DIREZIONE DI COMMISSARIATO MILITARE MARITTIMO DI ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO per Servizi 
 

  SEZ. I / I.1)  Indirizzo  -  Denominazione  Amm.ne  aggiudicatrice:
DIREZIONE DI COMMISSARIATO  MILITARE  MARITTIMO  DI  ROMA  -  UFFICIO
PROTOCOLLO - VIA TAORMINA, 4 - 00135  ROMA;  tel.:  0636807060;  fax:
0636807071. 
  SEZ. II:  Descrizione/Oggetto  dell'appalto:  Servizio  di  pulizia
ordinaria e  straordinaria  dei  locali  vari,  rifacimento  letti  e
raccolta rifiuti  presso  il  Circolo  Ufficiali  M.M.,  compresa  la
Foresteria "LA 24", di Roma (Lotto I). Servizio di pulizia  ordinaria
e straordinaria dei locali vari, rifacimento letti e raccolta rifiuti
presso il  Circolo  Sottufficiali  M.M.  di  Roma  (Lotto  II).  (CPV
90911000-6; 90923000-3; 90511000-2; 55100000-1; 98310000-9). 
  Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: al 31.12.2010. 
  II.1) Luogo di esecuzione del servizio: Roma. 
  II.2) Divisione in lotti: SI. - Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.3.1)Quantitativo   o    entita'    totale:    Euro    385.000,00
(trecentottantacinquemila/00) IVA esclusa, di cui Euro  2.340,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  LOTTO I: Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00 I.V.A. escl.)  di
cui Euro 2.340,00 per oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. Servizio di pulizia  ordinaria  e  straordinaria  dei  locali
vari,  rifacimento  letti  e  raccolta  rifiuti  presso  il   Circolo
Ufficiali M.M., compresa la Foresteria "LA 24", di Roma. 
  LOTTO II: Euro 145.000,00 (centoquarantacinquemila/00 I.V.A. escl.)
di cui Euro 0,00 per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. Servizio di pulizia  ordinaria  e  straordinaria  dei  locali
vari,  rifacimento  letti  e  raccolta  rifiuti  presso  il   Circolo
Sottufficiali M.M. di Roma. 
  II.3.2) Opzioni: l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 57, comma 5,
lett. b) D.Lgs. 163/2006, si riserva la  possibilita'  di  procedere,
per i 3 anni successivi a quello di stipula,  all'aggiudicazione  dei
servizi oggetto di gara mediante apposita procedura  negoziata  senza
previa pubblicazione di bando  di  gara  e  conformemente  ad  idoneo
progetto di  base.  In  tal  caso,  il  valore  complessivo  presunto
2010-2013 e' di Euro 1.540.000,00 I.V.A. escl. 
  SEZ. III: Requisiti: deposito cauzionale  provvisorio  pari  all'1%
del prezzo base di ciascun  singolo  lotto  (come  indicato  al  para
II.3.1), richiesto in sede di gara per le ditte invitate,  in  quanto
necessaria la certificazione di qualita' di cui all'art. 75  comma  7
D. Lgs 163/2006. 
  III.1)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprese  aggiudicatario  dell'appalto:  Associazione  Temporanea   di
Imprese (di seguito denominata  "A.T.I.")  ex  art.  37  D.  Lgs.  n.
163/2006. Salvo quanto previsto per il requisito di  cui  al  secondo
alinea del punto III.2.2 Sez.  III,  ogni  ditta  del  raggruppamento
dovra' presentare  la  documentazione  concernente  il  possesso  dei
requisiti minimi richiesti nelle condizioni di partecipazione  (punto
III.2), indispensabili a  garantire  la  solidita'  ed  affidabilita'
delle Ditte accorrenti ancorche' riunite in A.T.I.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste: 
  - dichiarazione a firma del  legale  rappresentante,  da  riportare
testualmente nella domanda di partecipazione,  "di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g),h), i), m) del D.Lgs. 163/2006"; 
  - dichiarazione a firma del  legale  rappresentante,  da  riportare
testualmente nella domanda di partecipazione, "di  essere  in  regola
con le norme relative al  diritto  al  lavoro  dei  disabili  (L.  n.
