COMUNE DI NAPOLI
S.A.C.U.A.G. area lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 60703882A6 
 

Sezione I. Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Comune  di  Napoli,   Direzione
Centrale  Patrimonio,  Servizio  PRM  Patrimonio   Comunale,   Piazza
Francese, 1-3 - Napoli. Tel.:  081.7957637;  fax:  081.7957658.  PEC:
prm.patrimonio.comunale@pec.comune.napoli.it        .         E-mail:
prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it . Ulteriori  informazioni  e
la documentazione complementare  sono  disponibili  presso  il  detto
Servizio. 
Sezione II. Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Lavori di adeguamento ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 e
s.m.i. dell'immobile di proprieta' comunale di via Nuova Pazzigno, in
esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 951 del  22  dicembre
2014 e della Determinazione Dirigenziale n. 26 del 29 dicembre  2014;
CIG: 60703882A6; CUP: B64B14000270004. 
  L'importo dell'appalto a base d'asta e' di € 927.000,00  di  cui  €
27.000,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  oltre
IVA. 
  Categorie di lavori che compongono l'appalto: 
    categoria prevalente:  OG1  classifica  II  per  l'importo  di  €
542.712,15 (incidenza sull'appalto 58,55%); 
    categoria scorporabile subappaltabile nei limiti di  legge:  OG11
classifica II per l'importo di € 384.287,85  (incidenza  sull'appalto
41,45%). 
  II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Appalto di sola esecuzione. Luogo: Via Nuova Pazzigno - Napoli. 
  II.3) CPV 45454000-4. 
  II.4) Lotti. No. 
  II.5) Ammissibilita'  di  varianti.  Come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto, secondo le condizioni di  cui  all'art.  132  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  II.6) Durata dell'appalto  e  termine  di  esecuzione:  350  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III.  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia  provvisoria   per
l'importo  di  €  18.540,00  pari  al  2%  del  totale  dei   lavori,
comprensivo  di  oneri  per  la  sicurezza.  Per  le   modalita'   di
costituzione  della  garanzia  si  rinvia  al  paragrafo  3.1.1)  del
disciplinare di gara. 
  III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  Modalita' di finanziamento. Bilancio Comunale. 
  Modalita' di pagamento. Il contratto  di  appalto  e'  stipulato  a
misura  ed  il  prezzo  convenuto  puo'  variare,  in  aumento  o  in
diminuzione, secondo la  quantita'  effettiva  della  prestazione;  i
corrispettivi saranno pagati  nei  tempi  e  nei  modi  previsti  dal
Capitolato Speciale dell'Appalto. 
  Modalita' di pagamento del subappalto. E' fatto obbligo ai soggetti
aggiudicatari di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanziate relative ai pagamenti degli stessi corrisposti  via  via
al subappaltatore o cottimista con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia. 
  III.3)  Altre  condizioni  cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. 
  Ai sensi della Deliberazione di  Giunta  Comunale  n.  591  del  28
febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto
ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente
gara;  la  stazione  appaltante  ha  l'obbligo  di  non   autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.4) Condizioni di partecipazione. 
  III.4.1) Soggetti ammessi alla procedura. 
  Possono concorrere i soggetti  indicati  all'art.  34  del  decreto
legislativo n. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti  in
altri Stati di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.4.2) Requisiti per la partecipazione alla gara. 
  I concorrenti devono essere in possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: 
    a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione
previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006;  nel  caso
di raggruppamenti temporanei  e  di  consorzi,  tale  requisito  deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.; 
    c) debbono essere in possesso dei  requisiti  di  qualificazione,
come precisato  alle  successive  sezioni  III.4.4)  e  III.4.5);  le
imprese carenti di tali requisiti,  che  intendano  partecipare  alla
gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la   documentazione
prevista dall'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    d) possesso  dell'abilitazione  per  gli  impianti  di  cui  alle
lettere a), b), c), d), e), f), g) di cui all'art. 1, secondo  comma,
del D.M. n. 37/2008 salvo che, in carenza di tale requisito per tutte
o alcune tipologie  di  impianti,  si  dichiari  di  subappaltare  le
relative lavorazioni ad impresa abilitata. Si evidenzia che ai  sensi
dell'art. 38,  comma  2-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
introdotto dalla legge n.  114  dell'11  agosto  2014,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006 relative ai soggetti di cui  all'art.
