. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale
d'Appalto. 
  Pagamenti  in  acconto:  stati  di  avanzamento   bimestrali,   con
produzione  pari  ad  almeno  Euro  5.000.000,000   (diconsi   cinque
milioni). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 DLgs. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del DLgs. 163/06 e s.m.i.  e  dall'art.
95, DPR n. 554/1999 e, con riferimento ai prestatori  di  servizi  di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
DLgs. 163/06 e s.m.i. alle ulteriori condizioni previste nel presente
bando, con particolare riguardo agli specifici limiti  e  divieti  di
partecipazione prescritti normativamente. 
  Si dara' applicazione a quanto previsto  dall'art.  37,  comma  12,
DLgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso)si' no x 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  A pena di esclusione: 
  Osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 38, 39 del Dlgs. n.
163/2006 e s.m.i.; all'art. 41 del DLgs. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna); all'art. 44 del Dlgs 286/1998  (Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina  dell'immigrazione
e norme sulla condizione dello straniero); assenza  di  provvedimenti
di sospensione nell'ultimo biennio, di cui al D.L. 223/06, convertito
con modificazioni nella L. 448/06 ("Decreto Bersani"). 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante   alla   gara,   associato/indicato    dall'imprenditore
esecutore dell'opera : 
  A pena di esclusione: 
  Oltre all'osservanza delle disposizioni indicate per l'imprenditore
esecutore  dell'opera,  dovranno  essere  dichiarate/certificate  dal
prestatore del  servizio  di  progettazione,  sia  se  lo  stesso  e'
organizzato  in  forma  di  impresa,  sia  se  si  tratta  di  libero
professionista, le seguenti situazioni: 
  1.iscrizione  al  competente  ordine  professionale,   o   relativa
attestazione se in possesso del candidato; 
  2.che non ricorre a suo carico  alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto,  previste  dall'art.  51,
commi 1 e 2, del DPR 554/99 e s.m.i.; 
  3.di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione  agli
appalti pubblici di cui all'art. 90, comma  8,  del  DLgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera : 
  -dichiarazione relativa al conseguimento di  cifra  di  affari  nel
quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del  bando,   ai   sensi
dell'art. 3, c. 6,  del  DPR  34/2000,  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo a base  di  gara,  e  precisamente  non  inferiore  a  Euro
355.553.238,72 
  Per il prestatore di servizi : 
  -dichiarazione del fatturato globale ex art. 66, c.  1,  lett.  a),
DPR n. 554/1999 relativo all'ultimo quinquennio, non inferiore a Euro
14.208.536,60 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera : 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e progettazione; 
  b)ovvero, in  alternativa  a  quanto  indicato  sub  lett.  a)  del
presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validita',
adeguata  per  categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da
aggiudicare, rilasciata da S.O.A. appositamente autorizzata,  per  la
sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione
di progettista/i qualificato/i per le classi e categorie di opere  da
progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara. 
  Per il prestatore di servizi : 
  a)ai sensi dell'art. 66, c. 1, lett. b),  del  DPR  n.  554/1999  e
s.m.i.,  dichiarazione  relativa  all'avvenuto  espletamento,   negli
ultimi 10  anni,  di  servizi  di  progettazione  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo  globale  per  ogni
classe e categoria, non inferiore a 4  volte  l'importo  stimato  dei
lavori da progettare nel presente appalto, e precisamente: 
  - IX c importo Euro 447.205.221,36 
  - III a importo Euro 4.023.928,20 
  - III b importo Euro 10.756.659,20 
  - III c importo Euro 718.346,92 
  b)ai sensi dell'art. 66, c.1, lett.  c),  del  DPR  n.  554/1999  e
s.m.i., dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento, negli ultimi
10 anni, di 2 servizi di progettazione  di  lavori,  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte
l'importo stimato dei lavori da progettare, e precisamente: 
  - IX c importo Euro 89.441.044,27 
  - III a importo Euro 804.785,64 
  - III b importo Euro 2.151.331,84 
  - III c importo Euro 143.669,38 
  c)ai sensi dell'art. 66, c. 1, lett. d),  del  DPR  n.  554/1999  e
s.m.i., dichiarazione relativa al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio, del personale tecnico componente l'unita' richiedente,  non
inferiore a: 
  n. 60 unita' 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) 
  si' no X 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ex art. 55, comma 6 del DLgs. n. 163/06 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta NO 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del DLgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati e  secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  Criterio Ponderazione 
  1 PREZZO 55% 
  2 VALORE TECNICO DELL'OFFERTA 45% 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Codice CUP H31B01000250008 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  si' no X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione 
  Gratuitamente. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 22/03/2010 Ora: 17,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data: 25/03/2010 Ora: 12,00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle 
  offerte/domande di partecipazione 
  ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso) 
  si' no X 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  si' no x 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  La domanda  di  partecipazione  contenuta  in  busta  perfettamente
chiusa, da recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 25
marzo  2010  ad  esclusivo  rischio  del  mittente,  deve   riportare
sull'esterno della  busta  la  dicitura  "Richiesta  di  invito  alla
procedura ristretta per i lavori: S.I.T.A.F.  S.p.A.  -  Galleria  di
Sicurezza - Lotto  2  -  Opere  Civili  Lato  Italia",  unitamente  a
denominazione  o  ragione  sociale,  sede  legale  ed  identificativi
fiscali del richiedente. 
