Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di consulenza ed assistenza assicurativa (brokeraggio) per la durata di 48 mesi universita' degli studi Magna Graecia di Catanzaro, campus universitario - CIG 6452534F7D Amministrazione aggiudicatrice: 1. Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Campus Universitario, Viale Europa, Localita' Germaneto 88100 Catanzaro, Italia - 2. Punti di contatto: Area Affari Legali e Negoziali - Ufficio Gare e Appalti Campus Universitario, tel. 0961/3696091/93/94/97/98 e 6129/32, fax 0961/3696099 e-mail areagarecontratti@unicz.it, indirizzo internet: (URL): http://www.unicz.it - 3. Disponibilita' di ulteriori informazioni, capitolati e documentazione di gara: punti di contatto sopra indicati. 4. Luogo e modo di presentazione delle offerte/domande di partecipazione: le offerte o le domande di partecipazione indirizzate alla Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Universita' degli Studi Magna Graecia - Campus Universitario - Viale Europa, Localita' Germaneto - 88100 Catanzaro - dovranno essere spedite a mezzo raccomandata a/r o corriere o consegnate a mano allo stesso indirizzo - 5. Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico-istruzione-ricerca. Oggetto dell'appalto: 1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di consulenza ed assistenza assicurativa (brokeraggio) per la durata di 48 mesi, con l'eventuale estensione in opzione di 12 mesi - Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro - 2. Tipo di appalto: appalto pubblico per servizio - 3. Luogo di esecuzione: Universita' degli Studi Magna Graecia - Campus Universitario - Viale Europa, Localita' Germaneto - 88100 Catanzaro - Codice NUTS IT F63 - 4. L'avviso riguarda: un appalto pubblico - 5. Breve descrizione dell'appalto: appalto mediante procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 83 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., per l'affidamento del servizio di consulenza ed assistenza assicurativa (brokeraggio) per la durata di 48 mesi - Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro - CIG n6452534F7D - 6. CPV (Vocabolario degli appalti) oggetto principale: 66518100-5 - 7. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - 8. Divisione in lotti: no - 9. Ammissibilita' di varianti: no - 10. Quantitativo o entita' dell'appalto: Il valore presunto dell'appalto e' stimato ai soli fini della determinazione degli elementi legati all'entita' dell'importo dell'appalto (es. procedura applicabile, Codice Identificativo Gara ecc.) e non e' vincolante per l'Ateneo. Pertanto l'entita' dell'appalto e' stimata in € 248.224,50 per i quattro anni di durata del contratto con l'eventuale estensione in opzione di 12 mesi. Non sono ammesse offerte in aumento. E' vietato il subappalto - 11. Opzioni: si - 12. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto con l'eventuale estensione in opzione di 12 mesi. Informazioni di carattere giuridico economico, finanziario e tecnico: 1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione provvisoria in fase di offerta, ex art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e garanzia fideiussoria definitiva in caso di aggiudicazione, ex art. 113 del predetto Decreto. Le suddette cauzioni e garanzie dovranno essere costituite con le modalita' e negli importi indicati nel disciplinare di gara. E' prevista una copertura assicurativa per responsabilita' civile nei confronti di terzi per danni a cose o a persone con un massimale unico per sinistro di Euro 5.000.000,00, che dovra' essere fornita alla stazione appaltante almeno 7 (sette) gg. prima dell'esecuzione del servizio. - 2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di Ateneo - 3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamento d'imprese ex art. 34 ed art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. - 4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedasi disciplinare di gara. - 5. Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla partecipazione alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 5.1. Situazione personale degli operatori e informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione C.C.I.A.A. per attivita' oggetto appalto, e, in caso di concorrenti stranieri, iscrizione registri professionali di cui all'allegato XI C D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; b) iscrizione nel Registro Unico Intermediari assicurativi e riassicurativi, (AMA), sez. (b) «Mediatori di assicurazioni o riassicurazione, altresi' denominati broker» (art. 109 comma 2 lett. b del D.lgs. 209/2005 e s.m.i «Codice delle Assicurazioni private» e dal Regolamento ISVAP (oggi IVASS) n. 5 del 16.10.2006 e s.m.i. o in un registro equivalente dello stato in cui l'impresa e' stabilita; c) requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; d) di non trovarsi nella condizione di cui al comma 16-ter dell'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.; e) di possedere certificazione UNI EN ISO 9001:2000 oppure UNI EN ISO 9001:2008, in corso di validita', ovvero certificato equivalenti. I requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c), d) ed e) in caso di Raggruppamento d'imprese, Consorzi o GEIE