38 obbliga il concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, di  una  sanzione  pecuniaria  pari
all'uno per mille dell'importo a base d'asta, equivalente ad € 927,00
il cui versamento e' garantito dalla cauzione  provvisoria.  Inoltre,
ai sensi dell'art.  46,  comma  1-ter,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, le disposizioni di cui all'art. 38 comma 2-bis del medesimo
decreto si applicano in ogni ipotesi  di  mancanza,  incompletezza  e
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni anche dei soggetti terzi che devono essere prodotte dai
concorrenti in base alla legge ed al bando. La  sanzione  si  applica
indipendentemente dal  numero  di  delle  dichiarazioni  non  rese  o
incomplete o con irregolarita' essenziali. I concorrenti sono tenuti,
a pena di esclusione, al rilascio,  integrazione  o  regolarizzazione
delle dichiarazioni necessarie entro 5 giorni dalla  ricezione  della
relativa comunicazione. Ai sensi della deliberazione A.V.C.P. n.  111
del  20  dicembre  2012  e  ss.mm.ii.,  i  soggetti   interessati   a
partecipare  alla  procedura  di  cui  al   presente   bando   devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCpass    accedendo
all'apposito link sul portale A.N.AC. (gia'  A.V.C.P.)  alla  sezione
«Servizi  -  Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCpass   Operatore
economico»,  seguendo  le  istruzioni  ivi  contenute.  Il  documento
«PASSOE» relativo all'appalto di cui al presente bando  e  rilasciato
dal  sistema  AVCpass.  debitamente  firmato  da   tutti   i   legali
rappresentanti,   dovra'   essere   allegato    alla    domanda    di
partecipazione. 
  III.4.3) Domanda di partecipazione. 
  L'istanza di partecipazione in bollo, redatta nelle forme  indicate
nel bando e correlata dalla documentazione richiesta al paragrafo  2)
del  disciplinare  di  gara,  dovra'  essere   contenuta   in   plico
idoneamente sigillato, controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  deve
recare  all'esterno,  l'intestazione  del  mittente  e,  in  caso  di
soggetti  riuniti  i  nominativi   di   tutti   gli   associati   con
l'indicazione  del   capogruppo,   l'indirizzo   dello   stesso,   le
indicazioni relative all'oggetto ed al CIG della gara,  al  giorno  e
all'ora del suo espletamento e deve contenere al suo interno  quattro
buste, a loro volta, a pena di esclusione, sigillate e  controfirmate
sui lembi di chiusura,  recanti  l'intestazione  del  mittente  e  la
dicitura, rispettivamente  le  buste:  «A  -  Documentazione»,  «B  -
Offerta tecnica», «C - Offerta temporale», «D -  Offerta  economica»,
le quali  devono  contenere  rispettivamente  quanto  richiesto  allo
stesso paragrafo 3) del disciplinare. 
  III.4.4) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.4.5) Capacita' tecnica. 
  Come specificato nel disciplinare di gara al paragrafo 3.1.2). 
Sezione IV. Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
decreto legislativo n. 163/2006 e  ss.mm.ii.;  la  valutazione  delle
offerte e' demandata ad apposita  commissione  giudicatrice  nominata
dalla  stazione  appaltante  ai  sensi  dell'art.  84   del   decreto
legislativo n. 163/2006. Si procedera'  ad  aggiudicazione  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente dalla Commissione. Per  l'assegnazione  dei  punteggi  si
ricorre al metodo aggregativo-compensatore previsto  dall'Allegato  G
del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010.  Per  le
modalita' di calcolo e di attribuzione  dei  punteggi  si  rinvia  al
paragrafo 5 del Disciplinare di gara. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara. 
  Il bando, il disciplinare e parte degli elaborati di progetto  sono
disponibili sul sito internet www.comune.napoli.it.  al  link  Bandi,
sezione Lavori. Il  formato  elettronico  degli  atti  di  cui  sopra
costituisce un supporto per i concorrenti; in caso di contestazioni o
discordanze  faranno  fede  gli  elaborati   progettuali   originali,
approvati con le modalita' previste dalla  vigente  normativa.  Tutti
gli atti tecnici sono in visione  presso  il  Servizio  di  cui  alla
Sezione I tutti i  giorni  feriali  dalle  9:30  alle  13:30,  previo
appuntamento escluso il sabato - Tel.: 081.7957600. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  I plichi devono  pervenire  mediante  raccomandata  postale  ovvero
agenzia di recapito autorizzata ovvero mediante consegna a mano entro
il  termine  perentorio  delle  ore  12:00   del   27   aprile   2015
all'indirizzo del Protocollo Generale: Piazza Municipio, Palazzo  San
Giacomo, c.a.p. 80133 - Napoli.  Il  recapito  tempestivo  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente. I  plichi  pervenuti  fuori
termine non saranno presi in considerazione. La prima seduta di  gara
avra' luogo il giorno 29 aprile 2014 alle ore 12:00  presso  la  Sala
Gare del Servizio C.U.A.G. sito in via San Giacomo n. 24, III  piano,
Napoli. Nella seduta di gara verra'  effettuato  il  controllo  della
documentazione  amministrativa  contenuta  nella  busta  «A»   e   le
operazioni proseguiranno secondo quanto precisato nel disciplinare al
paragrafo  4.).  Qualora  dovesse  verificarsi   la   necessita'   di
richiedere,  ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis,   del   decreto