  Le  dichiarazioni/certificazioni  da  allegare  alla   domanda   di
partecipazione devono essere rese in  conformita'  alle  disposizioni
del DPR 445/2000, accompagnate da copia del documento d'identita' del
sottoscrittore,  secondo  le  modalita'   descritte   nel   documento
"Disciplinare per la fase di  pre-qualifica",  disponibile  sul  sito
www.sitaf.it. 
  Gli operatori economici residenti in  altri  Stati  membri  UE,  si
qualificano ai sensi degli ratt. 47, 38, comma 5, Dlgs. n. 163/2006 e
art. 3, comma 7, DPR n. 34/2000. 
  La domanda non potra' essere presentata  in  forma  elettronica  e,
qualora presentata mediante telex o  fax,  dovra'  essere  confermata
esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di  ricevimento
delle domande di partecipazione. 
  In ottemperanza all'art. 130, comma 4,  DPR  554/99,  il  tempo  di
esecuzione e' da intendersi decorrente dal verbale di consegna ed  e'
pari  a  giorni  1350,  naturali  e  consecutivi,  comprensivi  della
bonifica  bellica,  per  l'esecuzione,  oltre  a  giorni  90  per  la
redazione del progetto esecutivo: sono tatti salvi ulteriori termini,
indicati nel Capitolato Speciale, ai  sensi  dell'art.  140,  DPR  n.
554/1999, per le evntuali  approvazioni  del  progetto  esecutivo  da
parte degli enti competenti. 
  Si segnala che, durante il tempo di esecuzione,  contemporaneamente
allo sviluppo dei  lavori  oggetto  del  presente  appalto,  potranno
sovrapporsi altre  attivita'  da  parte  di  ditte  diverse,  di  cui
l'appaltatore dovra' tener  conto  nel  cronoprogramma,  al  fine  di
consentire le sovrapposizioni, secondo le specifiche  previste  negli
elaborati di progetto a base di gara. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se  ritenuta
congrua e conveniente. Sara' valutata  la  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse, secondo i principi e il procedimento di cui  agli
artt. Da 86 a 89, Dlgs. n. 163/2006. 
  Subappalto ai sensi dell'art. 118  del  DLgs  163/06  e  s.m.i.  Il
subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai  vincoli
di cui all'art. 91, comma 3 del DLgs. 163/06 e s.m.i. 
  Tutti gli affidamenti a  valle  dell'aggiudicazione,  di  qualunque
importo,  saranno   sottoposti   all'acquisizione   di   informazioni
antimafia nei confronti dei subappaltatori e sub affidatari, ai sensi
del  DPR  03/06/1998,  n.  252,  secondo   le   modalita'   stabilite
dall'Allegato 3 alla Delibera CIPE n. 43 del 26/06/2009 . 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo di validita' dell'offerta: 180 giorni 
  E' esclusa la competenza  arbitrale  e  si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino. 
  I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Bernardo Magri' 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte Indirizzo postale: Corso  Stati  Uniti  45  Citta':
Torino  Codice  postale:  10129  Paese:  Italia  Posta   elettronica:
Telefono: 011 557 64 11 Fax: 011 53 92 65 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 15/02/2010 

                          S.I.T.A.F. S.P.A. 
            L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani 

 
T10BFM3488
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.