devono essere posseduti e prodotti in fase di offerta da ciascuno dei soggetti costituenti il Raggruppamento, Consorzio o GEIE; - 5.2. Capacita' economica e finanziaria: a) possedere almeno due idonee referenze bancarie, da presentare in originale, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385; trova comunque applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del Codice; b) aver conseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato da provvigioni per un importo non inferiore a 750.000,00; in caso di raggruppamento Temporaneo di Imprese il requisito relativo al fatturato dovra' essere soddisfatto sommando i fatturati di tutte le imprese raggruppate; c) aver intermediato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, premi assicurativi in favore di enti pubblici per un importo non inferiore a 7.500.000,00; - 5.3. Capacita' tecnica: a) aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, servizi analoghi a quello oggetto della presente procedura presso enti pubblici e/o Universita', enti privati, per un valore complessivo non inferiore a 750.000,00. Il dimensionamento di valore del servizio prestato puo' essere conseguito anche mediante sommatoria di piu' servizi, di dimensionamento di valore inferiore, svolti nell'arco del triennio. Per gli appalti pluriennali verra' computata la sola quota parte svolta in detto triennio. Per ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, si intende il periodo temporale costituito dai tre anni consecutivi immediatamente antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara. Per ciascun affidamento di servizio dichiarato dovranno essere indicati: committente, descrizione della prestazione, importo dei singoli servizi, le date di inizio e fine della prestazione, la regolare esecuzione. Si precisa che il suddetto importo si riferisce ai compensi percepiti dal broker e non all'ammontare dei premi assicurativi gestiti; b) di essere in possesso di una struttura organizzativa con almeno 5 iscritti alla sezione B del RUI - Registro unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi di cui al D.Lgs n. 209/2005. - 5.4. Appalti riservati: no. Procedura: 1. Tipo di procedura: aperta - 2. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Le eventuali offerte da ritenersi anomale verranno valutate nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. in combinato disposto dell'art. 283 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. - 3. Ricorso ad un'asta elettronica: no. - 4. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - 5. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 5.1. Documenti a pagamento: no; 5.2 Modalita' di ritiro: La documentazione di gara e' disponibile sul sito di Ateneo al seguente link http://web.unicz.it/it/page/appalti-bandi-di-gara. - 6. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18 gennaio 2016, ore 12,00 - 7. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. - 8. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta - 9. Modalita' di apertura delle offerte: 9.1. Luogo: Campus Universitario Viale Europa - Localita' Germaneto - Catanzaro. Per modalita' comunicazione data seduta pubblica, apertura buste vedasi disciplinare di gara; 9.2. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i Legali Rappresentanti delle Imprese che partecipano alla gara o i soggetti, uno per ciascuna Impresa, muniti di apposita delega conferita dagli stessi Legali Rappresentanti. Altre informazioni: 1. Non si tratta di un appalto periodico - 2. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'art. 88, comma 1 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; non e' consentito per gli elementi oggetto della fase di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 3. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di introdurre modifiche al contratto per adeguarlo all'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario. - 4. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua dalla Stazione Appaltante. - 5. I compiti propri del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. sono espletati dalla Dott.ssa Matilde Fittante. - 6. Per la partecipazione alla presente procedura di gara gli operatori economici sono tenuti al versamento della somma di € 20,00. Deliberazione AVCP del 5 marzo 2014. - 9 Procedure di ricorso: 9.1. organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR della Calabria - Sede di Catanzaro - Via Mario Greco n. 1 Catanzaro 88100 Italia tel. 0961 531411 - www.giustizia-amministrativa.it.; 9.2. Presentazione del ricorso: il ricorso avverso il presente bando deve essere notificato alla stazione appaltante e all'Avvocatura distrettuale dello Stato entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; 9.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Negoziali - Ufficio Gare e Appalti - Viale Europa, Localita' Germaneto Catanzaro - 88100 Italia - tel. 0961/3696091/94/97/98 e 6129/32, fax 0961/3696099 e-mail areagarecontratti@unicz.it Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 6 novembre 2015. Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 6 novembre 2015. Catanzaro, 6 novembre 2015 Il direttore generale dott. Roberto Sigilli TC15BFL19316