68/1999)",  con  indicazione  dell'Ufficio  Provinciale  del   Lavoro
competente al quale rivolgersi per la verifica; 
  - dichiarazione a firma del  legale  rappresentante  contenente  il
consenso al trattamento dei dati  personali  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003 e successive modificazioni e integrazioni, per le  finalita'
specifiche dell'appalto; 
  - certificato (in originale o in copia dichiarata conforme ai sensi
del D.P.R. 445/2000) di  iscrizione  nel  registro  della  competente
C.C.I.A.A. (art. 39 del D.Lgs. n.  163/2006)  dal  quale  risulti  lo
svolgimento di attivita' nel settore  oggetto  di  gara,  comprensivo
della dicitura di assenza di procedure fallimentari e del nulla  osta
riguardo  la   vigente   normativa   antimafia   ovvero   certificato
equipollente per le imprese straniere non aventi sede in  Italia;  in
alternativa, autocertificazione a  firma  del  legale  rappresentante
attestante l'iscrizione della  Ditta  con  le  seguenti  indicazioni:
numero e data di iscrizione, denominazione, ragione  sociale  e  sede
legale, estremi anagrafici delle  persone  autorizzate  ad  impegnare
legalmente la Ditta,  descrizione  completa  dell'oggetto  sociale  e
dell'attivita' svolta,  coerente  con  l'oggetto  di  gara,  dicitura
relativa all'assenza di procedure fallimentari, dicitura di essere in
regola con la vigente normativa antimafia; 
  - dichiarazione a firma del  legale  rappresentante,  da  riportare
testualmente nella domanda di partecipazione, "di non essere  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del  Codice  Civile  con
nessuna partecipante alla medesima procedura" (art. 38 comma 2 let.a)
del D. Lgs. n. 163/2006) oppure  "di  essere  in  una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver  formulato
autonomamente l'offerta", con indicazione  del  concorrente  con  cui
sussiste  tale  situazione.  Tale  dichiarazione  e'  corredata   dai
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta
chiusa; (art. 38 comma 2 let. b) del D. Lgs. n. 163/2006). 
  - Documento Unico di  Regolarita'  Contributiva  (art.  2  D.L.  n.
210/2002,  come  convertito  dalla  L.  n.  266/2002),  di  data  non
anteriore a 30 (trenta) giorni rispetto alla  data  di  pubblicazione
del presente bando, rilasciato dal competente Ente previdenziale;  in
alternativa, autocertificazione a  firma  del  legale  rappresentante
attestante la correntezza contributiva nei confronti di INPS e INAIL,
con indicazione della sede INPS/INAIL, del numero di matricola, della
data di iscrizione e del codice  Ditta,  necessari  per  la  verifica
presso il competente Ente previdenziale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: 
  - idonee dichiarazioni in originale di almeno due istituti  bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti la
capacita' finanziaria ed economica dell'impresa  concorrente,  giusta
art. 41 comma 4, D.Lgs. 163/2006; dette dichiarazioni,  di  data  non
anteriore a quella di  pubblicazione  del  presente  bando,  dovranno
pervenire  in  busta  chiusa  e  sigillata,   con   indicazione   del
riferimento  alla  presente  gara  ed  indirizzate  a:  Direzione  di
Commissariato M.M. - Roma, Via Taormina 4 - 00135 Roma; 
  - dichiarazione a firma del legale rappresentante di aver  maturato
negli  anni  2007/2008/2009  un  fatturato  specifico  (per   servizi
identici a quello oggetto di gara presso  Enti  pubblici  o  privati)
complessivo (somma dei tre anni) I.V.A. esclusa  pari  ad  almeno  il
doppio del valore del lotto ovvero della somma dei lotti per  cui  si
intende concorrere (come indicati al para II.3.1).  A.T.I.:  ai  fini
della dimostrazione del requisito e' ammesso il cumulo dei  fatturati
specifici annui delle ditte componenti l'A.T.I.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste: 
  - certificato ISO 9001:2000 rilasciato  da  un  Ente  certificatore
riconosciuto dal Sincert in corso di validita'  (in  originale  o  in
copia  dichiarata  conforme  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000)   con
indicazione che l'Impresa e' certificata per il settore  dei  servizi
oggetto del lotto o  dei  lotti  di  gara  per  i  quali  si  intende
concorrere; in caso di A.T.I. la suddetta certificazione deve  essere
posseduta da ciascuna impresa che li compone; 
  - dichiarazione  a  firma  del  legale  rappresentante,  contenente
l'elenco dei principali servizi (identici a quello oggetto  di  gara)
prestati negli anni 2007/2008/2009, con  indicazione  degli  importi,
delle date e dei  committenti,  pubblici  e/o  privati,  dei  servizi
stessi, nonche', ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett.  a)  del  D.Lgs.