legislativo  n.  163/2006,   il   rilascio,   l'integrazione   o   la
regolarizzazione degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive  di
cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n.  163/2006,  la
seduta verra' sospesa e le operazioni di gara proseguiranno  in  data
11 Maggio 2015. 
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le sedute potranno essere  aggiornate  ad  altra  ora  o  a  giorni
successivi. Eventuali rinvii o avvisi  relativi  alle  gare  compreso
quello relativo all'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a
tutti gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione Bandi di Gara. Possono assistere alle operazioni di gara
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  un  loro  procuratore
munito di delega. 
Sezione V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  V.1) Contributo A.N.AC. 
  L'ammissione alla procedura di gara e' condizionata al pagamento di
un contributo pari ad €  80,00  (ottanta/00),  secondo  le  modalita'
indicate        sul        sito        internet        dell'autorita'
http://www.avcp.it/riscossioni.html. La causale del  versamento  deve
riportare  il  codice  fiscale/P.IVA  del  partecipante  ed  il   CIG
assegnato alla gara. A riprova del versamento, a pena di  esclusione,
il concorrente deve allegare la ricevuta di  pagamento  in  originale
nella busta A. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. 
  L'instaurazione  del   rapporto   e'   subordinato   all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP,  ai  sensi  del
«Programma 100» della  Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del
Comune       di       Napoli        (reperibile        all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche). 
  Osservanza del protocollo di legalita'. 
  L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori
condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di  Appalti»
stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli  con
Deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre  2007.  Il
Protocollo  e   la   detta   delibera   possono   essere   consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli articoli 2 e 3 del Protocollo nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del   contratto   o   sub-contratto.   L'aggiudicatario   e'   tenuto
all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice  di  comportamento
dei dipendenti del Comune di Napoli,  adottato  in  applicazione  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013, le  cui  clausole
saranno inserite nel contratto di affidamento e la cui  inosservanza,
per  effetto  dell'art.  2,  comma  3  di  detto  Codice,   determina
l'applicazione, secondo il sistema in uso,  di  penalita'  economiche
commisurate al danno, anche  di  immagine,  arrecato  all'ente  e  la
risoluzione automatica del contratto.  L'impresa  inoltre,  ai  sensi
dell'art. 17, comma 5, del medesimo Codice, non  deve  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non  deve  aver
attribuito  incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione  comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori, amministrativi o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.  165/2001.  Il
Codice   e'   prelevabile   sul    sito    internet    del    Comune,
www.comune.napoli.it, alla sezione «Amm. Trasparente». 
Sezione VI. Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    1) Le spese per la pubblicazione degli avvisi sui  quotidiani  di
cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del  decreto  legislativo
n. 163/2006 sono a  carico  dell'aggiudicatario  e  vanno  da  questo
rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi  dell'art.  34  del  D.L.  n.  179/2012
convertito in legge n. 221/2012. 
    2) L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza  delle  prescrizioni
di cui al Codice  di  comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di
Napoli, adottato in applicazione del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 62/2013, le cui clausole saranno inserite nel contratto
di affidamento, e reperibile sul  sito  web  del  Comune  di  Napoli,
sezione «Amm. Trasparente - Disposizioni generali». 
    3) Alla procedura di gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione  tassativamente  previste  dal  decreto   legislativo   n.
163/2006 e dal decreto del Presidente della Repubblica  n.  207/2010,
secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 
    4) Non si dara' luogo a competenza arbitrale. 
    5) Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'arch.  Fabio
Ferriero del Servizio di cui alla Sezione I. 
    6) L'aggiudicazione definitiva  resta  subordinata  alle  diverse
determinazioni   dell'Amministrazione   in   ordine   al   patrimonio
immobiliare dell'Ente. 
    7) Il bando, il disciplinare e gli  atti  tecnici  di  gara  sono
reperibili sul sito internet www.comune.napoli.it, sezione  Bandi  di
gara.  Il  bando  e'  pubblicato  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica italiana e sul B.U.R. Campania. 
    8)  E'  proponibile  ricorso  al  T.A.R.  Campania,  nei  termini
dell'art. 120, quinto comma, decreto legislativo n. 104/2010. 

                  Il coordinatore del S.A.C.U.A.G. 
                     dott. Mariarosaria Cesarino 

 
TC15BFF4427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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