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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Giuseppe Floridia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Fornitura di servizi di application management del sistema SAP HCM e supporto per elaborazione paghe del personale di Poste Italiane II.1.2) Codice CPV principale 72510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di servizi di application management del sistema SAP HCM e supporto per elaborazione paghe del personale di Poste Italiane. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 4.224.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari 72510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda la fornitura di servizi specialistici per: L'application management del sistema SAP HCM di Poste Italiane (in tutte le sue componenti standard, custom ed in ambiente WAS) e delle sue interfacce con altri sistemi aziendali; gestione applicativa del sistema SAP BW integrato con SAP HCM ed utilizzato per il reporting di monitoraggio delle paghe e su costo del lavoro e costi di trasferta; supporto per l'elaborazione ed il controllo delle paghe; consulenza del lavoro; supporto sistemistico per le funzioni di Poste Italiane preposte all'esercizio dei sistemi SAP. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4.224.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico complessivo relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante forniture di servizi professionali in ambito SAP HCM/HR di importo non inferiore a EURO 4.000.000,00 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Aver supportato l'elaborazione complessiva di almeno 300.000 cedolini paga tramite SAP HCM/HR nell'ambito di progetti di application management o di outsourcing cui l'Impresa ha partecipato singolarmente o in qualita' di mandataria/capogruppo o componente di una RTI nei tre anni precedenti la data di presentazione dell'offerta; f) Possesso della qualifica di SAP Partner Edge Service (allegare documentazione comprovante la qualifica); g) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2008), in corso di validita', allegando copia certificazione. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 28/09/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 01/10/2018 Ora locale: 13:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara supporto strumenti elettronici ex art. 52 D. Lgs. 50/16. Abilitazione preventiva e obbligatoria al portalewww.posteprocurement.it per Imprese interessate. Dotazione tecnica minima partecipazione gara indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione da sottoscrivere se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Per quanto non previsto si rinvia a Parti I II e allegati, comprese condizioni servizio. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art.89 DLgs 50/16 come richiamato art.133 co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e dichiarazione Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a) e b) punto III.1.1. La Capogruppo dovra' possedere almeno 60% dei requisiti di cui lettera c) punto III.1.2. Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno 20% del suddetto requisito alla suddetta lettera, stante RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. I requisiti di cui al punto III.1.3) lettere d) e), potranno essere posseduti e dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e partecipanti al RTI. Resta inteso che il RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti per partecipazione gara. I requisiti di cui al punto III.1.3) lettere f) g), dovranno essere posseduti e dimostrati da ciascuna delle Imprese raggruppande. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documenti disponibili presso indirizzo punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara/chiarimenti. Stante quanto previsto da art.32 co.7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Impresa Aggiudicataria ex art.216 co11 D.gs. n. 50/2016 e s.m.i., dovra' provvedere, entro termine 60 giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante, spese sostenute dalla stessa per pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani, stimate in €4.000,00 oltre IVA, secondo le modalita' indicate da Poste in sede di emissione di fattura. La scelta di lotto unico e' necessaria per una gestione unica EndtoEnd delle attivita'; la suddivisione in lotti comporterebbe un'inefficienza operativa e forti criticita' nell'identificazione/attribuzione delle responsabilita'. Le attivita' non sono differenziabili per ambito di business. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2018 Il responsabile CA/AICT Roberto Santosuosso TX18BFM16974