163/2006,   idonei   certificati   rilasciati   e    vistati    dalle
amministrazioni  e  dagli  enti  pubblici  beneficiari  del  servizio
indicato  nella  predetta  dichiarazione  (se  trattasi  di   servizi
prestati a favore di amministrazioni o  enti  pubblici),  ovvero,  se
trattasi  di  servizi  prestati   a   favore   di   privati,   idonea
dichiarazione  di  quest'ultimi  o,   in   mancanza,   dello   stesso
concorrente nella forma dell'autocertificazione (D.P.R. 445/2000). 
  L'omessa presentazione anche di uno solo dei documenti richiesti al
punto III.2 del presente bando o la presentazione  di  documentazione
priva anche di uno solo dei dati richiesti  comportera'  l'esclusione
dalla gara. 
  SEZ. IV: Tipo di procedura: procedura "ristretta  accelerata",  per
indifferibili esigenze della Marina Militare legate  alla  necessita'
di assicurare senza soluzione di continuita'  i  servizi  oggetto  di
gara. 
  IV.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.1.2)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 21.06.2010; Ora: 16.30. 
  IV.1.3) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti: Data prevista: 06.07.2010. 
  IV.1.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.1.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seggio  di  gara
pubblico. 
  Data: 21.07.2010; Ora: 09.30; Luogo: vedi Sez. I, punto I.1. 
  SEZ. V: Altre Informazioni 
  - Salvo quanto previsto all'alinea 1 del punto III.2.2 Sez. III, la
documentazione di cui al punto III.2.1 e III.2.2. della  Sezione  III
dovra' essere di data non anteriore a 6 mesi rispetto al termine  per
la ricezione della domanda di partecipazione; 
  - laddove non espressamente richiesta in originale,  sara'  ammessa
ogni documentazione prodotta nelle forme  e  nei  limiti  di  cui  al
D.P.R. n. 445/2000; 
  - l'Amministrazione procedera'  al  controllo  "a  campione"  delle
autocertificazioni presentate dalle Ditte accorrenti,  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000; 
  - il subappalto non e' ammesso; 
  - in sede di seggio di gara, presso i locali di cui  al  punto  I.1
della Sez. I, si procedera' al sorteggio pubblico per gli adempimenti
di cui all'art. 48 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 ; 
  - le modalita' per la formulazione dell'offerta e di esecuzione del
servizio saranno comunicate, insieme ad apposito disciplinare tecnico
e D.U.V.R.I., alle ditte ammesse a gara, nell'ambito  della  "Lettera
di Invito a presentare Offerta"; 
  -  all'atto  dell'offerta,  le  ditte  ammesse  a   gara   dovranno
effettuare preliminare  sopralluogo  presso  i  siti  interessati  al
servizio,  che  rilasceranno  apposita  dichiarazione   di   avvenuto
sopralluogo; 
  - l'Amministrazione non e' vincolata al raggiungimento dell'importo
massimo  del  servizio  indicato  al  punto  II.3.1,  Sez.   II,   da
considerarsi importo annuo massimo presunto del servizio 
  - gli  operatori  economici,  a  seguito  di  invito  a  presentare
offerta, sono tenuti a redigere un progetto base ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b) del D. Lgs 163/2006; 
  - l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza  di
una  sola  offerta  valida  (art.  69  R.D.  827/1924  e   successive
modificazioni e integrazioni/ art. 55 comma 4 D.Lgs. 163/2006); 
  - in caso di offerte (o domande di partecipazione) inammissibili od
irregolari, ovvero in mancanza di offerte o di offerte appropriate (o
domande di partecipazione), l'Amministrazione si riserva di procedere
a successivo esperimento di procedura negoziata giusta artt. 56 e  57
D.Lgs. 163/2006; 
  -  le  ditte  di  recente  costituzione  potranno   presentare   la
documentazione  ad  esse  pertinente  a  far  data  dal  periodo   di
inizio/svolgimento effettivo dell'attivita', fatti salvi i  requisiti
richiesti per la partecipazione a gara; 
  - si procedera' alla  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
giusta art. 86 e ss. del D.Lgs. 163/2006; 
  - le domande di partecipazione a gara, in regola con  l'imposta  di
bollo (Euro 14.62) e corredate della documentazione di cui  al  punto
III.2, dovranno recare,  pena  l'esclusione,  l'indicazione  espressa
dell'argomento (riferito al servizio di cui trattasi), della dicitura
"GARA N. 2025" nonche' del lotto/i per cui si concorre; 
  -  le  domande  di  partecipazione  a  gara   dovranno   pervenire,
recapitate  direttamente  a  mano  o  per  posta,  in  busta  chiusa,
esclusivamente all'indirizzo di cui al  punto  I.1,  con  indicazione
esterna dell'argomento (riferito al servizio di cui trattasi),  della
dicitura "GARA N. 2025" nonche' del lotto/i per cui si concorre; 
  - non si accettano  comunicazioni/documentazioni  inviate  a  mezzo
fax; 
  - al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  ciascuna  ditta
partecipante dovra'  effettuare,  ai  sensi  della  Deliberazione  15
febbraio 2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
dei lavori, servizi e forniture, il versamento della contribuzione  a
favore della medesima Autorita'. Si riportano di seguito gli  importi
della contribuzione dovuti per ogni singolo lotto di partecipazione: 
  - LOTTO I Contribuzione AVCP pari ad Euro 20,00 (euro venti/00); 
  - LOTTO II Contribuzione AVCP pari ad Euro 0,00 (euro zero/00); 
  Gli operatori economici che partecipano a uno o piu' lotti dovranno
versare il contributo per  ogni  singolo  lotto  per  cui  presentano
l'offerta, in ragione del relativo importo, sulla  base  della  nuova
disposizioni riportate dall'AVCP con avviso del 31 marzo  2010  circa
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti  pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Per  eseguire  il  pagamento,
indipendentemente dalla modalita'  di  versamento  utilizzata,  sara'
comunque necessario iscriversi on line, anche  per  i  soggetti  gia'
iscritti al vecchio servizio,  al  nuovo  "Servizio  di  Riscossione"
raggiungibile   dalla   homepage   sul   sito   web    dell'Autorita'
(www.avcp.it), sezione "Contributi in sede di  gara"  oppure  sezione
"Servizi", a partire dal 1° maggio 2010.L'utente iscritto  per  conto
dell'operatore  economico  dovra'  collegarsi  al  servizio  con   le
credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che e'  per
il Lotto 1: 0488765D9F, per il Lotto 2: 0488777788 che identifica  la
procedura alla  quale  l'operatore  economico  rappresentato  intende
partecipare. La causale del versamento deve riportare  esclusivamente
il codice identificativo ai fini  fiscali  utilizzato  nel  Paese  di
residenza o di sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica
la procedura alla quale si intende partecipare 
  A comprova dell'avvenuto  pagamento,  il  partecipante  deve,  pena
l'esclusione, allegare all'offerta la ricevuta/scontrino in originale
del  versamento  ovvero   fotocopia   dello   stesso   corredata   da
dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in
corso di validita' oppure,  ancora,  copia  stampata  dell'e-mail  di
conferma  dell'avvenuto   pagamento   trasmessa   dal   Servizio   di
riscossione.  Non  e'   ammessa   l'integrazione   dell'importo   del
versamento    successivamente     all'invio     dell'offerta,     ne'
successivamente all'apertura delle buste; 
  - atto di indizione del presente appalto:  Atto  Autorizzativo  del
Direttore di Maricommi Roma N.2585del 25/05/2010; 
  - ai sensi  della  Legge  241/1990  e  dell'art.  10  del  D.  Lgs.
163/2006, il Responsabile Unico del procedimento e' il  C.V.  Gennaro
Esposito. 
  - il presente bando non vincola l'amministrazione. Essa si riserva,
a insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere  o  annullare  la
procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto. 
  VI.1)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  ALLA   G.U.C.E.:
26/05/2010. 

                   Il Capo Servizio Amministrativo 
                          C.F. Renato Sarti 

 
T10BFC10943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.